Rand, Lews Therin Telamon e il "terzo uomo" spoiler dal libro 8° al 10°

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gwenny
00giovedì 23 settembre 2004 22:40


Da The Path of Daggers:

“Dalla sua riapparsa nella testa di Rand, Lews Therin raramente se ne stava zitto, se non forzato. L’uomo sembrava più pazzo che mai per la maggior parte del tempo, solitamente anche arrabbiato. Più forte, a volte. Quella voce invadeva i sogni di Rand, e quando Rand si vedeva, nei sogni, non sempre era se stesso. Tuttavia non sempre era Lews Therin, non quella faccia che associava a Lews. A volte era confusa, a volte vagamente famigliare, e lo stesso Lews sembrava trasalire. Questa doveva essere un’indicazione di quanto fosse avanzato lo stato di pazzia di Lews. O magari della sua.”


Poi, sa Winter’s Heart:

“Pensavo di poter essere un costruttore” mormorò Lews Therin nella sua testa. “Sbagliavo. Non siamo costruttori, non io, né te, né l’altro. Noi siamo distruttori. Distruttori.”


Allora, chi è il terzo? Che significato può avere?
Esistono, al momento, due teorie di base sull’identità del terzo.

1. E’ un altro Drago.
Rand è l’incarnazione del Drago nella Terza Era. LTT è la versione dell’Epoca Leggendaria. Perché questo ragazzo non può essere il Drago di un’altra Era, o precedente a quella di LTT, o a quella successiva a Rand (la Quarta Era)?
Un’indicazione può derivare dai rimbrotti di Lews in Crossroads of Twilight, “Dove sono tutti i morti? Perché non se ne stanno zitti? Rand lo prende per uno scherzo, ma magari LTT intende letteralmente quello che dice.
Può essere che LTT stia sentendo una voce nella sua testa (quella del Drago prima di lui). Questo sarebbe supportato dal fatto che LTT sembra conoscere chi questa voce sia, il che implicherebbe una qualche comunicazione, mentre Rand non ha alcun contatto con lui.
Un problema con questa ipotesi è che rientrerebbe in gioco l’ipotesi “LTT reale” (cfr FAQ su LTT), che sembrava essere tramontata.

2. E’ un “miscuglio”
Alcune persone ritengono che Rand e LTT si stiano lentamente “mescolando” in un’unica identità. Gli sprazzi di memorie, comportamenti e abilità propri di LTT sarebbero le prove di questo processo. L’ipotesi è che il “terzo uomo” sarebbe il risultato di questo processo, un connubio tra i tratti di Rand e LTT, ma non realmente l’uno né l’altro.
Le meditazioni di Rand in Crossroads of Twilight sembrerebbero supportare questa teoria.
Il Creatore aveva creato il mondo per poi lasciarlo all’umanità affinché ne facesse quello che volesse, un paradiso o il Picchio della Dannazione, a loro scelta. Il Creatore aveva fatto molti mondi, li aveva guardati fiorire e morire. Poi era andato avanti in un creare senza fine. Un giardiniere non versa lacrime per ogni bocciolo che appassisce.
Per un momento aveva pensato che questi pensieri dovessero essere di Lews Therin. Non aveva mai pensato niente di simile sul Creatore, o su qualunque altra cosa se era per questo. Ma poteva sentire Lews Therin approvare, come un uomo che sente qualcun altro. Non era un argomento che avrebbe considerato prima di Lews Therin. Quanta distanza rimaneva ancora tra di loro?
[cap.24]

Un altro supporto a questa teoria può derivare dalla visione di Min in A Crown of Swords su Rand e un altro uomo che si “immergevano” l’uno nell’altro.
Questa ipotesi, inoltre, può essere accettata anche se la teoria di LTT reale fosse falsa: il “mescolamento” potrebbe essere fisico, ma anche psicologico.
Il problema è che Min aggiunge che uno dei due morirà, il che fa supporre alla presa di sopravvento dell’uno sull’altro piuttosto che il loro diventare le metà di un tutto. Inoltre non sembra esserci spazio per una terza persona. Certo le parole che usa sono così vaghe che nulla è certo.
Un altro problema con questo problema è dato dal tempo. LTT e Rand non si sono ancora fusi, il terzo non esiste ancora, ma i commenti di LTT implicano che egli sia presente. (“Quanti ancora ne uccideremo noi tre…”)

Un’ultima opposizione a questa teoria è di carattere “morale”. Non sembra giusto che Rand, il personaggio centrale della saga, venga essenzialmente “buttato via” (anche se solo per metà), per far posto a un tipo sconosciuto e amorfo, di cui nessuno di noi sapeva niente prima dell’ottavo libro.

Altre teorie, più o meno plausibili

È stato suggerito che la terza persona non abbia nulla a che fare con Rand/LTT/qualsivoglia Drago, ma sia una entità separata. Il candidato che va per la maggiore è Alanna, visto che aveva già un “aggancio mentale” all’epoca della prima “apparizione”.
Se, però, LTT riesce a sentire le persone legate a Rand, perché menziona nel prologo di Winter’s Heart “il terzo” (ok, c’è solo la Verde), ma nel cap. 22 non dice “Quanti ancora ne uccideremo noi sei prima della fine?”. Perché, poi, LTT dovrebbe pensare che Alanna sia una distruttrice, paragonandola a Rand e se stesso?

Un’ultima teoria vedrebbe in Rand una sorta di trinità, sul modello induista.
LTT sarebbe Brahma, il creatore. Ha dato vita alla Terza Era dando l’opportunità al Tenebroso di contaminare l’Unico Potere.
Rand sarebbe Vishnu, il preservatore. Mantiene vivo nel mondo tutto ciò che è buono.
Il Terzo sarebbe Shiva, il distruttore.
Anche le tre ragazze sarebbero una per ognuno [SM=x494532] : Elayne con LTT, Min con Rand, Aviendha con l’ultimo (entrambi sono combattenti).
PerrinAybara
00venerdì 24 settembre 2004 09:49
Interessante...io direi la prima, il Drago-prima-di-LTT.
Ma devo ancora arrivarci...[SM=x494534]
Finn1
00domenica 12 marzo 2006 00:09
MAH!
Secondo me sarebbe plausibile che il terzo incomodo sia ciò che Rand sta rendendo se stesso: una presenza dura come il ferro e inquietante che alla fine non è più veramente lui ma neanche quel simpaticone di LTT.
Kadath82
00lunedì 13 marzo 2006 12:13
Io evito accuratamente di leggere per non rovinarmi sorprese...
|Aan'allein|
00venerdì 22 settembre 2006 19:53
CIAUZ
Mi associo! [SM=x494541] [SM=x494540] [SM=x494541]
Non ho la più pallida idea di chi possa essere! [SM=x494553] [SM=x494553]
E comunque non voglio rovinarmi la sorpresa!

Vi lascio a voi il compito di scervellarvi!! [SM=x494587] [SM=x494582] [SM=x494582]

Ciao ciao [SM=x494540]
Finn1
00lunedì 25 settembre 2006 01:41
Forse...
il terzo potrebbe essere una specie di proizione di Moridin/Ishamael nella mente di Rand dovuta in qualche modo al contatto fra le due barre di fuoco malefico.
Ciò perchè la figura risulta oscura e mette inquietudine anche a LTT e per un pensiero di Moridin: non puoi perdere se come me giochi da entrambi i lati della scacchiera.
Il che è dopotutto una sua tattica perfetta, collaudata fi dai tempi della Guerra dei Cent'anni: era consigliere di Arthur Paendrag Tanreall che cinse d'assedio Tar Valon e gli insegnò la diffidenza per le Aes Sedai, ma cmq non è da dimenticare che lui era anche il Reietto responsabile e capo dell'Ajah nera e che come tale non aveva nessun interesse a far avere succeso all'assedio.
Probabilmente sta spingendo Rand a indurirsi in quella folle maniera per impedirgli di tornare il Drago dei riti Aiel e della Canzone, oppure è più sottile e cerca di prendere il controllo gradualmente in quella maniera per risultare la parte dominante una volta giunto allo scontro decisivo nel Pozzo del Destino, dove forse sarà tanto favorito da poter effettivamente realizzare il desiderio del Tenebroso e portare il Drago dalla sua parte.
Non trascurabile è il desiderio che molti Reietti hanno di poter non solo regnare sul mondo sotto il Sommo Signore, ma di poterlo un giorno spodestare (vedi Lanfear): garantendosi il controllo dell'unico in grado di sconfiggere il Tenebroso col trucchetto del Balefire e la pazienza, è diventato Nae'blis, ma se porterà avnti la storia del "terzo uomo" sicuramente Rand avrà bisogno di essere ucciso per diventare strumento fino all'ultimo e un nuovo Kinslayer, e questo darebbe un nobile scopo al suo omicidio previsto da parte di Alivia nella visione di Min. Il fatto che poi lei cambi idea sull'interpretazione positiva della visione è forse appunto dovuta allo slittamento nella persona di Rand di tre persone distinte, per cui la morte avrebbe un aspetto diverso, e precisamente per la sovrapposizione voluta del terzo, Moridin, che non vuole perdere lo strumento e il contatto con "l'altro lato della scacchiera": ovviamente LTT sarebbe responsabile dell'interpretazione positiva, visto che cerca di morire disperatamente dopo la dannazione della rinascita nella colpa legata al nome di Kinslayer.

Ovviamente sono solo congetture, ma credo diano parecchie risposte se ben inquadrate e sviluppate da qualcuno di voi più esperti.

Grazie dell'attenzione [SM=x494632]
fedepasche
00sabato 11 novembre 2006 10:55
Secondo me è la teoria del miscuglio e, posta la vittoria di Rand nell' Ultima battaglia, uno dei due dovrà morire secondo Min. Il prolema è che se muore Rand, Lews sopravviverà solo per il tempo necessario a raggiungere la sua amata Ilenya e se muore Lews Therin una persona in meno nela testa di Rand. [SM=x494536]
nihilim
00sabato 11 novembre 2006 11:40
Anche io penso che il terzo possa essere Moridin/Ishamael, il Campione del'Ombra che non può esistere senza il suo rispettivo dall'altra parte, e viceversa.

Anche perché Ishamael ha detto che la loro storia sì è ripetuta migliaia di volte in passato, quindi è come se l'uno esista solo in relazione all'altro.


nihilim
-kay-
00giovedì 11 settembre 2008 10:34


spoiler libro XI capitolo 18
gnattino
00lunedì 15 settembre 2008 09:22
be ma anche i chi nn è arrivato all'11 già prima si capisce bene; però starna cosa ch con il balefire migliorato (direttamente dal dark one) si sia creato questo legame. [SM=x494562]
-kay-
00lunedì 15 settembre 2008 11:20
Re:
gnattino, 15/09/2008 9.22:

be ma anche i chi nn è arrivato all'11 già prima si capisce bene; però starna cosa ch con il balefire migliorato (direttamente dal dark one) si sia creato questo legame. [SM=x494562]



il balefire è sempre un intervento sul disegno, sull'arazzo dei destini intessuti dalla ruota, i due fasci che si toccano hanno determinato questa strana reazione, forse con il balefire i fili della vita di uno si sono intrecciati metaforicamente con quelli della vita dell'altro...
io sono convinto che questo legame ovviamente sarà alla base dello scontro finale, perciò secondo me l'incontro tra i due a Shadar Logoth (Rand e Moridin) non era determinante solo per la sopravvivenza di Rand contro Sammael, ma anche e soprattutto per questo incrocio di fuoco necessario a creare il legame;
quando nel prologo dell'8° libro Moridin dice che sta giocando su entrambi i lati della scacchiera, non credo che faccia muovere direttamente Rand, piuttosto cerca di manovrarlo indirettamente, ma comunque di sicuro è presente anche lui nella sua testa e sa cosa sta facendo...


nihilim
00lunedì 15 settembre 2008 12:00
Re:
gnattino, 15/09/2008 9.22:

be ma anche i chi nn è arrivato all'11 già prima si capisce bene; però starna cosa ch con il balefire migliorato (direttamente dal dark one) si sia creato questo legame. [SM=x494562]




Balefire migliorato? [SM=x494546]


nihilim
Ablar
00lunedì 15 settembre 2008 12:39
Orama i Rand e LTT si stanno mescolando cosi' profondamente i propri ricordi ed esperienze che viene normale chiedersi se on possa considerarsi un nuovo personaggio con sprazzi di quelli vecchi . Per la terza possibilità potrebbe essere un altro drago ho una crezione simile a una coscienza fatta dalle altre due personalità per avere un terrreno comune [SM=x494603] credo che questo possa derivare in una certa misura anche dalla contaminazione di saidin, che corrode entrambe le personalità.
Darin l'Aiel
00lunedì 15 settembre 2008 20:38
Entrando parzialmente dentro Rand, il buon vecchio Elan Morin si assicura la sopravvivenza anche in caso di sconfitta sua o del Tenebroso, o almeno è questo che spera. Per questo parla di giocare da entrambi i lati della scacchiera...non tradisce il Tenebroso ma cerca di pararsi il sedere fin dall'inizio.
Inoltre credo sia più credibile una fusione a un certo livello dei loro due fili nella Ruota che l'ipotesi che si tratti effettivamente di una nuova personalità, come nel caso di Lews Therin: ogni tanto fa capolino ma non parla e non influenza granchè...conta più [SM=x494635] il fatto che si trovi lì.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com