Libro XII Cap 27 - Il castrone brillo

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Siswai'aman
00martedì 27 ottobre 2009 18:08
The Tipsy Gelding
Ecco un breve riassunto

POV di Mat

Mat insieme a Thom, Talmanes, cinque Braccia Rossei e le Aes Sedai si dirige a Hindestap. Per strada parla con Thom, lo rassicura su Moiraine e il fatto che lo aiuterà a salvarlo e ricordano i “bei vecchi tempo” quando loro due e Rand viaggiarono assieme. Arrivati al villaggio Thom va in una locanda a raccogliere informazioni e Mat cerca di comprare del cibo dal sindaco che non solo si rifiuta di farlo ma comunica loro che dovranno essere fuori dalla città per il tramonto; il sindaco è irremovibile e mentre le Aes Sedai vanno in un'altra locanda a riposarsi Mat e Talmanes vanno a cercare una taverna per giocare. Trovata la taverna i due iniziano a giocare ad un gioco che coinvolge molteplici scommetti tiro e Mat perde rovinosamente aumentando sempre più e sempre più la posta finché non decide di scommettere il suo baule d’oro contro cibo e birra per i suoi uomini. Gli avventori della taverna (tra cui il sindaco) accettano e cominciano a radunare il cibo, ma il sindaco temendo un inganno decide che per evitare truffe dovrà essere lui a tirare i dadi. Mat accetta e proprio sul tramontar del sole il sindaco tira i dadi che ovviamente si dimostrano vincenti per Mat. I due se ne stanno andando con il loro bottino dalla taverna quando iniziano le grida.

Mordeth
00mercoledì 11 novembre 2009 14:14
La fortuna di Mat ogni tanto è davvero inimmaginabile...
Ora sono curioso di sapere quali guai passerà...
nihilim
00domenica 15 novembre 2009 21:45
Mat parla un po' con Thom ma non esce molto di nuovo,se non che Olver probabilmente andrà anche lui alla Torre, ma senza entrarci... vedremo...

... i dadi partono e si fermano... e poi cominciano le urla...



In questo capitolo BS ha saputo creare un'aspettativa niente male! I miei complimenti.
Sembra tanto un racconto con i vampiri... che stiano arrivando i Draghkar?



nihilim
Dragone92
00martedì 13 luglio 2010 12:45
Le regole del sindaco sono chiare: devono andarsene prima del calar del sole, e solamente la prospettiva di vincere il baule d'oro di Mat permette al nostro giocatore d'azzardo di rimanere esattamente fino al termine del tramonto, sennò li avrebbero cacciati prima. Curioso come il sindaco, mentre gli uomini radunano le provviste per la scommessa, guardi ansiosamente il sole per controllare se stia per calare. Probabilmente c'è sotto qualcosa di losco, considerando come appaiano strani gli uomini agli occhi di Mat e Talmanes.

Infatti dopo il fatidico lancio che fa vincere a Mat le provviste, si ritirano tutti nella locanda, molto rapidamente; inoltre Mat non vede nessuno per le strade.
semirhage
00venerdì 13 agosto 2010 16:05
Quoto Nihilim [SM=x494523] BS grandioso [SM=x494581]

Quando Mat ha perso per la terza volta avevo paura per la sua fortuna, Mat senza fortuna è come Rand senza LTT! già mi stavo preoccupando [SM=x494527] poi ho capito, sempre geniale il ragazzo [SM=x494540]

Perrin_Al'Meara
00sabato 21 agosto 2010 20:52
Il finale del capitolo mi ha messo i brividi...questa continua ossessione per il calar del sole fa tanto vampiri.

P.S. Non è che per caso la canzone a cui si riferisce Thom è quella che cercano i calderai?
Nym93
00sabato 21 agosto 2010 23:06
Quella che cercano i Calderai è solo un ricordo dell'Era Leggendaria, quando gli Ogier cantavano alle colture con gli Aiel ed i Nym
-TheBlackTower-
00sabato 21 agosto 2010 23:48
cosa sono i Nym?ho letto tutti i libri quindi nn è nessuno spoiler per me..solo una dimenticanza,vai tranquillo
-kay-
00domenica 22 agosto 2010 01:01
i Nym sono come l'Uomo Verde all'Occhio del Mondo

erano costrutti viventi creati con l'Unico Potere (come l'albero Chora, cioè Avendesora) usati nell'Epoca Leggendaria per produrre messi abbondanti e che probabilmente non deperivano per il tocco del Tenebroso

si vedono all'opera nel libro quarto, nelle magnifiche visioni di Rand, tra le colonne di vetro del Rhuidean, e che riguardano l'Epoca Leggendaria: li vediamo quando assieme agli Ogier e agli Aiel Da'shain danzano sui campi coltivati e fanno spuntare con la canzone i frutti della terra

viste le condizioni del cibo che deperisce così facilmente, può darsi che negli ultimi libri sia molto importante ritrovare la canzone e ricreare i Nym, per produrre di nuovo questo tipo di messi...

visto che Aviendha è stata appena mandata proprio nelle colonne di vetro del Rhuidean, forse sarà proprio lei a riportarci la canzone (che in fondo Rand, tutti capoclan e tutte le sapienti, conoscono già...ma finora non l'hanno utilizzata...)
DragoRinato
00domenica 22 agosto 2010 01:33
Re:
-kay-, 22/08/2010 1.01:


visto che Aviendha è stata appena mandata proprio nelle colonne di vetro del Rhuidean, forse sarà proprio lei a riportarci la canzone (che in fondo Rand, tutti capoclan e tutte le sapienti, conoscono già...ma finora non l'hanno utilizzata...)



in effetti non ha avuto molto tempo da dedicarci [SM=x494529]

se sto povero mondo sopravvive forse sarà meno affamato... ma non ricordo servono tutti e 3 gli elementi (Ogier, Aiel, Nym) per far funzionare la canzone?

-kay-
00domenica 22 agosto 2010 11:04
per cantare la canzone in se' stessa, penso bastino gli Aiel da'shain, per far spuntare le messi invece servono anche gli Ogier ed i Nym, i primi che cantano il loro canto e gli altri che danzano sui campi facendo spuntare la vegetazione...

il problema penso però che sia che gli aiel ormai sono guerrieri ed hanno lasciato la via della foglia e perciò forse per loro la canzone non funziona più... forse i calderai, se viene loro insegnata di nuovo, possono adesso cantarla con l'effetto giusto...

d'altronde quando Egwene usa il bisogno in tel'aran'rhiod, per capire come risolvere i guai che imperversano sul mondo, finisce inaspettatamente proprio nel riflesso di un campo di calderai, che secondo me avranno un qualche ruolo importante nei prossimi libri... non solo dal punto di vista filosofico per la loro capacità di affrontare i mali della vita con spirito positivo...
Nym93
00domenica 22 agosto 2010 19:53
Per me il canto è fornito dagli Aiel, il Talento del Cantore d'Alberi dagli Ogier ed i Nym servivano ad armonizzare il tutto.

Riguardo ai Calderai, bisogna ricordare l'accampamento che Mat trova mentre si sposta con la Banda verso Tear, distrutto e con la scritta:"Ditelo al Drago Rinato". Che l'Ombra volesse uccidere tutti i Calderai per rimuovere la Via della Foglia dal mondo?
nihilim
00lunedì 25 ottobre 2010 22:16
Il capitolo a cui ti riferisci è questo, e ancora non so chi li abbia uccisi e perché...


Per il resto, il capitolo riletto fa un altro effetto...

spoiler resto del libro


Poi

semirhage, 13/08/2010 16.05:

Quoto Nihilim [SM=x494523] BS grandioso [SM=x494581]

Quando Mat ha perso per la terza volta avevo paura per la sua fortuna, Mat senza fortuna è come Rand senza LTT! già mi stavo preoccupando [SM=x494527] poi ho capito, sempre geniale il ragazzo [SM=x494540]






spoiler resto del libro





nihilim

nihilim
Swami Holanwanda
00lunedì 25 ottobre 2010 23:34
In effetti, in questo libro per la prima volta vediamo mini episodi autoconcludenti - questo di Hinderstap ed un'altro stile mistery che vede come protagonista (minimo spoiler) Nynaeve. Credo sia una delle novità più evidenti introdotte dal nuovo autore, che, se pur non mi dispiace, rileggendo a mente fredda appare effettivamente eterogenea rispetto alla tradizione di racconto completamente integrato di WoT.
Detto questo, Hinderstap fa molto film dell'orrore americano - città nel mezzo del nulla dove tutti gli abitanti hanno un inconfessabile segreto.
semirhage
00martedì 26 ottobre 2010 18:52
nihilim, 25/10/2010 22.16:


semirhage, 13/08/2010 16.05:

Quoto Nihilim [SM=x494523] BS grandioso [SM=x494581]

Quando Mat ha perso per la terza volta avevo paura per la sua fortuna, Mat senza fortuna è come Rand senza LTT! già mi stavo preoccupando [SM=x494527] poi ho capito, sempre geniale il ragazzo [SM=x494540]






spoiler resto del libro





nihilim

nihilim



C'hai ragione [SM=x494541]
devo trovare un altro termine di paragone...
Someshta The Green Man
00giovedì 9 dicembre 2010 11:59
Stranissima ed inquietantissima questa città. Qualcosa in tutto questo stride ma il bello è che non riesco a cogliere cosa! E il finale è da duello nel Far West al super rallentatore misto, come dite voi, a richiami a storie di vamp!
Cosa troverò al girare della pagina?
Conosco solo un modo per scoprirlo...
Someshta The Green Man
00giovedì 9 dicembre 2010 13:24
Una cosa: ma Talmanes si riferisce ben due volte alla città fantasma che è svanita nel fango nell'XI come se lui ci fosse stato. Ma lui non c'era! Vabbè che glielo hanno potuto raccontare, ma la cosa mi sembra strana...Incongruenza? [SM=x494546]
nihilim
00giovedì 9 dicembre 2010 21:25
Re:
Someshta The Green Man, 09/12/2010 13.24:

Una cosa: ma Talmanes si riferisce ben due volte alla città fantasma che è svanita nel fango nell'XI come se lui ci fosse stato. Ma lui non c'era! Vabbè che glielo hanno potuto raccontare, ma la cosa mi sembra strana...Incongruenza? [SM=x494546]




In effetti... dovrei rileggermi il passaggio per vedere coem fa riferimento all'avvenimento, ma lui in effetti non c'era...



nihilim
Shaidar
00giovedì 10 febbraio 2011 15:17
Brandon da applausi, capitolo toccante nella prima parte e davvero inquietante nella seconda...con Thom abbiamo un approfondimento dei mutamenti caratteriali del nostro Mat, il ripercorrere gli eventi con un pizzico di nostalgia e l'ineluttabilità del destino alla Torre per liberare Moir.

La seconda parte credo possa essere commentata solo proseguendo con la lettura....certo è che l'atmosfera nel villaggio è davvero minacciosa, e chissà cosa significano le asce degli uomini del sindaco e gli abiti laceri degli abitanti...
Incanalatore
00giovedì 5 aprile 2012 02:16
Bellissimo, adoro quando ci sono questi villaggi "maledetti" o "misteriosi" in generale.
Da un tocco dark che non mi dispiace affatto
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