Libro XIII Cap 13 - Per Quello che è stato Fatto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
-kay-
00lunedì 15 novembre 2010 13:24
For What Has Been Wrought
Breve riassunto:

POV di Min: Rand torna nella Pietra di Tear tutto trasformato, si scusa con tutti quelli che incontra per come si è comportato; richiama Cadsuane dal suo esilio e solo guardandoli negli occhi svela che gli Alti Signori Weiramon e Anaiyella sono Amici delle Tenebre. Quindi si riappacifica con Tam.



sicuramente questo nuovo incontro di Rand con Tam è tra i più toccanti, belli e commoventi dell'intera saga...

utile x Rand il saper riconoscere i darkfriend solo fissandoli negli occhi...
-kay-
00lunedì 15 novembre 2010 14:26
c'è una frase di Rand, quando incontra Nynaeve, che mi fa sospettare che sia stata scritta da Jordan o che comunque Sanderson sia stato molto bravo a renderla: dopo aver ammesso la sua stupidità, dice "forse ho guadagnato una porzione di saggezza" ...se vi ricordate "A Portion of Wisdom" è il titolo di un capitolo del libro IX che riguarda un discorso fatto da Lan a Rand a Far Madding (un discorso che considero tra le perle di saggezza dell'intera saga)
Garyon
00lunedì 15 novembre 2010 14:47
Ricordo ricordo!!(ma già che l'hai citato sono andato a rileggermelo!)
Non ci avevo pensato ma hai ragione : o è Jordan made oppure BS guadagna ancora più punti perché sta facendo davvero sua la storia che sta racontando.
Bellissimo questo capitolo, un pò di baci e abbracci dopo tante tensioni ci stavano, e l'incontro con Tam toglie ogni dubbio che Rand non sia più se stesso ma solo LT, toccante e docissimo (Ps. muori Weiramon! muori!!)
-The O-
00lunedì 15 novembre 2010 18:29
quello che non riesco a capire è come mai anayella e weiramon siano stati graziati... anayiella può essere inutile, ma è probabile che weiramon ssappia veramente condurre un esercito in battaglia, a parte le cavolate che fingeva di fare con rand...

... non so... spero che questa grazia non finsca con costare caro!
Garyon
00lunedì 15 novembre 2010 18:38
Beh ha mostrato pietà! Ci sta come segno del fatto che ha smesso di credere che deve smettere di essere umano: ha risparmiato dei nemici in un giorno di gioia, forse non un grande calcolo strategico ma tutto sommato. . .
white shadow
00martedì 16 novembre 2010 09:40
Quanto ho temuto questo momento, il riavvicinamento con Cadsuane. Avevo il terrore che Rand le chiedesse scusa attribuendosi tutte le colpe.
Invece sono soddisfatto per come si comporta, la mette in riga [SM=x494523]

Per quanto riguarda la grazia ai due non so come interpretarla, questo nuovo Rand da sempre l'impressione di conoscere perfettamente quello che fa, come se fosse già qualche mossa avanti. Non so se è solo una grazia in un giorno di festa, un modo per disorientare i nemici, la dimostrazione che lui è diverso dal T e che in lui può esserci redenzione.. boh
MorphineChild
00martedì 16 novembre 2010 11:01
con questo capitolo, per quanto letto finora, il libro decolla veramente. Rand è... incredibile! scritto benissimo, ogni sua parola ha un peso, ogni suo gesto è ponderato.

e ora tocca ai Borderlanders. certo che il nostro eroe ha una bella lista di cosette da sistemare! e sono estremamente curioso di vedere come ripagherà il toh con l'intero popolo Aiel
nihilim
00martedì 16 novembre 2010 22:12
Allora... prima di tutto le visione di Min:
"An open cavern, gaping like a mouth. Bloodstained rocks. Two dead men on the ground, surrounded by ranks of Trollocs, a pipe with smoke curling from it"

Io penso non sia una sola visione ma molte, solo che interpretarle è una parola.

Chiaro che la prima potrebbe essere il nascondiglio di Graendal ,così come Shayol-Ghul.
La seconda unrimando al suo sangue sparso a Shayol-Ghul.
La terza qualcuno all'ultima battaglia e l'ultima proprio non saprei, ma è difficile dire di più.


Poi, chi cavolo dovrebbe trovare Cadsy nella Caralain Grass???



Rand comunque è veramente uno spettacolo! Ora riesce pure a riconoscere i Darkfriend solo guardandogli negli occhi!!!
Già nella Pietra con Callandor in mano era riuscito a creare una tessitura capace di uccidere la Progenie dell'Ombra, e solo loro.
Ma questo è incredibile!




nihilim
-kay-
00mercoledì 17 novembre 2010 09:42

Poi, chi cavolo dovrebbe trovare Cadsy nella Caralain Grass???



tra un po' di capitoli salterà fuori e sarà una bella sorpresa...
XWP
00mercoledì 17 novembre 2010 22:03
Mi sono letteralmente commossa all'incontro di Rand con Tam, veramente stupendo, sebbene la presenza di Tam una volta a Tear e l'altra con Perrin è quasi da mal di testa.
Ma cos'è quest'alone che circonda Rand?? Adesso anche Min lo vede!
Per qwuanto riguarda la visione non faccio previsioni, tanto non azzecco mai.
kay, già ero curiosa adesso necessito di sapere chi diavolo deve trovare Cadsuane! Mi devo dare una mossa con la lettura!


nihilim
00giovedì 18 novembre 2010 09:06
L'aura di Rand direi che è l'opposto di quella che aveva nel 12...



nihilim
-kay-
00giovedì 18 novembre 2010 09:34
Re:
nihilim, 18/11/2010 9.06:

L'aura di Rand direi che è l'opposto di quella che aveva nel 12...



nihilim




sì, l'aura oscura direi che è ormai diventata un'aura luminosa, se prima incuteva timore e paura, adesso dovrebbe trasmettere fiducia e speranza...



kay, già ero curiosa adesso necessito di sapere chi diavolo deve trovare Cadsuane! Mi devo dare una mossa con la lettura!



non è niente di che, una cosa del tutto secondaria nella grande trama di questo libro, però sarà una piacevole ciliegina sulla torta


Mordeth
00giovedì 18 novembre 2010 12:01
Che bel capitolo!

Veramente bello, toccante in alcuni tratti.

Un Rand davvero superlativo!

Weiramon ormai il sospetto fosse un Darkfriend c'era da un pò se non erro...
Flag18
00martedì 30 novembre 2010 21:15
Bel capitolo davvero.

"...E il Drago Rinato si mise a piangere..". Bello che Sanderson abbia fatto piangere Il Drago Rinato, e non Rand. Questa frase riporta il Drago Rinato ad essere ancora una persona umana, con molti sentimenti, a discapito della creatura leggendaria quale è.

Incredibile anche a pietà che Rand ha dimostrato per i due Darkfriend appena scoperti.
Rand ormai è fuso completamente con Lews Therin, e mi colpisce sempre sentirlo parlare con tanta disinvoltura in prima persona quando ricorda azioni compiute dal vecchio Drago.

Speriamo che Min svolga a dovere il suo compito, e riesca a scoprire il segreto che si cela dietro Callandor
Flag18
00sabato 11 dicembre 2010 17:50
Riguardando da Wot Encyclopaedia, stavo leggendo il riassunto del prologo di "The Great Hunt", ovvero l'incontro di Darkfriend dal POV di Bors (aka Jaichin Carridin)

Nell'elenco dei presenti compare

- a Tairen High Lord with silver worked boots,

Direi che se prima erano solo speculazioni sull'identità, ora potremmo quasi certamente accertare che si trattasse di Weiramon.

Chissà se è ora agli ordini di Moridin oppure dopo la dipartita di Ishamael abbia cambiato padrone
nihilim
00sabato 11 dicembre 2010 19:32
Buona osservazione!



nihilim
Perrin_Al'Meara
00domenica 12 dicembre 2010 00:50
Mi sono commosso e quasi sono scoppiato a piangere quando Rand ha abbracciato suo padre e si è messo a piangere!

Tornando al capitolo....che dire Rand in versione messia con una specie di bagliore che lo avvolge è qualcosa di assolutamente fantastico. Si riconcilia con Cadsuane e le chiede di cercare qualcuno che si trova nel Caralain grass e probabilmente si tratterà di un incanalatore data l'esperienza che l'Aes Sedai ha nel campo, chiede a Min di approfondire la ricerca su Callandor e capire cosa fare per poterla utilizzare al massimo del suo potenziale e senza il rischio che si trasformi in un'arma a doppio taglio come successe fuori Ebou Dar in TPOD, scaccia via Weiramon e Anaiyella sentendo in loro che sono dei Darkfriends, ci dice che Alanna è probabilmente in Arafel, dice a tutti che Egwene è la nuova Amyrlin e che deve prepararsi ad affrontare la sua rabbia, bisogna andare a trovare i regnanti delle Borderlands, recuperare Bashere per tornare in Arad Doman....insomma un sacchissimo di carne sul fuoco....evvai!!!!!!
DragoRinato
00lunedì 13 dicembre 2010 15:10
Il nuovo Rand è fantastico, anche io come alcuni temevo che perso il lato dark potesse perdere fascino... e invece no! era e rimane il migliore!

Alanna ad Arafel probabilmente fuga il dubbio della sua scomparsa.
nihilim
00lunedì 13 dicembre 2010 15:57
Re:
DragoRinato, 13/12/2010 15.10:


Alanna ad Arafel probabilmente fuga il dubbio della sua scomparsa.




[SM=x494546]



nihilim
DragoRinato
00lunedì 13 dicembre 2010 16:21
Nel capitolo precedente Alanna scompare, e tutti siamo partiti con varie congetture, una di queste era che probabilmente era andata a difendere l'Arafel grazie al probabile avviso di Verin.
nihilim
00lunedì 13 dicembre 2010 16:47
Ah, ok.


nihilim
Someshta The Green Man
00sabato 8 gennaio 2011 13:39
Wow!!! E' un ritorno mozzafiato, e gli incontri/dialoghi mentre attraversa il cortile sono meravigliosi, non da ultimo in quanto mette già tanta carne al fuoco per i passi futuri! Sono rimasto deliziato da tutto ciò. Infine l'incontro con Tam. Non mi sono commosso, di più! Ho provato una gioia immensa per il Rand ritrovato, e il finale con Min l'ho trovato addirittura quasi meglio!
L'unica cosa che contesto è la scelta delle icone all'inizio dei capitoli! E questa la dice lunga sul libro!
Avrei messo il leone per Elayne due capitoli fa e il drago qua!
Ma vabbè... [SM=x494523] [SM=x494523] [SM=x494523]
Someshta The Green Man
00sabato 8 gennaio 2011 16:26
Ah, e ora la capacità di Rand di riconoscere gli amici delle Tenebre è fenomenale! La scena è potentissima, mentre loro si ritraggono come accecati dal Drago, ed il finale è l'emblema della sua nuova versione: dopo aver fatto del male ai propri amici non riesce a dare a loro quello che si meritano, bensì li lascia andare (dopo averli spaventati a morte, comunque!)
Però non stride assolutamente con il resto, anzi esalta il suo personaggio in una giornata quasi memorabile per lui e tutti quelli che gli stanno attorno!
nihilim
00domenica 9 gennaio 2011 11:31
Re:
Someshta The Green Man, 08/01/2011 16.26:

dopo aver fatto del male ai propri amici non riesce a dare a loro quello che si meritano, bensì li lascia andare (dopo averli spaventati a morte, comunque!)




Secondo me invece non è che non ha potuto, non ha voluto.
Alla fine eliminarli sarebbe stato facile, meglio mandarli via per fargli spargere la voce delle sue nuove capacità!




nihilim
Someshta The Green Man
00domenica 9 gennaio 2011 21:23
Sì, sì, mi sono espresso male! Certo, è lui che non vuole...
In ogni caso, è notevole il contrasto, come dire che niente è più come prima!
-Luthien80-
00lunedì 10 gennaio 2011 11:55
io non ci avevo capito niente
mi aspettavo che dopo quel "sei tu" (o qualcosa di simile, non ho il libro sottomano)
venisse fuori Demandred [SM=x494587]
Mat Cauthon
00mercoledì 9 febbraio 2011 13:36
Bello bello bello.

2 parti notevoli, la prima quando lascia andare Weiramon e Anaiyella dicendo:

"Because today is a day of reunion, not a day of death."

Spettacolo puro visto quello che gli avrebbe fatto giusto qualche giorno prima

e poi la parte finale con Tam vista da Min:

"It seemed so strange. Rand - who had faced the Forsaken without a tremor - was afraid of his father"

Fanstastico, chiude il ritorno all'umanità di Rand.
zifer86
10sabato 4 febbraio 2012 09:57
nel capitolo 13 Rand incontra suo padre Tam e si abbracciano. ok fin qui tutto chiaro. ma nel capitolo 10 Tam è con Perrin a parlare con i Manti Bianchi. se non ricordo male alla fine del libro 12 si diche che è stata Nynaeve a prelevarlo e portarlo a Tear. sanderson ha semplicemente omesso questa parte nel libro 13 o viene raccontata più avanti? oppure sono cose scollegate?
Someshta The Green Man
10sabato 4 febbraio 2012 17:57
Nel XIII le vicende di Perrin sono, in larga parte, contemporanee al XII, quindi a quando, sempre nel XII, Tam fa la sorpresa a Rand trovandoselo a Tear (portato lì da Nyn su idea di Cadsy, credo). In effetti questo sfasamento di eventi può essere disturbante! :)
zifer86
00domenica 5 febbraio 2012 09:01
quindi mentre si parla di rand automaticamente si parla di vicende successe molto prima. capito :) .grazie amico [SM=x494523]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com