Matheson Richard - "Io sono leggenda"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
drusilla75
00domenica 23 luglio 2006 11:41
Richard Matheson - "Io sono leggenda" - Fanucci Editore - € 7,90

Dalla quarta di copertina:

"E' il 1976. Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perchè Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvisuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert segue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue.
Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a se stesso che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unticità, si è già trasformato in leggenda."

Riporto una frase di Stephen King in copertina:
"Lo scrittore che mi ha influenzato più di ogni altro".

A breve, un commento.

[Modificato da drusilla75 23/07/2006 11.44]

Staurophylaktos
00domenica 23 luglio 2006 18:16
E' un libro che mi piacque moltissimo. Pur nella sua brevità, Matheson riesce a creare un'atmosfera claustrofobica, di minaccia incombente, grazie a una perfetta sapienza nel dosare le informazioni da dare al lettore.

Consigliatissimo. [SM=x494523]
drusilla75
00domenica 23 luglio 2006 18:50
E' la stessa impressione che ha dato a me dopo poche pagine: ritmi serrati e atmosfere claustrofobiche.

Vediamo come va a finire. Si legge benissimo e le pagine scorrono velocemente.
frankifol
00domenica 23 luglio 2006 19:46
io ho trovato il finale splendido
nihilim
00lunedì 24 luglio 2006 14:46
Anche io lo consiglio molto.

Si vede da dove ha preso un po' di cosette Stephen King...



nihilim
drusilla75
00mercoledì 26 luglio 2006 10:01
Finito ieri sera.
Confermo l'impressione avuta all'inizio. Le pagine scorrono velocissime, grazie ad un ritmo incalzante che Matheson riesce a mantenere fino alla fine, senza flessioni o sbandamenti.
Finale originale è perfetto.
Sicuramente da leggere.
DragoRinato
00martedì 29 agosto 2006 12:07
Antologia di opere di Richard Matheson


I Vampiri (Io Sono Leggenda)
PERCHÉ ROBERT NEVILLE NON ESCE MAI DI NOTTE? perché dopo il tramonto comincia la caccia all’uomo. Bisogna nascondersi, stare lontani dalle loro tane.
CHE COSA È SUCCESSO SULLA TERRA? un morbo, una epidemia generale ha trasformato l’umanità in qualcosa di mostruoso. Tutti, tranne lui.
MA UNA DI QUESTE NOTTI LO TROVERANNO e allora sarà finita. Cosa può fare un uomo solo contro legioni di belve assetate di sangue? Vampiri, questo sono i suoi simili. E lui, Neville, è l’anomalia, la leggenda in un mondo impazzito.

Tre Millimetri al Giorno
Durante una gita in barca, Scott Carey è esposto a una nube radioattiva. Qualche settimana più tardi, preoccupato per le proprie condizioni di salute, si sottopone ad alcuni controlli medici e scopre con sgomento che non solo sta perdendo peso, ma è anche diventato più basso: ha cominciato a rimpicciolirsi, in un processo irreversibile, di tre millimetri al giorno. In un crescendo da incubo infinito, Carey vede i suoi tentativi di proseguire una vita normale svanire e perdere di logica, per trasformarsi in una lotta continua per la sopravvivenza tra insetti giganti e pericoli impensabili. Ed è solo l'inizio del suo viaggio verso l'ignoto...

Io Sono Helen Driscoll
Tom Wallace è un giovanotto normalissimo che conduce una vita normale e mantiene con amici e conoscenti i soliti cordiali rapporti di ogni essere socievole. Forse qualche volta ha pensato che il suo amico Frank sia un po' troppo cinico e non abbastanza gentile con la moglie, e che l'esuberante Elsie non sia la donna più adatta per il timido e tranquillo Phil. Ma niente di più. Le reazioni della moglie di Frank e il contegno di Elsie non hanno mai costituito un problema per lui, così come non l'hanno mai preoccupato le misteriose manifestazioni dell'occulto verso le quali, come la maggioranza di noi, Tom Wallace è piuttosto scettico. Ma una sera, durante una riunione in casa di amici, Tom accetta, per scherzo, di lasciarsi ipnotizzare, non sospettando che quel gioco segnerà la fine della sua tranquillità. Anche se Richard Matheson non ha scritto una storia di astronavi e di guerre galattiche, abbiamo ospitato il suo romanzo nella nostra collezione, certi che questo originalissimo e nuovo fantascienza, poichè anche il regno dell'occulto fa parte della scienza tinta di fantastico, piacerà e soddisferà anche il più esigente dei nostri lettori.

[Modificato da DragoRinato 29/08/2006 12.26]

drusilla75
00martedì 29 agosto 2006 12:08
Non sperare di cavartela così...ora ci vuole un commentino su tutti... [SM=x494541]
DragoRinato
00martedì 29 agosto 2006 16:42
rece
Le storie di Richard B. Matheson si centrano sulla descrizione dello stato d'animo e sulla reazione della psiche
dei protagonista in situazioni al di fuori dal normale. Lontano dai temi classici della fantascienza,
ma maestro nell'immaginare l'oltre.

In 'Io sono Leggenda', si mette in discussione il concetto stesso di umanità. Si osserva la spirale verso l'inferno di un animale sociale (l'uomo) costretto alla solitudine e il mutamento sociale in reazione al morbo.

'3mm al giorno' è un countdown alla follia, ogni giorno la speranza si affievolisce, la rabbia per l'impotenza difronte al destino,
e alla disgregazione degli affetti e ancora una volta della vita sociale. Il tutto intervallanto da una lucida visione del mondo dagli occhi di un mini-uomo.

In 'Io sono Helen Driscoll' il tema cambia, gli sconvolgimenti psicologici mettono a rischio la socialità del protagonista, ma non la annientano come nelle altre storie. Uno splendido giallo, con tutti gli elementi giusti.

Nell'antologia ci sono un sacco di altre piccole storie, tutte inquietanti... ma dallo scenaggiatore di molte delle storie di Ai Confini della Realtà (e di tanti altri film) ci aspettiamo questo e altro, no?
saidar
00lunedì 4 settembre 2006 09:47
Finito ieri...è davvero una piccola perla. [SM=x494523]

Robert Neville è umano in ogni suo gesto, l'ultimo sopravvissuto in un mondo costellato da una nuova specie. La sua umanità è viva in ogni azione, anche quando si chiede se i vampiri meritino di morire semplicemente perchè sono diventati tali.
La speranza di trovare altri suoi simili si alterna alla rassegnazine di essere oramai l'ultimo uomo sulla terra.
Se anche Matheson non avesse parlato di vampiri la storia avrebbe comunque trovato un suo compimento; è pregevole il modo in cui è scritta e per certi versi geniale per come si intrecciano i ragionamenti del protagonista.
Tattersail
00venerdì 8 settembre 2006 14:50
Bellissimo! L'ho letto poco più di un mese fa.
Splendido nella sua stringatezza, affronta un tema che mi piace molto: il rovesciamento della normalità. Da uno dei tanti a unico fuori dal coro, pericoloso e da eliminare.
DragoRinato
00giovedì 21 settembre 2006 08:48
Richardson e Braga saranno Leggenda, Depp no
Conferme e smentite per il casting di I am Legend

Salli Richardson (Eureka) è stata reclutata nel cast di I am Legend insieme ad Alice Braga (Lower City). Saranno rispettivamente Ginny, la moglie di Robert Neville, interpretato da Will Smith, e Anna.


Di qualche giorno fa è la smentita che nel cast ci sia la presenza di Johnny Depp, come inizialmente ipotizzato.

Pare anzi che il personaggio del quale Depp avrebbe dovuto vestire i panni, Phillip, non sia neppure incluso nello script.

Il film è un adattamento del celebre romanzo di Richard Matheson (www.fantasymagazine.it/interviste/5230).
La regia è affidata a Francis Lawrence, che ha intenzione di rimanere nel solco tracciato dal film del 1971 Occhi bianchi sul pianeta Terra, di Boris Sagal con Rosalind Cash e Charlton Heston, film a sua volta molto meno fedele al romanzo di quanto è invece L’ultimo uomo sulla terra di Ubaldo Ragona (1964).
drusilla75
00giovedì 14 giugno 2007 15:54
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com