Libro XII Cap 3 - Le vie dell'onore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Siswai'aman
00martedì 27 ottobre 2009 13:57
The Ways of Honor
Ecco un breve riassunto

POV di Avhienda

Avhienda è in ricognizione con delle Fanciulle osservando dei rifugiati Domanesi in marcia e intanto riflette su come siano strani gli abitanti delle terre bagnate e sul fatto che mentre gli Aiel vedrebbero quelle persone come possibili nemici Elayne si preoccuperebbe per loro. Pensa al fatto che questo è una preoccupazione da Sapienti o capiclan e riflette sulla sua condizione, il fatto di non essere ancora Sapiente significa non ha ancora ristorato il suo onore e che non potrà chiedere a Rand di sposarla finchè non lo sarà diventata. Di ritorno al campo comunicano alle Sapienti (tra cui ci sono Amys e Bair) quello che hanno visto e commentano sul fatto che Rand desidera che portino pace nell’Arad Doman, non trovandolo molto di loro gradimento ma dovendo comunque farlo. Amys decide di punirla in quanto sono state troppo permissive nel loro addestramento e bisogna recuperare il tempo perduto e inoltre le pone delle domande su Rand e i suoi piani. Avhienda non capisce per cosa viene punita (nonostante riesca ad escludere il fatto di essere diventata debole nel periodo passato con Elayne come causa) ma accetta la punizione.


nihilim
00sabato 31 ottobre 2009 12:07
Che dire... dopo i primi capitoli veramente coinvolgenti, questo è un deciso calo di ritmo, ma aspetto il proseguio della vicenda.


Io sono convinto che le Sapienti si aspettino che Avy si renda conto che deve cominciare ad agire come una Wisw One, sfruttando ciò che ha imparato da Elayne e che può tornare utile in quella terra per loro ancora straniera.



nihilim
Master_T
00sabato 31 ottobre 2009 15:27
Concordo, in questo libro, alemno fin dove sono arrivato, i POV di Avihenda sono molto pallosi.... è diventata la nuova Elayne.
CupCake
00sabato 31 ottobre 2009 20:10
Re:
Master_T, 31/10/2009 15.27:

Concordo, in questo libro, alemno fin dove sono arrivato, i POV di Avihenda sono molto pallosi.... è diventata la nuova Elayne.



Direi di si! [SM=x494525]
-kay-
00lunedì 2 novembre 2009 09:24
spoiler resto del libro
Mordeth
00venerdì 6 novembre 2009 18:30
Decisamente un bel rallentamento nella narrazione...

Interessante ma un pò troppo lento...
XWP
00domenica 8 novembre 2009 16:20
Mi accodo nel giudizio, capitolo un pò noiosetto che poco o nulla aggiunge; Aviendha è la mia preferita tra le tre pulzelle del Draghetto, spero tanto che non si rammolisca




Swami Holanwanda
00sabato 14 novembre 2009 20:52
A me il capitolo e` piaciuto, in quanto offre l'occasione a Brandon di usare il suo modo piu` analitico di esplorare i pensieri dei personaggi per offrirci una visione del mondo dagli occhi di un Aiel. Inoltre, per far progredire Aviendha c'e` bisogno di mostrare un poco delle sue tribolazioni. Quindi perdono anche i successivi capitoli, anzi, volesse il cielo che le storie di Perrin ed Egwene fossero state cosi` indolori.

Vediamo ancora un poco della predilezione di Brandon per gli indizi nascosti(e` bravo a fare queste cose, ce ne sono a bizzeffe in Mistborn) -

Sulle future tribolazioni di Aviendha


Inoltre, mi piace come le Sapienti si assicurino che Aviendha capisca effettivamente il modo Aiel di fare politica (vedi la scenetta con Amys su quello che Ruarc intendesse dire in realta').
frankifol
00mercoledì 25 novembre 2009 17:33
capitolo effettivamente lento, ma uno di quelli, in tutta la saga, più illuminanti sugli usi e costumi aiel.
Someshta The Green Man
00martedì 5 ottobre 2010 10:26
Devo dire che a me è piaciuto, anche solo per il fatto che un'esplorazione delle usanze Aiel e dei loro punti di vista mancava da parecchio tempo.
Un po' contorta la questione dell'onore Aiel da riconquistare. Del resto, tutto il capitolo si fonda su quello. Un po' lento, ma credo funzionale. Io l'ho quasi preferito al primo. [SM=x494553]
Shaidar
00sabato 22 gennaio 2011 11:53
Da un certo punto di vista, presentare Aviendha dopo Egwene ha senso perchè entrambe accettano un periodo di subordinazione in attesa della loro definitiva maturazione e degli sviluppi futuri...narrativamente, imho ci sta, anche se da una parte abbiamo i costumi di un popolo e dall'altra la torre spezzata..mi è piaciuto inoltre il dialogo con Amys. Capitolo breve, ma tutto sommato piacevole.
Mercutia
00martedì 8 febbraio 2011 13:41
che palle!
Vi prego ditemi che non ci sono altri capitoli di aviendha!
E' terrificantemente pesante!
Flag18
00mercoledì 9 febbraio 2011 15:33
Re:
Mercutia, 08/02/2011 13.41:

che palle!
Vi prego ditemi che non ci sono altri capitoli di aviendha!
E' terrificantemente pesante!



Peee! Risposta sbagliata! nel corso del libro c'è sparso qua e la qualche capitolo di Avhienda. In effetti per gran parte del tempo è abbastanza pesante per questa sua remissività totale nei confronti delle sapienti. Ma in qualche capitolo si rende protagonista di alcune scene davvero belle.

Questo libro ha bisogno di rodaggio di un po di capitoli per entrare veramente nel vivo delle azioni.


Mercutia
00mercoledì 9 febbraio 2011 20:18
Era partito così bene!!!!
Incanalatore
00giovedì 22 marzo 2012 00:33
Secondo me quelle non sono punizioni ma un corso accellerato per diventare Sapiente nel più breve tempo possibile: se resiste senza ribellarsi o chiedere spiegazioni avrebbe superato una bella prova a mio avviso.

Insomma non c'è un motivo per punirla, è una prova
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com