Usa, la Cia distrusse le videocassette degli interrogatori dei sospetti terroristi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00sabato 8 dicembre 2007 09:41
Documentavano l'uso di tecniche dure più volte denunciate dalle organizzazioni umanitarie come tortura
Il direttore Hayden: "Decisione in linea con la legge per proteggere gli agenti". Ma è polemica

Usa, la Cia distrusse le videocassette degli interrogatori dei sospetti terroristi


WASHINGTON - La Cia ha distrutto nel 2005 almeno due videocassette che documentavano gli interrogatori di due operativi di Al Qaeda sotto custodia dell'agenzia. La decisione sarebbe maturata nel mezzo del dibattito al Congresso sui metodi utilizzati dall'agenzia di intelligence, più volte condannati dalle organizzazioni in difesa dei diritti umani come tortura, e oggetto di aspre dispute legali.

I video mostravano gli interrogatori di sospetti terroristi - fra cui anche Abu Zubadayah, il primo detenuto in mano alla Cia, arrestato nel marzo del 2002 - in cui venivano usate tecniche dure, riferisce il New York Times. Secondo il quotidiano americano vennero distrutti perché funzionari dell'agenzia erano preoccupati che tali documenti potessero esporre i suoi agenti a cause legali.

Dopo essere stato informato dal New York Times che la notizia stava per essre pubblicata, il direttore della Cia Michael Hayden in un comunicato ai dipendenti ha detto che la decisione di distruggerli è maturata all'interno della Cia per proteggere i funzionari coinvolti e gli agenti in incognito e perché le cassette non avevano più valore di intelligence. Se i video fossero diventati pubblici avrebbero rappresentato "un grave rischio per la sicurezza", ha spiegato il direttore, esponendo gli agenti e "le loro famiglie a una rappresaglia di Al Qaeda e dei loro simpatizzanti". Hayden ha difeso la condotta dell'agenzia, dicendo che è stata "in linea con la legge".

La distruzione dei video fa riemergere i dubbi sul comportamento della Cia nei confronti del Congresso, dei tribunali e della Commissione sugli attacchi dell'11 settembre, cui potrebbe aver occultato informazioni importanti. In particolare, quei nastri non sono stati forniti alla corte federale dinanzi alla quale era processato Zacarias Moussaui, considerato il 20esimo dirottatore, e alla Commissione sull'11 settembre, che pure aveva fatto richiesta alla Cia di avere tutte le trascrizioni e tutta la documentazione sugli interrogatori ai detenuti sospettati di terrorismo.

La notizia riaccende anche il dibattito sulle leggi che autorizzano la Cia ad impiegare metodi di interrogatorio più duri di quelli permessi alle altre agenzie di intelligence. La notizia della distruzione dei nastri, sottolinea il New York Times, è arrivata poche ore dopo l'approvazione in una commissione del Congresso di un provvedimento per mettere fuorilegge le pratiche e i metodi troppo duri di interrogatorio, provvedimento che però dovrà passare in aula alla Camera e al Senato e su cui molto probabilmente il presidente George W. Bush porrà il veto.


(7 dicembre 2007)

da: www.repubblica.it/2007/12/sezioni/esteri/usa-cia-video/usa-cia-video/usa-cia-vi...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com