È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
16/10/2004 23:43
 
Quota



“La chiave per trovare il ^bowl^ è cercare chi non è più” [The Lord of Chaos]

Bene, il “bowl of winds” è stato trovato. Chi sia chi non è più è ancora un mistero. Quasi che si dovrebbe dire la chiave per trovare colui che non è più è trovare il bowl.

Se consideriamo l’intera traccia che in A Crown of Swords ci porta al Bowl, c’è solo una persona che può essere una buona candidata: Satelle Anan, la proprietaria della locanda The Wandering Woman. Il suo incontro con Elayne e Nynaeve è in cima alla catena di eventi che conducono alla scoperta del Bowl. (Anan le presenta al Kin, che loro fanno spiare da Mat, che viene così condotto ai sei storici edifici dove giacciono le collezioni di angreal, sa’angreal e ter’angreal.)

Questo è quanto il Kin dice di Anan:

1. Reanne si sta scusando con Anan.

Anan e Reanne entrarono nella sala, e Nynaeve sussultò per la sorpresa. Dallo scambio che aveva sentito, si sarebbe aspettata qualcuno più giovane di Anan, ma Reanne aveva molti più capelli grigi… Perché la donna più anziana doveva umiliarsi così verso la più giovane? E perché la più giovane lo permetteva?

Si può ben vedere che Anan non è una comune locandiera. Le appartenenti al Kin s’inginocchiano alle Aes Sedai, ma sono piuttosto arroganti con tutti gli altri. Ma deferiscono Anan. Certo, lei conosce alcuni dei loro segreti (tipo che non sono autorizzate dalla Torre), ma non abbastanza da poterle minacciare e essere trattata da superiore.
Senza contare che, da The Path of Daggers, scopriamo che Reanne è quasi quattrocentenaria, mentre Anan è sulla sessantina e la “scala sociale”, all’interno del Kin, è basata sull’età.

2. In A Crown of Swords, Setalle guarda la nuova arrivata, Garenia, che sembra essere sui ventanni e mostra una notevole rassomiglianza con Zarya Alkaese. Poi la locandiera commenta che l’ultima volta che aveva visto Zarya era più giovane di quanto non appaia ora Garenia. Garenia, che in realtà, ha più di settanta anni.

“Setalle!” esclamò Garenia appena la locandiera uscì. Era Setalle Anan? Come…? Luce del Cielo! Persino dopo settantanni la Torre potrebbe...”

Garenia è abbastanza disperata, dopotutto qualcuno era andato pericolosamente vicino a identificarla con Zarya Alkaese.

3. Sempre Garenia:

“Che cosa mi dici di questa Setalle Anan, allora? Queste ragazze sanno del Circolo. Quella Anan deve averlo detto loro, sebbene come lo sappia… E’ una locandiera e le si deve insegnare a tenere a bada la lingua!” Berowin annaspò, gli occhi che esprimevano tutto il loro shock. “Ricorda chi è, Garenia.” disse Reanne rudemente. “Se Setalle ci ha tradito, saremmo già verso Tar Valon, pregando per il perdono lungo tutta la strada… Ha tenuto per sé i pochi segreti che conosce per gratitudine, e dubito che abbia cambiato idea. Sarebbe morta durante la sua infanzia se non l’avesse aiutata il Kin. Quello che sa deriva dai risultati di chi ha parlato troppo senza pensare… persone punite per questo più di ventanni fa.”. Nonostante questo avrebbe desiderato trovare il modo per chiedere ad Anan di essere più circospetta.

Quindi, allo stesso tempo, Anan è considerata come una locandiera “impicciona”, che conosce dei segreti, che deve imparare a tenere a freno la lingua e come qualcuno a cui non osare chiedere nulla, neanche di essere più cauta.
Dall’accenno alla strada per Tar Valon, possiamo essere certi che Anan abbia la possibilità di consegnare il Kin alle Aes Sedai. È possibile che in questo passaggio Reanne stia ricordando a Garenia che Setalle fosse, precedentemente, una Aes Sedai.

Elayne crede che Anan ha delle connessioni con la Torre Bianca.

Dopo che Anan dice a Nyn e El che non possono essere Aes Sedai perché appaiono troppo giovani, Elayne pensa. “Rallentare. Rallentamento. Come può una locandiera di Ebou Dar conoscere queste cose? Forse Setalle Anan era andata alla Torre da ragazza, anche se certamente non c’era rimasta a lungo, visto che non poteva incanalare. Elayne l’avrebbe altrimenti percepito, anche se la sua abilità non fosse stata maggiore di quella di sua madre.”. [A Crown of Swords, cap.22]
Sempre Elayne, mentre parla con Nynaeve: “Penso sia stata alla Torre, tempo fa. Conosce cose che non saprebbe altrimenti.” [A Crown of Swords, cap.23]

Setalle è un’ex Aes Sedai?

Molto probabile. Perché?

1. Una Aes quietata o impossibilitata a raggiungere la fonte suona bene come “colei che non è più”. Se Anan è un’ex Aes, è probabilmente una di quelle “bruciate”, perché le novizie devono impararsi a memoria i nomi di quelle quietate e Elayne non riconosce quello della locandiera. Inoltre non ci sono Sorelle che girano intorno ad Anan e sappiamo che di solito un’Aes accidentalmente tagliata fuori dalla fonte. Al contrario una Sorella quietata è tenuta sotto controllo, di solito nei dintorni della Torre, in modo da poter fungere da esempio.

2. Il Kin la rispetta ed è pronto a fare tutto ciò che dice come se si trattasse di una vera Aes Sedai.

3. Il comportamento e l’atteggiamento di Anan:

? Non si trova a disagio nell’essere trattenuta con il Potere.
? Conosce molte cose sulle Aes, troppe perché non ci sia mai stato un qualche contatto.
? La deferenza con cui la tratta Reanne, di gran lunga più vecchia di lei.

4. Anan non è originaria di Ebou Dar.

Se a questo aggiungiamo che Anan ha incontrato Garenia quando quest’ultima era ancora Zarya (ovvero prima che scappasse la Torre), la paura di Garenia che Anan possa riconoscerla, l’analisi di Elayne secondo cui Anan deve aver studiato alla Torre, almeno per qualche tempo, e il fatto che attualmente Anan non può incanalare nemmeno una briciola di saidar, possiamo mettere insieme il seguente quadro.

Anan era alla Torre settanta anni fa, quando Garenia/Zarya era una novizia. Se fosse una Novizia o un’Ammessa fallita, come Elayne suppone, Garenia non temerebbe che possa riportarla a Tar Valon, né Reanne sarebbe così deferente nei suoi confronti. Quindi deve essere stata un’Aes Sedai. Deve essere successo qualcosa che l’ha completamente privata della capacità di incanalare. Poi lei è andata a Ebou Dar dove si è sposata e ha avuto dei figli, ora grandi.

È stato suggerito che Anan sia Martine Janata, l’Aes Sedai che menziona Vandene quando avverte Elayne sui rischi nel lavorare con i ter’angreal.

Era l’ultima Sorella che avrei pensato si potesse dedicare allo studio dei ter’angreal… l’ha fatto per quarant'anni, fin dal primo momento in cui ha raggiunto lo scialle… Poi, un giorno, le aiutanti di Martine la trovarono svenuta sul pavimento della sua stanza. Tagliata fuori… è successo più di venticinque anni fa… Una volta uscita dalla Torre è scomparsa.

[The Path of Daggers, cap.2]


L’associazione tra Martine Janata e Anan è possibile, in quanto:

? Setalle dà alla luce il suo primo figlio più di venti anni fa.
? Martine Janata ha raggiunto lo scialle più di sessanta cinque anni fa.
? M. J. È stata tagliata fuori dalla Fonte più di venticinque anni fa.
? Garenia è scappata dalla Torre settanta anni fa.


Setalle in Winter’s Heart

Gli eventi in Winter’s Heart confermano ulteriormente la teoria secondo cui Setalle sarebbe una ex Aes Sedai. Si fa in quattro per permettere alle Aes Sedai presenti a Ebou Dar di scappare alla cattura degli Seanchan, tanto che Mat pensa: “Vorrei vedere libere tutte le damane, ma perché questo dovrebbe importare tanto a lei?”

Più significativo è lo scambio di battute con Joline Sedai, dove le si rivolge chiamandola Verde (l’Ajah di Joline), e la reazione di Joline: Ci siamo già incontrate? A volte, quando non posso vederti in faccia, la tua voce mi suona familiare”.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:33. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com