Setalle Anan (spoilers sugli ultimi 4 libri)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-kay-
00giovedì 9 novembre 2006 10:49
Setalle Anan /Martine Janata Spoilers sugli ultimi quattro libri

Allora da KOD abbiamo la definitiva conferma che la locandiera Setalle Anan è in realtà l’ex Aes Sedai Martine Janata, ma non ho aperto il post in merito a questo, quanto piuttosto sulla sua presunta accidentale quietatura.
Rileggendo ieri uno dei primi capitoli di “The Path of Daggers” ho ritrovato, raccontati da Adeleas o Vandene, alcuni dettagli della quietatura di Martine. Ebbene tutti avevano pensato ad un incidente e può anche darsi che sia andata effettivamente così, ma a me sta storia puzza parecchio, non solo perché tutto ciò riguarda le Aes Sedai nasconde sempre qualcosa dietro le apparenze, ma anche per alcuni dettagli che non quadrano. Anzitutto una delle gemelle dice che Martine studiava i Ter’angreal da circa quarant’anni ed era cautissima nel maneggiarli, inoltre tutti quelli che sono stati ritrovati nel suo studio dopo l’accaduto erano apparentemente innocui. Ma la cosa più inquietante è che Martine dopo il fattaccio ha perso la memoria fino ad una settimana prima, il suo custode è morto per lo shock ed i suoi appunti non portavano alcun indizio su ciò che stava studiando. A me sta cosa puzza tanto di compulsione. Facendo una ipotesi si potrebbe supporre che Martine avesse scoperto qualcosa che non doveva scoprire, magari proprio le proprietà di un Ter’angreal, perciò qualcuno ha pensato bene di fermarla e di sottrarglielo, eliminando i suoi appunti e facendo tabula rasa dei suoi ricordi.
Se questa supposizione è corretta allora dobbiamo chiederci il chi ed il cosa. Anzitutto il momento della quietatura di Martine è avvenuto circa 25 anni prima, prima della rinascita del Drago e quindi dei fattacci legati alle Ajah nera e rossa, perciò possiamo forse cominciare ad escludere che la cosa sia collegata direttamente ai fatti raccontati in Nuova Primavera e dintorni. Poi consideriamo il metodo: la compulsione. Non molti la conoscono: i Reietti e Verin Sedai (come abbiamo potuto vedere proprio nel prologo di “The Path of Daggers”), l’unico reietto in circolazione all’epoca era Ishamael e da come ha fatto fuori la capa delle nere di allora (imprigionandola in un terribile ter’angreal) non credo che si sarebbe preso il disturbo di compulsare qualcuno per eliminarne i ricordi, sempre con la possibilità che essi riemergessero, Ishy semplicemente avrebbe fatto fuori il soggetto, magari mascherando sempre l’accaduto come un incidente (anche se quietando qualcuno magari immaginava che sarebbe morto presto anziché sopravvivere per così tanti anni). Chi altri resta? Sempre lei, la misteriosa Verin! E magari il ter’angreal sottratto è proprio quello per entrare in Tel’Aran’Rhiod che poi ha passato ad Egwene. Bah! Vedremo! Spero salti fuori nell’ultimo libro se questi sospetti hanno un fondamento. Ma voi che ne pensate? Per caso avete notato anche voi altri particolari?
"giocattolino"
00giovedì 14 giugno 2007 22:13
Setalle secondo me è un personaggio bellissimo(spero che Mat la faccia imbattere negli ashaman per vederla reintegrata ... avremmo finalmente almeno un'altra aes sedai che ragioni oltre a Cadsuane) ed anche a me è sembrata strana la precisazione che Jordan fa sul fatto che non ricordasse l'ultima settimana (anche perchè Siuan e Leane ricordano tutto)però nn credo che Verin la avrebbe compulsionata per il ter angreal che da ad Egwene anche perchè alla torre ne avevano tanti altri di quel genere (che poi le nere fuggiasche trafugano).
E' vero che la piccola e grassoccia aes sedai è un mistero ma che abbia compulsionato e quietato una sorella per un ter angreal che poi candidamente dona ad egwene mi sembra improbabile anche se nn del tutto impossibile.
Per me deve aver scoperto qualcos'altro che è stato rubato.

[Modificato da "giocattolino" 15/06/2007 13.39]

Darin l'Aiel
00venerdì 24 agosto 2007 19:52
Io sono quasi sicuro che sia stato Ishamael a quietarla e a giocare con la sua mente.
Anche a Farstrider ha fatto una cosa del genere, anche se lui ovviamente non sa incanalare, quindi è il candidato più valido.
nihilim
00sabato 25 agosto 2007 08:35
Re:
Darin l'Aiel, 24/08/2007 19.52:

Io sono quasi sicuro che sia stato Ishamael a quietarla e a giocare con la sua mente.
Anche a Farstrider ha fatto una cosa del genere, anche se lui ovviamente non sa incanalare, quindi è il candidato più valido.




Benvenuto!
Passa daqui per le presentazioni di rito.

Per quanto riguarda questa discussione....

E' un fatto che non avevo notato, e che non so spiegare.
L'analisi di kay è (come al solito) ben fatta, ed in effetti l'unica candidata che viene in mente anche a me è Verin...


nihilim
XWP
00lunedì 27 agosto 2007 10:53
Allora, sinceramente non mi ero mai soffermata su questa faccenda [SM=x494533] ..leggendo l'analisi di Kay, mi sento anch'io di escludere Ishy, per i motivi sottolineati, ovvero perchè prendersi il disturbo di effettuare un'operazione delicata come la compulsione...
Detto questo, punto il dito contro Verin per il semplice fatto che Jordan ci ha mostrato che lei sa usare la compulsione per motivi solo a lei conosciuti e Jrodan non lascia mai nulla al caso...suppongo dunque che ci sia un nesso. Non sono sicura però di quale sia l'oggetto su cui Martine stava lavorando...non so se il ter angreal per entrare nel mondo dei sogni sia così importante da giustificare un atto quale la compulsione e la quietatura...senza contare che poi, appunto, viene donato senza troppo problemi ad Egwene...non saprei però indicare un'alternativa [SM=x494553]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com