perchè Drago e non Rospo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Thulir
00lunedì 29 dicembre 2008 00:10
Ohibò! E' da un pò ke me lo chiedevo...ma perchè il Drago si chiama Drago, insomma perchè il campione della luce si chiama così? All'inizio ho pensato xkè è fortissssssimo nel Fuoco, voi ke ne pensate? [SM=x494566]
nihilim
00lunedì 29 dicembre 2008 09:28
Allora...

Ci sono numerose discussioni nel forum che parlano di varie fonti mitologiche.

qui, spoiler almeno fino al 6 (possibile minispoiler sul 7)
qui
qui, spoiler fino al 7
qui, spoiler fino libro 8
qui, spoiler fino al 4
qui, spoiler fino al 7
qui, spoiler tutta la serie
qui, spoiler fino al 4
qui
qui, spoiler fino al 7
qui, spoiler fino al 4


Non ricordo se ci sia una risposta precisa alla tua domanda, ma prova a darci un'occhiata.


nihilim
-kay-
00lunedì 29 dicembre 2008 10:55


ma la maggior parte di queste discussioni sparse, non sarebbe meglio raccoglierle in un'unica discussione sulle fonti, infatti a parte alcune molto specifiche, le altre, fatte di pochi messaggi, potrebbero benissimo essere unite, al massimo si potrebbe aggiungere un titoletto per specificare l'origine della fonte (islam, oriente, antichità classica, nordica)

per quanto riguarda Thulir, a proposito dell'uso del drago, se hai letto una delle discussioni di Nihilim hai già visto che in oriente non è affatto un simbolo negativo; anche in occidente non era del tutto negativo, almeno fino all'avvento del cristianesimo, ad esempio nell'antica Grecia i draghi ed i serpenti erano animali simbolici della Madre Terra, erano fonte di sapienza e guarigione e perché no, anche ricchezza; per gli alchimisti il drago rappresenta le varie fasi della trasmutazione alchemica della materia; poi nelle varie discussioni sopra avrai visto che re Artù era figlio di Uther Pendragon...inoltre la lotta tra due draghi simboleggia il movimento eterno del cosmo (un altro richiamo alla Ruota), cioè l'affrontarsi di forze apparentemente antagoniste che però permette di conservare il movimento vitale (un simbolo ben presente anche nel caduceo di Hermes, in cui due serpenti si avvitano a spirale attorno ad una verga); infine : il dragone rappresenta l'inconscio, la potenza segreta della psiche che non ha ancora permesso la rivelazione, la lotta con il dragone simboleggia perciò il diventare adulti...quando si sarà conquistato il tesoro, si sarà liberata l'anima, questa vergine che il drago tiene prigioniera
nihilim
00lunedì 29 dicembre 2008 11:52
Io purtroppo non ho potere in Cronache Ogier, ma l'idea è buona.


nihilim
Master_T
00lunedì 29 dicembre 2008 12:29
[spoiler fino al libro 5]

Bhè, le due creature impresse sugli avambracci di Rand sono evidentemente Draghi, anche se pare che tali creature non siano presenti nè nella storia nè nella mitologia di Randland, e infatti nessuno, nemmeno le Aes Sedai, "riconosce" la creatura se non sbaglio.

Ricordiamo che a Ruhidean Rand vede diverse cose che potrebbero ricordare "macchine" della nostra epoca, o qualcosa di simile, eppure nessuno nella terza epoca ne sa nulla.

Quindi forse si tratta di riferimenti così antichi che "anche il mito è da lungo tempo dimenticato quando l'epoca che gli ha dato vita torna nuovamente" non ti pare?
Thulir
00lunedì 29 dicembre 2008 14:00
Wow sono fantastiche queste discussioni sull'origine dei nomi di WOT. Grazie Nihilim, e grazie anche a te -kay-, ottimo riassunto! [SM=x494602] [SM=x494602] [SM=x494602]
isason85
00lunedì 29 dicembre 2008 20:10
Re:
Thulir, 29/12/2008 14.00:

Wow sono fantastiche queste discussioni sull'origine dei nomi di WOT. Grazie Nihilim, e grazie anche a te -kay-, ottimo riassunto! [SM=x494602] [SM=x494602] [SM=x494602]




ricordati che quando kay non sa significa che non esiste.. [SM=x494540] no, a parte gli scherzi, all'uomo di turno non sfugge mai nulla [SM=x494589] .. e devo ammettere che sono davvero splendide quelle dimostrazioni.. uff ho bisogno di piu tempo per leggere.. credete che possiamo creare giorni di 30 ore?
SilmaCauthon
00mercoledì 27 maggio 2009 14:51
Draghi

Nella zone occidentali erano considerati l'incarnazione del male, portatori di distruzione e morte; in Oriente erano visti come potenti creature benefiche.
In Europa i draghi erano simbolo di lotta, di violenza e di guerra: infatti la loro immagine veniva spesso utilizzata come araldo in battaglia.
In Egitto, Ra, il dio del Sole, affrontava ogni giorno negli inferi insieme a Seth il drago Apopi, che era a capo dell'esercito del Caos.
Alla fine Seth e Ra riuscivano sempre a sconfiggere ed uccidere Apopi, distruggendone il corpo che però il giorno dopo si rigenerava e riprendeva la battaglia.

Esistono diverse categorie di draghi ma una interessante mi è parsa questa:
Dragongods-i Primogeniti. Sono talmente potenti e maestosi nella loro grandezza che possono generare pazzia e talvota morte immediata solo con il loro aspetto in uomini dall'animo debole. Sono praticamente immortali, ma sarebbe comunque possibile sconfiggerli e imprigionarli, anche se però sia la battaglia che il sigillo dovrebbero essere talmente potenti che solamente gli dei potrebbero farlo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com