Libro XII Prologue - Il significato della tempesta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Master_T
00giovedì 17 settembre 2009 10:45
What the storm means
Spesi i fatidici 4 dollari, dato che mi era scaduto l'abbonamento ad audible (damn!) speriamo siano spesi bene:



In ascolto....
Master_T
00giovedì 17 settembre 2009 12:49
Finito

Presagi di tempesta, imboscate di trolloc, battaglie e macchinazioni dei reietti... molto interessante!

Il POV di Masema è da brividi... il migliore del prologo sicuramente... non voglio spoilerarvelo, leggetevelo!
-kay-
00giovedì 17 settembre 2009 14:16
Letto! dopo essere impazzito tutta mattina a cercare il modo giusto per riuscire a leggere il file scaricato (accidenti a loro e alle loro protezioni!)

credo che qui si apra la discussione ufficiale nel forum sul nuovo libro. perciò come al solito direi di partire, facendo un riassunto del prologo di cui poi si tratterà (x praticità sarebbe il caso di aggiungere all'inizio del titolo della discussione: Libro XII, come si faceva per i libri precedenti).

Riassunto del Prologo:

Il primo POV riguarda un paesano che osserva dalla sua fattoria strane nubi.... arriva il fabbro che ha lasciato la sua casa, dopo aver trasformato tutti i suoi attrezzi da lavoro in armi utili per affrontare la tempesta imminente; il fabbro incita il paesano a fare lo stesso, trasformare gli attrezzi in armi, prendere provviste e mettersi in marcia ...la tempesta sta arrivando... la tempesta sta arrivando ...come storia non parrebbe un granché, invece è una scena davvero molto epica e commovente [SM=x494552] , questo pezzo è interamente stato scritto da Jordan ed era già stato anticipato

Il secondo POV è quello di una sul'dam catturata dal gruppo di Rand, Nyn Cadsuane e altri, nel capitolo di KOD sulla trappola di Semirhage: la Sul'dam viene rispedita ad Ebou Dar per chiedere a Tuon una tregua, insomma... mi pare non ci sia nulla di nuovo rispetto a quanto già detto allora, se non un po' di particolari in più e che la sul'dam, riflettendo fra se', si ripromette di aspettare il momento più opportuno prima di parlare a Tuon di quanto è accaduto

Il terzo POV riguarda il generale seanchan Tylee, quella che si è alleata con Perrin per far fuori gli Shaido; mentre sta riflettendo sulle stranezze che stanno capitando e sta marciando verso sud con il suo esercito, viene attaccata all'improvviso dai trolloc! e a poche miglia da Ebou Dar!

Il quarto POV riguarda Graendal: è stata convocata da Moridin in una fortezza nella Macchia; Lui sta raccogliendo le forze per l'Ultima Battaglia! arrivano anche Mesaana e Demandred che chiedono a Moridin un aiuto per liberare Semirhage; lui rifiuta, dice loro di lasciarla dov'è per i suoi errori e li rispedisce alle rispettive zone d'azione: Mesaana assicura che presto, volente o nolente, tutta la Torre Bianca servirà il Tenebroso; Graendal è convinta che Demandred stia manovrando un grande esercito da qualche parte e suppone possa essere quello delle Marche di Confine; pensa che Demandred possa essere l'avversario più pericoloso da affrontare, dopo Moridin ovviamente. Dopo che i due se ne sono andati, Moridin loda Graendal, le ha fatto assistere al colloquio con gli altri due Reietti, come premio per la sua capacità, le dice che potrebbe diventare la sua seconda; quindi l'avvisa che Rand sta andando in Arad Doman a cercare di ristabilire l'ordine, perciò le intima: Rand non deve essere toccato, ma il caos deve continuare a regnare laggiù!

Il quinto POV riguarda il generale domanese Rodel Ituralde: sappiamo dall'epilogo di KOD che ha preso in trappola un grande esercito seanchan, ora ha raffinato ulteriormente le sue mosse: la tagliola sta per scattare sui nemici.

Il sesto POV riguarda Masema: è sopravvissuto alla battaglia di Malden e con pochi seguaci cerca di mettersi in salvo, però Faile finisce il lavoro di Perrin e lo elimina.


abbiamo tanto odiato Faile per essere stata rapita e tutto ciò che ne è conseguito, però è vero che a volte è proprio meglio del maritino!!!!
-kay-
00giovedì 17 settembre 2009 16:25
un'altra cosa che ho notato rileggendo: Graendal osserva che Moridin sente dolore alla mano, la stessa mano che ha perduto Rand, ciò potrebbe significare che i due sono già molto più legati/fusi di quanto potessimo sospettare!
Master_T
00giovedì 17 settembre 2009 18:33
Come dicevo, il POV di Masema è il mio preferito... la sensazione di vedere attraverso gli occhi di un "dead man walking"... e pazzo oltretutto... agghiacciante! [SM=x494523]

Quello di apertura è carico di presagio... si sente RJ decisamente di più rispetto al cap 1, imposta un'atmosfera cupa che è perfetta.
-kay-
00venerdì 18 settembre 2009 09:18
altre due cose da commentare

la prima: Moridin dice a Graendal che lei è molto abile, che colpisce solo quando è saggio e soprattutto che il Tenebroso ha apprezzato la sua iniziativa. Quale iniziativa??? A parte la collaborazione con Sammael, Graendal non mia pare abbia fatto chissà quali grandi cose! A parte far crollare l'Arad Doman nel Caos! Ma poiché si parla di colpire solo quando è saggio, non mi sembra che possa essere questo il motivo della lode... Che sia questo il primo indizio di conferma che Graendal è l'assassina di Asmodean? Certo che Sanderson poteva essere un po' più esplicito!

sempre su Moridin e Graendal: il capo le dice di mantenere il Caos nell'Arad Doman, ma di non fare fisicamente del male a Rand, che è arrivato lì per ristabilire l'ordine...però le dice anche: He must know pain of heart. He must know frustration, and he must know anguish. Bring these to him. And you will be rewarded.

Povero Rand, anche se Graendal non lo potrà toccare fisicamente, lo aspettano dei momenti terribili, soprattutto sul piano affettivo! Che Min (o meno probabilmente Aviendha) ci lascino le penne? Per il legame da custode il dolore nella psiche di Rand sarebbe doppio!

la seconda: Masema racconta che la notte prima della battaglia, ha avuto una visione del Drago Rinato che gli ordinava di uccidere Perrin. Sarà stata davvero la visione di un folle, quale lui veramente era? Io sospetto di più l'intervento di un reietto/reietta attraverso Tel'Aran'Rhiod... Anche perché Graendal dice esplicitamente che Cyndane e Moghedien sono state inviate da Moridin per guidare i Darkfriend ad uccidere Mat e Perrin (e quindi dovrebbero esserci loro due dietro i recenti attentati subiti dai nostri due ta'veren)
nihilim
00sabato 19 settembre 2009 14:22
Non ce l'ho fatta....
Volevo aspettare l'uscita del libro, ma non sono riuscito ad aspettare!

Kay ha anticipato le cose importanti da notare del prologo, e devo dire che il link tra Moridin e Rand, molto più forte di quanto sospettassimo, giustifica anche l'ordine di Moridin di non uccidere il Drago: se ciò avvenisse, probabilmente anche lui morirebbe!


Non mi aspettavo che Masema morisse così in fretta, ma devo dire che ci sta.

Il primo pezzo invece mi ha dato la pelle d'oca tutto il tempo!

Sarà che è veramente tanto che non leggo una riga nuova di WoT, ma ero veramente emozionato!

I Borderlanders sono veramente grandi!
Attendo l'arrivo di Lan con impazienza!


Una domanda: da dove sono spuntati i Trolloc che hanno attaccato Tylee?



nihilim

Axelk
00sabato 19 settembre 2009 19:31
Posto qui visto che non ho trovato altri thread. Qualcuno sa dirmi da quale dei tanti siti comprarlo in modo che sia leggibile da pc? La versione di amazon da quanto ho capito è solo per il loro lettore, e l'audiobook non mi intriga. Thx :)
nihilim
00domenica 20 settembre 2009 09:28
Prova a vedere un po' qui.




nihilim
-kay-
00domenica 20 settembre 2009 10:22

Una domanda: da dove sono spuntati i Trolloc che hanno attaccato Tylee?



probabilmente da una porta delle Vie che Loial e Rand non sono riusciti a trovare... in effetti Loial aveva detto di non aver individuato quelle sulla Shadow Coast, che è a sud non lontano da Ebou Dar

può anche darsi che questi Trolloc siano stati manovrati dal misterioso personaggio che in KOD li aveva scatenati contro la Tenuta di Tear!!!
Axelk
00domenica 20 settembre 2009 19:07
Finito. Complessivamente mi è piaciuto e anche tanto, ma la parte che mi ha lasciato davvero sorpreso è quella su Ituralde. Sono impressionanti le sue capacità tattiche, si parla molto più spesso di Gareth Bryne o Bashere, per non parlare di Mat, ma fino ad ora penso che Ituralde li surclassi tutti!
Master_T
00domenica 20 settembre 2009 19:23
Re:
Axelk, 20/09/2009 19.07:

Finito. Complessivamente mi è piaciuto e anche tanto, ma la parte che mi ha lasciato davvero sorpreso è quella su Ituralde. Sono impressionanti le sue capacità tattiche, si parla molto più spesso di Gareth Bryne o Bashere, per non parlare di Mat, ma fino ad ora penso che Ituralde li surclassi tutti!




Forse non Mat... ma probabilmente surclassa gli altri.
cane_di_pietra
00martedì 22 settembre 2009 15:41
bello bello!! tanta carne al fuoco...la mia voglia di mettere le mani sul libro diventa senpre maggiore [SM=x494601]
come sempre mooooolto interessante vedere gli intrighi dei reietti....
CupCake
00giovedì 24 settembre 2009 22:17
Molto bello il primo POV del contadino (che lascia intuire presagi di sventura... insomma molto dark) e quello di Graendal (finalmente sappiamo cosa cavolo sta succedendo, oltre al fatto che adesso sappiamo fino a che livello Moridin e Rand si stanno 'fondendo').

Cmq sarà ma a me le tre paginette su Masema non sono piaciute molto. Come già era successo con Aram, è stato ucciso un personaggio non proprio secondario, in quanto viene presentato fin dai primi libri, il tutto in due pagine, tanto valeva farlo morire direttamente nella battaglia... in modo più epico diciamo: Faile riesce ad irritarmi anche quando fa qualcosa di buono.

Una cosa che non mi è piaciuta molto invece è che nonostante i personaggi del primo capitolo fossero apparsi già nel prologo, la TOR ha deciso di rilasciare prima il primo capitolo. Questa è una cosa che mi ha dato un po' fastidio.



-kay-
00venerdì 25 settembre 2009 00:16
Re:
CupCake, 24/09/2009 22.17:



Una cosa che non mi è piaciuta molto invece è che nonostante i personaggi del primo capitolo fossero apparsi già nel prologo, la TOR ha deciso di rilasciare prima il primo capitolo. Questa è una cosa che mi ha dato un po' fastidio.








si ma in fondo ciò che Rand, Nyn e Cadsy fanno nel prologo, non è nulla più di quanto già si sapeva da "A plain Woodden Box" in KOD, in questo caso vediamo solo il finale dello stesso episodio ma dal punto di vista della Sul'dam (a dire il vero una cosa un po' inutile se non x farci sapere che lei parlerà a Tuon della tregua solo quando sarà il momento giusto...)

CupCake
00venerdì 25 settembre 2009 09:36
@kay

Ma infatti non è che nel prologo succeda chissà cosa... è solo che mi ha infastidito...
Mordeth
00venerdì 25 settembre 2009 12:59
Bello.
Non sò cos'altro dire,sarà un pò di astinenza da Wot ma mi è piaciuto veramente tanto!

Tralasciando ciò prologo che decisamente aumenta l'attesa del libro...
Continua il mistero su Demandred sebbene si stia iniziando a stringere il cerchio,penso che prima o poi si dipanerà il mistero sulla sua locazione (anche perchè siamo quasi al termine ormai [SM=x494540] )


nihilim 19/09/2009 14.22
Kay ha anticipato le cose importanti da notare del prologo, e devo dire che il link tra Moridin e Rand, molto più forte di quanto sospettassimo, giustifica anche l'ordine di Moridin di non uccidere il Drago: se ciò avvenisse, probabilmente anche lui morirebbe!


quoto assolutamente...nemmeno io mi attendevo fosse così forte e stretto il legame tra i due...

Masema...Finalmente fuori dai piedi,un problema vagante finalmente fuori dai piedi...ed era ora,ma mi ha lasciato un dubbio...Non è che la sua idea di divenire "profeta" del Lord Drago in realtà sia stata una macchinazione fin dall'inizio di un Reietto orchestrata dal mondo dei sogni?

Rodel Ituralde compare poco ma mi interessa sempre molto il suo pov,chissà che posto occuperà nella storia generale...
cane_di_pietra
00venerdì 25 settembre 2009 13:11
Re:
Mordeth, 25/09/2009 12.59:

Bello.
Non sò cos'altro dire,sarà un pò di astinenza da Wot ma mi è piaciuto veramente tanto!

Tralasciando ciò prologo che decisamente aumenta l'attesa del libro...
Continua il mistero su Demandred sebbene si stia iniziando a stringere il cerchio,penso che prima o poi si dipanerà il mistero sulla sua locazione (anche perchè siamo quasi al termine ormai [SM=x494540] )


nihilim 19/09/2009 14.22
Kay ha anticipato le cose importanti da notare del prologo, e devo dire che il link tra Moridin e Rand, molto più forte di quanto sospettassimo, giustifica anche l'ordine di Moridin di non uccidere il Drago: se ciò avvenisse, probabilmente anche lui morirebbe!


quoto assolutamente...nemmeno io mi attendevo fosse così forte e stretto il legame tra i due...

Masema...Finalmente fuori dai piedi,un problema vagante finalmente fuori dai piedi...ed era ora,ma mi ha lasciato un dubbio...Non è che la sua idea di divenire "profeta" del Lord Drago in realtà sia stata una macchinazione fin dall'inizio di un Reietto orchestrata dal mondo dei sogni?

Rodel Ituralde compare poco ma mi interessa sempre molto il suo pov,chissà che posto occuperà nella storia generale...




La cosa è venuta in mente anche a me...Anche perchè, visto il vecchio detto: "Let the Lord of chaos rule"....bè insomma, direi che Masema ha portato un bel po' di "chaos" in giro per il mondo, no?
nihilim
00venerdì 25 settembre 2009 14:18
Re:
Mordeth, 25/09/2009 12.59:


Masema...Finalmente fuori dai piedi,un problema vagante finalmente fuori dai piedi...ed era ora,ma mi ha lasciato un dubbio...Non è che la sua idea di divenire "profeta" del Lord Drago in realtà sia stata una macchinazione fin dall'inizio di un Reietto orchestrata dal mondo dei sogni?




Fin dall'inizio non credo... ma non ho prove in merito.



nihilim
Mordeth
00venerdì 25 settembre 2009 14:55
Come Cane di pietra dice in effetti di caos in giro ne ha portato,e parecchio pure...

Sinceramente non ci avevo mai pensato però ora il dubbio mi è venuto,anche perchè non ricordo se quando decise di proclamare la gloria del Drago ha detto che gli era apparso in sogno oppure no...andrò a rileggermi il pezzo perchè ora questo particolare mi ha solleticato...
-kay-
00venerdì 25 settembre 2009 16:13
come avevo già scritto altrove, io invece avevo sempre pensato che dietro tutti i guai provocati da Masema ci fosse un Reietto che lo manovrava, con la compulsione od altro...ad esempio apparendogli nei sogni del T'A'R... anzi quanto descritto nel prologo ha rafforzato ancora di più questa mia opinione ed il mio sospetto n. 1, a tale riguardo, rimane Demandred
Nym93
00venerdì 25 settembre 2009 17:09
Comunque in un libro sammael dice che gli eventi al sud avevano il marchio di Demandred (il 6 credo)
Swami Holanwanda
00venerdì 2 ottobre 2009 07:30
Anche io ho sempre pensato che Masema fosse stato manipolato da qualche reietto. E l'apparizione del Drago Rinato in versione "glowing" a Masema e` simile ad altre apparizioni di reietti ai loro rincalzi (Sermihage e Suroth, Mesaana e Alviarin, lo pseudo-Sammael di KOD).

Identificare il reietto e` quasi un terno al lotto - direi che ci sono almeno quattro possibilita`.

1) Moridin - Masema voleva uccidere Perrin, e Moridin ha ordinato di uccidere le altre gambe del tripode dei taveren; di contro c'e` che non sappiamo con esattezza quando il "Drago Rinato" e` apparso a Masema (Moridin sguinzaglia i reietti contro Mat e Perrin relativamente tardi) e che Ishamael/Moridin non ama usare cammuffamenti.

2) Moghedien - ama agire nell'ombra ed e` molto abile nel mondo dei sogni. E` praticamente obbligata a seguire gli ordini di Moridin per via della mindtrap. Non ha i problemi di Moridin ad operare in incognito. Resta il problema temporale su quando possa aver iniziato a manipolare Masema. Se influenza Masema per conto di Moridin, si parla almeno di libro 7, che e` un poco tardi. Se lavora per conto proprio, avrebbe una buona opportunita` tra libro 3 e 4. Pero` sappiamo che Masema inizia a predicare quando gli Shienaresi arrivano a Jehennah, ed in quel periodo Moghedien era occupata a Tanchico.

3) Demandred. Viene esplicitamente detto che Demandred ama usare "proxies", ed i suoi movimenti sono avvolti nel mistero quindi non ci sono controindicazioni evidenti. Rimane pero` un generale, ed il tipo di condizionamento mentale riservato a Masema non sembra il suo stile.

4) Graendal. Il tipo di squilibrio di Masema sembra proprio la sua specialita`. C'e` una discreta (non perfetta)vicinanza fisica con Masema all'inizio del terzo libro (Graendal liberatasi arriva in Arad Doman, Shienaresi che si spostano nelle montagne della Nebbia, pur muovendosi verso sud). Di contro, e` gia` stata immischiata in quasi tutte le manovre dei reietti (ed ha ucciso Asmodean [SM=x494540] ). E lasciamola riposare!

In conclusione - Demandred per l'opportunita`, Graendal per lo stile della manipolazione.

PS Dopo tutta 'sta sbrodolata, pensate che figura se Masema e` matto di suo [SM=x494587]
nihilim
00venerdì 2 ottobre 2009 10:01
Io punto su Demandred, ma non sono comunque convinto che sia stato lui fin dall'inizio la causa del cambiamento di Masema.

Deve essere entrato nel gioco dopo aver visto le sue "potenzialità".




nihilim
XWP
00sabato 7 novembre 2009 19:09
Non so a voi, ma a me, leggere dopo tanto tempo un nuovo prologo di Wot ha dato i brividi!!!
Detto questo, direi che si tratta di un prologo interessante!

1) il prologo del fattore lascia presagire avvenimenti più che interessanti..direi anche che ha un che di profetico con tutti quei riferimenti (visivi e non) alla tempesta!

2)Finalmente vediamo i primi sviluppi della cattura di Semirhage e dei tentativi di pace coni Seanchan..prevedo grossi guai!

3) Avrei indubbiamente gradito maggiori elementi sull'imboscata Trolloc!! Spero che in seguito (mi vanno bene anche i flashback) venga descritta minuziosamente!

4) Il mio POV preferito..sarà che Grandeal è la Reietta che preferisco, sarà che le riunioni in genere dei Reietti hanno un fascino particolare, ma direi che questo Pov presenta elementi interessanti!!! Anche se lascia troppo domande?Che diavolo fà Demandred?? Chi è Mesaana?? Ancora non riesco a darle un'identità! E le iniziative di Grandeal? Degno di nota anche il fatto che Moridin sembra soffrire alla mano...potrebbe davvero esserci un collegamento con la ferita di Rand, come qualcuno ha fatto notare!

5) Concordo con quanto detto sul Pov di Ituralde..appare poco, per breve tempo ma cavolo, fa sentire la sua presenza!

6) Finale con il botto! Esce subito di scena un personaggio notevole come il Profeta! Se penso alle sue prime apparizioni mi fa un pò uno strano effetto a pensare a che fine abbia fatto! Stavolta mi tocca fare i complimenti a Faile..Perrin ci avrebbe impiegato diversi capitoli a fare quelloche la moglie ha fatto in due righe!
Per quanto riguarda la follia di Masema, ebbene, l'avevo sempre ritenuta naturale, diciamo, non effetto di qualche intereferenza esterna...io punterei su Moridin, magari tramite Cyndane e Moghedien..nel pov di Grandeal non viene forse detto che sono loro che si occupano di Mat e Perrin?


Swami Holanwanda
00domenica 8 novembre 2009 02:08
Iniziata rilettura di TGS, qualche domanda addizionale capitolo per capitolo.

Tipo: ma come mai i Trolloc attaccano l'esercito di Tylee? Giusto per offrire una conferma ai Seanchan che Perrin e Matrim non raccontano bugie?
nihilim
00domenica 8 novembre 2009 10:09
Re:
Swami Holanwanda, 08/11/2009 2.08:

Iniziata rilettura di TGS, qualche domanda addizionale capitolo per capitolo.

Tipo: ma come mai i Trolloc attaccano l'esercito di Tylee? Giusto per offrire una conferma ai Seanchan che Perrin e Matrim non raccontano bugie?




Bella domanda...

Potrebbe essere un caso, o potebbe essere che un esercito Seanchan alletao con i nostri eroi non faccia piacere ai cattivoni...



nihilim
-kay-
00domenica 8 novembre 2009 10:20
Re:
Swami Holanwanda, 08/11/2009 2.08:

Iniziata rilettura di TGS, qualche domanda addizionale capitolo per capitolo.

Tipo: ma come mai i Trolloc attaccano l'esercito di Tylee? Giusto per offrire una conferma ai Seanchan che Perrin e Matrim non raccontano bugie?



la funzione narrativa sembrerebbe proprio quella... contribuire a coinvincere una certa persona dell'esistenza di questa minaccia (lo vedremo qualche capitolo più avanti)

dal punto di vista invece della strategia militare dell'ombra, la presenza di Trolloc laggiù non avrebbe alcun senso, se non eventualmente portare un po' di Caos anche nelle terre del sud

sempre che questi Trolloc non siano stati manovrati come in KOD dal misterioso personaggio che aveva impersonato Sammael (Fain???)

Swami Holanwanda
00martedì 10 novembre 2009 05:36
Altra domanda - chi e` "our woman there" di cui parla Grandael, riferendosi alla palla di fuoco scagliata da Semiramide a Rand? Elza era in Altara, ma non era parte del gruppo che si reca all'appuntamento con Semiramide.

O forse si tratta di Elza che riferisce quanto riferitole?
-kay-
00martedì 10 novembre 2009 09:43
o è stata Elza, che ha riferito i fatti ai suoi neri superiori, da come gli sono stati raccontati

oppure c'è stato un altro amico delle tenebre che si aggirava lì attorno... potrebbe essere anche una delle sul'dam...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com