00 2/20/2010 8:13 AM
Re: Re: Re:
Swami Holanwanda, 20/02/2010 7.52:




Per una volta che stavo portando Tolkien ad esempio, ti arrabbi? Incontentabile.
Il discorso e` su come le idee religiose vengono trattate nel fantasy, non su chi propone nuove varianti ecc. ecc.. Tolkien e` bravo perche` non butta le sue idee in faccia al lettore, Jordan di piu` perche` le nasconde e molti nemmeno notano che ci siano.
Sulla abilita` di creare nuovi temi, abbiamo gia` discusso in altra sede.



[SM=x494540] Scusa non avevo capito bene quello che volevi dire [SM=x494526]

Su quanto hai detto sono d'accordo, ma nn credo Jordan sia più bravo x questo [SM=x494541]
Credo siano solo stati due modi diversi di affrontare la questione, Tolkien l'ha un po' più palesata e, nonostante tutto quello che si possa dire sul fatto che volesse solo raccontare una storia, alla fine era fermamente convinto di quello in cui credeva e x forza di cosa un minimo dei tuoi pensieri li butti nella storia.
Jordan probabilmente ha fatto di proposito il contrario, ma credo xché nn fosse in grado di sviluppare un'idea più "concreta" non semplicemente xché non gli interessava, o almeno credo, immagino non lo sapremo mai [SM=x494553] Sebbene desideri sapere di più sulla figura del Creatore e del Tenebroso e Rand come campione della Luce(che mi stanno facendo impazzire x tutte le idee che mi vengono in mente), tutto sommato è bello anche così, con questo alone di mistero che ci fa un po', come dire, sognare.
Mi auguro solo non rovini tutto alla fine della saga [SM=x494538]




Mi sono dimenticato di citare un caso particolare - in quasi tutti i libri di Avalon di Marion Zimmer Bradley, il lettore e` invitato a tifare per la religione pagana che (secondo MZB) praticavano i celti. Durante la scrittura dei romanzi, MZB si era convertita al neo-paganesimo, salvo poi ritornare sui propri passi negli ultimi anni di vita. Nonostante sia smaccatamente di parte, la struttura non mi aveva infastidito in quanto prendeva un punto di vista "diverso", quello appunto delle sacerdotesse, abbastanza tollerante.



Concordo su questo [SM=x494603]
[Edited by SilmaCauthon 2/20/2010 8:18 AM]