È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 100
Età: 26
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/11/2013 10:52
 
Quota

Spiegherò qui perché ritengo Skyrim un gioco piuttosto scadente, continuando una discussione iniziata altrove.

Gli aspetti che ritengo meritevoli sono esclusivamente due: quello grafico (i draghi erano incredibilmente realistici, anche per i movimenti) e quello sonoro (colonna sonora ottima a quanto ricordo).
Per il resto è praticamente una groviera. Mi soffermerò su svariati aspetti, come la sensatezza dei contenuti e le pecche di gameplay.

Partiamo da quello che è probabilmente l'aspetto che più è piaciuto ai fan: il mondo di gioco. Molti lo elogiano perché grande e bello, senza soffermarsi sul fatto che quel che rende un mondo qualitativamente buono è ciò che contiene. Esteticamente è un bel mondo, nulla da dire a riguardo, ma è un mondo dannatamente vuoto. Potevi vagare mezz'ora in una foresta e non trovare animali, o trovarne un paio, messì lì a caso. Praticamente trovi più animali se giri in un bosco al giorno d'oggi. Anche dal punto di vista umano la situazione è pessima: a parte quei dieci scemi in città che hanno routine (altro aspetto molto pubblicizzato quando in realtà si trova anche nei giochi di dieci anni fa), il resto del mondo ne è quasi privo, salvo qualche rocca in mezzo al nulla piena di banditi che non si sa cosa ci stiano a fare lì.
Ma non solo: anche i luoghi di interesse non sono fatti un granché bene.
Un banale esempio sono le città: vengono chiamate città, ma la maggior parte al massimo passano per castelli e villaggi con mura. Una scelta più sensata sarebbe stato metterne meno ma renderle più realistiche. Non dico di fare capitali o metropoli, ma una città con 20 abitanti e dieci case non è il massimo. Un buon esempio di città di dimensioni modeste ma ben realizzata è Wizima nel primo The Witcher. E se non ricordo male anche il primo Dragon Age aveva città ben fatte. In generale, se si vuole un gioco free roaming fatto bene si deve puntare ai giochi Rockstar. Nessuno può insegnare nulla a loro a riguardo, sono indubbiamente maestri in quel campo.
Non solo, a quanto ricordo alcune città sono posizionare pure in modo imbecille: ricordo di una città che ha il porto a tipo 5 km dal "centro". Tralasciando il fatto che se si guarda alla realtà, se c'è un fiume c'è anche una città, ma chi è l'idiota che mette il porto (o la città) così lontano? I mercanti hanno tutto il tempo di farsi derubare nel tragitto porto-città.

Anche i dungeon, che sono stati molto elogiati, sono ridicoli. Sono praticamente dei lunghi cunicoli senza diramazioni. Sono di una linearità disarmante, spesso popolati senza una logica dietro, del tipo "Stanza 1: ragni giganti, Stanza 2: banditi, Stanza 3: ragni giganti", bisogna essere cretini per fare una cosa simile (e questo esempio l'ho citato perché lo ricordo). Sinceramente non capisco perché i fan abbiano elogiato i dungeon visto che non hanno aspetti positivi.

Passiamo a caratteristiche più di gameplay: siamo davanti ad un personaggio spadaccinoarcieremagoladrofabbroalchimistaechipiùnehapiùnemetta. Personalmente odio i tutto fare, in Skyrim si è portato all'estremo la cosa. Sin da subito il pg sa fare tutto e più si esercita più diventa bravo in quello senza penalità in altro. Con un level cap che mi pare sia al 75° livello, si finisce col poter avere un pg che è ottimo in quasi tutto. Non solo ciò è assurdo (sia per l'auto apprendimento, sia per l'abilità in tutto), ma questo rende il bilanciamento del gioco agghiacciante. Tant'è che io, giocando a difficile trovavo quasi tutti gli scontri semplici salvo pochissimi mostri. Questo anche a causa del grado di sfida molto basso. Per quanto si possa alzare la difficoltà, il grado di sfida resta basso. I nemici non diventano più intelligenti, semplicemente aumenta la loro vita e la loro difesa. Quindi a livelli di difficoltà più alte il gioco non diventa più tattico, al massimo più frenetico, perché si deve combattere e nel frattempo continuare ad imbottirsi di pozioni (perché l'inventario è sempre accessibile, altra caratteristica pessima). Ad esempio, ricordo che sconfiggere i draghi era molto semplice perché adottavano sempre la stessa strategia di attacco.
A riguardo anche il sistema di combattimento non è un granché: tralasciando obbrobri come il combattimento a due spade, il sistema si basa su colpi frenetici da alternare alle parate. Non è richiesta la benché minima abilità dal punto di vista prettamente action: ad esempio non è nemmeno richiesto un minimo di tempismo. E la sceltà dell'arma si basa solo sul danno, perché altri fattori come l'allungo o il peso sono tutto sommato superflui visto che a quanto ricordo i colpi non si arrestano se si viene colpiti nel frattempo.
A riguardo, se si vuole trovare un sistema di combattimento simile ma fatto molto meglio, si deve guardare ai primi due Gothic o a Risen.

Il sistema magico lo ricordo poco, probabilmente sarà passabile.

La narrazione è un altro punto dolente: basta dire che parlare con un contadino o con lo jard di Whiterun è praticamente la stessa cosa. Se si vuole vedere una narrazione fatta bene si deve guardare altrove (la stessa Rockstar è ottima a riguardo, ma anche in ambito rpg ci sono i The Witcher o i giochi Bioware che, per quanto mi piacciano poco, hanno un comparto narrativo ottimo).

Un'altra nota negativa spetta alle quest: sono ridicole. Sono mediamente tutte uguali, con trame spicciole ad esclusione di pochissime(infatti vengono generate automaticamente, a sottolineare quanto siano blande). Di solito funzionano con "Vai lì, te lo segno nel gps, le hai scaricate le mappe nuove da internet vero? Bene, quindi vai lì, ammazza tutti e torna a dirmelo che mi fai contento."
Più o meno erano tutte così.
Ne ricordo una dove andavi in una città, scoprivi che c'erano dei vampiri che rapivano persone, andavi insieme alla popolazione davanti alla grotta dei vampiri ed a quel punto loro decidevano di mandare solo te (tanto mica erano parenti loro le persone rapite), vai lì, ammazzi tutti, torni dalla jarl che ti da un sacchetto di monete, ti dice grazie e ti liquida con un "Il prossimo!". Neanche tu le avessi salvato la città.

Anche il sistema economico era fatto male (ma questo avviene in quasi tutti i giochi purtroppo): in pratica, a me che piaceva fare il fabbro, toccava vendere i prodotti in perdita. Quale idiota vende in perdita? Posso capirlo ai giorni d'oggi, ma lì è assurdo.
Tutto questo perché il gioco è pieno di oggetti(inutili) che alla gente piace droppare e per permettere ai giocatori di trovare maree di oggetti (inutili) senza renderli ricchi hanno messo i prezzi di vendita patetici (con i soldi che ti danno per aver venduto una spada ci compri una mela) e ti mettono il limite di peso all'inventario, cosa che trovo pessima: è un tentativo mal riuscito di dare uno pseudo-realismo all'inventario, quando andare in giro con 5 armature nello zaino è altrettanto ridicolo ed il risultato è che diventa solo più scomodo il tutto perché per comprare un cesto di mele ti tocca fare avanti ed inietro a prender la roba. L'unico esempio ben fatto a riguardo che mi viene in mente è il primo The Witcher.

Al momento non mi viene in mente altro (sicuramente ce ne sono altri di difetti), comunque già da quel che ho scritto si dovrebbe vedere quanto sia messo male il gioco sotto quasi tutti gli aspetti artistici e di gameplay. Personalmente l'ho trovato contenutisticamente povero e ripetitivo, migliore del suo predecessore, ma comunque niente di che.
Ma quindi perché alla gente piace? Perché puoi mettere in testa alla gente delle padelle, ovvio!

ps: se metti in testa ad un png una padella poi puoi anche derubarlo e lui non se ne accorge. Ah, la profondità di gameplay e del mondo [SM=x494540]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com