È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 15
Età: 25
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/11/2013 16:33
 
Quota


Già, ma LTT ha quattrocento anni, un tempo più che sufficiente per diventare bravo con spada, arco e potere (soprattutto perché l'ultimo, a quel che sembra dalla saga, pare piuttosto rapido da imparare se si riesce a disciplinare la volontà). Inoltre devi tener di conto di un altro fattore che può sembrare secondario, ma in realtà è probabilmente il più importante: il progresso scientifico in ambito tipografico.
Quando iniziai a leggere la saga per la prima volta vidi quello che, per quel tempo, mi sembrava un errore enorme: praticamente tutti i personaggi sanno leggere ed i libri sono diffusissimi. Per chi ha diverse conoscenze in ambito storico, come me, questo pare chiaramente assurdo, soprattutto per un mondo simil-medievale. Considera che fino al secolo scorso forse il 5% della popolazione sapeva leggere e scrivere ed i libri erano relativamente poco comuni. Nel 1300 forse l'1% della popolazione sapeva leggere e scrivere (nobili e uomini di chiesa, quasi nessun'altro) ed i libri erano estremamente rari e generalmente concentrati in pochi luoghi. Questo difetto della Ruota in realtà non è un difetto perché poi ho scoperto che la tecnica della stampa è sopravvissuta alla Frattura e questo giustifica la diffusione dei libri (la capacità di leggere e scrivere ne consegue, in linea di massima).
Ho fatto questa digressione per un motivo preciso: in un mondo medievale, apprendere arti come l'erboristeria richiedeva moltissimo tempo anche in funzione della rarirà dei libri e dell'abilità di leggere e scrivere (immagina che devi ricordarti praticamente a memoria tutte le tue conoscenze in quel campo). Ma questo valeva per quasi tutte le arti ed infatti per apprenderne una si doveva di norma diventare apprendisti di qualcuno ed imparare, col tempo, "copiando" il maestro.
In Skyrim non solo il protagonista sa leggere, cosa già di per sé decisamente rara soprattutto per un plebeo, ma ottenere tutte le conoscenze che ha in così breve tempo in campi così diversi è decisamente assurdo, come lo è l'enorme quantità di libri presenti nel gioco (enorme nel contesto).
Ma questo in realtà non cambia le cose: al giorno d'oggi, dove la conoscenza è a portata di mano, non troverai nessuno che possa eguagliare metà delle conoscenze che il personaggio ha in Skyrim.
A meno che quel personaggio non abbia 300 anni, è irrilevante cosa ha fatto prima, non può sapere tutte quelle cose, che tra l'altro impara da solo, senza aiuti esterni.
In qualunque gioco di ruolo che cerca di mantenere una parvenza di sensatezza, il personaggio è limitato nelle conoscenze (magari la limitazione entra in gioco dopo, ma c'è).
I personaggi tuttofare sono assurdi in qualunque contesto in cui il personaggio sia umano ed abbia capacità di apprendimento umane con mezzi di apprendimento umani (per dire, niente a la Matrix).


Sulla lettura, ti ricordo che è un videogioco. E ovvio che non può essere completamente realistico. Tu sta facendo critiche che praticamente si potrebbero applicare a tantissimi giochi. In tanti videogiochi rpg il protagonista può apprendere l'erboristeria o leggere dei libri. Perchè sono dei videogiochi. Se il personaggio potesse fare solo una cosa risulterebbe un po' piatto come gioco. E' una critica che ha ben poco senso.


Più semplice di così non riesco: nel processo che porta un prodotto dal produttore al consumatore, ogni intermediario causa un costo aggiuntivo.

Per fare un esempio, se compri l'insalata (prodotto) dal contadino (produttore), la pagherai X.
Se compri l'insalata (prodotto) al supermercato (intermediario che compra il prodotto dal contadino) lo pagherai di più perché il supermercato compra ad X soldi l'insalata dal contadino e te la venderà ad X+Y soldi perché vorrà guadagnare Y soldi per averti dato l'insalata.

Nell'economia di massa questo non è necessariamente valido, ma quella di Skyrim e tutto fuorché economia di massa.


Facciamo un esempio. Io sono un contadino che vendo al mercato tutti i giorni l'insalata a 3 monete. Un giorno sono malato e decido di vendere la mia insalata a un commerciante per non sprecarla. Il commerciante non me la paga 4 monete per rivenderla a 5, bensì mi paga 3 monete per rivenderla a 4.


No, su Wikipedia dicono che sono stati usati ornamenti poco pratici in battaglia, non dice che:
- gli ornamenti erano corna (i ritrovamenti parlano chiaro, nessuno storico o archeologo ti dirà che in battaglia sono stati usati elmi con le corna perché non ce ne sono prove)
- i tizi con gli ornamenti siano sopravvissuti più di 10 secondi [SM=x494540]
Ma, a parte gli scherzi, i nobili spesso si agghindavano per combattere e spesso o morivano o stavano nelle retrovie. È un fatto noto.


Ma è sottinteso che gli ornamenti erano corna. Non è che a metà del discorso sugli elmi con le corna si mette a parlare degli ornamenti floreali. Non dice neanche che sono morti, ha detto soltanto che sono poco pratici.
Tra l'altro ti ricordo una cosa: è un videogioco. Non può essere tutto completamente realistico. Perchè non esiste un gdr completamente realistico.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:40. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com