Libro XIII Cap 15 - Usare un Ciotolo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-kay-
00mercoledì 17 novembre 2010 13:59
Use a Pebble
breve riassunto:

POV di Nynaeve: A Taer Nynaeve e l'Asha'man Naeff affrontano gli effetti di una bolla di male che riduce in polvere una intera sezione della città. Dopo Nynaeve, grazie alle sue migliorate capacità nell'analizzare la mente, scopre come guarire Naeff dai residui di pazzia lasciati dalla contaminazione di saidin. Quindi si incontra ancora con Rand che la ringrazia ancora per ciò che fa e si scusa per essersi comportato da sciocco. Inoltre le dice di non diventare completamente come le altre Aes Sedai, va bene imparare mantenere la calma, ma non deve rinunciare alla sua passione nel fare le cose, diventando fredda e distaccata. Infine le dice di volerla al suo fianco all'Ultima Battaglia. Nynaeve cerca quindi di togliere anche dalla mente di Rand i residui di contaminazione, qui sono molto più fitti ed intricati, impossibili da guarire, ma essi sono tenuti a bada da una luce interna di Rand.

POV di Egwene: l'Amyrlin si incontra sulla cima della Torre con le Adunanti a lei più fedeli: Saerin, Yukiri e Seaine (tre delle vecchie cacciatrici dell'Ajah Nera). Saerin aveva il compito di trovare in biblioteca informazioni su Mesaana, ma non ha trovato molto di utile; Seaine e Yukiri invece hanno studiato per cercare di capire come Mesaana avesse potuto aggirare la Verga dei Giuramenti e poi Seaine fa una lista dei metodi secondo lei più probabili... Egwene quindi ordina loro di continuare ad indagare su Mesaana mentre lei inizia a studiare un piano per attirarla allo scoperto


ho trovato molto bello il modo in cui Rand si è rivolto a Nynaeve, lei stessa è rimasta senza parole ed alla fine lo abbraccia commossa...
nihilim
00mercoledì 17 novembre 2010 14:01
Lo posto ugualmente perché lo scritto...
Io e kay oggi eravamo sintonizzati!

Nynaeve stt andando con Naeff a vedere cosa è accaduto in un punto di Tear in cui è esplosa una bolla di male.
In pratia un intero quartire della città è diventato polvere, persone comprese,
Non potendo fare altro, i due danno fuoco a tutto, e rimane solo uno spazio vuoto.
Naef nel frattempo continua a dare segni di pazzia, dicendo di continuare a vedere Fade nascosti nell'ombra.
Nyn allora decide di provare a curarlo, investiga la sua mente, e "vede" una sorta di pellicola oscura con dei filamenti infilati nel cervello dell'uomo.
Prova allora a curarlo, e con gran fatica ci riesce!
Naef è felicissimo.
Nl frattempo arriva Rand, Nyn cerca di curare anche lui, e scopre due cose:
- quella che lei vede come pazzia è estremamente estesa, e ha migliaia di filamenti nel cervello di Rand;
- sotto la pellicola nera, si esende una pellicola di pura luce, che lei non riesce ad interpretare, e quindi rinuncia a provare a curalro.

Rand si complimenta, dicendole che anche nella AOL, nessuno riusciva a curare la pazzia della contaminazione, e chiedendole di tornare presto, visto che vuole usare Callandor con lei.

Il racconto si sposta su Egwene che sta investigando come fare a "imborgliare" la Verga dei giuramenti.
Scoprono 3 possibili vie:
- usarne un'altra nascosta mentre si sta giurando sulla prima;
- far andare un'altra persona mascherata con lo Specchio delle Nebbie per giurare al posto del Darkfriend;
- usare una tessitura capace di modificare le onde sonore e far sentire una cosa mentre se ne dice un'altra.

Alla fine non sanno se Mesaana ha usato una di queste possibilità, qundi decidono che per scoprire chi sisa devono tendere un qualche tipo di trappola, ma nonsanno ancora cosa.



Nyn è una grande!!! E il suo incontro con Rand è fantastico.
Questo Rand poi è meraviglioso da vedere.
Insomma, pur essendo di transizione, questo capitolo mi è piacuto parecchio.

Egwene decide di fare effettivamente da esca: temo guai per lei prossimamente (considerando che deve ancora essere salvata da qualche Seanchan...)!

Bello poi il motto
"Never use a boulder when a pebble will do."
"Mai usare un masso, quando basta un sassolino."



nihilim
-kay-
00mercoledì 17 novembre 2010 14:03
è vero, oggi credo sia la terza volta che postiamo sulle stesse cose più o meno in contemporanea... [SM=x494553]
nihilim
00giovedì 18 novembre 2010 14:00
Un piccolo particolare veramente bello: Nyn si rende conto che Rand è tornato a Tear quando vede che nelle nuvole si apre uno spiraglio di Sole!

Rand è diventato veramente qualcosa di più che LTT+Rand: è il Drago!



nihilim
Mordeth
00giovedì 18 novembre 2010 15:58
Bello, bello.

Rand è veramente a livelli pazzeschi ora, mentre Nyn è sempre più incredibile, addirittura è arrivata a guarire la pazzia.

La questione su come Meesana possa aver aggirato il Giuramento è interessante, così come la scelta di allestire un'esca per Meesana.

Anche se temo, come Nihilim, che si cacci in qualche bruttissima situazione.
XWP
00venerdì 19 novembre 2010 09:34
Che spettacolo!!! Ma com'è meravigliosa la mia Nyn?? Eh? Eh? Eh?
Rand eccellente! Quanto mi è piaciuta la loro conversazione! Non vedo l'ora che Nyn torni alle ad insegnare un pò di sano Healing! Anche se non so se i suoi metodi alternativi saranno graditi più di tanto..
bella anche la seconda parte, direi che la caccia a Mesaana è cominciata! Un Forsaken infido come lei dubito ci sia! penso sia peggio anche di Moghedien, sulla quale avevamo cmq maggiori dettagli; Mesaana è veramente un mistero!
Flag18
00giovedì 2 dicembre 2010 23:39
Nynaeve è davvero straordinaria... ha guarito più cose inguaribili lei in pochi mesi che fior fior di incanalatori in centinaia di anni!! E' un vero portento.
E l'abbraccio finale tra Nynaeve e il Drago Rinato è un altro dei momenti più intensi della Saga.
Ora se veramente riuscirà a liberare dalla pazzia anche Narishma e Flinn, e magari insegnare la tecnica ad altre Aes Sedai, e magari in qualche modo anche a Flinn, forse un altro problema sarà debellato completamente per gli Asha'man.

Certo, ci sarà poi di affrontare il problema Torre Nera, che anche Rand si è reso conto essere qualcosa di pericoloso, che però non può gestire al momento

Interessanti poi le teorie su come Mesaana abbia potuto aggirare i giuramenti... ma la sua soluzione sarà tra quelle citata o la scaltra Reietta avrà trovato un modo ancor più insospettabile?
Perrin_Al'Meara
00domenica 12 dicembre 2010 22:49
Nynaeve è la migliore. Riesce a fare quello che nessuno immagina possibile come eliminare la pazzia che viene descritta come una ragnatela piantata nel cervello degli asha'man. E ci prova anche con Rand ma nota che al di sotto di questa fitta rete c'è un "cuscinetto" di pura luce.

Egwene è alla ricerca di Mesaana e si consulta con Saerin, Seaine e Yukiri. Io ho un piccolo sospetto. E se Mesaana si nasconda proprio tra queste tre?Chissà magari è Seaine, e sotto queste spoglie propone alle altre tre possibili metodi con cui poter sfuggire all'oath rod sapendo che le Aes Sedai sono talmente ignoranti da non prenderle in considerazione come plausibili...magari proprio quella del secondo rod è quella vera...chissà
-The O-
00domenica 12 dicembre 2010 23:52
ipotesi molto interessante, però trovo strano che queste 3 abbiano lavorato così duramente per riunire la torre, mentre mesaana cercava appunto di spezzarla. però abbiamo già visto che quando si tratta di nascondersi i reietti sono furbi!
nihilim
00lunedì 13 dicembre 2010 09:55
L'ipotesi non è male, ma si scontra con i piccoli dettagli che hanno portato ad ipotizzare altri personaggi come papabili Mesaane!



nihilim
-kay-
00lunedì 13 dicembre 2010 10:18
abbiamo avuto i POV della maggior parte di queste Adunanti cacciatrici (abbiamo avuto quello di Seaine, Pevara, Yukiri e Saerin, l'unica senza POV è Doesine), quindi mi pare una ipotesi assai remota, seppure un po' affascinante

ricordiamo inoltre che queste Adunanti, davanti alle altre, si sono rivotate spontaneamente sulla verga dei giuramenti più di chiunque altro e quindi Mesaana avrebbe dovuto usare il suo fantomatico trucco diverse volte...
Someshta The Green Man
00domenica 9 gennaio 2011 21:46
Nynaeve continua a far miracoli, è bravissima, concordo. E le descrizioni delle dinamiche di ciò che fa le trovo straordinarie (già in TGS si era vista una descrizione accurata del suo operato!)
Caspita! Le bolle di male fanno sempre più male (e non hanno smesso neanche con Rand versione luminoso-paladino-della-Luce-che-porta-il-sole-e-scaccia-la-bufera!)
Bè, il trucco proposto da Seaine mi ha lasciato di stucco, ma è geniale! Ora voglio proprio che Egwene & Co. trovino questa Mesaana, mi esalta troppo questa caccia!
Mat Cauthon
00mercoledì 9 febbraio 2011 13:42
Nynaeve è grande, trova il modo definitivo per eliminare la contaminazione di Saidin. Cosa potrebbero chiederle di più?

Bella anche la conclusione del capitolo con i consigli di Rand e il richiamo a Moiraine. Manca propio al ragazzo.
Shaidar
00venerdì 4 marzo 2011 10:29
Mklto bella questa riconciliazione Nyn-Rand dopo la tensione del libro precedente...e adesso col ritorno di Nyn stessa alla Torre mi sa che rivedremo un ritorno ai primi libri, con le nostre a dare la caccia non più all'Ajah Nera ma a un Reietto in persona...

Molto introgamte anche la possibilità di modulazione delle onde sonore...
Shaidar
00venerdì 4 marzo 2011 15:02
Scusate per il doppio post, ma se non sbaglio qui abbiamo Rand che per la prima volta denota l'intenzione di usare Callandor nel duello con il T, e che Nyn sarà una delle due donne che lo sosterrà per evitare le spiacevoli conseguenze del "difetto"..per l'altra, direi Aviendha con Elayne a comando delle truppe cahirienesi e andorane...un'altra richiesta mi sovviene anche se fuori capitolo: di quanti mesi è Elayne a questo punto della storia?
-kay-
00venerdì 4 marzo 2011 15:35
boh, ho perso il conto... così ad occhio, visto che hanno concepito i gemelli ne "il cuore dell'inverno" ed adesso siamo in primavera inoltrata / quasi estate... direi attorno al quarto o quinto mese... cioè a circa metà gravidanza...

tra l'altro, sempre per la gravidanza, non so se Elayne potrà essere molto utile per incanlare, visto i problemi che ha spesso...

e poi che fine ha fatto Alivia??? anche lei potrebbe essere presa in considerazione, visto anche ciò che ha predetto Min... ma a parte una fuggevole comparsata nel XII, è scomparsa dalla circolazione...
Claudiomastro
00mercoledì 8 giugno 2011 16:49
Mi ha incuriosito il fatto che Rand qualche capitolo prima, quando torna a Tear, abbia chiesto se Mattin Stepanoes fosse ancora alla Torre. Ho pensato che forse lui potrebbe essere mesaana, il che spiegherebbe come ha fatto ad aggirare i giuramenti: non li ha pronunciati. Anche se sembra strano visto le vicende illianesi che in questo caso avrebbero visto due reietti governare sulla stessa nazione. Quindi l'ho escluso.

Secondo me è comunque una figura che all'interno della Torre non abbia nulla a che fare con i giuramenti, magari cameriere o soldati? Anche se ricordo che alviarin un volta sia riuscita a vedere un angolo del vestito di mesaana fuori dal camuffamento con il potere ed era una gonna marrone, in uno dei più aspri momenti di divisione all'interno della torre in cui.ogni aes sedai ostentava in ogni modo possibile la sua ajah. Una marrone quindi, il che portetebbe a Saerin. In questo caso rimane ignota la questione dei giuramenti.
Da vedere : D
nihilim
00mercoledì 8 giugno 2011 18:24
Re:
Claudiomastro, 6/8/2011 4:49 PM:


Da vedere : D




Esatto! [SM=x494541]



nihilim
Mercutia
00lunedì 20 febbraio 2012 14:12
Rand... Rand è meraviglioso!!!
Il discorso sull'essere Aes Sedai è... è... wow!!!
-Luthien80-
00lunedì 20 febbraio 2012 14:27
Re:
Shaidar, 04/03/2011 15.02:


anche se fuori capitolo: di quanti mesi è Elayne a questo punto della storia?




di quanti mesi è?
ti parlo dal punto di vista fisiologico
la pancia si inizia a vedere dal 4-5 mese
nihilim
00lunedì 20 febbraio 2012 15:37
Re:
Mercutia, 20/02/2012 14.12:

Rand... Rand è meraviglioso!!!
Il discorso sull'essere Aes Sedai è... è... wow!!!




Rand è giustamene il protagonista di questa storia.

La sua ultima fase poi è disarmante nelal sua bellezza.



nihilim
MoiraineDamodred
00venerdì 24 febbraio 2012 18:36
Nyn è stupenda! Non si arrende mai e ogni volta fa i miracoli! Una grandissima.
Il dialogo tra lei e Rand è stato delizioso: che belli! [SM=x494549]
XWP
00lunedì 5 marzo 2012 20:34
Re:
MoiraineDamodred, 24/02/2012 18.36:

Nyn è stupenda! Non si arrende mai e ogni volta fa i miracoli! Una grandissima.
Il dialogo tra lei e Rand è stato delizioso: che belli! [SM=x494549]




Ti quoto in pieno!!! In questo volume Nyn e Rand stanno raggiungnedo vere e proprie vette di eccellenza! E non è finitaaaaaaaa

Incanalatore
00sabato 12 maggio 2012 13:36
Re: Re:
XWP, 05/03/2012 20.34:




Ti quoto in pieno!!! In questo volume Nyn e Rand stanno raggiungnedo vere e proprie vette di eccellenza! E non è finitaaaaaaaa




Mi unisco al quote. Nel libro precedente la migliore è stata Egwene ma in questo no, molto molto meglio Nynaeve e Rand (che ora sembrano inarrivabili)

A proposito di PG, peccato che non sia stato sviluppato con vari pov Logain che ha un potenziale enorme come pg.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com