Punti Determinanti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mat Cauthon
00venerdì 30 settembre 2005 12:19
Esattamente, quali sono per voi i punti determinanti di un romanzo fantasy ma anche no.
Cosa lo rende degno di essere letto o lo erge a capolavoro oppure lo rende interminabile?
Avete delle precise scale di valutazione o vi affidate alla valutazione del momento?

Dal canto mio trovo importante l'intreccio e la verosimiglianza delle situazioni, vedere personaggi che rispettano se stessi e non che si comportano in maniera diametralmente opposta alla loro caratterizzazione. Oltre questo prediligo libri ad ampio respiro in cui anche piccoli avvenimenti hanno il loro valore.
|BaRtImEuS|
00venerdì 30 settembre 2005 12:41
Io personalmente non ritengo che ogni romanzo fantasy debba avere determinati punti uguali per tutti che possono essere sviluppati meglio o peggio rispetto ad altri...piuttosto ritengo che un bel romanzo fantasy è quello che riesce a unire a far coesistere perfettamente tutti i punti che ha tirato in ballo...senza voler strafare... [SM=x494535]
Psyluke
00venerdì 30 settembre 2005 14:54
Re:

Scritto da: |BaRtImEuS| 30/09/2005 12.41
Io personalmente non ritengo che ogni romanzo fantasy debba avere determinati punti uguali per tutti che possono essere sviluppati meglio o peggio rispetto ad altri...piuttosto ritengo che un bel romanzo fantasy è quello che riesce a unire a far coesistere perfettamente tutti i punti che ha tirato in ballo...senza voler strafare... [SM=x494535]



D'accordissimo. E credo che questo valga per tutti i libri.
|BaRtImEuS|
00venerdì 30 settembre 2005 19:23
[SM=x494523] [SM=x494543]
Gildor Inglorion
00venerdì 30 settembre 2005 20:46
Non credo che un romanzo fantasy per essere considerato di buon livello debba avere alcune caratteristiche ben precise. Per quanto mi riguarda dopo aver letto numerosi romanzi fantasy...[SM=x494543] ...ritengo un buon fantasy un libro che non sia noioso e che soprattutto non cada nel banale, con spunti originali ed intriganti.
|BaRtImEuS|
00venerdì 30 settembre 2005 22:05
Non posso che trovarmi daccordo con quello che dici... [SM=x494535]
Rockoccodrillo
00sabato 1 ottobre 2005 09:40
punti...
Una cosa fondamentale, è che sia scritto bene, ovvero in modo sciolto e avvincente. Faccio un esempio per tutti: La saga del Giglio, di Bradley e May. Sono dell'inappellabile avviso che in questo lavoro, la Bradley faccia quasi solo da prestanome, perchè è scritto in maniera decisamente pessima. Ho provato due volte a leggerlo, perchè l'idea delle tre sorelle che da grandi sconfiggeranno il tiranno e il suo stregone, con l'aiuto di una decrepita arcimaga, per quanto magari non originallissima, comunque mi attira...oh, non sono mai riuscito a raggiungere pagina 100! Mi dava fastidio leggere: più che un romanzo, sembrava una cronaca. Per dire qualcosa di più generale, uno dei punti essenziali è l'epicità della prosa.
Riguardo ai personaggi, mi riaggancio a quanto ha detto Cauthon; se leggo che un personaggio sta facendo o pensando qualcosa, è bello pensare "sì, è proprio da lui, nessun altro potrebbe farlo\pensarlo". Conoscete la mia passione, ma non è solo un'eredità del Belgariad, vedo lo stesso nella Ruota, o nelle Cronache, o nel Signore degli anelli.
L'ultima cosa che vorrei sottolineare, è quella che chiamerei l'Anticipazione. E' molto frequente nei Fantasy( anche se non sono un grandissimo lettore, credo che Franki possa darmi ragione o torto ). Essa può avvenire in vari modi: attraverso una profezia, piuttosto che un sogno, una premonizione, un avvertimento di qualche "deus ex-machina". Innanzitutto, deve essere plausibile come ci perviene: nessun problema se uno gnomo compare dal nulla e sussurra qualcosa all'orecchio dell'eroe, ma prima o poi voglio sapere perchè l'ha fatto, mentre una pergamena trovata chiusa in una bottiglia lungo il cammino mi farebbe storcere il naso. Inoltre, è altrettanto importante cosa e come ci anticipa. Sarà tanto meglio riuscita, quanto più riuscirà a dire senza spoilerare.

[SM=x494609]

[Modificato da Rockoccodrillo 01/10/2005 10.03]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com