gli eventi finali di Winter's Heart, 9°, e conseguenze, spoiler fino a Crossroads of Twilight, 10°

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gwenny
00mercoledì 9 marzo 2005 22:41

LA DEPURAZIONE DI SAIDIN E CONSEGUENZE


La CLEANSING

Molte persone appaiono confuse su come sia funzionato il processo di depurazione della Fonte in Winter’s Heart.

Per prima cosa bisogna chiarire che il processo non ha nulla di “fisico”; è qualcosa di “magico”. E quindi non è qualcosa incline a rientrare nelle nostre idee di “processo standard”.

Detto questo, incanalare è, a grandi linee, un sistema di cause/effetti, quindi possiamo usare la fisica per costruire delle analogie per quello che è accaduto. Basta non dimenticarsi che non saranno analogie perfette.

I pensieri di Rand pongono le basi per la nostra analogia.

Le metà maschili e femminili della Vera Fonte sono simili e diverse, si attraggono e si respingono, combattono l’un l’altra anche mentre lavorano insieme per far girare la Ruota del Tempo. Anche la contaminazione della metà maschile aveva la sua gemella opposta. La ferita infertagli da Ishamael pulsava in fase con la contaminazione, mentre l’altra, quella del pugnale di Fain, pulsava in contrappunto al male che aveva ucciso Aridhol.

Rand, usando l’incontaminato saidar, ha formato un tubo cavo, con un’estremità immersa nella Vera Fonte e l’altra toccante Shadar Logoth. La tessitura non ha preso esattamente la forma che Rand si aspettava, ma il risultato non è stato comunque quello desiderato.
Poi ha forzato saidin attraverso il condotto di saidar, pompando il Potere contaminato verso Shadar Logoth. Non ha, come alcuni hanno pensato, mandato tutto saidin attraverso Shadar Logoth, questo sarebbe stato impossibile. Quello che sembra aver fatto è aver pompato saidin attraverso il condotto finché non ha avvertito la contaminazione stratificata al di sopra di esso “andarsene” e finché non ha avvertito saidin avanzare “spontaneamente” verso Shadar Logoth, formando quella cupola nera. Poi ha “aspettato” fino a quando tutta la contaminazione non s’è riversata in Shadar Logoth, infine ha fatto collassare il condotto.

Fondamentalmente è stato un effetto tipo sifone. La contaminazione è un male che proviene dal Tenebroso, Shadar Logoth nasce da un male creato per combattere quello del Tenebroso. I due si attraggono l’un l’altro come i poli opposti dei magneti, e allo stesso tempo si annullano l’un con l’altro.
Per poter forzare la contaminazione verso Shadar Logoth Rand ha dovuto incanalare un immensa quantità di saidin, ma comunque una minuscola parte se comparato alla quantità infinita contenuta nella Fonte. Una volta che l’iniziale porzione della contaminazione ha toccato Shadar Logoth, quest’ultima ha cominciato a consumarla molto più velocemente rispetto ai primi sforzi di Rand.
Questa teoria assume due ipotesi:

1. I due mali si attraggono l’un l’altro, ma una volta a contatto si distruggono. Una sorta di materia e antimateria.
2. La contaminazione ha una natura coesiva. Una volta venuta in contatto con Shadar Logoth, il resto segue di conseguenza.

Il secondo punto appare abbastanza evidente vedendo come si comporta la contaminazione. Mentre ci possono essere delle obiezioni al primo punto.
Abbiamo degli esempi che supportano l’ipotesi. Ne L’Occhio del Mondo e non solo, vediamo come Mashadar attacca i Trolloc e la progenie dell’Ombra, in generale, molto più aggressivamente rispetto al resto. È abbastanza naturale che il male di Shadar Logoth si butti più facilmente verso una creatura del suo originale obiettivo. E anche la contaminazione è una “creatura” del Tenebroso…
Inoltre a Caemlyn, Moiraine avverte i ragazzi che il pugnale di Shadar Logoth (portato con sè da Mat) avvrebbe attratto le creature dell’Ombra.
Infine sono gli stessi pensieri di Rand che comparano la relazione male del Tenebroso/male di Shadar Logoth con quella saidin/saidar. Dice specificatamente che si attraggono e respingono. Dal momento che il suo piano ha funzionato come sperava, non c’è motivo di credere che si sia sbagliato.

Se la contaminazione è stata eliminata, perché Rand continua ad avvertire le vertigini?

Rand appare solo brevemente in Crossroads of Twilight, ma è evidente che continua a soffrire di vertigini e che continua a sdoppiarglisi la vista ogni volta che incanala saidin. Come mai? Assumendo che la contaminazione sia sta davvero eliminata, i problemi di Rand devono provenire da un’altra fonte.
Le vertigini appaiono con frequenza fin da The Path of Daggers. Al tempo si pensava che potessero essere una conseguenza delle bizzarrie del Potere nei dintorni di Ebou Dar, ma il fenomeno s’era già verificato prima che il Bowl fosse usato, in A Crown of Swords, e continua anche in seguito. Senza contare le volte che accadde nonostante Rand non sia nelle vicinanze di Ebou Dar. Quindi se la “distorsione” di Ebou Dar certamente non aiuta a migliorare le condizioni di Rand, non può essere considerata la causa di esso.

In A Crown of Swords, Rand viene aiutato nella sua battaglia contro Sammael a Shadar Logoth da un misterioso incanalatore (il Wanderer). Quando i due vengono minacciati da Mashadar, entrambi usano il fuoco malefico contro la nebbia.
I due fuochi si toccano. Sappiamo che il personaggio misterioso è Moridin e dal momento che Rand non avverte saidin, il secondo balefire deve essere stato creato con il True Power.
È in questa occasione che a Rand, per la prima volta, si sdoppia la vista. È logico concludere che l’incrocio dei flussi non è una cosa buona e che questo evento è l’origine dei problemi con le vertigini di Rand.
Non è ancora chiaro perché questo incidente abbia prodotto questi effetti su Rand, ma è probabile che sia dovuto a un’avversa reazione tra One e True Power, o a qualche effetto causato dal toccarsi dei fuochi malefici. [ndt quello che avevo descritto nel post sulla contaminazione e gli effetti su Rand nella sezione “Messaggi dalle sapienti”]

Non è chiaro se anche Moridin risenta degli stessi simili. Se è così potrebbe essere questo il motivo della sua non apparizione alla cleansing.
frankifol
00giovedì 10 marzo 2005 00:58
non mi piace l'ipotesi dello scontro tra fuochi malefici. L'evento si esaurisce nel settimo volume e non mi pare rand ci ripensi spesso (affermazione che verificherò a breve, visto che sono alle prese con l'ottavo). Mi sa + di danni cumulativi
DragoRinato
00giovedì 10 marzo 2005 13:26
hmm... Anche se Rand non ci pensa, non vuol dire che non gli abbia causato danni, o no? [SM=x494538]

[Modificato da DragoRinato 10/03/2005 13.26]

gwenny
00sabato 12 marzo 2005 00:03
Personalmente non so cosa pensare riguarda alla teoria dei due fuochi. Di certo non deve aver fatto bene a Rand e, se non è l'unica causa dei malesseri di Rand, penso si possa cmq considerarla l'evento scatenante. La classica goccia (gocciolona... [SM=x494538] )che fa traboccare il vaso.

[Modificato da gwenny 12/03/2005 0.05]

Matrim7
00lunedì 7 settembre 2009 10:11
Da come l'avevo interpretata io, Rand inizia già a soffrire, causa contaminazione, prima dello scontro. Ovvero gli vengono le vertigini, fatica a stare in piedi. L'ipotesi del contatto tra i due fuochi malefici non mi era mai balzata in mente, ma potrebbe essere anche quella. Io però protendo a pensare che, seppure saidin sia pulito, Rand soffra ancora per tutto ciò che aveva passato precedentemente.

La vista che si sdoppia forse è perchè dagli stessi occhi vedono sia Rand che LTT, potrebbe essere no?

Ah, una curiosità, che non ricordo se ne accenni nel 10.. le ferite di Rand sono guarite, ci sono ancora ma non pulsano più, o pulsano ancora? [SM=x494577]
nihilim
00lunedì 7 settembre 2009 12:45
No, non sono guarite. [SM=x494578]



nihilim
Matrim7
00lunedì 7 settembre 2009 13:10
Azz, allora si fa davvero brutta per Rand, in vista dell'ultima battaglia!
Nym93
00mercoledì 9 settembre 2009 13:41
Per me il malessere di Rand è causato dalla contaminazione infatti in uno dei primi libri (nn ricordo bene) viene spiegato che se l' uomo che può incanalare viene domato dopo i primi sintomi del deterioramento del corpo nn guarisce ma neanche peggiora.

La teoria dei due fuochi malefici è... interessante, ma per me è la risposta a qualcos' altro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com