00 16/04/2009 10:19
Finito il primo volume.

Bello, bello, bello!

Il finale è sorprendente, è ha un "twist" che non mi aspettavo, l'ultimo pezzo del puzzle che scatta in posizione e ti fa capire il resto della figura.

Nell'intero romanzo c'è un'ottima alternanza tra scene di dialogo e introspezione e scene d'azione, che devo dire non fanno che migliorare man mano che il libro procede.

L'ambientazione è originale, l'atmosfera oppressiva, la trama varia, con influenze da "heist movie" che si mescolano bene al background fantasy, creando qualcosa di innovativo.

Il romanzo è autoconclusivo, anche se ovviamente rimangono molte questioni aperte per i due volumi successivi, ma se volete potete leggere anche solo il primo volume e avere una storia completa con un finale soddisfacente.

Se devo trovare dei difetti, potrei dire che la prosa di Sanderson, pur molto migliorata rispetto ad Elantris, in alcuni passaggi soffre ancora di una eccessiva "esposizione" dei pensieri e sentimenti dei personaggi, che vengono "raccontati" dal narratore, invece che fatti intuire da dialoghi e comportamenti. Comunque è un difetto minimo, che non rovina affatto la lettura.

Consigliato a scatola chiusa. Check it out!

Master_T



"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider