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03/12/2013 22:26
 
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Beh, io di sicuro sono puntiglioso: gioco da diverso tempo e sono diventato esigente, su questo non ci piove.
I punti per cui il mondo di Skyrim sia campato in aria li ho scritti nel primo post, comunque sono principalmente:
- mondo vuoto
- città messe a caso invece che in posizioni strategiche (non tutte, quel che ricordo), stesso discorso per accampamenti o fortificazioni (trovai una fortificazione in una fossa)
- le persone reagiscono poco ai tuoi atteggiamenti, di norma si parla di una o due frasi di circostanza per poi comportarsi come prima. Non accade, ad esempio, che delle persone rimangano inimicate per sempre: a quanto ricordo, se picchi un mercante e paghi la tassa o ti fai la galera (non ricordo bene come funzionasse la cosa) poi quello continua a venderti merci
- dungeon ovunque, la stragrande maggioranza fatti malissimi e quelli che ho trovato che non erano fatti malissimo erano giusto passabili

Il sistema di combattimento è fatto male perché semplicemente non prevede abilità: il giocatore continua a cliccare in modo più o meno casuale per attaccare e, alternativamente, per bloccare. Non esiste nessun tipo di approccio tattico al combattimento (perché l'inventario è sempre usabile) e le azioni non possono essere interrotte.
Se ti attacco e tu mi colpisci prima la logica vorrebbe che il colpo venisse interrotto (se provi a dare un pugno ma nel frattempo di colpiscono è improbabile che tu riesca a dare il pugno), inoltre non c'è nessun concetto di tempismo nell'uso di armi bianche (questo è un po' difficile da spiegare, però diciamo che i click andrebbero effettuati secondo la velocità e la posizione dell'arma).
Il sistema magico non ha limitazioni: a quanto ricordo finché hai magika vai avanti ed una volta finita ci sono le pozioni, non c'è nessun concetto legato ad una possibile fatica. Il concetto di fatica ad esempio c'è in D&D (in realtà non è fatica ma la si può interpretare così visto che un mago può lanciare un numero limitato di magie al giorno), ma di per sé non sarebbe necessario, basterebbe evitare che il giocatore possa imbottirsi di bibitoni (e quindi fargli preservare le risorse che ha).
Nulla da ridire sul sistema a distanza che, a quanto ricordo, era piuttosto ben fatto (infatti mi piaceva usarlo).

Il discorso sul prezzo invece è scorretto: tu non vendi ciò che fai ai fabbri, o meglio, non sei tenuto a farlo. Puoi vendere ad un bottegaio qualunque. Dai fabbri compri il materiale grezzo.
Comunque in un mondo in guerra un fabbro sarebbe ben lieto di comprare dei pezzi: in caso di necessità il lord locale di norma richiedeva ai fabbri la produzione di tot armi e armature e questo finiva col prosciugare il tempo dei lavoratori che non sempre riuscivano a stare in pari coi tempi. Per questo gli aiutanti in quei periodi erano ben accetti (anche perché non era fantastico dire ad un lord che le sue richieste non verranno esaudite, parliamo di uno che potrebbe farti uccidere per ripicca).
E di certo la qualità non è un problema: gli eserciti dell'Europa medioevale, salvo rari casi, erano armati di ferraglia.
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