pesca alle spigole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
giovanni
00venerdì 19 marzo 2004 23:40
ciao sono gio da rc...forniscimi le informazioni sulla pesca alla spigola all'inglese:esche,filo,ami,luoghi,fondale,e orario e poi... fai tu. ciao a presto.Grazie tante!
ANCIENTMYND
00sabato 20 marzo 2004 10:54
ok.....metto
rincomincio la spiegazione( avevo quasi finito il reply quando mi si è chiuso tutto........[SM=x53601] [SM=x53601] )...bah??
cmq...presumo tu abbia una bolognese ed un mulinello.quindi incominciamo da questo:
compri 100 mt.di buon monofilo del ø 16 e riempi bene la bobina ....fatto ciò crei nel madre( questo d'ora in poi si chiamerà filo madre) un nodo di fermo così:

fatto ciò metti una perlina di questo tipo:

adesso inserisci il sistema scorrevole così composto:

è costituito da due tornichetti o girelle che dir si voglia, quello di sinistra regge il galleggiante all'inglese, ancora alla sua sx si vede la perlina...........quello di destra servirà successivamente.
Per i vari nodi che servono dai un'occhiata nella sottosezione: NODI PER TUTTI I GUSTI che trovi nella macrosezione PESCA IN MARE.
Dicevo........hai creato l aprima parte del terminale( quello relativo al filo madre stesso...ora devi crearti la successiv aparte ch esarà così comosta:
due metri di filo , sempre del ø 16, a cui , in un'estremità, infili questa torpilla:

fatto ciò ai due estremi di questo spezzone devi crearti i relativi loop ...così:

il loop superiore rispetto alla torpilla và agganciato a quella girella rimasta orfana ( quella di destra..per intenderci) nel filo madre
la torpilla catgoricamente dovrà essere di peso massimo dell'80% di portata del galleggiante.......esempio: se il galleggiante è un 4+2 ..la torpilla al massimo deve essere di 1,75 gr....l'eventuale correzzione la si effettua in fase di pesca con piombini teneri .
veniamo , ora, al terminale vero e proprio che si crea con uno spezzone di un metro e mezzo del ø 12 o anche più fino se le spigole sono sospettose....ad una estremità metti così l'amo ( massimo come misura del 14):

fatto ciò devi inserire lo spezzone creato nell'altro loop( quello posto sotto la torpilla) in questa maniera:

la paratura vera e propria è completa...ora devi vedere quale tipo di galleggiante adottare....il primo è un'insert :

è un galleggiante all'inglese con porta starlite...per la sera e notte
questo , invece, è un bodied:

per il giorno
il primo è molto sensibile ma soffre leggermente per la corrente, mentre il secondo è molto più stabile sia alla corrente che al vento di traverso.
per il trasporto del terminale sarà meglio mettere il tutto in una capiente scaletta così:

il tutto ben serrato con un'elastico
PRATICA

nel posto di pesca la prima cosa da farsi è il sondagio del fondo e lo si può fare con queste:

agganci l'amo alla sonda e lasci socrrere il tutto in acqua: spostando manualmente il nodo di fermo puoi regolare come vuoi la profondità.........per questo periodo è meglio pescare sul fondo....ma non categorico.
dicevo.....prima di pescare , dopo aver sondato, devi pasturare o con il semplice invio di bigattini sfusi com la fionda...oppure li incolli con la relativa colla per bigattini: nella confezione c'è la spiegazione per poterla effettuare in maniera perfetta.
ah.....categoricamente devi avere un guadino o coppo per le bestie fuori misura.....ch enon sono poi così rare
questo per i bigattini ma per i gamberetti variano solo i diametri dei fili: madre massimo del ø 25, terminale massimo ø 18/20, amo del 10..ed il gamberetto và innescato al telson( la parte sotto stante della coda.......proprio vicino alle palette.
spero , per il momento possa bastare per quanto riguarda la tecnica:
i momenti piùadatti sono l'albeggio quando ancora è notte.....fino a mezza mattina
la sera tardi fino a circa le due di notte..........con variabili causate da correnti, maree, luna e chi più ne ha più ne metta.
caro giovanni...nun sai quanta fatica riscrivere il tutto, incollaggi di codici e balle varie........ma per tu questo ed altro.
ah.......spero tu abbia fatto gli auguri a quel papino che ti ritrovi ieri.......e digli che a franco gli manca tanto.....pure le piccole garetta che invaribilmente e spudoratamente diceva che vinceva lui
chissà se un giorno torno da voi armato, oltre che di bottarga. anche delle mie cannette
or sai come trovarmi e per le comunicazioni private cè il relativo indirizzo email
torna a trovarci quando vuoi
ciao[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598]

[Modificato da zolinad 20/01/2006 21.53]

Giorgio-
00domenica 21 marzo 2004 14:46
Re: ok.....metto

Scritto da: ANCIENTMYND 20/03/2004 10.54
cmq...presumo tu abbia una bolognese ed un mulinello.quindi



Ancient, lui dice che vuole prendere le spigole all'inglese!!
Inglese e bolognese sono due cose differenti!![SM=x53607]
Se giovanni intende pescare all'inglese dovrebbe prendersi delle canne in 2 o 3 pezzi(ad innesto)ottime quelle uk...Per quanto riguarda la montatura dovrebbe pescare con i galleggianti inglesi,bloccati sulla madre con due pallini di piombo morbido, disponendoli in maniera tale che la maggior parte del peso corrisponda dalla parte dell'amo,per evitare grovigli.Alla madre si lega una girella e quindi l'amo...Importante la scelta del monofilo che dovrebbe essere apposito per l'inglese: un filo che affonda(la pesca all'inglese nasce proprio in uk(se non sbaglio) apposta per contrastare il clima e le condizioni meteo(vento e pioggia)...Magari sul picchetto si puo' mettere una spugnetta imbevuta con del grasso facendo affondare meglio la lenza...
Ci sarebbe molto altro da dire, ma da quanto ho capito gio è all'inizio...


[SM=x53598] [SM=x53598]
ANCIENTMYND
00domenica 21 marzo 2004 18:16
hai perfettamente ragione .......ma essendo il figlio di un mio carissimo amico di REGGIO CALABRIA lo avevo sentito per tel. la sera prima....e dato che aveva iniziato a pescare insieme a me quando risiedevano ad oristano mi aveva chiesto info per quanto riguarda la metodica per poter pescare nel mare di REGGIO.......orbene mi ha confessato di avere solo una bolognese......per cui.
Inoltre sono tantissimi quelli che adattano la bolognese per la pesca all'inglese, puranche le aziende che vendono canne per questa tecnica.
Inoltre sono perfettamente al corrente del bloccaggio del galleggiante normalmente con due SSG........ma solo per l'uso in acque dolci dove le profondità non superano i canonici 3,90 mt. della lunghezza della canna( anche se mi piacerebbe provare una certa 4,50 della TRABUCCO).....se peschi in mare come per esempio nel mio porto di ORISTANO dove trovo abbastanza spesso quote oltre i 9 mt.........bloccando il galleggiante così come farei a pescare sul fondo??
Comunque è interessante vedere che gli adattamenti creati per il mare sono , ora, anche in auge nei fiumi.......mentre è successo l'inverso molti anni fa quando le tecniche per il fiume si sono adattate per la pesca in mare.
Tornando al nocciolo della questione sono in vendita svariati sistemi per l'uso scorrevole del galleggiante.....forse un purista dell'inglese storcerà il naso ma è obbligatorio usarli su batimetriche veramente importanti.
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
kerots
00martedì 23 marzo 2004 10:53
Ciao, volevo chiedervi se utilizzando come esca il bigattino e' indispensabile la pasturazione. E per il gambero?
Grazie
ANCIENTMYND
00martedì 23 marzo 2004 14:29
per il bigattino è indinspensabile la preventiva pasturazione, in pesca ridurre a seconda della mangianza.
per il gamberetto non serve..in quanto è un'essere vivo che attira nel suo scomposto agitarsi la predatrice.....quindi
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
kerots
00martedì 23 marzo 2004 17:35
Ciao grazie per la risp.
nefast
00martedì 23 marzo 2004 18:48
questa e' stata la prima paratura che ho imparato da solo

mi domando se c'e' il modo di evitare di prendere tanti piccoli saraghetti che se magnano tutto il bigattino compreso quello dell'amo!!![SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]
nefast
00martedì 23 marzo 2004 18:51
n'altra cosa
ho visto tanta gente pasturare con chili di bigattino io ne uso un ceninaio di grammi di rado ne compro 1/2kg ma siamo in due o tre e magari stiamo tutta la notte!
sbaglio???? ne devo comprare di più??? o vado bene cosi????

grazie
ANCIENTMYND
00martedì 23 marzo 2004 19:33
per nefast
il fatto che ti mangiano i piccoli saraghetti è normale...cerca quindi diusare lo slamatore in maniera delicata ( al primo tocco ferra e quindi lo avrai preso per il labbro) e magari con amo senza ardiglione.
hai perfettamente ragione di usare in maniera parsimoniosa il bigos..........secondo me è un'errore pasturare con kili di quest'esca....sipuò benissimo fare una pasturazione massiccia all'inizio e quindi proseguire con quattro o cinque bigos ogni 3/4 mn.....a me funziona così anche in postazioni con forte corrente
ah....rimani in linea : o qui o nel sito avrai la possibilità di vedere la mia tecnica per pescare i cefali con il bigos( e se ne usano ben pochi).........ma come saprai stò lentamente aggiornando il sito( troppi impegni personali, per il forum, etc...)
resta in linea
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]

Neofita73
00martedì 23 marzo 2004 20:13
Post molto interessante..
quando leggo questi post ho 2 reazioni
1) mi sento un ignorantone in materia
2) mi ritengo molto fortunato ad avere come punto di riferimento questo forum dove la competenza e la pazienza sono di casa!![SM=g27811] [SM=g27811]
[SM=g27823]
ANCIENTMYND
00martedì 23 marzo 2004 22:04
ignorantone??.........ma quando mai!!
anch'io sbaglio e pure sovente...anch'io non sono al corrente di tutto....quindi ammiro la tua voglia di imparare come tutti noi......ed ammiro pure la tua modestia.........e questa è una qualità rara....mon cher[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
poi l'aver pazienza come dici tu..........beh..è una nostra scelta di vita condividere le nostre esperienze.....e ti assicuro la cosa ci dà molte soddisfazioni ....certamente non monetizzabili in quanto tutti noi lo facciamo solo per passione.........gloria forse?....non credo, penso invece per la soddisfazione che i nostri consigli servano agli altri....solo quello; il solo pensare che un'altro amico lontano sia riuscito nel suo intento grazie al nostro consiglio è molto appagante....credimi!
acc....come al solito divento prolisso e facile alla filosofia...sarà meglio prendere la camomilla[SM=x53611] [SM=x53612] [SM=x53612] [SM=x53612] [SM=x53612] [SM=x53604] [SM=x53604]
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]

nefast
00mercoledì 24 marzo 2004 21:50
siamo intanti a sentirci ignoranti difrontea tanta esperienza ma una volta che hai capito che e'messa tutta a disposizione ti vien voglia di provare tutte le tecniche possibili
[SM=x53599] [SM=x53599] [SM=x53599] grazie a tutto lo staff[SM=x53599] [SM=x53599] [SM=x53599]


nefast
00mercoledì 24 marzo 2004 22:14
mi chiedevo se c'e' il modo di capire se la serata e'promettente guardando l'acqua del porto o la corrente o il vento
se in porto visto che e' chiuso da almeno tre lati (dove vado io)le regole del mare valgono oppure sono diverse
e se questa pesca all'inglese vale anche per scogliera naturale quando il mare e' calmo naturalmenrte
e n'altra perplessità mi assale e'vero che quando si vedono saltare i cefali in porto di notte vuol dire che non mangeranno fino all'indomani?(cosa che mi e'stata riferita)
ho costatato che i pesci abboccano dalle 18:00 alle 10:00 e dalle 24:00 alle 2:00 (PRIMA DELLE 18:00 E DOPO LE 5:00 NON HO MAI PESCATO )e' solo una mia impressione o c'e'qualche relazione particolare
per quanto riguarda le spigole un pescatore in penzione fiorentino che l'estate scorsa mi ha insegnato ha migliorare questa tecnica mi ha raccontato di pesci che spaventano le spigole mi e' sembrato strano ma vista la sua esperienza non ho voluto obbiettare ma sarà vero?
come vedi non sei l'unico caro amico[SM=g27835] neofita73[SM=x53598] [SM=x53598]
il vecchio saggio di ancientmynd rispondera a tutte le tue domande [SM=g27830] [SM=g27830] nevero??????[SM=x53609] [SM=x53609] [SM=x53609]
un bacione da nefast[SM=x53607]
ANCIENTMYND
00mercoledì 24 marzo 2004 22:16
ed è quello il guaio........[SM=x53611] [SM=g27836]
dai retta all'ancy.....prova bene e con impegno una di tuo gradimento, diventane un quasi esperto[SM=g27811] ....poi a tempo perso prova con calma tutte le altre.
Fosse per me starei sempre con la canna fissa in mano....ma vuoi per vento forte, vuoi per assenza forzosa delle mie prede preferite ripiego ad altre tecniche........soddisfacienti sì........ma non quanto la mia preferita: CANNA FISSA!!
...........insomma il mio consiglio è: non essere dispersivo, scegli una confacente a te e diventane padrone.....tutto l'altro è accessorio
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
ANCIENTMYND
00mercoledì 24 marzo 2004 22:35
Re:

Scritto da: nefast 24/03/2004 22.14
mi chiedevo se c'e' il modo di capire se la serata e'promettente guardando l'acqua del porto o la corrente o il vento
se in porto visto che e' chiuso da almeno tre lati (dove vado io)le regole del mare valgono oppure sono diverse
e se questa pesca all'inglese vale anche per scogliera naturale quando il mare e' calmo naturalmenrte
e n'altra perplessità mi assale e'vero che quando si vedono saltare i cefali in porto di notte vuol dire che non mangeranno fino all'indomani?(cosa che mi e'stata riferita)
ho costatato che i pesci abboccano dalle 18:00 alle 10:00 e dalle 24:00 alle 2:00 (PRIMA DELLE 18:00 E DOPO LE 5:00 NON HO MAI PESCATO )e' solo una mia impressione o c'e'qualche relazione particolare
per quanto riguarda le spigole un pescatore in penzione fiorentino che l'estate scorsa mi ha insegnato ha migliorare questa tecnica mi ha raccontato di pesci che spaventano le spigole mi e' sembrato strano ma vista la sua esperienza non ho voluto obbiettare ma sarà vero?
come vedi non sei l'unico caro amico[SM=g27835] neofita73[SM=x53598] [SM=x53598]
il vecchio saggio di ancientmynd rispondera a tutte le tue domande [SM=g27830] [SM=g27830] nevero??????[SM=x53609] [SM=x53609] [SM=x53609]
un bacione da nefast[SM=x53607]


a chi vecchio??....ho solo un secolo io.......[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]
cmq. prima domanda: ci sarebbe una maniera di sapere se la serata è buona o meno...provarci a farla!..scherzo ma è così.....le variabili sono tante e, buona parte a noi sconosciute tipo: delfini nelle vicinanze, marea in fase decrescente e non lo sai, luna nascosta dalle nuvole ma presente con la sua influenza.......[SM=x53603]
seconda domanda: il saltare dei cefali di notte è cosa abbastanza comune....son tranquilli e per cui non vedo la ragione che non possano mangiare.....anzi!
il vecchio pescatore ha ragione: esistono pesci ch espaventano le spigole e sono i serra( anche se non sono a conoscenza che predino anche di notte) , gli squali.......molto raramente ma ne ho avuto una conferma qualche anno fà: notte splendida in un certo pontile di oristano, pescavo tranquillo prendendo il fresco .....non molte abboccate ma decisamente orate di ottima pezzatura e qualche spigola .....quando sentii un enorme fruscìio in acqua, ho visto il galleggiante all'inglese( con lo starlite) farsi una quindicina di metri in un'istante e lì fermarsi....indirizzai la luce in acqua e intravidi un'enorme sagoma che non era delfino....sicuramente una verdesca in caccia!
per concludere: continuai a prendere il fresco dell anotte....ma solo quello....per oltre due ore non sentii nessuna tocca........neppure le leccette stelle.....note rompiballe delle notti estive .
spero ti basti
dal tuo giovanissimo ed imberbe amico...ANCIENTMYND[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
peddyma
00giovedì 1 aprile 2004 14:23
PECCATO CHE HO SCOPERTO SOLO DA POCO QUESTO SITO!!COMPLIMENTI A TUTTI
ANCIENTMYND
00giovedì 1 aprile 2004 18:36
beh...vedi.....qui in questo forum tutti noi che si sia moderatori o semplici utenti veniamo qui a condividere le nostre conoscenze, le nostre esperienze e senza alcun ricompensa........ma ci sentiamo al settimo cielo quando riceviamo lodi per il nostro lavoro.....e ti assicuro è la miglior paga.........quindi esagera pure che ci riempie di orgoglio [SM=g27811] [SM=g27811]
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]

[Modificato da ANCIENTMYND 01/04/2004 18.36]

maxbravo
00venerdì 25 giugno 2004 00:06
Ciao nuovamente a tutti
dall'anno scorso sto bazzigando una nuova posta, frequentata dai soliti abitue', fondo 4.5 /5.0 mt, prevalentemente sabbioso, totale assenza di gamberi, solitamente poca corrente, il bigattino la fa' da padrone, sono l'unico con bolognese contro una decina di inglesi, posto frequentato da spigole di buona taglia, ma anche frequenti sul ½kg., ho un dubbio che spero qualcuno possa aiutarmi a togliere, insomma solo l'anno scorso ho conosciuto questo posto, diciamocela tutta all'inizio, ho preso un bel po' di sberle dagli amici/nemici inglesisti, guardato anche un po snob per il mio accanirsi con piombature piu' o meno scalate, ma a me l'inglese proprio non piace, preferisco continuar ad affinare le mie conoscenze, comunque a fine estate mi son preso le mie belle rivincite restituendo altrettanti schiaffoni agli amici che ormai non vedevano una tocca, pur non cambiando radicalmente il mio modo di pescare.
Insomma pesco li a pochi cm dal fondo, raramente mi ci stacco, sbaglio? come ho gia detto in altro topic non amo il fluorocarbonio, gli inglesisti lo usano tutti, insomma cosa mi consigliereste? provare a insistere un po' di piu' a mezz'acqua, spallinare un po' piu la lenza? ripiegare sul fluoro, oppure ehehe aspettare la fine dell'estate porgendo l'altra guancia, di solito riesco ad adattarmi ai nuovi posti, ma questo proprio non riesco a leggerlo....
Fiducioso saluti
Max Casteddaiu
ANCIENTMYND
00venerdì 25 giugno 2004 14:52
beh....ammiro la tua passione per la bolognese( da me condivisa..) ma in certe occasioni mostra tutti i suoi limiti:
è abbastanza noto che in pieno inverno la spigola si nutre quasi esclusivamente sul fondo..ebbene se peschi con una 5 mt. su un fondale di 4,50/5 mt. sei proprio obbligato a sfiorare il fondo mentre gli " inglesisti " potranno variare la loro profondità con lo spostamento del nodo di fermo sull'asse della lenza madre.
Cosa comporta ciò?..comporta che presentano un terminale completamente appoggiato con pochissimo piombo sullo stesso; non ho ben capito che lunghezza abbia la tua canna ma presumo sia da 5 mt. ........quindi sei costretto , se non vuoi pescare nella verticale del cimino, a non creare la piombatura dissasata ma, bensì, raggruppata in basso con tutto ciò che ne comporta in termini di leggerezza e presentabilità.
Sugerimenti??...io in queste occasioni uso una bolognese da 7 mt. che mi permette la gestione di piccolissimi galleggianti( max da 1 gr.) e terminali lunghi anche tre metri....con il solito lancio frenato per la completa distensione del terminale; meglio ancora certe canne da 10/11 mt.( uno dei miei sogni nel cassetto....[SM=x53606] [SM=x53606] [SM=x53606] [SM=x53606] ) per tentarla a mò di roubasienne...cmq. in mancanza di questa potresti usare una 8/9 mt. fissa con terminale del ø 12, piombatura rastremata vicino al galleggiante e terminale completamente appoggiato sul fondo( in inverno) oppure svolazzante a ca. 20/25 cm. dal fondo.
Ehm.......per rastremata( magari sbaglio il termine) lo intendo effettuata con piccoli pallini in piombo tenero su tutto l'asse del madre..di volta in volta cambio la posizione di questi a seconda della corrente: se assente il posto verso il galleggiante, se presente e leggera li pongo ben distribuiti su tutto l'asse ma equamente distribuiti, se corrente forte , sempre ben larghi tra di loro ma tendenti a raggrupparsi verso il fondo della lenza madre.
Questa è la mia maniera di pescare nelle diverse condizioni meteomarine....ovviamente( a momenti mi scordavo di ciò) se peschi con forte vento frontale tutto ciò non è possibile.....dovrai per forza adottare una torpilla secca ed il testante piombo per taratura alloggiarlo sotto il galleggiante.
Comunque non darti pena per gli "inglesisti" la loro pesca in mare non è mai pura come comanda la " vera " tecnica.....nessuno di loro adotta gli SSG sotto il galleggiante ma , quasi tutti, adottano il semplice metodo di scorrimento con aggeggi vari o con il doppio tornichetto...ah.....nella tua firma noto che usi la bolognese con lo scorrevole...quindi presumo sia la stessa tecnica degli " inglesisti"? allora sarebbe , la differenza tra l'adozione di canne tra te ed i tuoi amici solo come è conformata la canna e non già la tecnica.....è così?
Sai a volte, per la maggior azione di punta della mia bolognese da 5 mt., metto il sistema all'inglese a scorrere....ma è solo un problema di pesi e efficacia durante il lancio....il mio
ciao[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598]

[Modificato da ANCIENTMYND 25/06/2004 14.54]

paolino11
00venerdì 25 giugno 2004 15:07
Maestro .... [SM=x53599] E adesso vai con la spiega per il periodo estivo [SM=x53603]

Acc dimenticavo... non mi hai ancora dato inidazioni sulle postazioni più interessanti vicino a Torre dei Corsari... o a Marceddì [SM=x53615] [SM=x53615] [SM=x53615]
maxbravo
00venerdì 25 giugno 2004 15:25
Ciao grazie per la risposta.
Si ho una 5 mt, allora diciamo.. la chiamo pesca bolognese, per la tipologia di canna, non uso galleggianti "inglesi, ma solo a pera o simili con astina, esclusibamente lenze con pallini piu' o meno scalati, qulche raro caso torpille, l'ho chiamato scorrevole perche modifico i galleggianti con i tubetti degli starlight 2 sull'astina e uno sul corpo, e lo blocco con due perline una su e una giu'con due stop uno su e uno giu', nel caso che la profondita' sia maggiore lascio basso lo stop inferiore in modo da poter lanciare terminali che una volta affondati superino la lunghezza della canna, questo quando uso galleggiante da 2 grammi o +, altrimenti capita che la corrente sul bando sia piu forte del peso dei piombi e la piombatura non scende, per grammature piccole lo blocco all'astina con la guaina di filo elettrico, da qui il termine scorrevole, poi effettivamente si nella posta attuale non ho modo di far trattenute alla lenza in quanto non pesco sulla "verticale" del cimino ma alcuni metri oltre quel che mi consente l'1.5 grammi, quindi diciamo che tendo alla bolognese, poi sicuramente tra me e un purista c'e' un'abisso, comunque quindi mi scuso se ho fatto fraintendere, comunque piombatura prevalentemente a scalare piu' o meno in base alla corrente, insomma, per concludere ho fatto qualche tentativo a mezz'acqua ma con scarsi risultati, mi consigli di provare ad accanirmi un po' di piu' in questo periodo, ho piu' possibilita' di trovarle li?
Grazie ciao Max
maxbravo
00venerdì 25 giugno 2004 19:05
cappero rileggendola non mi capisco io che l'ho scritta[SM=x53615] , scusate ero di fretta per andare a produrre....
Ora due bocconi e poi via... a pesca[SM=x53612] , oggi mi dedico al mezz'acqua, sperando che cali il vento, comunque un parere sulla profondita' sarebbe gradito, vediamo i risultati odierni, ciao a tutti max casteddaiu
ANCIENTMYND
00venerdì 25 giugno 2004 19:10
Re:

Scritto da: paolino11 25/06/2004 15.07
Maestro .... [SM=x53599] E adesso vai con la spiega per il periodo estivo [SM=x53603]

Acc dimenticavo... non mi hai ancora dato inidazioni sulle postazioni più interessanti vicino a Torre dei Corsari... o a Marceddì [SM=x53615] [SM=x53615] [SM=x53615]


a chi maestro?? mica lo sono ....io[SM=x53612] [SM=x53612]
sono solo uno che impara , osserva , rubacchia.......ma condivide.
cmq. a TORRE DEI CORSARI ....spiacente non posso aiutarti....ciò non mi esime da provarci qualche bella serata con te a MARCEDDI'..con il solito accompagnamento di zanze che fanno tanto folk[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
scherzo ma sai come contattarmi...quindi attendo tue nuove.
ciao[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598]
ANCIENTMYND
00venerdì 25 giugno 2004 19:29
Re:

Scritto da: maxbravo 25/06/2004 19.05
cappero rileggendola non mi capisco io che l'ho scritta[SM=x53615] , scusate ero di fretta per andare a produrre....
Ora due bocconi e poi via... a pesca[SM=x53612] , oggi mi dedico al mezz'acqua, sperando che cali il vento, comunque un parere sulla profondita' sarebbe gradito, vediamo i risultati odierni, ciao a tutti max casteddaiu


infatti.........forse sarebbe stato meglio nel nostro caro slang......aicci mancai....[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
cmq. immaginavo giusto la tua tecnica.....la uso quando, con la mia bolognese , devo affrontare profondità importanti..si parla di oltre i 12 mt. e nessuno attrezzo mi soddisfa come la bolognese modificata a mò di inglese..solo che anche io uso galleggianti fissi ma inseriti in un'apposito sistema a scorrere che viene venduto, penso, sicuramente anche a CAGLIARI:
è composto da una specie di tornichetto o girella in cui , al posto della clip c'è un tubicino in siliconico molto morbido in cui si possono alloggiare anche le derive in legno( serve per ridurre il diametro alloggiabile l'inserimento, all'interno di questo tubicino, di un'altro tubicino ancor più piccolo come diametro in maniera che si possono alloggiare anche le derive in metallo ....notoriamente molto fini)..dicevo..oltre al tubicino ....sotto , al posto della parte girevole di una normale girella , c'è un piccolo tondino di pochi millimetri con un foro .....nel foro è inserita una piccolissima boccola in ottone.....lì si passerà la lenza madre mentre nel tubicino si alloggia il galleggiante.....difficile ad illustrarlo a parole ma molto semplice( spero di recuperarlo nel mio solito disordine e ti posto la sua jpg) nella sua applicazione.
Ovviamente con questo crei un sistema a scorrere come preferisci...però tieni conto di una cosa: nel lancio una piombatura a pallini soffre garbugli se non adotti per ogni invio la trattenuta in fase di atterraggio e di notte è troppo facile dimenticarsene con le conseguenze che ne derivano; io, per ovviare, metto una torpilla quasi secca mentre l'unco pallino di correzzione sarà posto ben in alto nella lenza madre e fungerà , anche, come distanziatore dal terminale.....in pratica capita durante il lancio che se non distanzi terminale dal galleggiante il primo si agganci proprio nell'astina del secondo con risultati che puoi immaginare
ciao[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598] [SM=x53598]
maxbravo
00venerdì 25 giugno 2004 19:41
Grazie per il parere...
Si capito il sistema ma non mi soddisfa per il motivo che il fisso a quel punto si comporta a mo di inglese.. cioe quando non ha piu.. lenza o c'e' corrente laterale o vento simula affondate e tararlo al massimo diventa instabile.. col mio pseudo scorrevole ormai son collaudato nelle discese della lenza durante il lancio e non faccio molti garbugli..[SM=g27811] comunque ora scappo poi rileggo bene e magari se ti va se ne parla, grazie per la disponibilità ai consigli rara nella razza dei pescatori..[SM=g27828]
Ti riformulo una domanda... insomma tu proveresti a mezz'acqua o resteresti fedele al fondo?
Vadoooooooo[SM=x53598] che la spigola non mi aspetta
ANCIENTMYND
00venerdì 25 giugno 2004 19:56
vai che la spigola ti attende!![SM=g27811] [SM=g27811]
cmq. io ci provo sempre a mezz'acqua e , se la cosa non mi soddisfa, tendo sul fondo che di solito mi risolve...ma questo è il bagaglio d'esperienza che ognuno di noi si fa in determinati posti....e se credo di intuire dove peschi( come vedi non cito nessun posto[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] ) è abbastanza lecito trovarsele nel mezzo fondo.....poi, se vuoi , ti indico una postazione che non ci credevo manco io per la massiccia presenza di spigole .......sarà che sono passati qualche anno da quando le vidi in pescasub.........ma non credo sia così tanto cambiata la situazione.
ciao[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598]
maxbravo
00sabato 26 giugno 2004 11:57
Ciaooo
Che sonno....
Nottataccia, fino alle 3 per una spigoletta da ½ Kg e 6 saraghi[SM=x53606]
Ma anche gli inglesisti hanno fallito (si vede che sento il confronto???)[SM=g27828] nulla a mezz'acqua non mi ha dato, poi son sceso e qualche tocca l'ho vista, vabbe speriamo alla prossima, eheh sisi non citare... ma non ci sono i messaggi privati?????
Ma che scherzi,,, indica indica pure il posto ben frequenatato, saro ben lieto di confermarti se ancora ci sono le amiche che pascolano, ahh quindi ogni tanto fai pure discese a Cagliari, io ogni tanto faccio dei salti zona Torre dei corsari con mare in scaduta, per qualche saragone, se capita che fai una discesa avvisa che vengo a carpire le ardite tecniche[SM=x53607]
Ehehe dai dai fammi sapere che se la cosa e' stimolante vado stanotte a sondare il posto da te indicato, Ciao Grazie
Max Casteddaiu

ANCIENTMYND
00sabato 26 giugno 2004 13:01
come entri dovresti avere una piccola finestrina per le comunicazioni pvt...se non ti si apre vai sul tuo pannello e vai su FFzmail............c'è posta per te[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
ciao[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598]
maxbravo
00sabato 26 giugno 2004 13:13
idem[SM=x53609]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com