Libro XI cap 18: Notizie per il Drago (News for the Dragon)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
=Kalel=
00martedì 14 marzo 2006 13:54
Capitolo interessante sotto diversi punti di vista: personaggi, progressi nella storia e rivelazioni di vecchi misteri.Per quanto riguarda i personaggi abbiamo una panoramica sui componenti del gruppo di Rand, unici esclusi Lan e Bashere, avendo così modo di vedere come se la cavano a vivere tutti insieme considerando i loro contrasti ; in particolare bello l'inizio con quella specie di intervista di Loial a Rand e le successive varie reazioni ai piani del drago.

Riguardo lo sviluppo della situazione generale ci sono le notizie portate da Logain, ormai pienamente integrato nel gruppo anche se con qualche tensione, circa la situazione della Black Tower e lo spostamento di un gran numero di Asha-man; in più prosegue il tentativo di Rand di avere una tregua con i seanchan anche se su questo fronte niente di nuovo lo si sapeva dal libro precedente.La cosa che trovo strana è che la "questione Taim" debba aspettare fino a Tarmon gai don ...
Se i Seanchan non possono essere lasciati a loro stessi durante l'ultima battaglia, allo stesso modo mi pare ci si dovrebbe occupare delle centinaia di incanalatori maschi della Black Tower, che sono una minaccia di proporzioni simili se non maggiore dato che conoscono Travel... [SM=x494527]

Infine ci sono un paio di rivelazioni mooolto interessanti.La prima è una delle domande che Rand ha rivolto agli Aelfinn e che in effetti mi pare si debba interpretare come suggerisce lui stesso a meno che non c'entrino in qualche modo Tuon e Mat.
La seconda rivelazione è invece una cosa che aveva dato origine a una miriade di ipotesi ovvero chi fosse l'uomo che Rand ha iniziato a vedere senza essere in grado di riconoscerlo fino ad ora.Pare proprio quindi che Rand e Ishamael siano legati in qualche modo, anche se non sappiamo fino a che livello, e può acquistare un diverso valore il rinnovato interesse di Ishamel per la salute del Drago... [SM=x494583]



DragoRinato
00martedì 14 marzo 2006 15:35
Si il legame tra Moridin e Rand fa pensare che anche Il Nae'bliss soffra in una
qualche maniera gli stessi disturbi di Rand...

E cmq. c'è ancora da capire una vecchia frase di Moridin:
"è difficile perdere quando si gioca da entrambi i lati"...
quando pensa a quel gioco dimenticato... tipo scacchi con quel pezzo strano:
the fisher, rappresentato da un uomo con gli occhi fasciati con un ferita al fianco... (Prologo di The Path of Daggers)

e direi che questo ci dice qualcosa... se non ricordo male c'è una visione di Min o
forse un sogno di Egwene che vede Rand come un mendicante ...

[Modificato da DragoRinato 14/03/2006 15.40]

=Kalel=
00martedì 14 marzo 2006 16:19

Mi pare tutte e due sogno di Egwene e visione di Min e forse anche un sogno di Perrin boh comunque quello di Rand con il bastone da mendicante e fianco ferito è un tema che ricorre spesso quindi lo possiamo dare per certo nonostante la possibile fallibilità del Sognare e il fatto che lo stesso Moridin non è del tutto sicuro del fatto che il fisher e Rand siano la stessa persona.

Io comunque quell'affermazione di Moridin l'avevo sempre interpretata nel senso generale che Rand sta in parte facendo il lavoro dell'Ombra disseminando Caos tra gli stati come del resto desidera il Dark One, e che alcuni fili di cio che fa il Drago sono davvero tirati da alcuni reietti più o meno coordinati da Moridin( al riguardo ci sarebbe da capire i ruoli svolti dai reietti meno visibili fino ad oggi primo fra tutti Demandraed).

Però...in effetti alla luce di questo capitolo e ripescando una vecchia visione di Min ,la cui facile spiegazione da parte di Rand non mi aveva convinto, si arriva a ipotesi interessanti.
Nel senso che la visione di Min del libro 7 su Rand e un altro uomo che si fondono insieme potrebbe riferirsi a Moridin e non a Rand e LT .In questo caso le parole che citavi potrebbero indicare che il Nae blis vuole sostituirsi fisicamente al Drago(o stiamo davvero andando troppo oltre?)... in più che tutto questo sia almeno parte della risposta a "per vivere devi morire"?


DragoRinato
00martedì 14 marzo 2006 16:29
Forse a causa di questo legame Rand dovrà sacrificarsi per uccidere Moridin, e in qualche
modo verrà salvato da qualcuno. Io penso che quel qualcuno verrà salvato fra un pò da Mat e soci...

E probabilmente Alivia sarà colei che ucciderà Rand/Moridin.
=Kalel=
00giovedì 16 marzo 2006 16:04

Tra le altre cose in questo capitolo abbiamo anche un riferimento a quel qualcosa che Cadsuane dovrebbe insegnare a Rand e soci o almeno a quel "fargli imparare di nuovo a piangere e ridere" che si pensava fosse il suo scopo.
Anche se in effetti è solo un accenno dato che il discorso di Cadsuane iniziato con il paragone con il salice che si piega e così supera anche le tempeste più forti viene troncato un pò per la frase-sentenza di Rand "un salice non vincerà tarmon gai-don"(!) e soprattutto perchè con l'arrivo degli ogier si passa ad altro.
Per quanto riguarda Rand-Moridin immagino anchio qualche sviluppo simile^^
La cosa che mi domando è se quel qualcuno avrà anche lei dei doni come Mat oppure no...





DragoRinato
00giovedì 16 marzo 2006 16:41
hmm potrebbe essere la porta è quella... [SM=x494583]
frankifol
00domenica 4 giugno 2006 22:46
finalmente torna rand. Su tutto, dopo il tomo precedente, il ritorno del Drago è fonte di giubilo. Per il resto, bel capitolo. Non mi sbilancio sulle future vicende perchè non ne ho idea, però mi sa che questo parallelismo con moridin servero ad RJ per districare un sacco di problemi
Rhuarc Taardad
00martedì 17 ottobre 2006 14:17
I capitoli di rand sono un toccasana. stavo facendo una fatica tale a leggere Elayne( non ne posso più!!!) che alla fine ho saltato the new follower e the bronze bear.
bel capitolo. sappiamo dove Rand Spedisce Bael, mi chiedo cosa ne penserà Lord Ituralde di tutto ciò. spero che prevalga il pragmatismo.
gnattino
00venerdì 10 novembre 2006 16:51
quoto frankifol rhuaarc: i capitoli su egwene o elyne sono davvero pesanti: finalmente rand rotirna [SM=x494641] . mi chiedo però se alcune azioni di rand siano fatte da morridin da ricordsare che ltt quando rand incanala cerca sempre di fregarlo quindi magri anche morridin in qualche modo può usare il corpo di rand senza ch elui se ne accorga: interessante che tutti fanno alleanze con i seanchan: anche mat e perrin l'hanno fatto. nn vedo l'ora di vedere i futuri sviluppi [SM=x494630] [SM=x494632]
nihilim
00martedì 28 novembre 2006 10:11
Concordo con DR: secondo me Rand e Moridin/Ishamael sono le due facce di una stessa entità.
Nel prologo di APOD, citato dal DR, Moridin dice anche (Riguardo al gioco a cui sta giocando) qualcosa come "...l'ombra di un ricordo di Rand al'THor", come se in qualche modo i ricordi di Rand fossero anche suoi.

Ecco quindi spuntare l'ipotesi che alla fine Rand e Moridin doventerannouna cosa sola, ed è per questo che Rand dovrà morire.

Tutto ciò probabilmente è già successo in passato, ma forse questa voltà c'é una differenza: LTT.

Sì, perché i Campioni non sono due (uno per l'Ombra e uno per la Luce), ma 3...

Questo può voler dire che, una volta che Rand e Moridin sono diventati una sola entità (sempre nella mia visione delle cose), quello che morirà non sarà Rand, ma LTT. Ecco quindi che ci sarà l'entità Moridin/LTT che collasseranno per la fine dell'Ultma Battaglia.

Come questo potrà avvenire (con l'aiuto anche di Alivia) non saprei...


Interessante infine il fatto che ora Rand sappia con certezza che il tizio che l'ha aiutato a Shadar Logoth contro Sammael è un Amico delle Tenebre, e che usa il True Power, anche se forse Rand ancora na sa cosa sia...


nihilim

[Modificato da nihilim 28/11/2006 10.32]

[Modificato da nihilim 28/11/2006 11.14]

Rhuarc Taardad
00mercoledì 29 novembre 2006 18:47
Quando Moridin pensa ad un'ombra di un ricordo di Rand al'Thor si riferisce alle fattezze di una statuina di un gioco simile agli scacchi di qualche epoca precedente alla propria( cioè precedente alla seconda, l'Epoca Leggendaria). Moridin/Ishamael è ossessionato dalla perdita di conoscenza con il susseguirsi delle epoche.
nihilim
00giovedì 30 novembre 2006 10:03
Re:

Scritto da: Rhuarc Taardad 29/11/2006 18.47
Quando Moridin pensa ad un'ombra di un ricordo di Rand al'Thor si riferisce alle fattezze di una statuina di un gioco simile agli scacchi di qualche epoca precedente alla propria( cioè precedente alla seconda, l'Epoca Leggendaria). Moridin/Ishamael è ossessionato dalla perdita di conoscenza con il susseguirsi delle epoche.




Intendi dire che la statuina è l'ombra di un ricordo di Rand?


nihilim
Rhuarc Taardad
00giovedì 30 novembre 2006 19:55
forse non ci intendiamo su cosa vuol dire ombra di un ricordo di Rand. non vuol dire un ricordo appartente a lui, ma al ricordo che di lui si è tramandato nelle epoche successive. magari nella quarta epoca si ricordano del suo volto e sanno all'incirca cosa ha fatto, poi nel corso delle epoche il ricordo sbiadisce, ma si usa il suo volto e le sue fattezze per realizzare la statuina di quel gioco. in questo senso ombra di un ricordo.
nihilim
00venerdì 1 dicembre 2006 08:52
Re:

Scritto da: Rhuarc Taardad 30/11/2006 19.55
forse non ci intendiamo su cosa vuol dire ombra di un ricordo di Rand. non vuol dire un ricordo appartente a lui, ma al ricordo che di lui si è tramandato nelle epoche successive. magari nella quarta epoca si ricordano del suo volto e sanno all'incirca cosa ha fatto, poi nel corso delle epoche il ricordo sbiadisce, ma si usa il suo volto e le sue fattezze per realizzare la statuina di quel gioco. in questo senso ombra di un ricordo.




Ok...

Continuo però ad avere la sensazione che Ishy e Rand siano ue facce della stessa medaglia... [SM=x494583]


nihilim
"giocattolino"
00sabato 16 giugno 2007 15:23

He had asked how to win and survive. The last part of his answer had been "To live, you must die."[/C]

questa parte della rivelazione ricevuta nel Ter'angreal che Rand non comunica secondo me è importantissima, sia per il ruolo che dovrà avere Alivia nell'aiutarlo a morire, che quindi probabilmente farà un atto di amore nei confronti di Rand, sia sul probabile futuro di Rand dopo l'ultima battaglia ... il problema è in che condizioni mentali e fisiche sarà Rand qualora dovesse rivivere?

[Modificato da "giocattolino" 16/06/2007 15.24]

fedepasche
00sabato 16 giugno 2007 18:38
Queste frasi contengono quasi sempre insidie e potrebbe anche essere che a morire debba essere il Drago Rinato in sè e non Rand......e dato che Rand e Lews Therin sono vicini di casa chissà che non muoia Lews (che finalmente troverà la pace) e Rand sopravviva, grazie naturalmente ad un intervento miracoloso da parte di Nyn o Flinn o tutti e due, che mantengono in vita un corpo che ha subito un'amputazione molto grave come la morte del Drago.
Un po' contorto, ma almeno Rand si salva.......se no mi arrabbio, non può lasciare tre vedove e sei orfani, senza contare se Min avrà dei figli da lui, sarebbe una strage [SM=x494539]
-The O-
00domenica 17 giugno 2007 11:39
Re:

Scritto da: fedepasche 16/06/2007 18.38
Queste frasi contengono quasi sempre insidie e potrebbe anche essere che a morire debba essere il Drago Rinato in sè e non Rand......e dato che Rand e Lews Therin sono vicini di casa chissà che non muoia Lews (che finalmente troverà la pace) e Rand sopravviva, grazie naturalmente ad un intervento miracoloso da parte di Nyn o Flinn o tutti e due, che mantengono in vita un corpo che ha subito un'amputazione molto grave come la morte del Drago.
Un po' contorto, ma almeno Rand si salva.......se no mi arrabbio, non può lasciare tre vedove e sei orfani, senza contare se Min avrà dei figli da lui, sarebbe una strage [SM=x494539]



sei orfani?!? dove mi sono perso gli altri quattro?!? elayne ne ha due.... ma non dirmi che pure aviendha ha figli di rand!!!
nihilim
00domenica 17 giugno 2007 11:56
Re: Re:

Scritto da: -The O- 17/06/2007 11.39


sei orfani?!? dove mi sono perso gli altri quattro?!? elayne ne ha due.... ma non dirmi che pure aviendha ha figli di rand!!!



Se non sbaglio Min aveva "visto" che Rand evrebbe avuto 4 figli da Avy...



nihilim
-The O-
00domenica 17 giugno 2007 16:27
Re: Re: Re:

Scritto da: nihilim 17/06/2007 11.56


Se non sbaglio Min aveva "visto" che Rand evrebbe avuto 4 figli da Avy...



nihilim



ma loooool! sono uomini o conigli?!?!? [SM=x494544]
doh... beh, mica morirà prima di farli, spero! [SM=x494640]
"giocattolino"
00domenica 24 giugno 2007 12:41
no mi sembra che min ne abbia visti 2 per elayne e 2 per aviendha e poi abbia detto peccato che non ci sia chi possa vedere se pure io ne avrò da rand
nihilim
00domenica 24 giugno 2007 21:10
Re:

Scritto da: "giocattolino" 24/06/2007 12.41
no mi sembra che min ne abbia visti 2 per elayne e 2 per aviendha e poi abbia detto peccato che non ci sia chi possa vedere se pure io ne avrò da rand



[SM=x494584]
"Aviendha would have Rand's babies, too. Four of them at once! Something was odd about that, though. The babies would be healthy, but still something odd."


nihilim
-kay-
00lunedì 25 giugno 2007 11:43


la cosa "odd", a parte il fatto di poter avere 4 gemelli in un colpo solo, potrebbe essere che, viste le usanze aiel di adozione e matrimonio, una parte di quei 4 siano i figli della sua sorella prima Elayne
nihilim
00lunedì 25 giugno 2007 11:53
Re:

Scritto da: -kay- 25/06/2007 11.43


la cosa "odd", a parte il fatto di poter avere 4 gemelli in un colpo solo, potrebbe essere che, viste le usanze aiel di adozione e matrimonio, una parte di quei 4 siano i figli della sua sorella prima Elayne




ah, non ci avevo pensato... [SM=x494583]


nihilim
"giocattolino"
00lunedì 25 giugno 2007 15:57
Si in effetti è tutta da interpretare qui, io l'avevo intesa come 2 e 2 ma rileggendo è possibile che siano 4 di aviendha ...boh
Shaidar
00venerdì 7 marzo 2008 16:47
Capitolo ovviamente interessantissimo, la scoperta del terzo uomo è certamente funzionale alla storia, e spiega un po' di più la famosa partita di Moridin del prologo dell'8.

Credo anche io che a morire sarà LTT, mentre Moridin aspetterà migliaia di anni affinchè lui e il Drago possano combattere di nuovo. Ma sono solo supposizioni...
Ah "I due che diventano uno" sono Rand e LTT o Rand e Moridin? Io voto per la prima ipotesi per la ragione che ho detto sopra. Ormai Rand pensa come LTT, ha i suoi ricordi, e LTT lo stesso...

Logain sta diventando sempre più fidato, e Cadsuane sbaglia a provocarlo, in queste occasioni non la sopporto! [SM=x494588]

Su Taim, mi auguro che dopo tarmon gai'don sparisca in qualche modo il potere e lui torni ad essere quel poveraccio che era, e magari venga ucciso dai suoi stessi amichetti!
nihilim
00sabato 8 marzo 2008 09:36
Io dico che Rand e Moridin si "fonderanno", e Alivia aiuterà Rand a morire, ma in realtà farà in qualche modo morire LTT, così le profezie si compieranno, ma Rand riuscirà a sopravvivere...


nihilim
nihilim
00martedì 8 luglio 2008 23:26
In effetti c'é anche l'ipotesi che a fondersi siano LTT e Moridin, sempre che LTT esista veramente, è ovvio...


nihilim
Mordeth
00mercoledì 26 novembre 2008 17:54
Rand e Moridin connessi sono molto preoccupanti e le osservazioni che avete fatto sin'ora lasciano tutte le ipotesi vive in vista di Tarmon Gai'Don....

Direi che il legame tra Rand e i Seanchan passerà indiscutibilmente attraverso Mat...

Forza Logain!!! [SM=x494605] Spero che presto il Drago spazzi via il problema Taim,anche se pare non averne ancora intenzione al momento...Una bella battaglia tra falsi draghi e vero Drago sarebbe uno spettacolo secondo me! [SM=x494561]

Interessante che Rand stia muovendo gli Asha'man...

Insomma il futuro pare essere davvero interessante!! [SM=x494601] [SM=x494568]
CupCake
00mercoledì 22 luglio 2009 17:54
Allora capitolo bellissimo: a parte il mezzo litigio tra Rand e Logain (se non c'era Cadsuane finiva male), tra l'altro è la seconda volta che rido perché Rand pensa idiozie e Logain gliele legge in faccia (tipo che L. sarebbe geloso di Taim [SM=x494527] ); grandioso il fatto che siano tutti presenti in un'unica stanza e che Loial perseveri col suo libro (e continua ad essere peseguitato dalla madrel...pure le femmine Ogier sono insopportabili in WOT).

La cosa più bella però è stata epica la parte finale con Nyn che spiega che Tarmon Gai'don si sta avvicinando come una tempesta! (da cui poi lo spunto per il titolo del libro 12 suppongo) [SM=x494615]

Per quanto riguarda il binomio deve essere necessariamente quello di Rand/Moridin, infatti pure se vogliamo considerare quello di LTT/Moridin (nel caso in cui la volontà di LTT riesce a sopraffare quella di Rand), il corpo sempre quello di Rand rimane.

Per il momento, non potendo sapere mi accontento se Jordan mi dice se anche Moridin soffre delle stesse 'visioni' di Rand e se si intensificano: in tal caso diventerebbe tutto molto complesso.

SilmaCauthon
00lunedì 19 aprile 2010 08:40
Avete già detto tutto quello che c'era da dire, x cui mi limito solo a dire: FINALMENTE RAND E' TORNATO [SM=x494641]
Da qualche tempo a questa parte Cadsy ha cominiciato a starmi simpatica, è vero che tratta Rand come un ragazzino, ma mi dà l'idea che lo faccia come madre, o forse è più indicato una nonna!
Ho due domande, Rand sa che Moridin ha fatto uso del True Power:
1) La sua conoscenza di questo potere arriva da LTT?
2) Se così è dovrebbe sapere che il TP è usato solo dai Reietti, quindi dovrebbe pensare allo sconosciuto come a uno di loro e nn come un semplice DF, nn vi pare?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com