rs50 dell'amico... pistone battuto il testa!

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germinator125
00mercoledì 17 dicembre 2003 21:31
quali sono i danni?? la moto n si riaccende più a volte invece si ma rimane al massimo a 5000giri.. stavamo carburando la moto.. la prima alla bellezza di 14.500 giri
ataru 7
00mercoledì 17 dicembre 2003 23:21
probabile che sia un grippaggio, magari troppo carb. magra o tirata a freddo (non so?).
dovrebbe avere cmq il cilindro in ghisa al limite rettificate.
al minimo fa uno scampanellio metallico forte?
ataru 7
00mercoledì 17 dicembre 2003 23:22
potrebbe anche essersi solo rotto un pezzo del pistone (che comanda le luci) smontate e ogni dubbio sarà fugato.
germinator125
00giovedì 18 dicembre 2003 14:15
si dal bocchettone del carburatore il pistone fa +rumore del solito! ha grippato allora? il bello che a volte a spinta giù xla rampa del garage si accende rimane poco tempo a 5mila giri e poi si spegne. [SM=x107522]
H.M.R.
00giovedì 18 dicembre 2003 15:39
smonta il cilindro e controlla...nn è un'operazione impegnativa...[SM=x107502]
dengiu
00giovedì 18 dicembre 2003 15:48
Se ne è capace HMR stai tranquillo!!!
germinator125
00giovedì 18 dicembre 2003 21:00
Re:

Scritto da: dengiu 18/12/2003 15.48
Se ne è capace HMR stai tranquillo!!!


eheh.. si sono capace.. ma che pippa.. non è neanche la mia e dopo di ricompensa al max mi fa fare 2tiri[SM=x107507]
H.M.R.
00venerdì 19 dicembre 2003 15:16
Re: Re:

Scritto da: germinator125 18/12/2003 21.00

eheh.. si sono capace.. ma che pippa.. non è neanche la mia e dopo di ricompensa al max mi fa fare 2tiri[SM=x107507]



ti asicuro che pire lui è capace..in fondo si tratta solo di togliere i bulloni sulla testa del cilindro (e il raffreddamento) e sfilarlo...[SM=x107550]
germinator125
00venerdì 19 dicembre 2003 20:51
lo so l'ho gia fatto parecche volte su degli scooter.. l'unica cosa che mette pensiero è che ho sempre l'idea di smarrare i bulloni della testa! [SM=x107536]
ataru 7
00sabato 20 dicembre 2003 09:36
agite con calma e pulizia

dopo aver smontato le carenature:
svuotate il circuito del liquido di raffreddamanto (se non ha una vite sulla pompa dell'acqua smontate il tubo più in basso, levate il tappo al radiatore e versate tutto in un recipiente, se è nuovo potete riciclarlo.
usate una chiave buona per mollare i dadi testa cilindro (possibilmente a stella).
una volta levati testa e cilindro mettete uno straccetto che chiuda il carter (messo intorno alla biella) eviterete che qualcosa vi finisca dentro (e capita più spesso di quanto immaginiate) tipo fermini del pistone.
a questo punto verificate pistone e cilindro e...
in bocca al lupo [SM=x107502]

[Modificato da ataru 7 20/12/2003 9.39]

germinator125
00venerdì 26 dicembre 2003 00:24
ma come si capisce se ha sbiellato o solo grippato?
ataru 7
00venerdì 26 dicembre 2003 09:20
se è grippato lo vedi subito, se apparentemente non lo è verifica anche se le fasce si sono incollate nella loro sede, controlla il cilindro alla luce.
se hai sbiellato coi controfiocchi i rullini della gabbietta dellla testa di biella li ritrovi stampati sulla testa (è una cosa che vedi una volta e ti ricordi sempre), se la gabbietta è integra ma hai ancora dubbi sulla biella dovresti "aprire" il carter motore levare l'albero e tenendo la biella dargli
dei colpetti, il gioco dovrebbe essere nullo perciò non devi sentire alcun rumore metallico.
cmq se vuoi un altro consiglio ti direi di levare cilindro e pistone, provare a far girare il motore a spinta con una marcia inserita, magari hanno solo ceduto i cuscinetti di banco (quelli dell'albero motore).
a distanza è difficile spiegare, ma se smonti ti levi tutti i dubbi.
spero di esserti stato utile, ciao
germinator125
00venerdì 26 dicembre 2003 21:10
Re:

Scritto da: ataru 7 26/12/2003 9.20
se è grippato lo vedi subito, se apparentemente non lo è verifica anche se le fasce si sono incollate nella loro sede, controlla il cilindro alla luce.
se hai sbiellato coi controfiocchi i rullini della gabbietta dellla testa di biella li ritrovi stampati sulla testa (è una cosa che vedi una volta e ti ricordi sempre), se la gabbietta è integra ma hai ancora dubbi sulla biella dovresti "aprire" il carter motore levare l'albero e tenendo la biella dargli
dei colpetti, il gioco dovrebbe essere nullo perciò non devi sentire alcun rumore metallico.
cmq se vuoi un altro consiglio ti direi di levare cilindro e pistone, provare a far girare il motore a spinta con una marcia inserita, magari hanno solo ceduto i cuscinetti di banco (quelli dell'albero motore).
a distanza è difficile spiegare, ma se smonti ti levi tutti i dubbi.
spero di esserti stato utile, ciao


grazie! delle palline della gabbietta stampate sulla testa non la sapevo.. speriamo di no cmq!
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