saidar, spoiler su Crossroads of Twilight, 10°

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gwenny
00lunedì 28 marzo 2005 23:20

SAIDAR STA “FALLENDO”?

In Crossroads of Twilight, strane cose sembrano accadere a saidar. Egwene nota che nel campo delle Ribelli il cibo sta marcendo e parassiti stanno comparendo nelle riserve di grano, sebbene siano state intessute delle protezioni per prevenire cose del genere. Era come se lo stesso saidar stesse fallendo”. Più avanti è Alviarin che osserva compiaciuta che ci sono topi dappertutto nella Torre. Gli occhi del Sommo Signore popolavano la Torre, ora, sebbene nessuna sembrava essersi accorti che le protezioni stavano fallendo. Lei non pensava che fosse opera si Mesaana. Le protezioni, semplicemente, non funzionavano più come avrebbero dovuto. C’erano… delle lacune.”
Così, qual è la causa dei fallimenti di saidar? Una possibilità che viene immediatamente alla mente è che la Cleansing possa esserne responsabile.

La Cleansing ha indebolito saidar?
La teoria generale afferma che la Cleansing ha “stressato” l’Unico Potere, un po’ come l’uso del Bowl of Winds a Ebou Dar, solo che stavolta si è usato molto più Potere, ed è per questo che saidar sta fallendo.
Altri pensano che questo possa essere l’inizio della fine dell’incanalare. Dopo tutto, se il mondo di Rand è una futura, o una passata, Terra, allora l’uso del Potere deve scomparire a un certo punto. È stato spesso teorizzato che la scomparsa dell’Unico Potere segnerà la fine della Terza Era.
In ogni caso ci sono delle problematiche con questa ipotesi. Se la Cleansing è stata così devastante, perché sembrano esserci problemi solo con saidar e non con saidin? Ci sono, poi, delle ripercussioni su saidin? L’unico “punto di vista” diretto di un incanaltore in CoT è quello di Rand, che non è molto d’aiuto nel determinare gli eventuali problemi di saidin, visto che lo stesso Rand deve affrontare problemi tutti suoi.
Tuttavia i vari Asha’man che appaiono in CoT non sembrano aver problemi di sorta, anzi le Gateway di Jur Grady stanno diventando “più grandi” (sebbene questo indichi un incremento della forza di Grady, più che altro).

Una spiegazione alternativa considera che è solo la chiave d’accesso femminile che s’è fusa.

Detto questo, il vero problema con questa ipotesi è che gli episodi di indebolimento e di lacune sono isolati incidenti. Ci sono numerosi esempi di Aes Sedai, Windfinder, ecc, che usano saidar in CoT per un gran numero di attività senza notare alcunché di strano.

Una variazione su questa ipotesi vuole che la contaminazione non sia stata realmente distrutta, ma semplicemente “diluita” tra le due metà della Fonte. Quindi saidar si starebbe pian piano contaminando e sarebbe questa la causa del suo comportamento “selvaggio”. Anche se pittoresca, questa idea non ha molte basi. Rand e gli altri Asha’man sono certi che saidin sia ora pulito, e se il loro giudizio potrebbe essere messo in dubbio, sembra impossibile che nessuna delle donne si accorga di una contaminazione di saidar. Inoltre, la contaminazione non ha mai indebolito saidin, l’ha solo reso “sporco”.

Così, se non è stata la Cleansing, qual è la causa?
Alcuni ipotizzano un intervento dell’Ajah Nera, ma la sorpresa di Alviarin rende estremamente improbabile questa ipotesi.
La prima cosa da notare è che questi casi isolati sembrano sempre concernere con dei parassiti/animali nocivi. Parassiti nel grano, topi nella Torre. Inoltre ci sono anche precedenti indicazioni di ratti nella Torre [nel Prologo di Winter’s Heart].
È parte di uno schema.
Karede nota l’aumento dei topi a Ebou Dar, Perrin ha delle disavventure con dei parassiti a So Habor e a Elayne viene riferito delle scorte di cibo andate a male.
Mettendo tutto insieme sembra non tanto un indebolimento di saidar, quando un ulteriore “tocco”, dopo il lungo inverno e l’eterna estate, del Tenebroso sul mondo. Un innalzamento del decadimento generale e probabilmente né saidar né saidin lo fermeranno.


frankifol
00martedì 29 marzo 2005 22:57
ora mi sa che andrò un sacco ot...

allora, secondo me non è saidar a fallire e mi pare che il fatto che siano topi e parassiti a proliferare sia un segno del tocco dell'oscuro. E ora l'ot. Aggiungo a questo la specie di assottigliarsi della "parete" tra vita e morte che porta mat e mi pare pure perrin a vedere quelli che paiono fantasmi...
ora, son due anni che non prendo in mano cot, ma sta cosa l'avevo interpretata così. E poi non so dove l'ho letto, ma mi pare che è previsto l'abbattimento del muro tra vita e morte per l'ultima battaglia?

gwennina aiuto...
gwenny
00mercoledì 30 marzo 2005 22:05
Sul fatto che il "fallimento" di saidar e la comparsa dei fantasmi siano in realtà da attribuirsi a una progressiva decadenza e alla sempre maggior libertà del Tenebroso sono d'accordo con te.

Non penso che saidar soffra di particolari "mancamenti".
Anche se sarebbe carino, a mo' di contrappasso, che dopo tremila anni di saidin contaminato, anche le donne comincino ad avere i loro grattacapi [SM=x494541] [SM=x494541]

A proposito dei fantasmi, c'è chi pensa che non siano in realtà anime a caso, ma quelle di ex-Dark Friends, ovvero gente che è legata all'Ombra e le cui anime sono in qualche modo collegate al Tenebroso, un po' come i Reietti.

Sull'abbattimento del muro vita/morta, al momento non mi viene in mente nulla, ma, andando a sensazione, potrebbe essere qualcosa che Ishamael/Ba'alzamon dice a Rand nei primi libri?[SM=x494546]
frankifol
00mercoledì 30 marzo 2005 23:36
effettivamente potrebbe essere qualcosa detto dal Ishy...

da dove viene fuori la teoria delle anime dark-friendose?
altro flash: nel secondo volume capita qualcosa di simile a rand quando si imbattono nel villaggio dove fain ha inchiodato il fade alla porta del granaio? quello però era più come essere preso in una visione...tipo la pubblicità della droga di mtv con il tizio che non riesce ad uscire dal bagno...:Sm17
gwenny
00giovedì 31 marzo 2005 19:20
La teoria dei DF nasce perchè i fantasmi visti sono di persone, in genere, poco raccomandabili.
Gedwyn e Torval lo sono di sicuro, Nelein viene descritts come un'orribile "strega" e Maringil non era proprio un tipo simpatico.[SM=x494532]
frankifol
00giovedì 31 marzo 2005 19:50
torval e gedwin non erano una specie di trucchetto di magia di fain?
gwenny
00giovedì 31 marzo 2005 22:16
Visto che Fain non dovrebbe avere simili poteri, ipotizzano più chi siano veri e propri fantasmi.

Un altro personaggio su cui ci sono discussioni al riguardo è Kari nel primo libro: illusione o fantasma? Molti propendono per la seconda e anche per inserirla nei DF, anche se pentiti, per le frasi in cui dice come sia facile being led astray by the DO's "honeyed tongue".
frankifol
00giovedì 31 marzo 2005 22:23
kari chi? al'thor? quando compare? ah! alla fine, visione di ishy?
gwenny
00giovedì 31 marzo 2005 22:33
Sì, proprio Kari al'Thor. Il dubbio tra illusione di ishy o fantasma nasce dal fatto che durante il dialogo kari non dice nulla a Rand per convincerlo a passare all'Ombra, anzi lo mette in guardia contro i trucchi e le menzogne di Ba'alzamon e compagnia. Se fosse un'illusione creata dal Reietto, perchè è così ostile? Avrebbe maggior senso se fosse un fantasma, dotato in qualche modo di volontà propria.
frankifol
00giovedì 31 marzo 2005 22:38
mi vado a rileggere la cosa...non vedo l'ora di conoscere kari nel prequel 2...
gwenny
00lunedì 4 aprile 2005 22:17
Anch'io spero di conoscere qualcosa di più su Kari, ma anche su Tam! [SM=x494523]


Quando avrai ricontrallato fammi sapere se quanto affermano i sostenitori della teoria Kari-fantasma hanno ragione, io ho prestato a un mio compagno di università L'Occhio del Mondo e non ce l'ho sotto mano. [SM=x494542]
Mat Cauthon
00lunedì 4 aprile 2005 22:44
Discutevo pure io di Kari fantasma con un mio amico, secondo me è un'illusione mentre secondo lui era davvero la madre di Rand schiava di Ishamael. La cosa non mi convince ma rimane probabile.
=Kalel=
00martedì 31 maggio 2005 00:06


Questa debolezza di Saidar e' piuttosto preoccupante. In effetti mettendo insieme tutti gli elementi sembra anche a me che purtroppo ci si stia dirigendo verso la fine almeno temporanea dell'incanalare: magari inizialmente dalla parte di saidar e poi una volta che anche il choedan-kal maschile sara' usato troppo, fino a far fondere anche l'altro ter-angreal, anche saidin subira' la stessa sorte.[SM=x494525] [SM=x494525]
Ci sono un paio di cose che mi sembrano sospette al riguardo: la prima e' quello che dice Alviarin riguardo al fatto che sta succedendo qualcosa di strano su Tremalking, magari il disturbo si sta espandendo dalla statua chissa', del resto qua e la' viene detto come secondo le profezie degli abitanti dell'isola l'illuminarsi della sfera che esce dalla collina avrebbe segnato la fine del mondo delle illusioni; la seconda cosa e' che dato che la Ruota gira se c'e' stato in assoluto una persona che e' stata la prima a scoprire come incanalare allora con il susseguirsi delle epoche si dovra' tornare al punto in cui nessuno sa come incanalare,un po' come dice Fel riguardo alla toppa sulla prigione del Dark One.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com