quietare, domare, spoiler fino a Winter's Heart, 9°, compreso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gwenny
00mercoledì 26 gennaio 2005 22:29
CURARE UNA DONNA QUIETATA E UN UOMO DOMATO

In The Lord of Chaos, Nynaeve segna un momento storico nell’uso dell’Unico Potere guarendo l’incurabile: Logain può incanalare di nuovo. Pochi minuti dopo guarisce anche Siuan e Leane.
Ciò che è interessante è che Logain è apparentemente tornato nel pieno possesso della sua forza, mentre Siuan e Leane sono di gran lunga più deboli. [Parla Leane] “Sono andata all’abitazione di Logain. Sei sorelle stanno mantenendo lo scudo, tante quante ce n’erano quando era stato catturato. Ha tentato di liberarsi quando ha capito che sapevamo che era stato guarito, e loro dicono che se fossero state solo in cinque, avrebbe potuto riuscirci. Quindi è forte come è sempre stato, o abbastanza vicino alla sua antica forza che non c’è comunque differenza. Io non lo sono. Ne lo è Siuan”. Perchè?

Per prima cosa dobbiamo notare che quietare e domare sono semplicemente due modi per identificare lo stesso processo, tanto che nell’Era Leggendaria veniva semplicemente usato il termine “severing”, termine che veniva applicato per entrambi i sessi. Non abbiamo nessun motivo per pensare che ci siano delle differenze nel metodo per tagliare fuori dalla Fonte una persona.

Detto questo ci sono due teorie principali per spiegare la disparità del risultato tra Logain e le due Aes Sedai.

1. Sia le donne che gli uomini possono usare i cinque aspetti dell’Unico Potere, Aria, Acqua, Fuoco, Terra e Spirito. Ma, in generale, gli uomini sono più forti nell’usare Fuoco e Terra, mentre le donne con Acqua e Aria (nessuna differenza sostanziale per Spirito). Logain sarebbe quindi tornato in piena forza perché Nynaeva ha usato nella sua guarigione proprio Terra e Fuoco. Se avesse usato Acqua e Aria con le donne avrebbe ottenuto lo stesso risultato. È tuttavia necessario notare che, dalla conversazione con le Gialle, scopriamo che uno dei motivi per cui nessuno aveva scoperto questa procedura è che nella Guarigione tradizionale si usano solamente Aria, Acqua e Spirito. Se le Aes Sedai avessero potuto essere guarite con Acqua e Aria è presumibile che qualcuno avrebbe trovato la soluzione al mistero molto tempo prima.

2. Nynaeve, che incanala saidar, riporta allo stato originario Logain, che incanala saidin, mentre le altre due incanalatici di saidar a meno della metà della loro forza addietro. Corelle dice a Cadsuane che Damer Flinn, che incanala saidin, ha guarito Irgain (una delle Aes Sedai quietate da Rand a Dumai’s Wells. “Cadsuane, è come se non lo fosse mai stata… [quietata]”. Quindi le è stata apparentemente restituita tutta la sua forza. La conclusione ovvia è che c’è bisogno di saidar per curare un uomo e saidar per guarire una donna.

Delle due teorie la seconda è di gran lunga la più probabile.


gwenny
00mercoledì 26 gennaio 2005 22:30
La seconda è anche maggiormente in linea con le idee che stanno alla base di saidin-saidar. [SM=x494534]
frankifol
00mercoledì 26 gennaio 2005 23:09
concordo. Saidin per le donne, saidar per gli uomini.

Una cosa fuor di metafora. Non è un bene che si diffonda la conoscenza di guarire il searing. Del tipo che se fossi stata nynaeve non avrei diffuso a tutte le aes sedai la conoscenza in questione. In più potrebbe aprire scenari narrativi troppo incasinati.
Mat Cauthon
00mercoledì 26 gennaio 2005 23:39
Stra bella questa...

Grande Gwenny
DarkShield
00venerdì 28 gennaio 2005 00:22
Anche per me l'ipotesi migliore è la seconda. Concordo anche con franki non era il caso di spifferare ai 4 venti la scoperta della cura. Il male ha mille orecchie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com