È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 15
Età: 33
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/12/2013 03:57
 
Quota

Più pregi che difetti.
Perdonatemi l'intrusione. Diamine mi sembra di essere sempre un'incomodo sulle piazze. Ad ogni modo, sempre spulciando, ho notato la scritta Skyrim qua sopra e non ho potuto fare a meno di curiosare. Forte la vostra discussione, sembra il dialogo sopra i due massimi sistemi. :D

Vorrei entrare in punta di piedi se me lo permettete, perché, vedete, alcune cose non sono state dette. Gioco alla saga della "Bugthesda" da 10 anni suonati, prima con morrowind, poi con oblivion e infine con skyrim,tralasciando tutte le espansioni uscite, in media due per TES. Non voglio peccare di arroganza o snobbare il titolo perché io stesso c'ho speso qualcosa come 400 ore della mia vita, ho scaricato centinaia di mod, sul nexus sono stato di casa, ho conosciuto anche qualche moderatore, Erkeil o amidian, i modder italiani più quotati al momento,tanto per citarne alcuni. Quindi parlo con cognizione di causa.

Devo premettere una cosa, quoto fortemente Ilgaard e ora spiego il perché:

ho giocato a TES V due anni dopo la sua uscita, questo è importante, nel 2012 il gioco era ancora alla versione 1.6 . Cosa c'è di strano in questo vi chiederete, bhè il fatto è semplice, ora che siamo arrivati alla veneranda versione 1.9 il gioco, udite udite, è in fase BETA! Ma questo è davvero la punta dello spillo. Skyrim è famoso oltre ogni dire e ogni fare per un punto in particolare. I Bug. Se mi dessero un euro per tutte le volte in cui sono sbattuto in bug più o meno gravi, sarei già nella Polinesia francese a spassarmela. ;) Con quelli meno gravi mi ci facevo una risata, ma quando, dopo una quest line durata parecchie ore, e al completamento del mark di missione il Fo***to elfo mi guardava senza proferir parola... bhè spaccare il monitor mi sembrava, si puerile, ma molto appagante in quei frangenti. Altro punto che non va di certo a favore del gioco è il lato visivo: all'epoca, dopo che uscì il gioco, noi poveri utenti dei pc (chissà perché siamo sempre l'ultima ruota del carro, quando invece i trailer che sparano in tv o sul web sono fatti su pc) ci lamentammo che la qualità delle texture faceva pena, quindi uscì un DLC apposito, che maggiorava le dimensioni delle texture. Io le ho provate... mai vista una presa in giro più grande, 640x di risoluzione rispetto a 320x precedenti. Ridicolo e, qui mi vien da ridere, tanto per rincarare la dose, il gioco necessitava di 4gb MINIMI! di ram. Incredibile, quando per il povero Geralt, nel secondo capitolo, 4 bastavano e avanzavano pure per farci un buffet. Il motore grafico di Skyrim è il Byro, dire obsoleto è un complimento. E' lo stesso di Fallout 3! Solo energicamente pompato, Ma ad un cavallo azzoppato dargli la fine è un'atto di gentilezza troppo grande per quelli della Bugthesda, l'importante è risparmiare. Mica come quei zappatori della Bioware che con Dragon age 3 si sono comprati il Frostbite, che tanto per dire fa girare Battlefield 4, e scusate se è poco. Per non parlare del motore fisico, non per sminuire l'HAVOK, non c'è gioco che non lo usi, ma bisogna saperlo tarare, altrimenti va a finire che con un salto andate a finire su una delle lune di Lorkhan. Skyrim senza mod visivi non raggiunge nemmeno la mediocrità, (questa non è una cosa che ho detto solo qui) perché, forse nessuno se lo ricorda, all'epoca in giro c'era già la nanosuite di Prophet in Crysis 2. Miseria, se il Cryengine 3 può farti godere a quei livelli, il byro di skyrim a paragone sembra una purga per gli occhi. Ma anche moddandolo visivamente con preset ENB, con le famosissime 2k, texture a 2048x si supera di un pelo la sufficienza.

Scusate se scrivo così ma le cose mi vengono di getto.
Il gameplay è meno che mediocre, seppure la 1.9 abbia introdotto la difficoltà leggendaria e i nemici sono belli tosti, senza un overhaul degno di tale nome hai cmq vita facile. Ne ho provati parecchi, e solo qualcuno mi ha fatto sputare sangue. Come dice Mordekai in borderlands "Niente di meglio di un uccisione difficile". :D

Altro elemento per me INDISPENSABILE è la fisicità: ovvero quell'elemento che caratterizza l'intera dinamicità del gioco. Patetica è un complimento, e in questo spettro rientra l' espressività dei PG... un'esempio è Rikke quando discute con Ulfric, alla fine della quest line della guerra civile, prima di morire. Stpuendo e intenso, ma ho avvertito tutto dal doppiaggio ( in inglese, quello italiano è vomitevole). Ammetto che questa è una pecca presente in più di un titolo... Però se avete giocato a Far cry 3 o almeno avete assistito allo sklero di Vas, capirete quent'è profondo l'abisso di skyrim. PG e Avatar che cadono come bambole, o scivolano invece di camminare, meglio che non parliamo del cavallo, che sembra più un suino marciante. Sempre lo stesso incedere, uno per le donne e uno per gli uomini, i bambini hanno tutti la stessa faccia e tutti hanno la stessa altezza. Come mettere a paragone l'incedere leonino di Ezio Auditore! Ed è un gioco antico a confronto. Spendere qualcosina per il capture motion no è? Le Killmove, le esecusioni... è emozionante vedere il proprio personaggio finire a testate un bandito, per poi sconfinare nel grottesco quando la sua testa trapassa quella che sta massacrando. Un bacio fugace prima della fine? Chissà.

Il combattimento, che dire del combattimento: ripetitivo e sistematico. Costava troppo metterci un paio di combo? Combo vere e non, spazzata, colpo paralizzante e colpo caricato. Differenziare un po' gli archi per tipologie (intendo lunghi, corti e compositi, mi vien da ridere quando vedo l'Avatar che caccia un'arco lungo da cavallo. E poi perché non si possono usare anche gli incantesimi sul suino marciante? Balestre pesanti o leggere, chi si interessa un poco di storia bellica sa che queste cose hanno un peso immenso.) Far cooperare i PG nemici, anziché farli buttare tutti nella mischia a chiavar spadate in fendenti abbastanza ampi da trapassare chiunque dei propri compagni senza neanche danneggiarli. Per fare un'esempio, se si gioca al secondo capitolo di The Witcher a difficoltà difficile, avremo i fanti con scudo ai lati, spadaccini al centro, sagittari ( fanteria da lancio, tanto per usare il termine romano) nelle retrovie, e il cavaliere appiedato appena dietro ai fanti. Li so ca**i se non sai giocare, e il tutto è reso in modo superbamente realistico, mantenendo anche un adrenalinica dose di spettacolarità. In compenso non è vero che in Skyrim abbiamo un factotum, sebbene la progressione di livello sia possibile a tutte le abilità le perk sono limitate, una per livello. Il sistema della magia è abbastanza buono, senonché alcune branche della magia siano meno che inutili. Distruzione è una di queste, troppo basso il danno e troppo alto il costo in magicka. La fireball per esempio danneggia per un tot di raggio, ma inspiegabilmente, non danneggia l'avatar... O.o??

A conti fatti skyrim è "salvabile" moddandolo, ma credetemi è una faticaccia ma di quelle che ti stressano da che la inizi, da che la finisci e per ciò che rende in grafica e quantità di elaborazione richiede un pc next gen che andrebbe bene per giochi che non esistono. Per non parlare dei continui crash, pensate si è addirittura ideato un'acronimo nell'ambiente, i CTD, crash to dasktop. Il gioco va moddato sapientemente, con il giusto ordine degli esp. degli esm. con il giusto master a supportare i suoi plug in, incompatibilità, e mal di testa a iosa.

Io sono convinto che il gioco non sia ne meno ne più che una forma d'arte, al pari di un libro o di un film, di un fumetto o di un dipinto. Se la software house che mette in cantiere un prodotto con TUTTO l'amore e la passione che può dare allora si che vedrai comparire titoli come The witcher, dal primo sino all'ultimo, Dragon age, da scartare il secondo, ma li la bioware ha compreso ed è tornata sulla retta via. Mass Effect! Dio mi fulmini se quello non è un capolavoro. La Bethesda invece ha creato qualcosa per fare soldi, basti pensare alle meccaniche di progresso del giocatore, drasticamente semplificate, oltre l'idiozia, ove pure un orbo cerebroleso potrebbe tranquillamente giocare. Un'ultimo esempio è New Vegas, il suddetto capitolo è molto diverso dai titoli Bethesda, tralasciando il comparto grafico (quello passava il convento), semplicemente perché non è Bethesda, la Beth ne è solo distributrice.

Alla fine perché ci ho giocato? Perché nonostante tutto, ha pathos, e perché sono affezionato alla struttura del mondo di TES. Rigida, costruita MOLTO bene, su cui non mi dispiacerebbe leggere un libro, e la cosa triste è che quelli della Bethesda, fanno scempio su questa miniera d'oro. Morrowind era magnifico, in un modo che mi struggo al solo pensarci e invece, ora, è tutto ridotto all'osso, lasciato a gente svuotata e senza passione che brucia tappe e sforna giochi incompleti senza nemmeno farli provare a dei beta tester. Quindi aspetto DA Inquisition, Wild Hunt, oppure Black Flag. E il lato più comico per me è che l'open world è il futuro dei videogame, esilarante perché guarda caso è stata la Bethesda a ideare e ad essere pioniera in questo tipologia di gioco, quando all'epoca si contavano sulle dita di una mano.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com