Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 839
Età: 49
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/01/2005 09:25
 
Quota

Ho finito ieri La Regina dei Draghi, cosa posso dire.
I primi quattro libri sono scritti molto bene. La lettura procede bene, lo stile è piacevole anche se mancano momenti veramente intensi che Jordan riesce a produrre così bene. Non posso dire che l'autore non sia in grado di incitare alla lettura. I primi 2 libri (mondadori) mi hanno lasciato abbastanza soddisfatto. Invece il finale del 4° (leggi secondo libro originale) mi ha un po' deluso (e devo dire anche innervosire un poco). Tutto è sottomesso al colpo di scena. Martin fa accadere di tutto l'importante è scioccare il lettore con qualcosa di imprevedibile:

SPOILER LA REGINA DEI DRAGHI









Ormai la guerra è diventato un garbuglio privo di senso, senza ne capo ne coda, tutti vogliono conquistare qualcosa, tutti tradiscono tutti. Gli unici a non perdere mai un colpo sono i Lannister che anche se perdono qualche scaramuccia sono tutti sani e salvi. Qualcuno ha scritto che i Reietti di Jordan sono troppo facile da battere, ma questi Stark (che a quanto mi è stato concesso di capire sono i cosidetti "buoni") le prendono da tutti e riescono a vincere una battaglia solo prendono i nemici di notte e di nascosto. L'unico ad avere un po' di "attributi" sembra Jon Snow.
La caduta di Grande Inverno mi sembra quanto meno roccambolesca. Tanto per cominciare Grejov riesce a conquistare riesce a conquistare un poderoso castello in una notte con solo una trentina di uomini! Ma che razza di difese aveva questo castello in piena guerra?? Sì è vero il castellano non c'era, ma 30 uomini!!! Ma questo è ancora niente, quando gli uomini del Nord sono pronti per riprendersi il castello arrivano gli uomini con l'individuo scuoiato come stemma e con un inferiorità numerica di 5 a 1 riescono a sbraragliare un esercito di 2000 uomini del Nordo già pronti alla battaglia in campo aperto perdendo solo 20 uomini. Si è vero pensavano che fossero amici, ma io mi immagino la battaglia di un ipotetico uomo del Nord: "oh, sono arrivati i rinforzi...Ops quell'amico ha ucciso uno dei nostri, chissà perché? Guarda ne ha ucciso un secondo, forse è arrabbiato. Ne ha traffitto un terzo, chissà che sgarro gli aveva fatto. Pure un quarto?? Forse non è un ami....AHAHAHAHAH" E tutto questo per cosa? Per prendere Grande Inverno, darlo alle fiamme e scappare????? Un po' come i bimbi pestiferi:"Suoniamo il campanello e scappiamo"









FINE SPOILER

Poi il fantasy è davvero appena presente in tutti in 4 libri. Proprio appena accennato, Più che altro sono romanzi incernierati su guerre ed intrighi di corte. Comunque non posso nascondere di essere incuriosito sul proseguo della storia. Aspetto che Aquila Rossa mi presti gli utlimi 3 libri della mondadori.

Giudizio finale: Buono, anche se a volte trovo alcune idee di Martin troppo pretestuose. Troppi personaggi inutili che si confondono troppo facilmente e l'appendice in fono ai tomi non è di grande aituo. In un confronto con Jordan non tiene il passo.



Emotion skittered uncontrollably around the Void that surrounded him inside, the emptiness that was not empty, the emptiness filled with the Power.


Tai'shar Manetheren
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:53. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com