Ma Padan Fain?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
frankifol
00martedì 4 gennaio 2005 22:00
che ne dite di questo fantastico personaggio fino ad ora ingiustamente snobbato da noi tutti?
saidin
00martedì 4 gennaio 2005 22:06
Beh va detto ke è un personaggio ke mi incuriosisce molto: infatti non ci trovate qualche parallelismo con gollum? Dai provate...
Mat Cauthon
00martedì 4 gennaio 2005 22:09
Beh a me non piace per niente...
Non lo sopporto proprio[SM=x494524]
Thom Merrilin
00mercoledì 5 gennaio 2005 09:18
Anche a me sembra spesso simile a Gollum, anche se molto più pericoloso.

Comunque anch'io lo detesto. Non vedo l'ora che gliela facciano pagare per tutto.

PerrinAybara
00mercoledì 5 gennaio 2005 09:45
Invece io lo trovo interessante. Un cattivo interessante. Tutti i suoi cambiamenti. Tutte le diverse facce che mostra. E' un cattivo cattivo. [SM=x494526]
Caratterizzato molto bene tra l'altro.
Thom Merrilin
00mercoledì 5 gennaio 2005 10:32
Non fraintendetemi, anche a me piace come idea, un personaggio come lui è fondamentale nella storia e stà venendo valorizzato sempre di più e sempre meglio definito. Un cattivo "umano", che ci mostra come si potrebbe diventare lasciandosi tentare troppo dalle lusinghe del male. Sicuramente un personaggio di tutto rispetto che serve per una saga di questo tipo, un po' come Ditocorto per Martin, un personaggio intricato e complesso che crea sempre nuovi affascinanti risvolti.

Ma i cattivi non è che mi piacciono troppo, servono si alla storia altrimenti sarebbe inutile, ma non mi immedesimo troppo in loro.

gwenny
00giovedì 6 gennaio 2005 00:50
Re:

Scritto da: Thom Merrilin 05/01/2005 10.32

Ma i cattivi non è che mi piacciono troppo, servono si alla storia altrimenti sarebbe inutile, ma non mi immedesimo troppo in loro.




A questo proposito Jordan ha affermato che le parti più difficili da scrivere per lui sono proprio quelle in cui si immedesima in Fain e entra nella sua testa/personalità.

Il nostro (ex)ambulante è certamente un personaggio particolare che richiama in certi atteggiamenti, nella perseveranza sul suo obbiettivo di punire Rand per quello che ha subito, Gollum, ma mi sembra che sia più sfaccettatto e internamente lacerato nel suo odio.

Non qualcuno con cui uscire a cena, ma un tipo interessante... e adesso che




spoiler i Fuochi del Cielo, 5°








ha recuperato il pugnale di Shadar Logoth,













fine spoiler



sarà ancora più pericoloso.

[Modificato da gwenny 06/01/2005 0.52]

[Modificato da gwenny 06/01/2005 22.26]

Padan Fain
00venerdì 7 gennaio 2005 13:42
Facendo riferimento a L'Occhio del Mondo

Personaggio Molto Affascinante, simbolo della Coesistenza tra Bene e Male, ma anche della Decadenza a cui il Male porta e di come la sete di potere e ricchezza, sia inguaribile fonte di dolore.
Rand al'Thor
00lunedì 10 gennaio 2005 11:38
SPOILER GENERICO FINO AL 5° IFDL















è soprattutto il suo modo di riuscire a raggiungere i personaggi "che contano" con gran facilità a rendermi sospettoso, credo che darà delle grane belle grosse...ovviamente adesso ancora di piu col pungnale [SM=x494532]














FINE SPOILER GENERICO 5° IFDL
Rockoccodrillo
00lunedì 24 gennaio 2005 11:44
A costo di sembrar noioso, ribadisco il parallelo con Eddings, e ricordo a tutti coloro che hanno letto il Belgaiad il vecchio Brill, personaggio che inizialmente ci appare inutile, e man mano acquisisce sempre più potere, fino a diventare qualcosa che non ci saremmo aspettati.
Ma per tornare a Padan Fain, ciò che vorrei sottolineare, è che non è assolutamente soggetto al Tenebroso. Agisce per conto proprio, esclusivamente per i suoi fini, ed è voce di un "Male" differente da quello rappresentato dal Tenbroso.
Allo stesso modo, i "buoni" non sono tutti dalla stessa parte. Così, Moiraine e Rand vogliono raggiungere lo stesso motivo, ma seguendo due linee distinte. Che questo sia alla base di una concezione(insolita nel Fantasy, che vedo solo in M.Z.Bradley) non manicheistica della lotta tra bene e Male?
A voi la sentenza!
frankifol
00lunedì 24 gennaio 2005 12:56
anche io vedo in jordan il portavoce di una filosofia non manicheistica. Forse meno spiccata che in martin, ma il parallelo bianco nero non affllige jordan eccessivamente...
Rockoccodrillo
00lunedì 24 gennaio 2005 17:20
Adesso faccio un'affermazione un po' azzardata, perchè non sono sicuro di ricordarmi bene le cose, ma dai miei confusi ricordi, evinco che il Male che infesta il corpo di Padan Fain, è un male che viene dagli uomini. Non è qualcosa di inumano, come il potere del tenebroso, è umano, e probabilmente è per questo che puzza molto di più: finchè il Male è qualcosa di disumano, è comunque piuttosto accettabile. Più difficile accettare che un Male così disumano abbia origini decisamente umane.
1)spero di essermi epresso coerentemente
2)spero di ricordarmi bene
frankifol
00lunedì 24 gennaio 2005 18:52
mmmhhh....allora


spoiler sulla natura di padan fain







sì, in lui alberga il male del tenebroso ( e qui abbiamo un rimando a gollum), e quello che si è "buscato" a shadar logoth. Che effettivamente era di origine umana...per battere l'ombra, aridhol è diventata spieatata come l'ombra stessa.





fine spoiler
RukawaZ
00lunedì 24 gennaio 2005 20:49
beh, Padan Fain è un bel personaggio, ben caratterizzato.
è fantastico perchè è "bastardo nell'anima"!!!!

[SM=x494541] [SM=x494541]
Thom Merrilin
00martedì 25 gennaio 2005 13:23

Non è qualcosa di inumano, come il potere del tenebroso, è umano, e probabilmente è per questo che puzza molto di più: finchè il Male è qualcosa di disumano, è comunque piuttosto accettabile. Più difficile accettare che un Male così disumano abbia origini decisamente umane.



Esco un attimo dall'argomento in questione per basarmi sulla realtà, riallacciandomi al messaggio lasciato da Rock.
Non so voi ma a me terrorizza molto di più la crudeltà degli uomini che quella di creature di ogni sorta. Non perchè più reale e tangibile, ma in quanto in grado di mutare a tal punto una persona da consentirgli di compiere cose innominabili e la maggior parte delle volte ripeterle e ripeterle.

Per fare un esempio stupido e tornando in tema di finzione, trovo molto più aghiacciante un film tipo Hannibal, Red Dragon o comunque cose del genere rispetto a film si vampiri licantropi e quant'altro. In quanto ti mostrano il lato oscuro dell'animo umano, l'altro lato della medaglia, quello che una persona "normale" può arrivare a compiere.

È questo che mi terrorizza e in un certo senso affascina in Padan Fain.

Rockoccodrillo
00martedì 25 gennaio 2005 16:38
Concordo pienamente, anche se sul cinema dell'orrore si dovrebbe fare un discorso a parte, perchè ha delle regole tutte sue (dirò solo che non ritengo "Hannibal" o "Profondo rosso" fil dell'orrore).
Quello che però dobbiamo tenere a mente è che siamo nel mondo del Fantasy, dove simbolismo e allegoria sono sovrane. E' per questo che considero fondamentale il Male di Shadar Logoth, specie se consideriamo che non si è impossessato di una creatura del Tenebroso, ma di un semplice Amico delle Tenebre. Ora, magari i prossimi libri mi rinfacceranno quello che sto per scrivere, ma non vi sembra di vitale importanza che una figura come Padan Fain assuma una sembianza così diabolica che nasce ESCLUSIVAMENTE dall'uomo? Il Male che viene dal Tenebroso è in un certo qual modo rassicurante, perchè per dirlo con parole barbare "viene dal Demonio", una entità a sè stante non direttamente collegata all'uomo. Padan Fain mostra invece il Demonio che si cela in ognuno di noi.
Per mettere i puntini sulle "i", diciamo che ovviamente tutto ciò esula da un discorso religioso.
Padan Fain
00martedì 15 marzo 2005 20:33
Più ci penso e più Fain mi piace.....non so perchè ma ha qualcosa di atraente....forse perchè è come se abbia creato una "versione" del male tutta umana, cioè ha fatto propri i mali del Tenebreoso e di Shadar Logoth e li ha modificati, trasformandoli, direi quasi in se stesso, ma non sono più gli stessi, ora sembrano essersi fusi.... fusi nel "Male di Fain" ...non so...non avete mai avuto questa sensazione?
DragoRinato
00martedì 15 marzo 2005 20:49
Re: Re:

Scritto da: gwenny 06/01/2005 0.50


A questo proposito Jordan ha affermato che le parti più difficili da scrivere per lui sono proprio quelle in cui si immedesima in Fain e entra nella sua testa/personalità.

Il nostro (ex)ambulante è certamente un personaggio particolare che richiama in certi atteggiamenti, nella perseveranza sul suo obbiettivo di punire Rand per quello che ha subito, Gollum, ma mi sembra che sia più sfaccettatto e internamente lacerato nel suo odio.




La moglie di Jordan afferma che le basta un occhiata per capire quando ha appena scritto un capitolo su Padan Fain... [SM=x494541]

Per quanto riguarda le somiglianze con Gollum ci sono, ma non cosi tante poi... Padan Fain se l'è andata a cercare... era un Amico delle Tenebre... il povero Smeagol è stato attratto da un oggetto con un potere terrificante...[SM=x494538]

Seaworth
00martedì 15 marzo 2005 21:10
il miglior personaggio
Personalmente, fra tutti i personaggi presentati da Jordan fino al 5 libro, Padan Fain è il mio preferito. Inutile dire che spero vivacemente che stermini tutte le aes sedai, magari partendo da Nynaeve, anche se mi accontenterei di qualche centinaio di quelle maledette!
Il bello di quest'"uomo" è la sensazione che sia estremamente più potente di quello che sembri, addirittura, sembra, una forza che avversa il tenebroso e tutte le altre potenze. Una creatura che ha attinto (anche se magari nn volentieri :-) poteri dal sommo signore delle tenebre, e, sopratutto, da Aridhol.
Rock, personalmente trovo qualche somiglianza con Brill, peccato che questo sia un cattivo che
SPOILER BELGARIAD DI EDDINGS














si rivela piuttosto ridicolo alla fine dei conti, con un calcio e giù che vola come un passero. Del resto anche Ctuchik non fa molto meglio...no forse peggio.......Cmq mi piace Eddings









FINE SPOILER






Mi sembra che Jordan ricami molto sulle sue difficoltà, magari edulcorandole un pò con l'aiuto della moglie....buon per lui!
DragoRinato
00martedì 15 marzo 2005 22:26
Re: il miglior personaggio

Scritto da: Seaworth 15/03/2005 21.10
Personalmente, fra tutti i personaggi presentati da Jordan fino al 5 libro, Padan Fain è il mio preferito. Inutile dire che spero vivacemente che stermini tutte le aes sedai, magari partendo da Nynaeve, anche se mi accontenterei di qualche centinaio di quelle maledette!
Il bello di quest'"uomo" è la sensazione che sia estremamente più potente di quello che sembri, addirittura, sembra, una forza che avversa il tenebroso e tutte le altre potenze. Una creatura che ha attinto (anche se magari nn volentieri :-) poteri dal sommo signore delle tenebre, e, sopratutto, da Aridhol.



Fain non attinge nulla da Shai-Tain viene alterato e gli viene impresso adosso la capacità di percepire Rand... e gli altri.
Identicamente in Aridhol non attinge ma si trasforma in una creatura diversa e più complessa inglobando in se Mordeth...




Rock, personalmente trovo qualche somiglianza con Brill, peccato che questo sia un cattivo che
SPOILER BELGARIAD DI EDDINGS














si rivela piuttosto ridicolo alla fine dei conti, con un calcio e giù che vola come un passero. Del resto anche Ctuchik non fa molto meglio...no forse peggio.......Cmq mi piace Eddings



Ctuchik fa proprio la figura del fesso... fa l'unica cosa che non avrebbe dovuto fare...







FINE SPOILER







Mi sembra che Jordan ricami molto sulle sue difficoltà, magari edulcorandole un pò con l'aiuto della moglie....buon per lui!



Quali difficoltà???
[SM=x494538]
frankifol
00martedì 15 marzo 2005 22:31
riguardo la cosa della moglie credo, spero, alluda ad una qualche intervista in cui Jordan dice che per le donne dei suoi romanzi ha preso spunto da comportamenti della moglie...
Seaworth
00mercoledì 16 marzo 2005 14:01
Intendevo quello....
Bè drago, con "attinge" Volevo intendere corrotto o alterato, ma hai fatto bene a precisare..
Per difficoltà mi rifacevo a quanto avevate scritto cioè che è difficile per lui scrivere i capitoli di Padan Fain.
Si Frank, se Jordan ha una moglie come Nynaeve, allora non posso più contestargli niente, dimostra una pazienza ed una voglia di vivere fuori dal comune!
:-))

[Modificato da Seaworth 16/03/2005 14.13]

DragoRinato
00mercoledì 16 marzo 2005 19:28
Oki, ATTINGE con le virgolette assume un altro significato, bene ci siamo chiariti... [SM=x494535]
GL0RFindel
00sabato 16 aprile 2005 20:11
riprendendo gollum
riprendendo il paragone con gollum già fatto da voi: e se fosse proprio il gollum della situazione? cioè quello che in qualche modo senza nemmeno farlo apposta magari muore alla fine salvando rand/frodo? in effetti sarebbero tutti e due destinati alla morte per la salvezza di tutto... mah forse è proprio questo forte richiamo che porterà il big j a nn far succedere così, o magari semplicemente muore prima, questo nn lo so [SM=x494535]
DragoRinato
00sabato 16 aprile 2005 20:20
Re: riprendendo gollum

Scritto da: GL0RFindel 16/04/2005 20.11
riprendendo il paragone con gollum già fatto da voi: e se fosse proprio il gollum della situazione? cioè quello che in qualche modo senza nemmeno farlo apposta magari muore alla fine salvando rand/frodo? in effetti sarebbero tutti e due destinati alla morte per la salvezza di tutto... mah forse è proprio questo forte richiamo che porterà il big j a nn far succedere così, o magari semplicemente muore prima, questo nn lo so [SM=x494535]



Forse con qualche sua azione Fain potrebbe aiutare Rand involontariamente... ma per ora non è successo, ma per quanto potenziato Fain rimane briciola rispetto al Dark One
Seaworth
00lunedì 18 aprile 2005 12:13
Gollum, naaa
Ma dai, Padan è molto meglio!
é un gran bel personaggio, ben caratterizzato, cattivo come si deve e con i giusti mezzi!

frankifol
00lunedì 18 aprile 2005 13:13
le similitudini gollum padan fain sono di facciata, come quelle myrdraal nazgul.
Rockoccodrillo
00lunedì 18 aprile 2005 17:18
Re:

Scritto da: frankifol 18/04/2005 13.13
le similitudini gollum padan fain sono di facciata, come quelle myrdraal nazgul.




I Nazgul hanno molto più potere dei Myrdrall.
Seaworth
00lunedì 18 aprile 2005 18:03
spiegazion
frank penso di condividere quello che dici, se ho capito bene cosa intendi per "facciata"

Rocko, si, credo proprio che i nazgul siano più forti dei myrdraal.....un bel pò..
Padan Fain
00lunedì 18 aprile 2005 19:30
Si e poi i Nazgul erano Nove...qua i Myrddraal sono na marea :D!

I Reietti "prendono il posto" dei Nazgul....scritto tra virgolette...

[Modificato da Padan Fain 18/04/2005 19.33]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com