Una mod di Skyrim per la Ruota del tempo!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pyp99
00sabato 16 novembre 2013 13:05
Buongiorno a tutti. Mi sono appena registrato e questo è il mio primo messaggio (c'è una sezione in cui presentarsi?). Ho notato che le ultime risposte risalgono a parecchi giorni fa e che questo forum abbia perso un po' di interesse, ma voglio comunque proporvi una mia idea.
Una mod di Skyrim (per chi non lo conoscesse può cercarlo su google, è molto famoso) dedicata alla Ruota del Tempo! Ho già proposto questa idea su un altro forum di Skyrim, ma non ha avuto molto successo. Ecco cosa ho scritto sull'altro forum.

LA MOD DELLA RUOTA DEL TEMPO

Ciao a tutti e benvenuti.
Sto creando una mod che trasforma Skyrim nella saga della Ruota del Tempo e sto cercando persone che mi aiutano. NON DOVETE PER FORZA CONOSCERE I LIBRI PER AIUTARMI

Ecco alcune idee di base (tra perentesi il livello di completamento) ;)
Solitude-->Illian (60%) e luoghi correlati (65%)
Whiterun-->Camelyn (35%) e lugohi correlati (5%)
Generale Tullius-->Rand al'Thor (85%) e altri personaggi e missioni (45%)
Markart-->Tear (2%)
Riverwood-->Emond's Field (80%)
Helgen-->Lugard (85%)
Imperiali-->Fautori del drago (50%)
Manto della Tempesta-->Uomini delle Marche di Confine (15%)
Hadvar-->Perrin (99%)
Casa di Tam al'Thor (90%)
Windhelm--> fal Moran (20%)
Winterhold--> Kandor

Sto ancora pensando alle altre città, agli altri personaggi, ecc.

E ora passiamo a che aiuto mi serve:
-Alcune persone che creino delle texture per armature delle guardie, vessilli, ecc.
-Qualcuno che si occupi dell'espansione per i DLC (ma questo va fatto in seguito)
-Vari volontari che testino il tutto

Ma accetto anche suggerimenti riguardanti i nomi, il loghi, ecc.

Grazie per aver letto!

[URL=http://s13.postimg.org/9m3ypuzdj/TESV_2013_11_14_20_46_16_39.jpg]Rand[/URL]
Ilgard
00domenica 17 novembre 2013 10:56
Skyrim è totalmente inadatto alla Ruota.
Sia per le location, sia per la struttura generale. Anche perché Skyrim ha solo zone nordiche. Come fai ad inserire città come Tear ed Illian, o anche il deserto Aiel?
Poi a me neanche piace Skyrim, ma questo è un discorso a parte.
Pyp99
00domenica 17 novembre 2013 12:11
Ovviamente non può essere perfetto, ma non è detto che venga una schifata. Per esempio anche del trono di Spade (se lo conosci) hanno fatto una adattazione per Skyrim. Come hanno fatto a rendere Approdo dei Re o Dorne?
Ma tornando alla Ruota del Tempo, Whiterun, Solitude, Markarth, Falkrheat non sono città nordiche. Anzi, sono adatte a diventare rispettivamente Caemlyn, Illian, Tear e Cairhien. Che non ti piaccia Skyrim non conta niente.
Ilgard
00domenica 17 novembre 2013 19:17
Sono tutte "città" nordiche, solo che in alcune non c'è la neve. Illian e Tear danno sul mare, come fai a farle?
Certo, puoi fare senza, ma viene uno schifo, una pseudo-mod dove al più cambi i nomi di qualche luogo e personaggio e le somiglianze finiscono lì.
Tra l'altro le città di Skyrim sono degne giusto del nome di rocche o villaggi con mura. Sono inadatte a rappresentare una città anche solo vagamente realistica a meno di non fare un lavorone.

A conti fatti il discorso è semplice: se ti va semplicemente di giocare in un gioco dove vai in una città che si chiama Illian allora puoi anche farlo, altrimenti lascia perdere.
Il risultato sarà scadente, per quanto impegno tu ci possa mettere, a meno di non voler rifare tutta la parte grafica ed artistica del gioco.

Comunque ho dato un'occhiata alla versione di ASoIaF: non si parla di Dorne, mi è parso di aver capito che la città più a sud è King's Landing, quindi nel complesso si sono presi la metà a nord della mappa (pare che si parli della trama dei primi libri). Hanno fatto un lavoro discreto per quanto riguarda gli interni, ma a giudicare da trailer ed immagini il risultato finale mi pare scadente nel complesso. Va bene giusto per chi è estremamente patito della serie e vuole ritrovarla ovunque.
Pyp99
00domenica 17 novembre 2013 19:52
Beh, allora ci sono 50.000 persone estremamente patite che vogliono Game of Thrones in Skyrim, non sono mica poche. E tra l'altro c'è Sunspear, anche se non ne ho trovato immagini.

Per quanto riguarda la mia mod, so che non può venire un capolavoro, ma non è detto che venga uno schifo. Non è solo il nome delle città, ma per esempio anche gli scudi delle guardie e le loro armature. Ritrovare i personaggi dei libri nel gioco.
All'inizio volevo creare una mod per me stesso. Poi, visto che stava venendo bene, ho deciso di condividerla anche con altre persone. Se poi non ti piace sei libero di non giocarci, ma non puoi criticare senza aver visto niente.
Ilgard
00lunedì 18 novembre 2013 10:25
Beh, ho visto quella di GoT ed il risultato è piuttosto scadente.
Se poi la gente ci vuole giocare buon per loro (e sì, sono estremamente patite), non sto criticando questo, ma d'altro canto la gente è generalmente poco esigente (insomma, Call of Duty vende sempre milioni di copie ed è praticamente sempre lo stesso e lo stesso Skyrim viene acclamato come giocone quando in realtà è a mala pena considerabile un rpg). Comunque sotto molti aspetti GoT si adatta meglio rispetto alla Ruota.

Se pensi che quello che fa la differenza sia un mucchio di texture sono dispiaciuto perché significa che fai parte del gruppo di persone poco esigenti.
Il risultato finale probabilmente ti soddisferà, ma considerato che non ci sono città costiere, le città in sé sono villaggetti come dimensioni e tutto il sistema di combattimento, che sia magico o con armi, è inadeguato (e questa cosa non la cambi, mentre le prime due sono problematiche risolvibili), direi che so già come andrà a finire.

E comunque sì, tutto sommato posso criticare senza aver visto niente. Al massimo posso ricredermi dopo aver visto qualcosa, ma quando si presenza un progetto non si può pretendere che non arrivino critiche.
Pyp99
00lunedì 18 novembre 2013 13:55
Non ho capito quali sono gli aspetti del Trono di Spade che che si adattano meglio.
In GoT non c'è la magia, in Skyrim e in WoT sì, tanto per fare un esempio.
Riguardo al fatto che Skyrim sia brutto ci sono pareri molto differenti, ha venduto 11,73 milioni di copie; senza contare quindi le vendite digitali, quindi non credo proprio faccia schifo. Poi i gusti son gusti. Non puoi giudicare una mod dal gioco sulla quale è sviluppata.
Ovvio che solo le texture non facciano WoT, ma sono importanti per immedesimarsi. Se giochi a un gioco ambientato nella Ruota del Tempo, ti aspetti che le guardie di Illian abbiano uno stendardo con le api dorate. Poi anche le texture dipendono molto dalla quantità di lavoro. Creare uno scudo è una cosa, creare una bandiera che sventola è un'altra. Se vuoi qualche immagine te la posto questo pomeriggio che ora non ho tempo.
Il combattimento è inadeguato? Non ho proprio capito cosa intendi. Che le magie non sono le stesse della saga? Se è questo allora c'è una mod in inglese che implementa alcune magie e che più avanti volevo tradurre. Le città si possono rendere più grandi, ma ci vorrà molto tempo e quindi all'inizio bisognerà accontentarsi.
Comunque se ci sono anche solo un decimo di fan sfrenati di WoT che decidono di scaricare la mia mod sono ben contento.
Comunque te l'ho detto all'inizio, io questa mod volevo crearla solo per me. Poi ho deciso che chi avesse voluto avrebbe potuto scaricarla, se ha qualcuno non piace pazienza.
Ilgard
00lunedì 18 novembre 2013 16:23
Premesso che non ti sto dicendo di lasciar perdere, non mi interessa, sto solo dando il mio parere.

Comunque, quello che fa la differenza non è l'insieme di texture, ma sono i contenuti. Hai intenzione di creare anche quest riguardo a la Ruota o solo texture ed aspetti estetici? Perché è vero che se vai ad Illian vedere le api d'oro sarebbe il minimo, ma sostanzialmente con solo quello si tratterebbe di giocare a Skyrim con qualche nome e texture cambiati.

Per il combattimento, il sistema di Skyrim rasenta la decenza: per quanto riguarda la componente ad arma bianca, sostanzialmente colpisci senza una particolare logica inframmezzando i colpi alle parate oppure usando quell'obbrobrio di combattimento con due spade. Non c'è tempismo, mettere in mano al personaggio una spada a lama curva non lo renderebbe un maestro spadaccino, solo un tizio che colpisce a caso con una spada a lama curva. Ma questo è un problema di Skyrim e del suo sistema di combattimento che fa piuttosto pena.
Per quanto riguarda la componente magica, il Potere non è semplicemente magia. Deve sottostare ad un insieme preciso di regole che lo rendono migliore della stragrande maggioranza dei sistemi magici presenti non solo nei videogiochi ma anche in letteratura ( e pure nei gdr). Ad esempio in Skyrim dovresti inserire la possibilità di schermare gli avversari, o il fatto che dopo un certo punto le tue capacità si fermano (non ricordo però quanto ci volesse a raggiungere il massimo potenziale). Il sistema di Skyrim ti consente di lanciare le solite palle di fuoco e compagnia bella e le regole di base sono quelle caratterizzano i normali sistemi: fai danno e vinci, il resto è tutto sommato superfluo.
Non solo: in Skyrim se ti arriva una palla di fuoco ed hai una buona armatura sopravvivi. Questa chiaramente è una boiata. Va bene che siamo in un videogioco, però già il bardare gli incalanatori con armature pesanti striderebbe con la saga cartacea visto che c'è una logica ben precisa dietro al fatto che Rand non se ne va in giro con 30 Kg di acciaio addosso.
Quindi anche il bilanciamento andrebbe rivisto.

E questi sono solo degli esempi. Niente Tel'aran'rhiod? Ed il fuoco malefico? Gli incalanatori possono quietarsi?

Nel complesso un videogioco mal si adatta ad una serie cartacea perché è generalmente molto approssimativo. In alcuni casi si può passar sopra ad alcuni problemi od incongruenze perché il livello qualitativo dei contenuti è molto alto (come nella serie di The Witcher), ma per quanto riguarda Skyrim la base è già molto più approssimativa della maggior parte dei giochi in circolazione, quindi la situazione è pure peggiore.
Ed il fatto che abbia venduto 11 milioni di copie non vale nulla per quanto riguarda la qualità del titolo. Un banale esempio è Call of Duty. Ma anche nel mondo cinematografico la critica non acclama necessariamente film che vendono molto ed vale anche il viceversa. Stesso discorso per la letteratura. Il problema è che il mondo dei videogiochi non possiede un settore critico degno di nota, ma solo molti babbuini ammaestrati a tesser lodi.

E GoT si adatta meglio proprio per "l'assenza" della magia: togli la migia dal gioco base ed hai tirato fuori un gioco simil-medievale, come in GoT e lavorare sul bilanciamento è più semplice ora, dovendo solo gestire il combattimento con arma bianca. Semplice e pratico: con uno sforzo minimo hai ottenuto un risultato discreto.
Inoltre tutta la parte Nord la si fa facilmente: non ci sono grandi agglomerati urbani, anche Winterfell è un castello, quindi si parla di strutture poco estese. Dunque il gioco base ti viene incontro.
E a quanto ho visto di King's Landing, era meglio se si limitavano al nord (che so, prendevano qualche avvenimento dal passato o se lo inventavano, tanto il lore è una groviera).
Pyp99
00lunedì 18 novembre 2013 16:58
Prima di tutto questa mod è un adattamento della Ruota del Tempo a Skyrim, ma effettivamente intendevo aggiungere alcune quest o come minimo dei luoghi. Ho aggiunto per esempio la casa di Tam al'Thor con relativo personaggio. Il problema delle quest è che bisognerebbe doppiare il tutto ed è quasi impossibile. Per lo stesso motivo nei sottotitoli c'è scritto la cosa giusta, mentre la voce dice un'altra cosa. Purtroppo a questo non si può rimediare perchè sarebbe come ri-doppiare l'intero gioco.

Il combattimento non mi sembra male, soprattutto impostando una difficoltà elevata bisogna pianificare bene il combattimento. Se poi la gente clicca semplicemente il tasto sinistro ripetutamente non è colpa mia. Per tutta lo schermare e per il Fuoco Malefico c'è quell'altra mod di cui ti parlavo che sarebbe facilmente traducibile.
Quietare mi sembra esagerato perchè se hai giocato per molte ore per un mago e poi te lo quietano andrebbe tutto perso.
E' ovvio che il tuo personaggio sopravvive a una palla di fuoco. In nessun videogioco muori dopo un solo colpo senza contare armature e tutto. Si potrebbe anche impostare la Palla di Fuoco come mortale, ma il gioco non avrebbe più senso.
Per esempio in quella mod il Fuoco Malefico uccide in un colpo, ma costa molta Magicka.
Il Tel'aran'rhiod mi sembra abbastanza impossibile da realizzare, solo il fatto di poter cambiare le cose col pensiero lo renderebbero difficile da realizzare anche in un gioco dedicato a WoT, figuriamoci in una mod.

Che Skyrim faccia schifo è un tuo parere, per molti altri è un bel gioco, per altri è il gioco più bello di sempre. Bisogna considerare che pochi giochi sono vasti in quanto possibilità di gameplay come Skyrim. Ci sono tantissime quest, sotto-quest, ecc. In più sei totalmente libero. Non sei obbligato a fare la trama principale, come in altri giochi... Puoi anche semplicemente girovagare per l'enorme mondo cercando qualche strana missione da fare. E poi per esempio non si sale di esperienza raccogliendo punti esperienza e i cadaveri non scompaiono nel nulla lasciando un oggetto. In quanto GDR puoi borseggiare gli npc? Pochi.
Ma che Skyrim sia bello o brutto è una questione completamente personale.

Nella mod per ASoIaF la magia non è stata tolta. Poi alcune città di Skyrim non si adattano per niente al Nord, almeno la metà sono più adatte al resto del continente che al Nord.
Ilgard
00lunedì 18 novembre 2013 17:47
Per quanto riguarda le quest, per come la vedo io vanno bene anche non doppiate: è una mod, quindi non si può pretendere più di tanto, però quest aggiuntive fanno sempre piacere se di qualità. I sottotitoli bastano ed avanzano (basti pensare che in alcuni casi il personaggio principale non è doppiato a priori perché al publisher costerebbe troppo).

Tutto il resto riguarda Skyrim e non è questo il topic in cui discuterne (anche perché è una discussione che ho fatto spesso visto che come gioco piace a molti). Sta di fatto che sia un gioco mediocre, sia come rpg (per quanto ruolo effettivo ci sia nel gioco), sia come action, sia come sandbox. Può piacere? Certamente, in fin dei conti è un videogioco e l'obiettivo principale è l'intrattenimento quindi se intrattiene ha raggiunto lo scopo.
Ma ci sono numerosi parametri oggettivi con cui si può valutare un gioco di quel tipo e ne esce con le osse rotte in praticamente tutti gli aspetti tranne quello visivo e uditivo.

Per quanto riguarda GoT: non ho provato la mod, ma presumibilmente hanno fatto una grande idiozia lasciando la magia. Un Jon Snow che spara palle di fuoco sarebbe di una insensatezza unica, soprattutto considerato che non ricordo di qualcuno che spari palle di fuoco in generale nella saga. Avrebbero dovuto toglierla del tutto, sarebbe stata una mossa migliore.
Pyp99
00lunedì 18 novembre 2013 18:02
Una quest con dialoghi completamente nuova è abbastanza impossibile senza doppiatori, ma si potrebbe anche creare una cosa corta. Non lo escludo però a priori.

Io però non ho capito cosa non ti piaccia di Skyrim. Puoi dire proprio le cose specifiche? Perchè non riesco a capire cosa non ti piaccia di Skyrim...

La magia non si potrebbe togliere dalla mod di GoT perché renderebbe la mod incompatibile con gli altri salvataggi e incompatibile con altre mod. Inoltre toglierla sarebbe estremamente difficile. Inoltre non credo che abbiano dato a Jon Snow delle magie, al massimo le hanno date a Dany.
Ilgard
00martedì 19 novembre 2013 10:08
Per le quest ti sbagli: non so se conosci la saga di Gothic, ma per il 3° capitolo la comunity fece uscire una mod con un'ottantina di nuove quest fatte da loro (ed erano pure di buona qualità). Non erano doppiate ma rendevano comunque bene (i sottotitoli ovviamente c'erano). Non è il massimo ma è più fattibile di quanto possa sembrare. All'inizio darebbe fastidio, ma ci si fa l'abitudine in fretta. Considera che in Dragon Age il protagonista non è doppiato per niente.

Per Skyrim apro un topic nel Rhuidean (lol, suona buffo detto così) almeno non andiamo ot qui.

Per GoT secondo me hanno sbagliato a lasciare la magia (è fattibile anche se dipende dall'abilità dei modder, che probabilmente si sono limitare alla componente estetica per la mod). Ad esempio uno può farsi un pg mago che chiaramente sarebbe assurdo in Westeros.
Pyp99
00martedì 19 novembre 2013 16:26
Per il fatto di togliere la magia te l'ho detto, se è possibile avrebbe fatto conflietto con le altre mod. Ora vengo sull'altra discussione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com