Libro XIII Cap 26 - Negoziati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nihilim
00martedì 23 novembre 2010 22:36
Parley
Perrin e i suoi uomini raggiungono il luogo deciso dai Manti Bianchi per la battaglia, ma Perrin non vuole arrivare allo scontro se non proprio necessariao.
Chiede allora alle Wise One e agli Asha'man (le AS rifiutano) di far eruttare la terra vicino ai Manti, e agli uomini dei Fiumi Gemelli di lanciare le frecce per dimostrazione.
Chiede nuovamente di incontrare il Capitano Comandante dei Figli per parlare.

L'incontro si svolge in un padiglione neutrale, e all'arrivo Galad nota Berelain e la sua bellezza, e lei nota lui.
Dopo varie discussioni, sembra tutto volgere verso la battaglia, quando Galad vede usa madre, la riconosce e lei conferma di essere Morgase.

Perrin, dopo un primo stupore, propone di usare Morgase come giudice per un processo a se sesso per dimostrare che è innocente rispetto alle accuse dei Figli.



Due cose succedono in questo capitolo che aspettavamo da tempo: l'incontro Galad-Berelain, e la rivelazione di chi è veramente Maighdin.
Devo dire che sia Galad che Berelain hanno notato con interesse l'altro!

Ci sono cose poi che disturbano: gli Asha'man non riescono a creare Portali, nè per Viaggiare nè per lo skimming. Perché?
Considerando la parete viola nel mondo dei sogni dei lupi e l'Assassino, ora al servizio di Graendal, direi che è l'opera della Reietta, ma come?
Cosa può fare la dreamspike?



nihilim
-The O-
00martedì 23 novembre 2010 22:49
RAFO! :D
Mordeth
00martedì 23 novembre 2010 22:57
Beh in questo capitolo avviene ciò che si presupponeva da un pò, l'incontro fra Berelain e Galad, con i due che non rimangono indifferenti l'uno all'altra [SM=x494542]

In linea con Perrin la scelta di sottoporsi al processo.
semirhage
00mercoledì 24 novembre 2010 19:35
Eh si se magari cambiate il titolo della discussione e mettete libro XIII è meglio [SM=x494540] meno male che non c'erano spoiler particolari perchè rischiavate il linciaggio (scusate sono un pò nervosa) [SM=x494527]
nihilim
00mercoledì 24 novembre 2010 21:32
Scusate, ho riparato.

Mi è solo scappata una "I" di meno... [SM=x494533]




nihilim
XWP
00domenica 28 novembre 2010 13:41
Allora, direi che Galad/Berelain cominciano bene! Che bello quando arrossiscono scrutandosi a vicenda ah ah ah! Mi piacciono di già come coppia!
Poi devo ammettere che ho trovato struggente l'abbraccio di Galad con Morgase!!! Mi sono emozionata!! Spero che Morgase aiuti il figlioccio a superare i pregiudizi che ha contro Perrin.

semirhage
00domenica 5 dicembre 2010 14:31
Bellissimo il fatto che Galad critichi Perrin perchè non sa come comportarsi in questi casi [SM=x494540]

E finalmente Berlain si toglierà dalla testa Perrin! Alleluja...

Ps. Se Morgase non si riscatta adesso che ha la possibilità di combinare qualcosa di buono [SM=x494575]
nihilim
00mercoledì 8 dicembre 2010 11:25
Berelain aveva in mente Perrin per vari motivi, ma non credo eprché fosse innnamorata di lui.
Con Galad intravedo qualcosa di diverso...



nihilim
semirhage
00mercoledì 8 dicembre 2010 12:12
Ma si era più una sfida per lei [SM=x494540]
Someshta The Green Man
00sabato 12 febbraio 2011 12:58
Oh, finalmente l'Incontro e la Rivelazione! [SM=x494581] Mi sono emozionato anche io, ed è stato bellissimo vivere le reazioni dei vari personaggi.
E dire che questo capitolo (bello anche all'inizio, con quel senso di imminenza che mi piace tanto e l'antitesi tra ascia e martello) mi stava dando l'impressione di dipanarsi nei soliti dilemmi (dopo essere arrivati alla battaglia, toh, all'improvviso vogliono ancora trattare, poi ancora battaglia, ecc...) Invece...un processo in piena regola. L'unica cosa: un processo al cui giudizio finale non è detto che l'imputato si sottoporrà. Non vedo l'ora!!! [SM=x494550]
Shaidar
00mercoledì 9 marzo 2011 20:30
Alleluja direi...bello il faccia a faccia prima tra gli eserciti e poi tra i comandanti...toccante l'incontro tra figlio e matrigna, ma la parte che più mi è piaciuta è l'idea di svolgere un giusto processo per marcare la dufferenza di giustizia rispetto ai metodi giacobini di Asunawa. Ora vediamo come va a finire...
Mercutia
00domenica 18 marzo 2012 14:13
Beeeeellino l'incontro Galad-Berelain! Lei che arrossisce è uno spettacolo... ma conoscendola vien da chiedersi se sia stata emozione o calcolo... maledettaaaaaa
Il capitolo è interessante e bello fino all'incontro con Morgase però... non so cosìè, ma a me pare che Sanderson non sappia ben gestire il personaggio: le scene su Morgase, e in particolare sulla Morgase più emotiva ed umana sembrano un po' tagliati con l'accetta, il che ovviamente è fonte di enorme dispiacere per me.
-kay-
00lunedì 19 marzo 2012 09:50
boh, forse ha voluto mostrare che adesso Morgase, dopo aver scoperto di essere stata la bambolina sexy di un Reietto, si senta emotivamente molto scossa... e perciò molto meno padrona di se', di quanto lo fosse stata un poco prima...
nihilim
00martedì 20 marzo 2012 21:38
Anche io credo che possa essere il tentativo di far vedere un cambiamento in lei.



nihilim
pizia78
00giovedì 25 luglio 2013 14:23
NON MI PIACCONO!!!
Odio già Galad e Berelain!!!
Non ce li voglio Brad Pitt e Angelina Jolie pure nella Ruota del Tempo!!!
Cioè, presi separatamente li adoro entrambi (beh... diciamo che adoro Galad..) ma come coppia proprio no, NON MI PIACCIONO!!! XD XD XD
Galad, torna ad esseer invaghito di Nyn piuttosto!!!!
Flag18
00venerdì 26 luglio 2013 11:05
Re:
pizia78, 25/07/2013 14:23:

NON MI PIACCONO!!!
Odio già Galad e Berelain!!!
Non ce li voglio Brad Pitt e Angelina Jolie pure nella Ruota del Tempo!!!
Cioè, presi separatamente li adoro entrambi (beh... diciamo che adoro Galad..) ma come coppia proprio no, NON MI PIACCIONO!!! XD XD XD
Galad, torna ad esseer invaghito di Nyn piuttosto!!!!



Mah, in realtà Galad non è mai stato veramente invaghito di Nynaeve. E' sempre stato guidato dal suo senso morale, dal suo "comportarsi in modo che le sue azioni portino al giusto epilogo", a prescindere dal danno che possono causare alle persone intorno a lui.
Con Berelain invece tutto questo crolla, e anche Galad si scopre "vulnerabile" agli effetti collaterali dei sentimenti.

Discorso simile vale per Berelain, la Berelain politica, che si è sempre avvicinata agli uomini in maniera calcolata, vedendoli come mezzi per far sopravvivere il suo piccolo regno, sempre comunque con gran senso di responsabilità e sacrificio. Berelain cede al colpo di fulmine, e anche lei per la prima volta

Poi, il discorso della coppia potrà piacere o non piacere (come in tanti altri casi, le questioni amorose in WoT sono elemento di forti discussioni contrastanti), però il loro innamoramento era stato anche annunciato da una visione (che finalmente vediamo avverarsi)

pizia78
00venerdì 26 luglio 2013 11:50
La visione (di Min immagino) proprio non me la ricordavo e infatti il loro colpo di fulmine è stato (per me) un fulmine a ciel sereno (scusa il gioco di parole).
Poi, se proprio devo dirla tutta, lo vedo un po' in controtendenza con il personaggio di Galad: è vero che al cuore non si comanda, per carità, ma si suppone che lui sia un Manto Bianco... Vedremo come e se si evolverà la loro storia (ripeto che sono un po' indietro con la lettura), ma onestamente se si buttasse a capofitto in questa relazione lo troverei "fuori luogo", proprio per l'integrita (e l'intransigenza) di Galad stesso. Non mi spiacerebbe a prescindere il vederlo "cambiare", ma allo stesso tempo non lo riconoscerei più, in un certo senso.

Sulla sua presunta cotta precedente per Nyn, effettivamente è solo Elayne che afferma una volta (esplicitamente) che lui ne era invaghito (non ricordo però se lo dicesse come sua impressione o se lo sapesse per certo), però diciamo che qualche segnale che lo lasciasse almeno sospettare c'era.
E ti dirò di più: secondo me, se non ci fosse stato Lan, pure Nyn un pensierino ce l'avrebbe fatto. Più di una volta dice che "Galad è bello in una maniera che dovrebbe essere proibita ad un uomo" e, sebbene tutti riconoscano l'avvenenza di Galad (la stessa Faile poco dopo i negoziati), io ci ho sempre letto qualcosa di più nelle sue affermazioni, come se riconoscesse che lui è "pericoloso" (nel senso che se ne sente comunque attratta) e questo la fa inviperire (Nyn nelle questioni amorose è decisamente "bigotta").
Poi è chiaro che lei è innamorata di Lan e che per questo a Galad non ci pensa neanche di striscio, ma (QUI LO DICO E QUI LO NEGO visto che comunque adoro alla follia Nyn e Lan) io in realtà quei due li avrei visti bene insieme.
Cosa che purtroppo non posso dire di Galad e Berelain.
Gusti personali ovviamente.
nihilim
00sabato 27 luglio 2013 10:19
Al limite Galad si era vagamente invaghito di Egwene, non di Nyn (quando lo incontrano alal Torre da Novizie).



nihilim
pizia78
00sabato 27 luglio 2013 11:59
Crocevia del crepuscolo, capitolo 12, capitolo scritto dal punto di vista di Elayne

"Galad sapeva cosa era giusto, ed era disposto a farlo, qualsiasi fosse il costo per chiunque, incluso se stesso. Per la Luce, aveva iniziato una guerra per aiutare lei e Nynaeve a fuggire da Samara, ed era probabile che avesse conosciuto i rischi fin dall'inizio! Galad era attratto da Nynaeve, o lo era stato per qualche tempo - era difficile immagine che provasse ancora lo stesso, adesso che era un manto Bianco e solo la Luce sapeva dov'era e cosa stava facendo - ma la verità era che aveva cominciato quella guerra per salvare sua sorella..."

Mi sembra di ricordare che, sempre Elayne, lo ribadisca anche un'altra volta, ma non riesco a ritrovare il punto.
Certo, è ciò che Elayne pensa, e questo non significa che sia necessariamente la realtà, ma non sembra avere molti dubbi sui sentimenti "passati" del fratello; e se non sembra averne molti nemmeno su quelli presenti è solo perché da per scontato che, essendo un Manto Bianco e conoscendo quanto lui sia ligio alle regole, ritene che abbia rinunciato all'amore (in generale, non solo quello per Nyn)
nihilim
00sabato 27 luglio 2013 12:59
Mi ero dimenticato questa cosa [SM=x494533] .



nihilim

pizia78
00sabato 27 luglio 2013 13:47
Io no... forse è proprio questo il problema! [SM=x494596] [SM=x494596] [SM=x494596]
In compenso davvero non ricordo la visione di Min che avrebbe dovuto "prepararmi" all'incontro tra Galad e Berelain... Memoria selettiva? [SM=x494587]
nihilim
00sabato 27 luglio 2013 16:24
Libro 6, cap. 50.



nihilim
pizia78
00sabato 27 luglio 2013 21:11
Trovato, grazie...
Senza dubbio, quando l'ho letto, avrò pensato subito a Galad, ma poi davvero avevo rimosso.
Va beh, mi rassegnerò...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com