00 11/12/2013 00:57
Battuto il record di temperatura più bassa della Terra (-93,2°C): arriva la conferma della NASA

Nel posto più freddo sulla Terra, i termometri ordinari non funzionerebbero; se qualcuno osasse andarvi, ogni respiro sarebbe doloroso, e se lanciasse dell’acqua in aria, questa gelerebbe all’istante. In questo luogo, il record è stato registrato il 10 agosto 2010, quando la temperatura ha raggiunto i -93,2°C.

I ricercatori, dopo aver analizzato i dati satellitari degli ultimi 32 anni, hanno individuato un luogo in Antartide, tra il Dome Argus e il Dome Fuji conosciuto come East Antarctic Plateau, dove erano certi di scovare qualcosa di sorprendente.

“Sospettavamo che questo crinale antartico fosse estremamente freddo,” dichiara Ted Scambos, del National Snow and Ice Data Center (NSIDC). Punto di svolta: il lancio di Landsat 8, nato dalla collaborazione tra NASA e lo U.S. Geological Survey (USGS): ”Con il lancio di Landsat 8, finalmente avevamo a disposizione un sensore capace di analizzare quest’area in maggiore dettaglio.” E’ stato così battuto (nonostante dubbi sollevati da scienziati russi) il record registrato dalla stazione di ricerca russa Vostok nel 1983 di -89,2°C, sempre in Antartide.

Scambos ed il suo team, dopo un primo cauto annuncio, hanno reso pubblica la scoperta ieri, con tutti i dettagli, al meeting annuale dell’American Geophysical Union a San Francisco. Il team si è avvalso della strumentazione NASA, come il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) i satelliti Terra and Aqua e l’Advanced Very High Resolution Radiometer (AVHRR) e di dati satellitari del National Oceanic and Atmospheric Administration, ente con il quale il NSIDC è affiliato.

fonte: meteoweb.it
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



- Wrap yourself around me -