Mordeth, spoiler fino a Winter's Heart, 9°

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gwenny
00domenica 29 maggio 2005 21:58

MORDETH E’ UN GHOLAM?

Mat sembra pensarla così. In Winter’s Heart, a Ebou Dar, Mat e Noal guardano la fuga del gholam. La creatura conficcò le mani in un buco lasciato da un mattone mancante… Alle mani seguirono le braccia, e poi la testa del gholam era entrata nel buco… Il petto del gholam vi scivolò attraverso, le sue gambe, e era andato. Attraverso un’apertura grande, forse, quanto le due mani di Mat. Noal commenta dicendo di non aver mai visto nulla di simile, prima d’ora. “Io sì,” rispose Mat con voce piatta. “A Shadar Logoth”. A volte pezzetti della sua memoria che pensava persi saltavano fuori dal nulla, e questo si era riaffacciato guardando il gholam.

Il ricorda a cui Mat si riferisce è il seguente, da L’Occhio del Mondo, Mordeth si allungò e si assottigliò come un filo si fumo. Colpì una fessura tra le mattonelle e scomparve.

Nonostante la certezza di Mat e la similitudine tra le due descrizioni, non sembra possibile che Mordeth sia un gholam. Ci sono un gran numero di motivo per cui è improbabile. Se fosse un gholam, come mangerebbe? Non ci sono persone che si avventurano tra le rovine di Shadar Logoth a intervalli regolari, pronte a diventare un pranzo o una cena. I Gholam sono esseri fisici. Perché Mordeth non ha l’ombra? E come potrebbe un essere fisico come un gholam “immergersi” nel corpo di Fain? E perché, d’altra parte, il gholam di Ebou Dar non ha tentato nessuna illusione simile a quella di Mordeth ne L’Occhio? Se Mordeth fosse un gholam, perché non può lasciare Shadar Logoth? Moiraine afferma, sempre ne L’Occhio, che nessuna creatura di Shadar Logoth, incluso Mordete, può oltrepassare le sue linee di difesa, ma i gholam non possono “liquefare” facilmente i flussi di Potere?
Inoltre le due descrizioni sono simili, ma non identiche. Mordeth richiama il fumo, o una immagine di nebbia, mentre il gholam in Winter’s Heart (e anche in tutte le altre descrizioni che abbiamo) dà più l’idea di qualcosa di liquido.

A tutti questi problemi che rendono l’ipotesi improbabile, se ne aggiunge un altro che la fa tramontare definitivamente. Sappiamo che i gholam furono creati da Aginor, come uno strumento per il Tenebroso. Se supponiamo che Mordeth sia un gholam, come possiamo riconciliare questo fatto con l’affermazione che il male di Shadar Logoth non deriva dal Tenebroso, ma dal sospetto e dall’odio della genti di Aridhol, che era stata “avvelenata” da Mordeth?

Mordeth e la stessa Aridhol sono opponenti al Tenebroso, esattamente come le forze della Luce, solo in un modo sbagliato. Quindi supporre che Mordeth sia un gholam, un’arma del Tenebroso, non ha senso.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com