Thom e Moiraine spoiler fino a The Lord of Chaos, 6°

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
gwenny
00mercoledì 1 dicembre 2004 19:41

PERCHE’ PENSIAMO CHE THOM SPOSERA’ MOIRAINE?


Moiraine, ne L’Ascesa dell’Ombra, afferma che conosce la faccia dell’uomo che sposerà meglio di quanto Elayne, Egwene e Nynaeve sappiano chi saranno il loro mariti. Questo, se preso come battuta, potrebbe significare che non si sposerà mai, ma anche che veramente sa con chi convolerà a nozze. Supporto alla seconda ipotesi è l’impressione di Elayne secondo cui la voce della Aes Sedai avrebbe mostrato dell’emozione nel dirlo.
Dopo aver attraversato la soglia contorta di Tear, dice con sicurezza a Thom che sarebbe sopravvissuto alle imminenti avventure. Non è l’unico caso in cui Moiraine si mostra sicura del destino del menestrello. Ne L’Occhio del Mondo, mentre il gruppo sta attraversando le Vie, afferma che Thom non è stato ucciso dal Fade, basandosi su qualche visione di Min. Sicuramente sa qualcosa del futuro di Thom. Che, d’altra parte, sente modificare i suoi sentimenti verso l’Aes Sedai, scoprendosi non più innamorato di Morgase.

Come possiamo collegare i due fatti? Quando Min descrive come funziona il suo “dono”, il suo esempio standard è il seguente: vedo due persone che non si sono mai incontrate e so che si sposeranno. E lei aveva di fronte a sé sia Thom che Moiraine a Baerlon. Questo spiegherebbe come mai Moiraine fosse così sicura della sopravvivenza del menestrello al Fade e di quel suo Ti vedrò ancora. Sopravvivrai a Tarabon, a Tear. In quel momento era certa di rivedere Thom. Non era ancora stata a Rhuidean e non era ancora passata attraverso gli Anelli che le avrebbero mostrato i futuri possibili.

Da notare, infine, il sogno di Egwene su Thom che prende la gemma blu di Moiraine dal fuoco. Nulla è più romantico di un salvataggio…[SM=x494533]
Vainamoinen
00lunedì 25 luglio 2005 19:33

Aggiungo solo alla completa esposizione di Gwenny, che anche Tom non deve essere insensibile al fascino di Moiraine. E' un'impressione che mi ha accompagnato nel III e IV volume, che peraltro non posso citare, in quanto i libri sono delle bibblioteca di Vigevano...
L'esempio però che mi ricordo di più, e più eclatante, è nel IV volume, quando Thom rientrando nei suoi appartamenti vi trova Moiraine: è ubriaco, e non può fare a meno di pensare come l'Aes Sedai sia una bella donna! E i pensieri che fa su di lei, prima di "riprendere il controllo" non sono proprio innocenti... E si sa, in vino veritas!

Ciao!



[Modificato da Vainamoinen 25/07/2005 19.35]

AQUILA ROSSA
00martedì 26 luglio 2005 08:08
e ci risiamo!!!
dal regolamento:


Indicare nel titolo della discussione o nell’oggetto della propria risposta (se lo spoiler viene citato i risposta ad un messaggio) SPOILER: “TITOLO DEL LIBRO” e nient’altro che possa lasciar intuire il contenuto dello spoiler stesso.

Vainamoinen
00martedì 26 luglio 2005 18:08

Ti riferisci a me? Non mi semrava il caso, visto che le discussione andava fino al VI libro, come da titolo, mentre io citavo il IV... se uno legge il 3D, deve aver letto almeno il VI libro, secondo logica...

Mat Cauthon
00martedì 26 luglio 2005 20:31
Aquila non per dire però è tutto a posto, la discussione è segnalata nel modo corretto.
frankifol
00martedì 26 luglio 2005 20:52
[SM=x494546]


mica seguo la cosa...mipare tutto oki...
Lord Drago
00martedì 26 luglio 2005 21:10
Penso, ma è un mio pensiero, che Aquila si riferisca al fatto che nel titolo della discussione compaia il nome di Moiraine abbinata al 6° libro, lasciando così ad intendere, forse, che Moiraine faccia qualche comparsata nel tomo citato. Devo dire, però, che leggendo la discussione non ho trovato alcun riferimento al 6° libro. Anche se così non fosse, ritengo che abbinare il nome di Moiraine al 6° libro non implichi proprio nulla, se non il fatto che si parli in qualche modo di Moiraine (ma questo mi sembra che sia ovvio essendo Moiraine un personaggio colonna della saga - come del resto Thom) e lascia la strada aperta a qualsiasi ipotesi.
gwenny
00martedì 26 luglio 2005 23:26
Se il problema è quello del titolo lo posso cambiare, ma dovrei cambiare anche quello di altre discussioni che contengono indicazioni sul destino di Moiraine (o chi per lei) e che si riferiscono a libri successivi al quinto. [SM=x494534]
AQUILA ROSSA
00mercoledì 27 luglio 2005 08:23
allora sono io che non capisco:

Apro il forum, clicco discussioni recenti e mi becco subito li un "thom e moiraine spoiler fino a..."(a me risulta che il sesto libro non sia ancora uscito, o no?), ma che diavolo dico siamo impazziti??? mi chiedo, ma allora Moiraine tornerà e quindi non è morta! (anche se ne sono convinto)

ma se c' è un regolamento che dice chiaramente che nel titolo della discussione perchè continuiamo a mettere nomi e quant'altro nel titolo??

cambiamo regolamento allora!!!

tanto più che non è la prima volta che lo si dice...

poi, per di più per scrivere sto messaggio ho pure letto un pezzo del primo post della discussione (si pensa che thom sposi moiraine??!!!???[SM=x494539] )

non so più cosa pensare[SM=x494539] [SM=x494539] [SM=x494539] [SM=x494539] [SM=x494539] [SM=x494539] [SM=x494539] [SM=x494539] [SM=x494539]

comunque si, sarebbero da cambiare anche tutti gli altri titoli non conformi al regolamento




[Modificato da AQUILA ROSSA 27/07/2005 8.24]

[Modificato da AQUILA ROSSA 27/07/2005 8.26]

Lord Drago
00mercoledì 27 luglio 2005 08:56
Ho dato uno sguardo al regolamento che recita così:


Indicare nel titolo della discussione o nell’oggetto della propria risposta (se lo spoiler viene citato i risposta ad un messaggio) SPOILER: “TITOLO DEL LIBRO” e nient’altro che possa lasciar intuire il contenuto dello spoiler stesso. Se ad esempio voglio citare quella volta che nel libro “il drago rinato” si narra di rand che si è ubriacato ed poi ha corso nudo per le strade di Caemlyn (poco verosimile ma molto divertente!!!), nel titolo della discussione o oggetto del messaggio scriverò “SPOILER: IL DRAGO RINATO – episodio che riguarda Rand” e basta!



Quindi il regolamento ammette che nel titolo della discussione si possa fare riferimento al personaggio riguardante lo spoiler.

Difatto il titolo di questa discussione non implica che Moiraine sia viva o morta, soltanto che verrà detto qualcosa su di lei nel 6° libro.
DragoRinato
00mercoledì 27 luglio 2005 09:04
Aquila capisco il tuo desiderio di non voler sentire assolutamente
nulla, ma un solo nome non è indicativo.

Per dui più in genere sono solo speculazioni, ipotesi.

Come te, molti pensano che Moiraine non sia morta, e quindi fanno
delle ipotesi su come possa tornarla.

Cmq. non vedo spoiler del 6° libro.
AQUILA ROSSA
00mercoledì 27 luglio 2005 09:20
Re:

Scritto da: Lord Drago 27/07/2005 8.56
Quindi il regolamento ammette che nel titolo della discussione si possa fare riferimento al personaggio riguardante lo spoiler.

si ma se il personaggio in questione si pensa sia morto non credo sia corretto.


allora apro una discussione scrivendo "thom spoiler fino al drago rinato" e così rovino la sorpresa a chi non sa come sia finito lo scontro col fade.

ribadisco il mio dissenso a discussioni con il titolo come questa (e tante altre), vorrei più rispetto per chi è ancora in pari con i libri in italiano.


Lord Drago
00mercoledì 27 luglio 2005 09:36
Ma non credo che un titolo del genere possa rovinare niente

Nel Drago Rinato potrebbe esserci scritto (ipotesi assurda) che Thom è morto e che si è scoperto che aveva dei figli.
Non lascia trapelare niente sulle pieghe della trama.

Il rispetto per chi è in pari con l'italiano è garantito dal fatto che gli spoiler sui libri non tradotti sono possibili solo in 2 sezioni ben specifiche.
AQUILA ROSSA
00mercoledì 27 luglio 2005 10:01
mi sono espresso male, malissimo

però davvero ragazzi, a me questi titoli mi danno un fastidio enorme, sarà un problema mio, visto che sono l'unico che si lamenta, vabbhe.

però l'esempio che hai fatto su thom Lord Drago non si può dire che sia una cosa corretta anche se non lascia trapelare nulla (ma è davvero nulla??)


[Modificato da AQUILA ROSSA 27/07/2005 10.02]

[Modificato da AQUILA ROSSA 27/07/2005 10.03]

gwenny
00mercoledì 27 luglio 2005 10:34
Visto che sono io "l'autrice" del titolo, voglio sottolineare che finora nello scegliere i titoli delle FAQ ho adottato questo criterio. Mettere un riferimento ai personaggi/alle situazioni che trattano e inserire fino a che libro arrivano le citazioni tratte dai libri anche se non sono inerenti all'argomento principale del testo. Voglio dire che se in una si discute ad esempio del personaggio X, scomparso o che ha fatto una determinata azione nel libro Y, e nella discussione metto spoiler libro Z, successivo al libro Y, questo non significa necessariamente che dal libro Y al libro Z si sia parlato ancora o si siano fatti riferimenti precisi al personaggio X. Lo so sono stata un po' contorta, provo a fare chiarezza con un esempio "pratico" e del tutto inventato.

Si parla della relazione tra due personaggi, con gli sviluppi risalenti al 3° libro. Si dice, fra moltissime altre cose, che i due litigano spesso perchè ognuno dei due pensa che la propria terra natale sia la più bella del mondo. Il personaggio A loda le bellezze della sua terra natale, il personaggio B non è d'accordo. L'autore della FAQ fa un breve commento, dicendo che secondo lui ha ragione B, grazie a un lieve riferimento al fatto che un altro personaggio nel libro 7° ha descritto come bellissimi i territori da cui proviene B. Io metto nello spoiler libro 7°, anche se la relazione tra i due riguarda solo fatti avvenuti nei primi 3 libri.

Mi sto ingarbugliando sempre più, eh? [SM=x494532]

In soldoni, quando vedete l'indicazione di uno spoiler in questa sezione, non significa necessariamente che l'argomento trattato arrivi fino al libro segnalato, solo che all'interno ci sono riferimenti, più o meno concernenti all'argomento principale, a alcune frasi/esempi/situazioni di libri successivi.


Se poi volete che cambi tutti i titoli dei vari messaggi, non ci sono problemi e lo faccio [SM=x494534]
Mercutia
00mercoledì 14 marzo 2007 09:30
Vi secca se copio il primo post in un nuovo topic spoiler fino al 5? E' ovvio che di sta cosa voglio discutere approfonditamente, non mi ha fatto dormire la notte scorsa [SM=x494582] ... ma nei post successivi al primo, ci sono spoiler dal libro 6 e quindi non voglio leggerli.
Ryo-Myrddraal
00giovedì 15 marzo 2007 13:01
rimango a bocca aperta innanzi a questa ipotesi ... e devo dire che mi intriga ...
Mercutia
00giovedì 15 marzo 2007 13:14
Purtroppo inrtiga anche me... diciamo che è diventata un'ossesione da qualche giorno a questa parte. Non ho letto altri post se non il primo, per evitare spoiler dal libro 6, quindi non so come si sia evoluta la discussione, cmq dopo aver letto e riletto alcuni dei passaggi citati, soprattutto la battuta sul matrimonio e quel dannato capitolo 17 del quarto libro, mi sono convinta [SM=x494603] che Moiraine sia legata a Thom, nel senso che secondo me da lui dipende il suo ritorno. Così mi spiego soprattutto il sogno di Egwene. Nient'altro... nient'altro >___< [SM=x494603]
Continua a darmi il tormento il comportamento di Moiraine nel dialogo col menestrello... tutta sorrisi [SM=x494544] ma prima o poi riuscirò a togliermi quest'immagine orribile di lei avvinghiata da baffi e sopracciglia bianche [SM=x494566] anche se ammetto che ci sto facendo l'abitudine e sono terribilmente combattuta! [SM=x494582]
Certo che in quel capitolo c'è un punto che mi tranquillizza su un punto: Moiraine dice a Thom che si sarebbero rivisti, non solo che lui sarebbe sopravvissuto a Tarabon. [SM=x494541] [SM=x494613]
Giovane Toro
00giovedì 15 marzo 2007 13:46
Moiraine e Thom insieme sarebbero una delle coppie migliori della saga [SM=x494540] (altro che Nyn e Lan [SM=x494527] )la furbizia dei due insieme potrebbe veramente aiutare [SM=x494610]
Flag18
00giovedì 15 marzo 2007 14:20
Re:

Scritto da: Giovane Toro 15/03/2007 13.46
Moiraine e Thom insieme sarebbero una delle coppie migliori della saga [SM=x494540] (altro che Nyn e Lan [SM=x494527] )la furbizia dei due insieme potrebbe veramente aiutare [SM=x494610]



Un po come vedere Sean Connery e Cathrine Zeta Jhones in "The Entrampment" [SM=x494541]

Sono proprio curioso di sapere quale sia il rapporto che lega questi 2 personaggi, sicuramente una coppia formidabile.

Vedremo negli ultimi libri cosa succederà
Mercutia
00giovedì 15 marzo 2007 14:31
Sean Connery ha il suo fascino e cmq a 60 anni con La Jones faceva solo tenerezza... ora Thom con tutti qui peli bianchi, copiosi, come se non bastasse, con Moiraine, deliziosa 45enne ringiovanita dal prolungato uso dell'Unico Potere, tanto da far pensare che possa avere poco più di vent'anni a prima vista... è un'immagine raccapricciante!
Fascino... sì... la Volpe Grigia deve avere la sua bella dose di fascino visto che a donne non è mai andato male, però a tutto c'è un limite! Già va zoppo, dagli ancora qualche anno e altro che un tocco di guarigione al ginocchio per tenerlo sù... Jordan, maestro adorato, se non la puoi dare a me, Moiraine dalla ad un bel marcantonio degno di contanta femmina!
Certo che mettere quei due insieme a Cairhien... il Trono del Sole sarebbe più che al sicuro, chi li batte al Daes Dae Mar?!? Però... no... no... non può essere! [SM=x494582]

[Modificato da Mercutia 15/03/2007 14.37]

Ryo-Myrddraal
00giovedì 15 marzo 2007 16:16
be ... sarebbe l'unico modo di togliere quella specie di odio di Thom per le streghe della torre bianca ... forse.

Mi attacco ad un reply più in la, questa coppia farebbe scintille, due persone che a quanto abilità hanno, permettetemi il termine c***i e controc***i, e poi secondo me stanno pure bene insieme, come diceva Merc!, Thom non ha mai avuto problemi con le donne, io credo che abbia la libido di un adolescente e la dotazione di Siffredi ^^ ... (lasciate perdere l'ultima frase ^^), poi cosa c'è di meglio di un adorabile saggio giocoliere per amagliare la fantasia di moiraine, non penso che la bella aes sedai si faccia coinvolgere soltanto da una bella figura ...... spero di essermi siegato, sto scrivendo di fretta^^
Mercutia
00giovedì 15 marzo 2007 16:26

Scritto da: Ryo-Myrddraal 15/03/2007 16.16
be ... sarebbe l'unico modo di togliere quella specie di odio di Thom per le streghe della torre bianca ... forse.

Mi attacco ad un reply più in la, questa coppia farebbe scintille, due persone che a quanto abilità hanno, permettetemi il termine c***i e controc***i, e poi secondo me stanno pure bene insieme, come diceva Merc!, Thom non ha mai avuto problemi con le donne, io credo che abbia la libido di un adolescente e la dotazione di Siffredi ^^ ... (lasciate perdere l'ultima frase ^^), poi cosa c'è di meglio di un adorabile saggio giocoliere per amagliare la fantasia di moiraine, non penso che la bella aes sedai si faccia coinvolgere soltanto da una bella figura ...... spero di essermi siegato, sto scrivendo di fretta^^


RYO!!!! [SM=x494577]
Cmq era quello che dicevo io... con l'opzione "a tutto c'è un limite" e in questo caso sono decisamente troppi anni di differenza... e peli bianchi
Cmq sta cosa è intrigante un bel po'... sarà la goccia che mi manderà al manicomio! Grazie Nil per avermela segnalata, grazie tante! [SM=x494582]
fedepasche
00domenica 18 marzo 2007 09:41
Dopotutto per una donna come Moiraine la bellezza esteriore conta meno di altri valori, e Thom di altri valori ne ha in abbondanza..........e la coversazione dell'Aes sedai e il menestrello a Tear precedentemente citata è emblematica.
Mercutia
00martedì 20 marzo 2007 13:58
Libro I - capitolo 13 - Scelte (che coincidenza!)
Thom si ritrasse di scatto dalle mani dell'Aes Sedai, ma lei gli afferrò la testa, con un'occhiata che non ammetteva repliche. Il menestrello la guardò male per tutto il tempo. Nel togliere le mani, Moiraine gli rivolse un sorriso beffardo.

Mettete insieme questi due e altro che frattura del mondo!

Odio abituarmi a idee che non mi piacciono... [SM=x494582]
.ishamael.
00mercoledì 21 marzo 2007 00:51
thom e moiraine insieme [SM=x494585] [SM=x494585] [SM=x494585] è dura da mandar giu'.......... [SM=x494577] [SM=x494577]
Laurana78
00lunedì 23 aprile 2007 11:48
...avinghiata da baffi e sopracciglia bianche....mio Dio Merc sei un mito!!!!!!!!!! [SM=x494596] [SM=x494596] [SM=x494596]
Però devo ammettere che tutta l'ipotesi è mooooolto affascinante e credo anche molto vicina a quello che succederà....
Anch'io non riuscivo a darmi pace sulla frase di Moi riguardo l'uomo che avrebbe sposato....E un'affermazione del genere non può non far pensare a : 1- Il suo ritorno ( credo che il 99% di noi pensi che non sia morta!!!); 2- Questo fantomatico uomo lei lo conosce e lo conosciamo, probabilmente, anche noi e tra i due dovrebbe esserci una sintonia particolare...

Se non fosse per la visione di Min, mi piacerebbe pensare a Rand.....ma il menestrello sembra l'uomo ideale....baffi a parte!!! [SM=x494540] [SM=x494540] [SM=x494540]
..:alisea:..
00lunedì 23 aprile 2007 12:56
Re:

Scritto da: Laurana78 23/04/2007 11.48
Se non fosse per la visione di Min, mi piacerebbe pensare a Rand.....ma il menestrello sembra l'uomo ideale....baffi a parte!!! [SM=x494540] [SM=x494540] [SM=x494540]



non esageriamo un po? [SM=x494528]
non credi che da rand sia gia un po troppo ... [SM=x494548] ...affollato? [SM=x494541]
Mercutia
00lunedì 23 aprile 2007 13:05

Scritto da: ..:alisea:.. 23/04/2007 12.56
non esageriamo un po? [SM=x494528]
non credi che da rand sia gia un po troppo ... [SM=x494548] ...affollato? [SM=x494541]


ahahahahahahah
Senza contare che l'amore mio potrebbe essere la madre delle sue rivali! Dai, non facciamole fare la figura della tardona [SM=x494540]
Lau, ste tue idee lasciano basita persino me, che posso garantirti che a voli di fantasia su Moiraine, faccio impallidire lo stesso Pindaro!
XWP
00mercoledì 1 agosto 2007 21:26
I vari indizi sparsi nei libri depongono, ahimè, a favore della coppia Thom e Moiraine, cosa che io trovo agghiacciante, non perchè non mi piaccia Thom, tutt'altro, ma per il semplice fatto che E' TROPPO VECCHIO [SM=x494550] [SM=x494550]..E poi mi domando una cosa..Moiraine è Aes Sedai, ergo camperà a lungo(dubito infatti che sia morta) mentre Thom, insomma, non credo andrà avanti per sempre, e d è già avanti con gli anni [SM=x494583] boh, non sono affatto convinta [SM=x494573]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com