È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
13/09/2004 23:49
 
Quota


Naturalmente le molteplici nazioni del mondo della Ruota rispecchiano alcune delle caratteristiche del mondo reale e delle culture attuali, o storiche.
Solo alcune delle ipotesi sono state confermate dallo stesso Jordan.


8 Aes Sedai. L’organizzazione delle AS è basata su quella dei conventi cristiani tra il 1000 e il 1800 d.C. Le Aes Sedai sembrano avere una gerarchia ecclesistica, con il Consiglio della Torre e l’Amyrlin Seat simili, nella loro natura, al Collegio dei Cardinali e al Papa.
L’attuale situazione della Torre e l’elezione di due Amyrlin Seat è simile allo Scisma della Chiesa Cattolica Romana tra il 1378 e il 1415, quando due Papi rivendicarono l’autorità sulla Chiesa.

8 Aiel. Gli Cheyenne, gli Apache, gli Zulù, i Beduini, i Giapponesi, i Berberi (agli Aiel è dedicata un’altra FAQ)

8 Altara. L’Italia. Una confederazione di regioni sotto una debole monarchia (l’Italia dei Comuni). La capitale conserva elementi di una città molto antica, tra cui un pubblico ippodromo, ancora intatto. La dieta alimentare è ricca di pesce e formaggi. Sono amanti della vita all’aria aperta e la loro cultura sembra evocativa di quella mediterranea. Le persone sono di carnagione olivastra, con occhi e capelli scuri. L’aspetto della capitale Ebou Dar, con le sue forti corporazioni, la presenza sia di stradine che di canali, e le frequenti e disinibite celebrazioni può essere un riflesso di Venezia.

8 Amadicia. La sua moda (le cuffie, gli alti cappelli e i lunghi mantelli) sembra suggerire qualche somiglianza con il periodo del Commonwealth inglese, quando i Puritani erano al potere. Inoltre, ciò è compatibile anche con la sua struttura quasi teocratica. Sono, infatti, essenzialmente sono governati da un ordini militare di “monaci”, che sembrano incoraggiare, fra la popolazione, uno stile di vita rigido e pio. I Figli hanno anche l’abitudine di gettare accuse di stregoneria dappertutto, in maniera non dissimile a quella dei Puritani che emigrarono nel Nord America.

8 Andor. L’Inghilterra, o forse la Gran Bretagna in un senso più ampio. “L’onorabile regno della regina” rievoca l’Inghilterra Elisabettiana, specialmente con il suo “Culto della Regina”. Alcuni dei nomi delle casate nobili derivano dalla mitologia gallese, come per la casa Arawn. I nomi dell’attuale casa regnante sono profondamente influenzati dal ciclo arturiano (Morgase da Morgause, Elayne da Elaine, Gawyn da Gawain).

8 Arad Doman. Culture arabiche e l’Iran. La prima indicazione viene dal nome, che contiene in sé la parola “arab” “Arad Doman”. Inoltre alcuni dei cognomi presentano radici arabe (es. Sharif, Eriff, Zeffar), così come alcuni dei nomi (Alsalam, Rashad). La capitale è Bandar Eban, un importante porto. In Iran una delle maggiori città marine è Bandar Ebbas. Inoltre nell’Arad Doman si può trovare la Biblioteca Terzana, uno delle maggiori al mondo. Theran, l’attuale capitale dell’Iran, era un importante centro intellettuale della cultura islamica.

8 Arafel. L’Arafel, similarmente alla Saldea, ricorda alcuni paesi del Mar Nero e dell’Asia Minore. L’amore di queste culture per i cavalli è sottolineato dal fatto che si dice che gli “Arafelliani” amino i loro cavalli quanto i bambini. Inoltre la capitale dell’Arafel è Shol Arsela. Arsela era un capoluogo di una delle satrapie della Persia.

8 Cairhien. La Francia, con qualche elemento giapponese. I costumi della nobiltà sembra attingere dalla moda ottocentesca, acconciature elaborate, ampie gonne, collari di pizzo. La corte di Luigi XVI era detta Corte del Re Sole. La simbologia di Cairhien è incentrata sul sole. Oltre a ciò l’importanza preponderante del Daes Dae’mar richiama gli intrighi letali della corte di Versailles.
Il Giappone è la Terra del Sole Nascente, Cairhien significa la Collina dell’Alba Dorata. Inoltre alcune abitudini degli ufficiali e della nobiltà ricordano il Giappone medioevale.

8 Illian. Ha alcuni elementi della cultura Greca. Alcuni nomi sono di chiara origine ellenica (Stepanos, Demitrides). Il re di Illian veste la Corona d’Alloro, un’allusione alle corone d’alloro che si vincevano negli antichi giochi Olimpici. Lo stesso nome, Illian, potrebbe derivare da Ilio, antico nome di Troia. Inoltre, i Compagni di Illian sembrano derivare dagli heratoi Macedoni (“heratoi” significa compagni in greco antico), un prestigioso ordine di cavalieri che servivano la casa reale.
Le api sulla bandiera rievocano una simbologia tipica della Francia Napoleonica.

8 Malkier. Il Tibet, il Nepal. Un paese di spettacolare bellezza naturale immerse nelle alte montagne. Il ki’san (puntino) dipinto nel centro della fronte delle donne potrebbe alludere alle usanze Hindu, o ad alcune rappresentazione del Buddha. Inoltre si potrebbe notare come sia il Malkier che il Tibet siano scomparsi sotto un malvagio impero che li ha inglobati, lasciandosi alle spalle un unico leader.

8 Mayene. Le città della Lega Anseatica, Genova e Venezia. Inoltre molti nomi sembrano essere influenzati dal francese (Bertain, Gallenne, Evonne). Anche Mayene potrebbe derivare da “Mayenne”, un’antica regione, scomparsa, della Francia.

8 Saldaea. Alcune culture del Medio Oriente e dell’area del Mar Nero. Come per l’Arafel, si può ritrovare una cultura ippica. Il nome è simile a “Chaldaea”, una regione degli imperi degli Assiri e dei Babilonesi. Anche i nomi di molte località sono altamente suggestivi, Davram Bashere è “Lord del Bashere, Tyr e Sidona. Il Bashir era nell’Asia Centrale, Tiro e Sidona sono moderne città del Libano. Il nome della regina, Tenobia è simile a quello di “Zenobia”, una storica regina del regno di Palmira.

8 Il popolo del mare. Gli appartenenti a questo popolo sono inizialmente descritti come le popolazioni subsahariane dell’Africa (capelli ricci, carnagione scura), ma successivamente li troviamo anche con lunghi, dritti capelli neri, che si accompagnano a una carnagione colorita. I tatuaggi e i piercing, le catene e i medaglioni evocano, più che altro, l’India. L’intricato simbolismo, basato sul numero di nodi di una fascia, per indicare il rango e la posizione ricordano le usanze giapponesi.

8 Seanchan. La Cina imperiale, il Giappone imperiale, l’impero Persiano e l’impero bizantino e ottomano, l’Egitto faraonico. La magnificenza della corte imperiale è tipica degli imperi sopraccitati. La frase “L’Esercito sempre Vittorioso” era usata, nell’antichità, in Giappone, per indicare le proprie armate. Il terrore ispirato dal Trono di Cristallo è un’allusione all’impero Persiano. All’Antico Egitto si collega ai vestiti dalle molteplici pieghe, le teste rasate, i disegni sulla veste di Tuon che possono essere visualizzati come geroglifici. In Winter’s Hearth troviamo, inoltre, nomi che ricordano l’Antica Grecia, come Kore (un antico nome di Persefone), Selucia (dai selucidi), e l’Antico Egitto, come Nefari (Nefertiti).

8 Shara. In senso generale, l’Africa. Il nome, Shara, è molto simile a Sahara. Inoltre un altro nome per indicare il Shara, Kigali, è una città africana (la capitale del Rwanda). Inoltre, due Sahariani sono descritti, all’apparenza, come africani, con capelli arricciati e pelle nera. Tuttavia la produzione della seta, il “Sentiero della Seta”, e la chiusura delle città portuali sono un’allusione alla Cina Imperiale.

8 Shienar. Il Giappone per l’estetica formale e controllata, i bagni comuni, senza divisioni di sesso, lo stile poetico simile all’haiku, che traspare dalla poesia recitata da Lan, i nodi sulle divise dei guerrieri. È presente, inoltre, qualche “spizzico” di Europa Medioevale, per le cittadelle fortificate e i guerrieri in “perenne” armatura, per l’idealizzata cortesia e rispetto verso le donne. Per quanto riguarda le allusioni nei nomi, “Shienar” ricorda “Shinar”, un nome biblico per Babilonia.

8 Tarabon. Culture arabiche. Il nome “arab” è contenuto nel nome “Tarabon”. I veli sembrano una reminescenza di alcune società arabiche, anche se nel Tarabon i veli sono unisex. I cappelli indossati dagli uomini sono descritti in maniera molto simile ai fez. L’architettura ha caratteristiche mediorientali: minareti, imponenti cupole e archi ogivali.

8 Tear. La Spagna. Gli stessi nomi di alcuni High Lord hanno un distinto accento iberico. (es. Estanda, Carlomin, Rosana), così come alcuni nomi delle loro case (es. Casa Saniago). La loro moda ricorda la Spagna Rinascimentali, così come la struttura militare. D’altra parte le classi minori hanno molte caratteristiche asiatiche: nomi (Juilin, Siuan, Huan) e vestiti (come cappelli conici, stringhe al posto dei bottoni). Anche se alcuni dei nomi di queste ultime classe hanno in sé qualcosa di spagnolo (Sanche, Macandes).

8 Fiumi Gemelli. Così come l’Andor ricordano l’Inghilterra, ma la sua parte rurale. Gli archi lunghi sono un chiaro riferimento ai famosi arcieri inglesi che furono determinanti nella vittoria sulla Francia nel XIV secolo.
Email Scheda Utente
Post: 241
Età: 42
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/09/2004 21:09
 
Quota

Uh avrei cosi tante considerazioni da fare su questa lista che il cervello mi è andato in overflow :(






----------------------------------------

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Ogni cosa fatta per amore è al di la del bene o del male. Il Toro è il mio primo amore. 15/02/2004 l'incubo finisce.
Email Scheda Utente
OFFLINE
14/09/2004 22:00
 
Quota

dopo aver fatto overflow anche io , mi resta in mente che uuna delle caratteristiche + tipiche dell'arad doman sono le donne domanesi...famose per la capacità seduttiva e il continuo flirtare con gli uomini. Vengono considerate leggere dagli abitanti degli altri stati. Non molto arabo...a meno che non si equipari tutte le donne mediorientali a danzatrici del ventre...chissà se la parola mediorintale mi segnala ad achelon...
15/09/2004 15:05
 
Quota

Re:

Scritto da: PatoGK 14/09/2004 21.09
Uh avrei cosi tante considerazioni da fare su questa lista che il cervello mi è andato in overflow :(





In effetti è un gran polverone di considerazioni... [SM=x494541]
Comunque, una cosa che ho notato, mentre traducevo, è che alcune di queste considerazioni si basano, più che altro, su degli stereotipi [SM=x494532] . Altre invece, come quella per le Aes Sedai, possono essere più azzeccate.
Email Scheda Utente
Post: 241
Età: 42
Sesso: Maschile
OFFLINE
15/09/2004 21:12
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: gwenny 15/09/2004 15.05


In effetti è un gran polverone di considerazioni... [SM=x494541]
Comunque, una cosa che ho notato, mentre traducevo, è che alcune di queste considerazioni si basano, più che altro, su degli stereotipi [SM=x494532] . Altre invece, come quella per le Aes Sedai, possono essere più azzeccate.



Si stereotipi e assonanze, alcune secondo me un pò campate in aria, tipo per "Il popolo del mare".
Più che subsahariani mi sembravan pirati caraibici. Tatuaggi, orecchini, piercing, i segni con i nodi, tutto riconducibile a quella "specie di popolo" ma più che altro "accozzaglia di reietti e rinnegati" che tanto adoro :) Poi il fatto che anche questi stiano sul mare, beh, a me di primo acchito mi son venuti in mente loro. Chissà cosa pensava Jordan ...




----------------------------------------

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Ogni cosa fatta per amore è al di la del bene o del male. Il Toro è il mio primo amore. 15/02/2004 l'incubo finisce.
Email Scheda Utente
Post: 77
Età: 42
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/03/2006 22:44
 
Quota


Effettivamente, RJ prende un pò ovunque le caratteristiche dei suoi luoghi, amalgamandoli sapientemente.

Sulla Torre Bianca, più che a un convento, mi è subito venuto in mente una istituzione presente in molti stati occidentali: l'Accademia Militare (che lo stesso RJ dovrebbe ben conoscere!). La suddivisione per "gradi", i compiti assegnati, ma anche più banalmente, il come ci si muove nei corridoi, mi ha riportato in mente quei miei (purtroppo) pochissimi giorni di Accademia Navale a Livorno.

Su Cairhien aggiungo solo, anche se forse l'ho già segnalato altrove, una caratteristica dei nobili: l'uso delle bandiere legate dietro all'armatura. Nel paese di RJ si chiamano "con", in Giappone "sashimono".

Ciao!

--------------------------------------

Voglio sapere. Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.
Perchè il mondo è come una moneta con una sola faccia che nessuno può spendere, vero?
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
13/09/2006 20:14
 
Quota



in effetti nelle descrizioni di Altara vengono spesso richiamati gli ulivi, così presenti nella fascia mediterranea...

un altro aspetto un po' più sottile che associa Cairhien alla Francia del Re Sole è la moda delle cose lineari, delle linee rette: nei vestiti, negli edifici, nell'urbanistica...ebbene Luigi XIV rifiutò il barocco di Bernini per riaffermare nell'architettura un classicismo piuttosto lineare e maestoso

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 91
Sesso: Maschile
OFFLINE
30/09/2006 20:30
 
Quota

uhm, nel primo post viene citata una FAQ dedicata agli Aiel, ma non la ho trovata, per cui posto quì

Mi pare di non averne mai letto nè quì nè in forum in lingua inglese, probabilmente ricirdo male io, in ogni caso lo posto quì.

Le amazzoni del Dahomey
link 1

Wiki


Erano le guardie del re- esattamente come le MotS con Rand, e non potevano sposarsi nè avere figli durante il servizio militare, ma potevano farlo prima e dopo, e altri tipi di rapporti con uomini non erano vietati, esattamente come per le MotS
e poi lo spirio era proprio quello delle guerriere Aiel

"Esse sono armate di daga a doppio taglio e di carabine Winchester. Queste amazzoni operano prodigi di valore; vengono a farsi uccidere a trenta metri dai nostri schieramenti..."

[SM=x494605]


__________________________________________________
non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe
non notare la differenza
Email Scheda Utente
Post: 307
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
01/10/2006 09:13
 
Quota

è vero anche io ho fatto molti dei collegamenti che hai citato nel post...però evito di rifletterci sopra, perchè per me Randland ha assunto caratteristiche proprie e cerco di evitare di ricondurle a luoghi davvero esistenti!



- We'll drink the wine till the cup is dry,
and kiss the girls so they'll not cry,
and toss the dice until we fly
to dance with Jak o' the Shadows -
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:05. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com