Osan'gar e Aran'gar spoiler fino al settimo libro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gwenny
00domenica 31 ottobre 2004 22:46
Fin da L’Occhio del Mondo ci è stato detto che il Tenebroso è il Signore della Morte. E in effetti incomincia abbastanza presto a dimostrarlo.
Nel prologo di The Lord of Chaos vediamo per la prima volta Aran’gar e Osan’gar, due servitori dell’Ombra riportati in vita e a cui vengono assegnati due nuovi corpi.
Fin da subito possiamo dire che Osan’gar è uno Reietti, infatti pensa che [Shadar Haran] deve obbedire ad uno dei Prescelti.In una buona prima approssimazione possiamo assumere che anche Aran’gar sia un Reietto, e non un qualche Signore delle Terrore.
Quali sono, dunque, i Reietti disponibile per la reincarnazione all’epoca? Aginor, Balthamel, Ishamael, Be’lal, Asmodean e forse Lanfear.
Di questi Rahvin e Be’lal sono morti per il fuoco malefico e sono dunque fuori portata, anche per il boss. Asmodean è un traditore e il Tenebroso lo associa a Rahvin considerandolo tra coloro che hanno incontrato la “morte definitiva”. In ogni caso Jordan ha più volte confermato che Asmodean non tornerà tra noi.
Entrambi i ‘gars erano originariamente maschi. Quando Osan’gar cerca di incanalare, raggiunge naturalmente saidin, non saidar. Per quanto riguarda Aran’gar, è piuttosto triste di aver ricevuto un corpo di donna e Osan’gar pensa che è un raffinato scherzo. Inoltre, più avanti, la stessa Aran’gar pensa che era difficile, ora, ricordare come era la vita da uomo.
Questo elimina Lanfear. I candidati rimanenti sono Aginor, Balthamel e Ishamael.
Dopo l’apparizione dei ‘gars in The Lord of Chaos abbiamo incontrato un altro Reietto “riciclato”, Moridin. Dalle consistenti evidenze che abbiamo in A Crown of Swords, The Path of Daggers, Winter’s Heart, possiamo dire senza ombra di dubbio che Moridin è Ishamael.
Di conseguenza i ‘gars devono essere Aginor e Balthamel. Ora rimane da stabilire chi è chi.
Osan’gar ricorda se stesso nell’aver aiutato a creare i Trolloc e nello spiacevole, per lui, risultato inaspettato dei Fade.
Sappiamo, dalla Guida, che Aginor è l’unico dei tredici Reietti ad aver lavorato per la creazione della progenie dell’Ombra. Quindi possiamo concludere che Osan’gar è Aginor.
Per eliminazione Aran’gar non può essere altri che Balthamel.
Abbiamo, inoltre, anche altre prove. Dalla fine de L’Occhio del Mondo e dalla Guida sappiamo che Balthamel amava i piaceri della carne. Possiamo dire senza remore di essere smentiti che era un vero libertino. Non per niente viene considerato uno scherzetto niente male l’avergli dato un corpo femminile.
Il “riciclo” di Aginor e Balthamel in due nuovi corpi non arriva totalmente inaspettato. Nel finale de L’Occhio del Mondo, Aginor afferma che alcuni di noi non sono più incatenati. I Sigilli sono deboli, Aes Sedai. Come Ishamael anche noi camminiamo nuovamente nel mondo, e presto lo arriveranno anche gli altri. Io ero troppo vicino a questo mondo nella mia prigionia, io e Balthamel, troppo vicini al macinare della Ruota; ma presto il Sommo Signore delle Tenebre sarà libero e ci darà nuova carne…”.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com