Potere: tra corruzione e invidia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rockoccodrillo
00martedì 6 dicembre 2005 14:33
Volevo farvi partecipi di un argomento sul quale ragionavo un paio di giorni fa, magari sentendo anche il vostro parere.
Può anche diventare una discussione noiosa, per cui, la faccetta accanto al 3d è più che giustificata. Ad ogni modo...

Parto da una semplice consatazione: ci sono alcune figure( professionali e non ) le quali si attirano l'astio della più parte. Parlo per esempio di professori, vigili, carabinieri, avvocati, arbitri, politici e quant'altri. Viene anche piuttosto facile accorgersi del denominatore comune di queste figure: tutti esercitano un potere. A questo punto viene il mio dubbio. Da cosa dunque è causato l'astio in questione? Da una parte, ci verrebbe da pensare che il potere corrompe l'uomo( visione piuttosto tolkeniana ), per cui ( sto generalizzando, c'è ampio spazio per le eccezioni ). Quindi, i vigili sarebbero effettivamente delle teste di casco, i professori dei sadici frustrati, gli arbitri inevitabilmente cornuti e così via... questa ipotesi verrebbe ulteriormente avvalorata dalla seguente constatazione: la maggior parte dei fighi sono tendenzialmente dei 'stardi con le donne, così come le bonazze si norma se la tirano tanto che fa provincia. Il loro charme è un potere di non poco rilievo, che li mette in una posizione di vantaggio nelle relazioni sociali, e spiega anche perchè la stragrande maggioranza dei comici sono bruttarelli( Paola Cortellesi è una piacevolissma eccezione ). Dunque, è possibile immaginare che avvenga lo stesso anche quando il potere non derivi dal proprio aspetto fisico, ma dal proprio incarico.
Eppure, bisogna guardare pure l'altra faccia della medaglia: le mie professoresse di matematica e italiano al liceo erano due bravissime insegnanti, eppure stavano sui quaglioni a parecchi miei compagni. Perchè?
Perchè tutti gli arbitri( persino Collina ebbe la sua dose di fischi dopo Rubentus-Lazio del '99 ) devono essere degli imbercilli?
Perchè non c'è un avvocato che non inchiappetti alla prima occasione gli ignoranti del diritto( perchè la conoscenza è un altro potere invidiatissimo )? Questo mi fa pensare allora che ci sia un pregiudizio di fondo nei confronti di tutte le figure di potere. Il potere è invidiato, ma essendo tutt'altro che morale l'invidia( la colpa per questo saprei a chi darla, ma non vorrei offendere nessuno ), più o meno consciamente, trasformiamo l'invidia del potere in disprezzo per chi lo esercita.

[SM=x494527] [SM=x494527] [SM=x494527] [SM=x494527]
[SM=x494547] [SM=x494547] [SM=x494547] [SM=x494547]

P.S. in questi giorni sono riflessivo...
Fadeslayer
00martedì 6 dicembre 2005 14:43
Re:

Scritto da: Rockoccodrillo 06/12/2005 14.33
ma essendo tutt'altro che morale l'invidia( la colpa per questo saprei a chi darla, ma non vorrei offendere nessuno ), più o meno consciamente, trasformiamo l'invidia del potere in disprezzo per chi lo esercita.
1



Vorrei sapere a chi ti riferisci... [SM=x494546]

Riguardo il potere, più che invidia, è il fatto che LORO (es. vigili, prof, anche avvocati) possono punirti per quello che fai, e questo fa paura. Certo, vorremmo noi essere nei loro panni per applicare lo stesso metodo su di LORO. [SM=x494548] In WoT c'è lo stesso problema, tutti temono le Aes Sedai, però lì non c'è traccia di invidia...
Rockoccodrillo
00martedì 6 dicembre 2005 16:36
Re: Re:

Scritto da: Fadeslayer 06/12/2005 14.43


Vorrei sapere a chi ti riferisci... [SM=x494546]

Riguardo il potere, più che invidia, è il fatto che LORO (es. vigili, prof, anche avvocati) possono punirti per quello che fai, e questo fa paura. Certo, vorremmo noi essere nei loro panni per applicare lo stesso metodo su di LORO. [SM=x494548] In WoT c'è lo stesso problema, tutti temono le Aes Sedai, però lì non c'è traccia di invidia...



Hai ragione, sono stato un po' vigliacchetto... se non volevo far riferimenti, dovevo evitarmi quella parentesi( non volermene, non si può governare il proprio giudizio ).

Riguardo alla paura...beh, posso anche accettare quel che dici. La paura è indubbiamente fonte di odio, su questo non c'è neanche da discutere. Ma non riesco a ridurmi solo a questo. L'odio per gli arbitri, per esempio. Da giocatore, potrebbe anche valere il tuo discorso, ma da tifoso? Oppure: leggendo un qualsiasi libro sulla guerra del Viet Nam, leggiamo che ogni soldato odia il proprio generale. Perchè? perchè il genrale non è nella giungla con loro? forse, ma anche e soprattutto perchè si deve fare quello che dice il generale, che si voglia o meno. Perchè il generale decide dove andare a combattere, non il soldato. E invece il soldato pensa di saperla più lunga del generale, pensa di capire molto meglio cosa si debba fare...

Quindi, vedi, non possiamo ridurre il tutto alla paura...è un problema molto più complesso...
Fadeslayer
00martedì 6 dicembre 2005 17:02
Infatti, io avevo citato Vigili, Prof e Avvocati, non generali [SM=x494534] [SM=x494534]

LoKi®
00venerdì 9 dicembre 2005 11:45
Credo che in alcuni casi l'astio non sia derivato dall'invidia o dal pregiudizio.. ma da esperienze di vita vissuta;
certo e' sbagliato generalizzare ma una volta che hai vissuto un certo tipo di esperienza le voci che circolano sulle determinate figure potrebbero non sembrarti piu' tanto false.. ma vere

vado a spiegarmi

Carabinieri:
1- sono andato a fare una deposizione, in quanto testimone oculare di un fatto in cui era implicato un mio carissimo amico. 30 minuti per fare la deposizione con l'appuntato che scriveva rigorosamente a mano. la deposizione doveva poi essere consegnata in triplice copia, indi per cui l'appuntato si dirige verso la fotocopiatrice.
ma la fotocopiatrice in questione non funzionava..
dopo diverse prove l' appuntato decide di fare le tre copie a mano.
passano 90 minuti circa e arriva il capitano della caserma
mi chiede chi sono e cosa sto facendo nella sala e poi entra nella stanza dell' appuntato e chiede sbalordito che cosa stia facendo dopo tutto quel tempo
l'appuntato dice al capitano che la fotocopiatrice non funziona
il capitano guarda la fotocopiatrice..
morale della favola
aveva la spina staccata..
2- in una zona della mia citta' con parecchi locali notturni (discoteche e pub) e' sempre presente una cammionetta dei carabinieri per contribuire all'ordine pubblico ed evitare che crimini vengano commessi ai danni dei cittadini onesti..
quante volte gli ho visti girarsi per non vedere lo spacciatore che lavorava alla grande
3- una ragazza del mio quartiere e' stata ripetutamente violentata da piu' extracomunitari sul cofano della macchina del ragazzo. il raggazzo era legato al volante e costretto a guardare..
i carabinieri hanno sconsigliato loro di fare denuncia perche' poteva essere pericoloso.e non e' stata la prima volta che succedeva un fatto simile con una simile risposta.

io sono un tipo calmo, ma con tutta la pazienza che il Signore mi ha dato li avrei massacrati di mazzate..


Preti e Ordine Sacerdotale (potere Spirituale)
1-Dovevo prendere la Cresima come molti in italia hanno dovuto fare.. vado per parlare al prete e lo trovo nascosto in un angolo con una signora (vedova per la carita'). Si stavano baciando.
quando pero' in confessione gli ho detto che avevo baciato ( b a c i a t o ) una mia compagna di classe, tra l' altro anche molto carina, mi ha fatto recitare 10 avemaria e 3 padre nostro..
morale non ho preso la cresima.
2- mio padre si e' risposato, la famiglia della moglie di mio padre ha tra le sue conoscenze, un prete (che pratica). alla grigliata prima delle nozze il prete e' venuto tranquillamente con la sua "compagna".
3- un nome solo ... Ruini .. e mio parere personale che quest'essere possa essere solo due cose.. o un idiota-deficente o un 'astardo ipocrita di prima categoria.



per oggi basta i ricordi fanno schifo ogni tanto -_-
per queste figure non nutro alcun rispetto..anzi a tratti mi fanno rebrezzo.
Raist24
00venerdì 9 dicembre 2005 12:05

E poi qualcuno dice che in Italia va tutto bene.... [SM=x494530]

Se ci sono in giro un mucchio di barzellette sui carabinieri e sui preti un motivo ci sarà.....

[Modificato da Raist24 09/12/2005 12.09]

Psyluke
00venerdì 9 dicembre 2005 15:06

un nome solo ... Ruini



Ruini Cardinale = Vada in rovina il Cardinale [SM=x494540]


Rubentus



Ho come l'impressione che sia un Senhal... [SM=x494542]
(Senhal = Nome allegorico)

Scherzi a parte, tornando all'argomento, a tutte le persone piace comandare, ma nessuno vorrebbe essere comandato (con qualche eccezione...). Basta fare 2+2 per sapere la ragione di quest'astio e quest'invidia.
tiles
00martedì 13 dicembre 2005 23:18
Potere e leggi.
Ciao a tutti,
certo gli esempi riportati in questo post fanno rabbrivvidire,in particolare quelli sui Caramba, ma penso che tutti noi abbiamo degli anedotti più o meno simpatici da raccontare dietro una birra, la verità secondo me è parzialmente diversa; infatti nei racconti riportati si parla sempre del rapporto tra di noi e gli 'uomini di legge', che siamo avvocati, magistrati, caramba, preti, arbitri o altro sono sempre e solo 'uomini di legge'; certo con le dovute differenza di 'disciplina' ( legge terrestre o celeste o calcistica, uomini che dorebbero farti rispettare la legge (e rispettarla) o aiutarti ad infilarti nelle maglie della legge); il fatto secondo me è che l'italiano medio ha dei grossi problemi non tanto con queste persone ma con la legge stessa!!!
Mi spiego:in tutto il resto del mondo la legge è legge, è vera in quanto tale e non va ne interpretata ne addomesticata; in Italia invece accettando la regola generale ci sembra di offendere la ns. intelligenza, obbedire è banale, noi vogliamo ragionarci sopra, capire se quella determinata legge è attuabile nel ns. caso ed in quel particolare momento, noi andiamo a libera ed interessata interpretazione.
Ecco la fonte dei ns. problemi con gli uomini che dovrebbero guidarci, oltretutto sono anch'essi italiani!!!!

Baci
Tiles.
DarkShield
00mercoledì 14 dicembre 2005 08:53
Concordo sul fatto che l'italiano medio sia fedele al detto: fatta la legge trovato l'inganno. Cmq non si può additare tutta una categoria per quello che possono fare uno/pochi rappresentanti della stessa. Altrimenti, come si diceva in un'altra discussione, noi siamo tutti nerds.

Con la presente, vi invito anche, a chiamare i Carabinieri con il loro nome. Grazie
tiles
00mercoledì 14 dicembre 2005 18:06
Siamo italiani.
Ciao a tutti,
hai ragione Darkshield mai generalizzare, bisogna però ammettere che facciamo parte di un popolo abbastanza ingegnoso, e questo nel bene e nel male.
Sai penso che non bisogna per forza fare grandi violazioni di leggi per appartenere alla categoria dell'italiano medio, anzi...quante volte ci è capitato di passare con il semaforo giallo solo perchè 'tanto è appena scattato', di andare a oltre 180 all'ora in autostrada perchè 'tanto sono su un rettilineo e non c'è neanche traffico', o di non richiedere lo scontrino al prestinaio perchè è un ns. amico per poi imprecare davanti al telegiornale contro l'evasione fiscale, e questi sono solo alcuni episodi giornalieri dell'italiano medio.
Certo poi ci sono anche i 'professionisti' e purtroppo in Italia molti di questi diventano politici (e questo da tutte le parti), tranne scordarci che poi siamo noi ad eleggerli!!
In Italia una buona scusa per aver commesso il fatto vale per il popolo molto di più della violazione della legge.

Un'ultima cosa...meglio chiamare i Carabinieri 'Caramba' con affetto, simpatia e gratitudine che chiamarli Carabinieri con ostilità come in molti cori da stadio o da manifestazione.

AAARRRGGGHHH... COSA HO FATTO!!!! HO PIEGATO ANCHE IO LA REALTA' A MIO USO E CONSUMO!!!! NO, ASPETTA, ASPETTA...è vero...sono un italiano. Meno male. [SM=x494540]

Baci
Tiles.
DarkShield
00giovedì 15 dicembre 2005 08:37
Re: Siamo italiani.

Scritto da: tiles 14/12/2005 18.06
Ciao a tutti,
hai ragione Darkshield mai generalizzare, bisogna però ammettere che facciamo parte di un popolo abbastanza ingegnoso, e questo nel bene e nel male.
Sai penso che non bisogna per forza fare grandi violazioni di leggi per appartenere alla categoria dell'italiano medio, anzi...quante volte ci è capitato di passare con il semaforo giallo solo perchè 'tanto è appena scattato', di andare a oltre 180 all'ora in autostrada perchè 'tanto sono su un rettilineo e non c'è neanche traffico', o di non richiedere lo scontrino al prestinaio perchè è un ns. amico per poi imprecare davanti al telegiornale contro l'evasione fiscale, e questi sono solo alcuni episodi giornalieri dell'italiano medio.
Certo poi ci sono anche i 'professionisti' e purtroppo in Italia molti di questi diventano politici (e questo da tutte le parti), tranne scordarci che poi siamo noi ad eleggerli!!
In Italia una buona scusa per aver commesso il fatto vale per il popolo molto di più della violazione della legge.

Un'ultima cosa...meglio chiamare i Carabinieri 'Caramba' con affetto, simpatia e gratitudine che chiamarli Carabinieri con ostilità come in molti cori da stadio o da manifestazione.

AAARRRGGGHHH... COSA HO FATTO!!!! HO PIEGATO ANCHE IO LA REALTA' A MIO USO E CONSUMO!!!! NO, ASPETTA, ASPETTA...è vero...sono un italiano. Meno male. [SM=x494540]

Baci
Tiles.



Concordo pienamente, l'Italiano medio si arrangia un pò su tutto. Alcune cose poi le facciamo senza neanche accorgercene. Cmq se la mia matiz arrivasse a 180KM/h io ci andrei anche davanti a un Velox. [SM=x494540] Purtroppo il bidone sopra i 150 non va [SM=x494525]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com