fonti: la leggenda cinese del dragone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gwenny
00lunedì 6 dicembre 2004 20:11
Tratto da Man, Myth and Magic

Il dragone in Cina, non è, come in occidente, un simbolo del male. Al contrario è uno dei quattro spiriti animali benvoluti. Questo riflette il principio generale, teorizzato da Jung, secondo cui ogni estremo psicologico contiene, segretamente, il suo contrario. Concetto espresso nel pensiero cinese attraverso la dottrina classica di Yang e Yin.
Il fatto che la trasformazione del drago in un essere benevolo nasconda questo principio è confermato dall’affermazione di Wang Fu secondo cui il drago avrebbe 117 scaglie, di cui 81 imbevute con Yang e 36 con Yin, perché il dragone è in parte un conservatore in parte un distruttore. Yang è anche il simbolo maschile e, come suo simbolo, il dragone divenne anche un simbolo dell’Impero Cinese, rappresentato anche nella bandiera nazionale.
Durante la dinastia Manchu tutto ciò che era usato dall’imperatore veniva descritto aggiungendo all’oggetto “del drago” (es. il trono del drago, il letto del drago e così via)

Sebbene l’apparizione dei draghi è associata a presagi di periodi di prosperità e fertilità, quando si offendono o vengono disturbati causano siccità, svuotando tutti i pozzi delle città, o possono anche eclissare il sole. Per propiziarli, i Cinesi facevano volare aquiloni con le loro sembianze nelle parate per festeggiare l’Anno Nuovo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com