Libro XI cap 33: Nove su Dieci (Nine Out of Ten)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nihilim
00giovedì 7 dicembre 2006 13:09
Elayne viene liberata, le Nere catturate (tranne una morta), intanto la città è sotto un grande attacco.
Elayne decide allora di prendere di sorpresa gli assedianti alle spalle facendo trasportare dalle Cercavento tutti gli uomini.
Gli assedianti, colti alla sprovvista, alla fine si arrendono.
Altre 3 Head delle casate si schierano dalla aprte di Ealyne, che ora ha 9 casate sulle 10 necessarie alla conquista del trono.


Diciamo che le Cercavento non partecipano attivamente alla battaglia, ma una mossa del genere non può essere definita non di guerra...
Fino ad ora il Potere non era stato usato da Elayne per poter avere il trono seguendo le "regole", ma una mossa del genere ne è un po' al di fuori...



nihilim
frankifol
00domenica 25 febbraio 2007 19:19
bel capitolo. Finalmente la successione dell'andor comincia a vedere la fine. In questa sezione del romanzo, con elayne che risolve gran parte dei suoi problemi e si libera dell'ajah nera, jordan è riuscito ad unire due filoni in maniera abbastanza naturale. Altrove gli è riuscito peggio.
Shaidar
00martedì 18 marzo 2008 16:25
Avevo pronosticato la scomparsa di Nasin, ma è morto o no?

Comunque, avrei preferito vedere la causa di Arymilla implodere, perdendo magari qualche pezzo importante come appunto la casata di Sylvase e poi assistere alla sua sconfitta definitiva...comunque, tutto molto epico e piacevole da leggere.
-kay-
00martedì 18 marzo 2008 22:15
Re:
Shaidar, 18/03/2008 16.25:

Avevo pronosticato la scomparsa di Nasin, ma è morto o no?




si, è morto, il vecchio Nasin ha un attacco durante le concitate fasi della rottura dell'assedio e quindi lascia la crudele, ma intelligente, nipote Sylvase, alto seggio di Casa Caeren...che annuncia subito il suo appoggio per Trakand


nihilim
00sabato 26 luglio 2008 14:01
Viene detto che anche i saldati di Elayne hanno i Crank per caricare le balestre...

Che il tipo che ha venduto l'idea alla Banda, sia arrivato anche a Caemlyn?

Non ricordo se è stato già detto...


nihilim
-kay-
00sabato 26 luglio 2008 14:21
Re:
nihilim, 26/07/2008 14.01:

Viene detto che anche i saldati di Elayne hanno i Crank per caricare le balestre...

Che il tipo che ha venduto l'idea alla Banda, sia arrivato anche a Caemlyn?

Non ricordo se è stato già detto...


nihilim



Tallanvor aveva detto a Mat che l'inventore si sarebbe recato a Caemlyn, alla scuola aperta da Rand (poi mi pare che Elayne ha intitolato la scuola a sua madre e l'ha posta sotto la sua autorità...).

non saprei però se questi "Crank" sono il modello veloce, adottato dalla Mano Rossa, o un modello vecchio, più lento...

Mordeth
00domenica 30 novembre 2008 10:56
Elayne è a un passo dal trono....bella la battaglia con la vittoria dell'erede...
Giovane Toro
00mercoledì 7 luglio 2010 13:57
Insomma non mi ha convinto molto sta battaglia finale, diciamo che Elayne dopo il disastro combinato con le nere è stata fortunata. Non meriterebbe il trono [SM=x494537]

-The O-
00venerdì 9 luglio 2010 09:40
elayne non merita proprio di sopravvivere secondo me... migliaia di guardie massacrate per l'orgoglio di una ragazzina stupida... non ha senso!
DragoRinato
00venerdì 9 luglio 2010 11:27
Re:
-The O-, 09/07/2010 9.40:

elayne non merita proprio di sopravvivere secondo me... migliaia di guardie massacrate per l'orgoglio di una ragazzina stupida... non ha senso!




Non capisco l'orgoglio di cosa?

Puoi spiegare meglio il tuo punto di vista? [SM=x494538]
Giovane Toro
00venerdì 9 luglio 2010 12:10
Re: Re:
DragoRinato, 09/07/2010 11.27:




Non capisco l'orgoglio di cosa?

Puoi spiegare meglio il tuo punto di vista? [SM=x494538]




Secondo me si riferisce al piano per catturare le nere [SM=x494573]
-kay-
00venerdì 9 luglio 2010 13:55
se vi rileggete attentamente la discussione sul capitolo 31, vedrete che l'orgoglio o l'arroganza di Elayne in questa occasione, c'entrano ben poco...
-The O-
00venerdì 9 luglio 2010 14:03
diciamo... non so se orgoglio è la parola giusta... vabbé che è sfigata che ci sono più nere del previsto... ma da qui ad andare solo in 3, dato che una è nera, per affrontarne 3 che sicuramente ci sanno fare di più con le tessiture proibite. ci sono decine di modi a disposizione... cavolo... vada che non vuoi coinvolgere quelle della famiglia o soprattutot le windfinders, ma apri un cavolo di portale, va da egwene, o da rand, o da chi vuoi e fatti dare una decina di incanalatori per fare quello che va fatto! e soprattutto, come erede al trono, non ti vai ad infilare in trappola così, quantomeno non se le forze in campo sono così equilibrate già da quanto sanno loro. senza contare che riesce ad incanalare una volta su non so quante!

so che la comunicazione e l'umiltà di chiedere aiuto non sono un tema frequente in wot, per usare un eufemismo, ma in questo caso un portale avrebbe risparmiato la vita a migliaia di guardie, che sono ai momenti dell'accaduto vitali per la riuscita della successione al trono.

ripeto, elayne al contrario di molti lettori, l'ho sempre trovata un bel personaggio, ma in questo caso meritava di finire morta e sepolta invece che salvata.
DragoRinato
00venerdì 9 luglio 2010 15:43
A mio parere si sta mettendo in campo molta dietrologia...

con i se e con i ma non si va da nessuna parte...

E' praticamente impensabile che un pg di WOT (o qualsiasi altro fantasy) ogni volta che ha un problema da risolvere si teletrasporta per avere una mano dall'amico più forte...

Elayne ha corso dei rischi calcolati c'è stato un imprevisto ed è finita male...

serei dire che metà degli avvenimenti in un libro si dipanano così.

Non capisco perché lei, dovrebbe rispetto ad altri personaggi stare più attenta?

quante volte gli altri PG si sono buttati allo sbaraglio??

Elayne non è meno capace di altri, in questo caso era destinata a fallire... sapete perchè?

perchè così ha deciso RJ.

E se son morte un pò di guardie amen... son il corrispettivo dei red shirt di star trek... cannon fodder.
-The O-
00venerdì 9 luglio 2010 16:01
si... ma lei nemmeno si ferma a pensarci alla morte delle guardie. è questo che mi da fastidio! cannon fodder? va bene, ma sono umani. potrebbe almeno riflettere 2 righe sul fatto che il suo"rischio calcolato"è inutilmente costato migliaia di vite.
ma bom, ognuno la pensa come vuole, sta di fatto che per me questo episodio rientra nella top ten delle asinate fatte da pg di wot (ancora non ci ho pensato alle altre 9... :P )
DragoRinato
00venerdì 9 luglio 2010 16:39
Ok sul fatto che Elayne non ha avuto un momento di tristezza per le guardie, cmq. è il loro mestiere e lei non poteva sapere che queste avevano il raggio della morte e lo storditore di star trek...

Inoltre le guardie non sono morte inutilmente ma per salvare la loro Regina, che era andata a stanare delle Aes Sedai Nere.

Ripeto, Elayne al pari di altri PG a diritto ad agire, già i lettori si lamentano che passa il tempo tra bagni, tè e frizzi vari... se per ogni azione deve stare a convocare le guardie... sai la noia!

E ripensandoci non mi pare da Elayne fregarsene delle guardie... magari ricordo male o la traduzione ita non è stata accurata... ricontrollerò...
DragoRinato
00venerdì 9 luglio 2010 16:46
Su encyclopaedia wot riassumono così...

Elayne POV - Elayne is tied, gagged and blindfolded in the wagon. She still is not worried because of Min's viewing that her babes will be born healthy. She is elated when she feels Birgitte leap from miles behind to a mile ahead. She feels concern in the bond and knows men are dying for her as did Vandene and Sareitha. She feels a lightning strike then the shield on her vanishes. She feels Spirit and Air; her captors are now shielded and bound. Birgitte enters the wagon and unties her, telling her that Chanelle helped for fear of losing Zaida's bargain. Nearby Queen's Guards carry her personal sigil, the Golden Lily, as well as the White Lion of Andor. Charlz Guybon bows to her. Asne Zeramene is dead. Shiaine, Chesmal, Eldrith, Falion, Marillin and Temaile are bound with Air. By the way they struggle, three bound men were Asne's Warders.1 Caseille and the Guardswomen begin loading the Black Ajah into the wagon. Birgitte updates Elayne in the battle situation. Arymilla and her army are at the Far Madding Gate. Luan and the others are heading to Caemlyn. Elayne received military training like Gawyn from Gareth Bryne. Tzigan brings her a horse. After Elayne makes a new bargain that they will do nothing but provide transportation, Chanelle and the Windfinders make a new gateway to south of the Far Madding Gate. Elayne can see that the gates are still closed so Dyelin succeeded in her defense. Birgitte thinks they will need Mat Cauthon's luck. As Guybon leads his force to attack from behind, the gates open and Dyelin's force attacks from the front. She sees Conail, Branlet and Perival ride out from the gate. Dyelin holds back Catalyn. After a bloody battle Arymilla's army surrenders at midmorning. The lesser nobles are escorted into the city to be held for ransom. The Guardsmen bring Arymilla, Naean and Elenia before Elayne. Already deep in debt, their ransoms will ruin them. Arymilla threatens her with Jarid, but Elenia says he will just preserve House Sarand. Lir Baryn, Karind Anshar and Sylvase Caeren appear next. Sylvase announces that Nasin is dead, she is now High Seat and she stands for Trakand. She offers her new secretary, Jaq Lounalt, to help convince the others but Elayne declines. Lir and Karind also announce for Trakand. Elayne now has nine of the ten Houses she needs.2

DragoRinato
00sabato 10 luglio 2010 22:47
Oggi son passato in libreria e ho colto l'occasione per verificare...

Elayne in effetti si dispera per le persone che sa che stanno morendo per lei...

Ora vado un po di fretta magari domani riporto dal libro in versione originale il passaggio.
DragoRinato
00domenica 11 luglio 2010 14:31

Determination held rock-steady in the bond, but there was something else as well, now, a strong distaste and a rising ... not anger, but close.
Men would be die out there. Instead of laughing, Elayne wanted to weep for them. They deserved someone to weep for them, and they were dying for her.




Non esattamente i pensieri di qualcuno che se ne sta fregando...
Someshta The Green Man
00lunedì 23 agosto 2010 12:31
Capitolo godibile, ma interessante soprattutto per la battaglia, che grazie all'effetto tenaglia va straordinariamente bene, e perchè Elayne avanza nelle casate e cattura un po' di nobili ai lei avversi.
Come è morta Asne?
semirhage
00lunedì 23 agosto 2010 12:34
Mi sa fulminata dalle Cercavento [SM=x494573]
Someshta The Green Man
00lunedì 23 agosto 2010 12:38
Ok. Thanks. Bè, ottimo lavoro, non c'è che dire!
semirhage
00lunedì 23 agosto 2010 22:54
almeno qualche volta sonon utili [SM=x494540]
giuseppe liucci
00sabato 4 settembre 2010 17:58
A me non è piaciuto. Dopo pagine e pagine di intrighi e schermaglie avrei gradito una conclusione meno affrettata.
Mercutia
00mercoledì 8 dicembre 2010 18:01
Re:
nihilim, 07/12/2006 13.09:

Fino ad ora il Potere non era stato usato da Elayne per poter avere il trono seguendo le "regole", ma una mossa del genere ne è un po' al di fuori...



Bè... è stato usato per salvare Elayne, non per combattere infondo... l'unica cosa è che Elayne porta l'esercito fuori dalle mura con un passaggio, ma poi le Cercavento non fanno altro.
Direi quindi che il potere non è ancora entrato in guerra, dai.

Al di là di questo: Elayne non merita niente!!! Quanto mi fa incazzare!!! E' sempre peggio!!!
Pensa solo a sè stessa, mica in modo cattivo! Non è un'arrivista ma ha il paraocchi per tutto ciò che va oltre sè stessa nella SUA lotta per il trono. Ogni mosssa è fatta per calcolo, il che come in questo caso le impedisce di ragionare sulle conseguenze dirette delle sue azioni, tipo la morte di chi poi deve riparare ai suoi errori!
Ha davvero avuto la dannata fortuna di Mat Cauthon! [SM=x494577]
Birgitte è troppo buona!

Piccolo vuoto di memoria: chi è già Lounalt? [SM=x494546] Ho il ricordo di un tizio che potrebbe rientrare nella reazione delle prigioniere, ma se mi date una mano a rimettere insieme i pezzi, preferirei.
Grazie! [SM=x494535]
nihilim
00mercoledì 8 dicembre 2010 18:45
No dai! Dividiamo le cose: quando Elayne lavora per il suo regno è una fredda calcolatrice da ammirare (ti assicuro che ci saranno episodi anche nei prossimi libri in cui si comporterà e penserà veramente come una vera regina);
quando invece si fa prendere dalla foga del momento sarebbe da strozzare (e anche qui avremo altri casi in futuro...)

Jaq Lounalt è un dipendente di Arymilla, ma più che un segretario è un esperto in abusi....corporali. Non so se si può definire torturatore, ma è qualcosa di vicino...



nihilim
semirhage
00mercoledì 8 dicembre 2010 19:44
Semplicemente Elayne non ha mezze misure: o è totalmente da uccidere o è totalmente da ammirare...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com