Libro XIII Cap 20 - Una Scelta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
-kay-
00giovedì 18 novembre 2010 21:16
A Choice
breve riassunto:

primo POV di Nynaeve: Nyaneve è tornata alla Torre per sostenere finalmente il test ed essere riconosciuta da tutti quelli che ancora non lo fanno, come una vera Aes Sedai (perciò durante il cerimoniale sottolinea il suo punto di vista). Data la sua notorietà questo test ha attirato l'attenzione delle Aes Sedai più importanti, perciò oltre ad Egwene sono presenti ben sette Adunanti, una per ciascuna Ajah, le quali attiveranno il ter'angreal al posto di sette normali sorelle, come avviene di solito. Il test di Nyaneve è molto più duro del solito, e Nynaeve, pur compiendo con abilità tutte e 100 le tessiture richieste, non mantiene fino in fondo la compostezza richiesta ed incanala addirittura il proibitissimo balefire e tra l'altro quando non le sarebbe consentito (ciò avviene perché lei conosce tel'aran'rhiod ed in qualche modo il ter'angreal è connesso al mondo dei sogni). Fatto sta che provoca una dura reazione da parte di alcune Adunanti che non vorrebbero promuoverla. Alla fine, dopo aver ribadito con forza ancora una volta il proprio punto di vista, viene innalzata allo scialle per 4 voti a 3.

secondo POV di Nynaeve: quella stessa notte Nynaeve si reca da Myrelle e la costringe a passarle il legame con Lan

Mordeth
00venerdì 19 novembre 2010 13:18
Beh direi alquanto impegnativo come test, ed ovviamente Nyn non può fare le cose normali [SM=x494540]

Tuttavia seppur per un pelo ora è davvero Aes Sedai, e forse l'unica Aes Sedai che ha davvero capito come dovrebbero essere secondo me.

L'unica cosa che mi ha lasciato...
Insodisfatto ecco è la rapidità con cui ha preso il legame da Myrelle, mi aspettavo qualcosina di più articolato rispetto a quelle poche righe ecco.
-kay-
00venerdì 19 novembre 2010 15:50
alcune cose da notare (per chi gli interessa)

Rosil è un personaggio nuovo nuovo, che compare per la prima volta proprio durante questo capitolo: scopriamo così che è la nuova Maestra delle Novizie, scelta da Egwene su indicazione di Silviana (come da richiesta della stessa Egwene alla fine del libro XII) non so perché Tiana ad Egwene non piacesse, forse troppo debole??? Forse perché scelta da Sheriam? comunque abbiamo accertato perlomeno che Tiana non è una nera....perché consegna la lettera a Rand all'inizio del libro

questa Rosil mi sta già simpatica: ha accolto Nyna con calore e simpatia e non pare essere per nulla attaccata alle vecchie tradizioni...

assieme a quello di Rosil, nel libro compaiono molti nomi nuovi... leggendo i vari forum americani, prima di avere il libro sotto mano, ho scoperto che il nome o il nickname di molti degli utenti storici di quei siti, è stato usato da Sanderson per questi nuovi personaggi... io però non saprei dire quali sono e quali no...
-The O-
00venerdì 19 novembre 2010 17:31
ci sono molti nomi che vengono da coloro che hanno partecipato all'evento benefico e vinto il concorso anche.
nihilim
00domenica 21 novembre 2010 15:00
Bello il capitolo, dato che Nyn sta dando implicitamente seguito alla richiesta di Rand di rimanere se stessa.

Una cosa: mi è venuto in mente che volendo, se una Nera facesse parte del gruppo di Aes Sedai che devono creare le prove, può influire sul passaggio dell'esame da parte di una donna.
In passato potrebbero averlo fatto per elininare qulcuno...


Anche a me è sembrato sbrigativo il modo in cui è stato trattato il passaggio del legame tra Myrelle e Nyn...




nihilim
XWP
00martedì 23 novembre 2010 14:54
La mia Nyn! Contravviene alle peggio regole! Corre verso il simbolo, usa il potere prima di raggiungerlo, soccorre Perrin e, come ciliegina sulla torta, ci da dentro con il balefire ah ah ah! Non è un caso se è il mio personaggio preferito...
Suppongo che Saerin abbia dato voto positivo (e fondamentale) a causa della brutalità del test cui Nynaeve è stata sottoposta...che simpaticone le altre Aes Sedai (grande Romanda invece!!).
Concordo con tutti sui giudizi positivi su Rosin, mi piace la fanciulla!
Sono in disaccordo invece per quanto riguarda il passaggio del bond tra Myrelle e Nynaeve: a me è piaciuto nella sua semplicità! D'altronde che doveva succedere??

nihilim
00martedì 23 novembre 2010 15:26
Secondo me doveva succedere subito dopo aver accompagnato Lan in Saldea, non così tanto tempo dopo...



nihilim
-The O-
00martedì 23 novembre 2010 17:29
è che il requisito per avere il bond di lan era essere aes sedai... evidentemente sotto sotto nemmeno nynaeve si sentiva full aes sedai prima di avere passato il test! oppure, sapeva che myrelle si sarebbe rifiutata di passarglielo...
-kay-
00martedì 23 novembre 2010 17:32
Re:
nihilim, 23/11/2010 15.26:

Secondo me doveva succedere subito dopo aver accompagnato Lan in Saldea, non così tanto tempo dopo...


nihilim



è evidente che Nyn abbia voluto attendere di essere ufficialmente riconosciuta da tutti come Aes Sedai... se vedi anche la reazione di Myrelle, può darsi addirittura che se Nyn non avesse già fatto il test, magari questa si attaccava a sta cosa, per rifiutare di passarglielo...


nihilim
00martedì 23 novembre 2010 17:55
Giusta osservazione!



nihilim
XWP
00giovedì 25 novembre 2010 09:05
E' vero! Direi che avete centrato il problema! Lì per lì avevo pensato che Nynaeve non se la sentisse di lasciare solo Rand in quelle condizioni neppure un momento per recarsi da Myrelle a reclamare il bond, ma era una supposizione un pò fragile. Quello che avete è molto sensato!


semirhage
00lunedì 29 novembre 2010 10:49
A me il passaggio del legame ha lasciato soddisfatta. La parola "Magnifico" sintetizza al meglio tutto [SM=x494533]

Per la prova, azz! Nyn ha fatto un lavoro straordinario, sfido quelle Aes Sedai del cavolo a non correre per salvare chi vogliono bene o utilizzare altre tessiture per salvare chi amano.. Ammesso che amino qualcuno [SM=x494547]
Sono contenta che RJ/BS abbiano lasciato Nynaeve così come l'abbiamo sempre conosciuta, più calma certo ma sempre con un gran cuore...
Flag18
00domenica 5 dicembre 2010 14:55
Sono rimasto molto soddisfatto dal capitolo: credevo che dopo Nuova Primavera, non avremmo più visto nel dettaglio l'esame per diventare Aes Sedai, invece abbiamo avuto l'onore di vedere quello di Nynaeve.. chissà se potremo vedere anche quello di Elayne (anche se ne dubito, visto che non avevamo visto nemmeno il suo esame da Ammessa).

Nynaeve ha seguito a pieno il consiglio di Rand anche durante l'esame: ovvero mantiene la sua passione, la sua "mancanza" di compostezza quando deve affrontare problematiche che le stanno a cuore. E si dimostra anche molto matura nel manetnere le sue posizioni, anche a costo di non poter più guadagnare lo scialle.

E così ora il legame di Lan è finalmente passato a lei: son curioso di vedere la reazione di Lan quando si renderà conto che la proprietaria del legame è cambiato.
Mi sarebbe piaciuto capire un po' di più in che condizione si trova Myrelle all'interno della Torre Nera: da quel poco che abbiamo letto, non si capisce bene quale sia stato l'esito della delegazione mandato dalle ribelli a legare gli Asha'man come custodi. O meglio, pare siano state accettate.. ma chi avranno legato?
Temo che questo sarà un punto pericoloso in futuro
-kay-
00domenica 5 dicembre 2010 17:21
a me pare di aver letto in questo capitolo che invece si trovano accampate fuori dalla Torre Nera...
Flag18
00domenica 5 dicembre 2010 19:07
Re:
-kay-, 05/12/2010 17.21:

a me pare di aver letto in questo capitolo che invece si trovano accampate fuori dalla Torre Nera...



In effetti non sono sicuro di essere riuscito a tradurre bene l'ultimo pezzettino del capitolo... devo rileggerlo per cercare di capire com'è la situazione in realtà.
Probabilmente hai ragione tu, io potrei benissimo aver capito Roma per Toma, non mi stupirebbe ;)

Flag18
00domenica 5 dicembre 2010 20:18
Scusate il doppi post...
Confermo la versione di Kay, la delegazione delle ribelli si è accampata fuori dalla Black Tower. Gli Asha'man non le hanno lasciate entrare, in quanto "altre hanno la precedenza sulla prima scelta" (riferendosi ovviamente alla delegazione delle Torre Bianca guidata da Pevara).

Quindi a quanto pare per ora nessuna Aes Sedai delle ribelli ha legato alcun Asha'man.. forse sono ancora in tempo per uscire un po' dalle grane.
Vedremo..
Perrin_Al'Meara
00domenica 19 dicembre 2010 12:27
Cosa dire....assolutissimamente meraviglioso!La mia Nynaeve è assolutamente fantastica e ha una morale che dovrebbe solo fare arrossire di vergogna tutte le Aes Sedai. La parte migliore è quando affronta Myrelle e la costringe a passarle il legame con Lan seduta stante nonostante lei fosse in procinto di divertirsi col suo custode.

Ti amo Nyn [SM=x494549] [SM=x494615]
Someshta The Green Man
00sabato 15 gennaio 2011 13:14
Aspettavo da tanto questo momento! Il test di Nyn finalmente è arrivato (alcune glielo fanno proprio sudare!) e quasi rischia, per la sua indole speciale che la contraddistingue, di non passare (fa un gran casino...con il Fuoco Malefico sembrava quasi Rand!) Integra fino all'ultimo e fedele alla sua etica, è bellissimo quando, per un voto solo, passa. Ma sarebbe stata la stessa di sempre comunque (e quasi quasi sono arrivato a pensare che potesse concludersi veramente così, e sarebbe stata la prima volta che avremmo visto un fallimento al test, dopo tanti raccontati dalle donne della Famiglia)
Poi Nyn (ma non era sfinita? [SM=x494541] ) si prende ciò che è sempre stato suo da Myrelle, e tutto è brevissimo (ma alla fine magnifico) perchè semplicemente ora, con lo stesso titolo, la più forte può esigere obbedienza (e Nyn era pronta a fare la pelle a Myrelle piuttosto...)
[SM=x494586] [SM=x494615]
Mat Cauthon
00mercoledì 9 febbraio 2011 14:06
Grande Nynaeve, prima la contaminazione e ora questo grandioso esame da Aes Sedai.
Troppo bello quando, pur prosciugata dalla prova, cazzia tutte le presenti e si oppone loro e quando chiarisce a se stessa che vuole essere Aes Sedai ma non esserlo non le impedirà di fare ciò che si è prefissa.

"You think you're going to Shayol Ghul?"
"I'm going to be there" "It is not a question."

Grandissima.

A me è piaciuta anche la parte in cui prende il legame di Lan da Myrelle e il modo in cui lo fa.

Piccola nota a margine: non credo prometta bene il fatto che le Aes Sedai inviate da Egwene siano fuori dalla Torre Nera. Alla fine dei conti si rivelerà essere una cosa positiva ma al momento non lo è.
Shaidar
00lunedì 7 marzo 2011 11:09
Wow, capitolo attesissimo dall'inizio della saga direi...il legame di Myrelle è stato liquidato, forse si sarebbe potuto fare in modo che lei opponesse un minimo di resistenza, ma va bene così...

Nyn non si smentisce mai, il suo percorso attraverso i cento "livelli" è molto incline alla sua personalità, lei sì che resta davvero un personaggio coerente senza sbalzi o forzature..molto coinvolgente anche la reunion delle adujnanti, caspita c'erano proprio tutte, Egwene compresa...no mi sarebbe dispicaiuto leggere un breve pov suo nel mezzo della prova, comunque ottimo lavoro di BS ancora una volta...

Riguardo al fatto che alcune sorelle avrebbero avuto la precedenza rispetto alleinviate dalle ribelli presso la Torre Nera, c'è chiaramente lo zampino dei reietti...
-kay-
00lunedì 13 febbraio 2012 15:14
nella traduzione in italiano di questo capitolo, ho trovato altri due errori, piuttosto notevoli

il primo; a proposito delle sorelle Nere che potevano essere presenti nel campo fuori dalla Torre Nera, la frase esatta è "Those they'd known of had vanished before the first messengers arrived" il cui significato è esattamente l'opposto di come è stato tradotto: quelle di cui erano state al corrente, erano scomparse prima dell'arrivo dei primi messaggeri (in italiano ci hanno quindi messo un non in più, che ha ribaltato completamente il senso della frase).

il secondo è ancora più grave, perché sono sparite tre intere righe dopo "Myrelle rimase di sasso"

Myrelle froze. Then she sighed and stepped back out of the tent. "So be it". She closed her eyes, weaving Spirit and sending the weaves into Nynaeve.
It felt like an object being shoved physically into her mind. Nynaeve gasped, her surronding spinning.


Myrelle rimase di sasso. Poi sospirò e tornò fuori dalla tenda. "Così sia". Chiuse gli occhi, intessendo Spirito e mandando le tessiture dentro Nynaeve.
Percepì come se un oggetto fosse ficcato fisicamente dentro la sua mente. Nynaeve ansimò, attorno a lei tutto cominciò a ruotare.
Someshta The Green Man
00lunedì 13 febbraio 2012 15:37
Cavolo! E' vero, è sparito proprio l'atto del flusso da parte di Myrelle! E, oggettivamente, non si capisce quello che succede!!! Non voglio credere che lo abbiano fatto solo perchè così sarebbero finiti nell'altra pagina! Sia come sia, questa è gravissima!!! E' una presa per il ****![SM=x494572]
Mat Cauthon
00lunedì 13 febbraio 2012 16:54
Re:
Someshta The Green Man, 13/02/2012 15.37:

Cavolo! E' vero, è sparito proprio l'atto del flusso da parte di Myrelle! E, oggettivamente, non si capisce quello che succede!!! Non voglio credere che lo abbiano fatto solo perchè così sarebbero finiti nell'altra pagina! Sia come sia, questa è gravissima!!! E' una presa per il ****![SM=x494572]




Probabile che abbiano voluto risparmare righe. D'altronde avevano fatto la stessa cosa nel capitolo in cui Saidin viene ripulito. In originale ogni Pdv è staccato dagli altri mentre in italiano sono scritti senza soluzione di continuità. Totale risparmiato 15 righe circa. Ridicolo.
DragoRinato
00lunedì 13 febbraio 2012 17:54
Faccio bene a non comprare l'edizione italiana.... Fanucci non si merita i miei soldi.
Rand.AlThor
00martedì 14 febbraio 2012 08:49
lol, leggendolo in italiano mi era parso che qualcosa non tornasse. Però oltre queste disattenzioni (voglio pensare che l'errore sia stato fatto pur non volendo, in buona fede per intenderci), ho riscontrato meno refusi in questa pubblicazione. In verità, a partire da presagi di tempesta sembra che fanucci prenda più seriamente il proprio lavoro eheheh (considerato che il prezzo del tomo è di 25 euro, mi pare il minimo).
Detto ciò, a mio parere questo è un gran bel capitolo. Confesso che inizialmente non apprezzavo granchè Nyn e nel corso della lettura dei primi volumi questo sentimento di antipatia si andava rafforzando. Tuttavia, negli ultimi volumi ed in particolare in questo stesso capitolo mi sono ritrovato in maniera sorprendente a tifare per nyn eheheh. Le migliori aes sedai son quelle non convenzionali.
Someshta The Green Man
00martedì 14 febbraio 2012 10:13
E 601! Rand.AlThor, passa anche qua, se vuoi, per le presentazioni ufficiali. [SM=x494523]
XWP
00martedì 14 febbraio 2012 20:48
Sono sconvolta da questi errori nella traduzione! Pensavo che la qualità fosse migliorata rispetto ai terribili tempi della Ciocci!



nihilim
00domenica 19 febbraio 2012 10:23
Non credo si tratti di risparmio, ma di problemi di revisione.



nihilim
Mat Cauthon
00domenica 19 febbraio 2012 16:05
Re:
nihilim, 19/02/2012 10.23:

Non credo si tratti di risparmio, ma di problemi di revisione.



nihilim



Qualunque cosa sia fa fare una pessima figura alla Fanucci, che però non sembra accorgersene.
Mercutia
00lunedì 27 febbraio 2012 13:54
Cooooooooooooooooooooooooosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?????
Ma su Myrelle mi aspettavo il Fuoco Malefico!!!! [SM=x494615] Nyn!!! Che t'hanno fatto!! [SM=x494552]
GRAZIE?!?!? GRAZIE?!?!? Come se salvarlo a quel modo le fosse costato uno sforzo!!! Grazie sto... [SM=x494528]

Ahimè la scena subito dopo il passaggio è di una dolcezza che non può non farti piacere il tutto, però cavolo, se questo è il trattamento riservato a Myrelle, non oso immaginare cosa dovrebbe fare alla mia aMorainuccia!
Scena bellissima rovinata per altro dalla traduzione... e la cosa si nota anche se non hai letto in inglese!!!

La prova, brrrr, ma la cosa più bella avviene quando esce: lo scambio con le Aes Sedai è strepitoso! L'inutilità di certe tradizioni fa venire una rabbia! Quando Nyn parla con Egwene e dice che non ha senso che la Torre come istituzione venga messa davanti alle esigenze della gente mi ha fatto venire in mente il classico comportamento della Chiesa Cattolica, che in genere dà di se stessa un'immagine aziendale, invece che un qualcosa di spirituale.
Bello bello!
Egwnene avevo paura se ne uscisse con qualche bastardata insensibile, invece quel che ha fatto è stato corretto e utile in effetti a far uscire Nyn davvero vincitrice in questa lotta contro le allampanate usanze della Torre.
Spettacolo!

Nel capitolo ho notato un po' di errori, oltre quelli segnalati da Kay, in modo particolare c'è una frase che proprio non mi fila, spero di recuperarla e postarla per avere delucidazioni. Altra cosa... ma non erano Segugi NERI? [SM=x494546]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com