Libro XIII Cap 55 - Chi lasciare indietro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
semirhage
00mercoledì 8 dicembre 2010 00:46
The One left Behind
I tre continuano a correre per guadagnare l’uscita, inseguiti dagli Aelfinn. Scoraggiati, i tre cominciano a pensare che non ci sia modo di trovarla prima che quelle creature li raggiungano, così Noal, sacrificandosi, decide di dare più tempo agli altri due di trovare l’uscita ed e proprio in questo frangente che si rivela essere Jain Farstrider.
Mat e Thom continuano a correre ma arrivano in un vicolo cieco e, disperati, vengono raggiunti dagli Aelfinn. Mat però inizia a pensare al precedente patto stipulato con gli Eelfin e capisce che l’ashandarei gli era stato donato in risposta alla sua richiesta di andare via dal loro regno e tornare indietro nel Rhuidean. Così, sperando che la sua intuizione sia vera, traccia su una parete della stanza il simbolo del gioco snakes and foxes e, finalmente, trova il modo di uscire da li insieme a Thom e Moiraine

MorphineChild
00mercoledì 8 dicembre 2010 01:12
Thom esausto che suona una ballata per il suo amore e la loro sconfitta

Mat che mentre combatte trova il modo di aprirsi una via d'uscita

e la frase che dedica ai Finn quando se ne va

si capisce che mi è piaciuto?
Mordeth
00mercoledì 8 dicembre 2010 10:02
Che capitolo! [SM=x494578]

Veramente bello e toccante, poi quando Jain chiede a Mat di dire che è morto "pulito" casomai rivedesse un Malkieri...
XWP
00mercoledì 8 dicembre 2010 11:41
Anche questo è un capitolo eccezionale! Povero Noal, non me lo aspettavo onestamente, anche se si intuiva che tutto ciò che desiderava ormai era andarsene!. Spero che Mat sia in grado di comunicare il suo messaggio di addio ad un Malkieri (suppongo Lan).

Brandon è stato bravo a scrivere questo capitolo, non so voi ma io ho sentito la disperazione di Mat all'idea di non poter uscire da lì!


semirhage
00mercoledì 8 dicembre 2010 12:19
Questo mi ha veramente lasciato senza parole...
A chiunque non ami la coppia Moiraine&Thom legga questo capitolo! Toccante da morire...

Caddish
00mercoledì 8 dicembre 2010 12:38
Mat stepped back and tipped his hat to the creatures. "Looks like the game can be won after all. Tell the foxes I'm mighty pleased with this key they gave me.Also you can all go rot in a flamming pit of fire and ashes, you unwashed lumps on a pig's backside.Have a grand bloody day".
He held his hat and leaped through the opening.
All flashed white.


Altro da dire???????????è il migliore di tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! =) =) =)
XWP
00mercoledì 8 dicembre 2010 12:56
Re:
semirhage, 08/12/2010 12.19:

Questo mi ha veramente lasciato senza parole...
A chiunque non ami la coppia Moiraine&Thom legga questo capitolo! Toccante da morire...





Ho letto il capitolo, non amo la coppia Thom/Moiraine (tutt'altro) e tutto ciò mi fa venire i brividi dal fastidio...per di più ho già letto il capitolo 57 e posso definitivamente sentirmi male [SM=x494552]






semirhage
00mercoledì 8 dicembre 2010 19:33
Sono carini qui [SM=x494533] O meglio Thom è troppo tenero **
DragoRinato
00lunedì 13 dicembre 2010 16:28
Jain Farstrider mitico! Mi ha ricordato il buon Ingtar!

Grande Mastro Mat che riesce con il cervello e non con la fortuna a salvare la giornata!

Thom e la sua ballata sono da brividi!
-kay-
00lunedì 13 dicembre 2010 17:28
Re:
DragoRinato, 13/12/2010 16.28:

Jain Farstrider mitico! Mi ha ricordato il buon Ingtar!





tra l'altro non si è ancor ben capito cosa abbia fatto di "oscuro"... credo comunque perché costretto, non perché darkfriend di suo

DragoRinato
00lunedì 13 dicembre 2010 19:58
Si, si non sono stato chiaro Noal non è mai stato DF.

In effetti quella cosa è rimasto in sospeso... speriamo venga rivelata in AMoL.
nihilim
00martedì 14 dicembre 2010 14:50
Cavolo che capitolo!
Le mie lamentele di 3 capitoli addietro si sono rivelate inutili!
E' valsa la pena aspettare 8 libri per vedere il salvataggio di Moir? Non lo so, ma mi godo questa parte della storia, perché è stata narrata veramente bene!
Non cambierei nulla di questi capitoli!

Appena ho letto il titolo, ho capito che Noal/Jain ci avrebbe lasciati, ma era un dubbio che avevo già a partire dall'11.
La conferma poi che era veramente Farstrider non fa che aumentare al bellezza del capitolo!

E' un capolavoro poi il modo in cui RJ ha pensato di far uscire Mat dal mondo dei Finn!
Mi era sorta la domanda tempo fa sul perché i Finn avessero dato a Mat l'ashandarei, ma non avevo approfondito: grave errore! Con RJ queste cose hanno sempre un motivo di accadere!

Poi era tutto scritto sull'arma stessa:

Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

Voleva una via per uscire dal loro mondo e tornare al Ruhidean ("I want to be away from you and back to Rhuidean")? Eccola!
Non so ora se l'aperturà andrà verso il Ruhidean stesso o tornerà in Andor, ma nella prima ipotesi potrebbe anche incontrare Avy...

C'è una cosa che nonho capito nella concitazione della lettura: perché la lama della ashenderei non colipsce i Finn? Che modifica è stata fatta alla lancia con l'acciaio per poter colpire i Finn?



nihilim
blond121
00lunedì 20 dicembre 2010 11:20
Bellissimissimo anch equi. Povero Jain...ma che morte! Ma tra l'altro ma quanti anni avrà? E com'era stà storia di qualcosa di oscuro nel suo passato?
nihilim
00lunedì 20 dicembre 2010 11:25
Non so quanti anni abbia, ma anche Ishy nell'1 dice qualcosa riguardo a Jain che è manipolato dall'Ombra.

Non credo che si saprà esattamente cosa è successo, ma potrebbe anche includere la caduta del Malkier, visto quello che dice a Mat.



nihilim
Perrin_Al'Meara
00domenica 9 gennaio 2011 16:42
Una volta letto il titolo del capitolo quasi quasi mi aspettavo che Noal ci avrebbe lasciati. Dopotutto doveva avere un perchè la sua presenza nella missione di salvataggio di Moiraine. Una morte eroica!E il suo commiato, in cui ammette di essere il famoso Jain Farstider è molto bello.

Fantastico il modo in cui Mat riesce a trovare un'uscita dal mondo degli Aelfin, utilizzando proprio l'Ashandarei che gli Eelfin gli hanno fornito.

E ora voglio risentire Moiraine...mancano solo due capitoli speriamo bene!!
Perrin_Al'Meara
00domenica 9 gennaio 2011 16:46
Re:
nihilim, 20/12/2010 11.25:

Non so quanti anni abbia, ma anche Ishy nell'1 dice qualcosa riguardo a Jain che è manipolato dall'Ombra.

Non credo che si saprà esattamente cosa è successo, ma potrebbe anche includere la caduta del Malkier, visto quello che dice a Mat.



nihilim



leggendo quel capitolo ho avuto anche io la stessa tua impressione, e cioè che quando manipolato da Ishamael, Farstrider possa aver giocato un ruolo importante nella caduta del Malkier...chissà che in qualche pov di Lan non ci venga rivelato qualche particolare che ci permetta di portare un po' di luce sulla vicenda [SM=x494530] Penso però che rimarrà un mistero [SM=x494526]


Flag18
00martedì 11 gennaio 2011 20:37
Solo leggendo il titolo del capitolo, appariva subito chiaro che qualcuno ci avrebbe lasciato le penne prima di uscire dalla Torre di Ghenjei.

Escludendo Mat e Moiraine, le opzioni rimanevano Thom e Noal.
Per un po' ho pensato potesse essere Thom, ma poi giustamente la scelta è caduta su Noal (pardon, Jain) Farstrider. Si congeda in maniera davvero eroica e generosa, diventando lui il maledetto eroe di tutta l'avventura.

E poi finalmente capiamo il vero significato dell'ashanderei donato a Mat dalle Volpi: la via di fuga dalla Torre! E le parole di sfida e disprezzo con cui si commiata dai Serpenti sono un passaggio davvero eccezionale
Shaidar
00mercoledì 16 marzo 2011 17:45
Eccezionale, non c'è altro da dire...io invece leggendo il titolo del capitolo avevo pensato che sarebbe stato Olver a tirarli fuori, chissà perchè mi ero fissato su questo, ma avevo anche immaginato che il terzo membro della spedizione dovessere avere una ragion d'essere nella Torre...

Poi, la parte con Thom che canta mentre Mat scopre la via d'uscita, parlando con se stesso, è da pelle d'oca...


Ah, c'è qualcuno che ha detto "Thom", dopo ben ottomila pagine di silenzio o giù di lí...
Someshta The Green Man
00venerdì 25 marzo 2011 09:58
Non c'è che dire. Io quando ho sentito Moir riprendere conoscenza ho tremato dai brividi più di quando i nostri tre eroi l'hanno rivista (dove, in fondo, ci si aspettava di trovarla).
Dal titolo si capiva subito chi sarebbe stato 'The One Left Behind', e devo dire lascia un gran vuoto, perchè Noal, oltre ad essere Jain delle leggende, è stato un personaggio davvero interessante, un eroe anche del passato che ora lascia il testimone a Mat!
Dopo questo capitolo posso dire che non mi aspettavo i Finn esseri così famelici. Chissà se gli Eelfinn avevano mantenuto l'accordo e semplicemente gli Aelfinn hanno mandato all'aria la fuga dei nostri eroi, rendendo necessario un ulteriore sacrificio per portare Mat dove avrebbe potuto avere l'illuminazione dell'ashandarei come via di fuga dalla Torre, non effettivamente ancora utilizzata (genialata, ma effettivamente lui quell'arma non l'aveva chiesta, e quasi ero arrivato al barbatrucco. Quasi... [SM=x494586] [SM=x494609] )
A favore del capitolo devo dire inoltre che, senza mai aver dubbi sulla buona riuscita della missione, fino alla fine è rimasto quell'alone di incertezza sul destino dei nostri tre che ha reso il finale ancora più emozionante. Alla fine Moir aveva ragione: l'avrebbero potuta salvare, ma qualcuno ha dovuto sacrificarsi.
Onore a Noal!
Logain7
00domenica 28 agosto 2011 10:31
Re:
nihilim, 14/12/2010 14.50:


C'è una cosa che nonho capito nella concitazione della lettura: perché la lama della ashenderei non colipsce i Finn? Che modifica è stata fatta alla lancia con l'acciaio per poter colpire i Finn?

nihilim



Il retro della lancia, che era rimasto bruciacchiato dal combattimento col gholam, è stato riparato col ferro.

cmq

"Have a grand bloody day"

ahah bellissimo [SM=x494581]
giuseppe liucci
00martedì 14 febbraio 2012 22:16
Grandissimo Sanderson. In questo capitolo è riuscito a trasmettermi la disperazione e l'angoscia di Mat e compagni in una situazione di estremo pericolo.

Noal= Jain Farstrider l'avevamo già ipotizzato, ma la rivelazione è stata comunque emozionante.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com