È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
05/01/2005 00:16
 
Quota

VERIN: NERA, MARRONE O CHE COS’ALTRO?


Nella serie, Verin Mathwin s’è comportata più di una volta in maniera sospetta. Evidentemente c’è sotto qualcosa. È dell’Ajah Nera? I fatti, specialmente di The Path of Daggers e Winter’s Heart, sembrano confutare questa ipotesi, ma rimangono comunque molte questioni relativa all’enigmatica Aes Sedai che meritano un’analisi.

1. Ne La Grande Caccia, Verin dice ai ragazzi che è stata Moiraine a mandarla, perché si prendesse cura di loro. “Moiraine Sedai mi ha mandato, Lord Ingtar” annunciò Verin con un sorriso soddisfatto, “pensava che avreste potuto aver bisogno di me”.
Più avanti Moiraine, “Non ho mandato Verin” replicò Moiraine, “ha fatto tutto di propria iniziativa”. È evidente come Moiraine non sia una Nera, quindi Verin deve aver mentito. Cosa possibile solo se appartiene all’Ombra.

Spiegazione: La Marrone potrebbe essere stata ingannata da qualcuno che si spacciava per Moiraine, oppure ha trovato una interpretazione personale alle parole di Moiraine.
Non possiamo escludere che abbia usato un qualche trucco mentale per aggirare il Giuramento.
In The Path of Daggers veniamo a conoscenza del metodo che usa Verin per interrogare le Sorelle “prigioniere”: una forma di Compulsione che lascia immemori le sue vittime delle sessioni di interrogatorio. Forse Verin ha usato un metodo simile anche con Moiraine. “Moiraine Sedai mi ha mandato (perché ho fatto in modo che lo facesse…), Lord Ingtar.”.

Jordan ha affermato che questa discrepanza non è un suo errore.


2. Verin non consegna a Egwene le note di Corianin insieme all’anello per accedere al Mondo dei Sogni. Voleva forse che la ragazza rimanesse uccisa o fosse catturata da qualche Reietto?

Spiegazione: Ci sono almeno 4 buone ragioni per il comportamento della Aes Sedai.
a. paura che Egwene potesse tirarsi indietro saputi i pericoli.
b. paura che Egwene potesse tirarsi indietro se avesse saputo i sacrifici.
c. coerenza con la natura stessa della profezia, segretezza e mistero.
d. timore che Egwene fosse un’Amica delle Tenebre.
È da notare che Verin prende in considerazione l’ipotesi di darle le note, per poi decidere di non farlo. Se avesse voluto celarle gli appunti per motivi poco puliti, non avrebbe fatto quelle considerazioni.

3. Il suo comportamento sospetto nei Fiumi Gemelli. (a) porta fuori strada Perrin sul motivo per cui lei e Alanna si trovano lì; (b) dice a Perrin di non fidarsi di Alanna, vuole forse lasciare false tracce?; (c) sa che Luc è il fratello scomparso di Tigraine, svanito nella Macchia. Sa che è stato citato nella Profezia dell’Ombra. Tuttavia non avverte nessuno della sua identità, né del pericolo che costituisce.

Spiegazione: (a) e (b) sono tipici comportamenti da Aes Sedai. Inoltre dal momento che Alanna ha perso recentemente un Custode, Verin potrebbe temere che voglia legare a sé Perrin (timore non del tutto infondato…).
Per quanto riguarda il punto (c)… cambiamo domanda?

4. Sono solo tre i personaggi che hanno fatto dei riferimenti alla scelta di Perrin tra ascia e martello: Moridn, Lanfear e Verin. Questo la pone in una compagnia alquanto sospetta…

Spiegazione: Verin è una Marrone e come tale conosce molte cose oscure. Magari esiste una profezia che parla di fabbri, martelli e asce. Sappiamo, dalla profezia in Crossroads of Twilight, che il Ciclo di Kareathon parla anche di Mat, allora perché non di Perrin?
Inoltre anche la stessa “accusa” si può considerare in qualche modo falsa, visto che pure Egwene è a conoscenza della scelta che dovrà fare Perrin.

5. E’ stato vista in profonda conversazione con Lord Barthanes (ne La Grande Caccia), rivelatosi un Amico delle Tenebre, e quando Hurin s’avvicina, lei lo scaccia. Che stessero parlando di affari?

Spiegazione: No, stavano parlando d’altro (politica, tempo, famiglia, ecc…). L’avvicinarsi di un servitore Shienarese avrebbe insospettito Lord Barathanes.

6. Nella lettera di Moiraine, le Aes Sedai avverte Rand di non fidarsi di Alviarin, che sappiamo essere una Nera, e di Verin. Inoltre Siuan afferma che la Marrone non l’ha informata di aver consegnato l’anello per il Tel’aran’rhiod a Egwene.

Spiegazione: Il primo è un semplice contrasto per sottolineare come Rand non debba fidarsi di nessuno. Per la seconda: perché avrebbe dovuto dirlo?

7. L’attacco del Draghkar a Moiraine (ne La Grande Caccia) deve essere stato portato avanti con l’aiuto di almeno una Aes Sedai (per la schermatura che ha impedito a Moiraine di sentirne l’avvicinamento). Moiraine è convinta che praticamente la totalità delle sue Sorelle non sia a conoscenza di questo vecchio trucco. Tuttavia noi conosciamo una persona che potrebbe essere abbastanza anziana per poterlo ricordare… Verin.

Spiegazione: Questa è pura speculazione. Liandrin potrebbe aver facilmente seguito Moiraine nel luogo del suo ritiro, oppure una delle due Sorelle che la ospitano potrebbe essere una Amica delle Tenebre.

8. Ha incanalato in uno stedding? Quando osserva l’Ogier che ha perso l’anima nelle Vie (ne La Grande Caccia) sembra che lo stia esaminando con il Potere. Ma è in uno stedding, dove toccare l’Unico Potere è impossibile.

Spiegazione: Potrebbe aver usato un “Well”, tipo quelli che possiede Cadsuane. Non sappiamo se Verin ne possegga uno, se così fosse sarebbe interessante sapere se questo ha a che fare con il mandato d’arresto contro di lei a Far Madding.
Oppure, sapendo cosa cercare, Verin può benissimo aver fatto una diagnosi precisa.

9. Nella lotta contro Lord Turak alla fine del secondo libro, Rand ha il timore di incanalare saidin perché “se avesse toccato saidin, e se non fosse riuscito a impedirsi a incanalare , [le damane] l’avrebbero saputo, Verin glielo aveva detto. Saputo e se ne sarebbero chiesto il motivo”. Andando a cercare le parole di Verin, leggiamo: “L’unico modo in cui potrei aiutarti è incanalando, e non ti sarei di alcun aiuto se le portassi su di te. Anche se non fossero abbastanza vicine, una di loro potrebbe sentire una donna, o un uomo per quello che conta, incanalare.”. Si è convenientemente dimenticata che le donne non riescono a avvertire saidin?

Spiegazione: Verin ha sempre saputo dell’esistenza di ter’angreal che possono percepire sia saidar che saidin. Dopotutto è di Far Madding (come Cadsuane, che ha tra l’altro una versione portatile del saidin-detector della sua città natale). Non è quindi irragionevole, per Verin, supporre che anche gli Seanchan abbiano qualcosa di simile. Le sue raccomandazioni a Rand potrebbe essere solo un eccesso di prudenza.


TEORIE ALTERNATIVE

Sulle note di Corianin

C’è qualcosa nelle note che Verin non vuole che altri conoscano. Qualcosa di potenzialmente così pericoloso che considera anche l’ipotesi di distruggere le note e il loro contenuto.

Teoria: E se Corianin Nedal ha descritto, in quelle note, di aver scoperto di come potersi liberare dei Tre Giuramenti nel Tel’aran’rhiod? Questo spiegherebbe di certo i suoi dubbi sul consegnarle a Egwene. Soprattutto dopo il discorso fatto all’inizio de Il Drago Rinato sull’importanza dei Giuramenti stessi. Questo spiegherebbe anche perché Verin abbia mentito sull’essere stata mandata da Moiraine.
Problema: L’auto-giustificazione mentale di Verin, nel prologo di The Path of Daggers, sembra indicare che sia ancora legata al Primo Giuramento. Non ci sono inoltre indicazioni di alcun tipo sulle possibilità di essere sciolti dei Giuramenti eccetto dopo essere state quietate o tramite lo stesso Bastone dei Giuramenti.

Ma comunque, non sappiamo cosa ci sia scritto sulle note…


Teoria Verin=Corianin

Verin è, in realtà, Corianin stessa. È, quindi, molto, molto vecchia. Questo spiega anche perché possegga l’anello –ter’angreal.

Problema:
Ne Il Drago Rinato Verin pensa a Nedeal Corianin in terza persona. Di solito non ci si riferisce così a se stessi. In secondo luogo, se la teoria fosse vera, Verin dovrebbe avere oltre 400 anni, troppi anche per lei (secondo le nostre stime non dovrebbe avere più di 300 anni).

Teoria “nuova Ajah” (o teoria dell’Ajah viola)

Teoria: Verin è un membro di una società segreta, il cui scopo è quello di preservare la conoscenza antica per il bisogno dell’umanità nell’Ultima Battaglia. L’esistenza dell’Ajah Nera mostra come si possibile per un gruppo segreto esistere all’interno della Torre. Se c’è un gruppo dedicato al male, perché non uno al bene?

Problema: Nel tempo ci sono stati moltissimi pettegolezzi sull’esistenza dell’Ajah Nera. Nulla può essere mantenuto completamente nascosto in un luogo dove convivono così tante persone, e così dedite al complotto. Non abbiamo mai avuto nessuna allusione a un simile gruppo segreto.

Teoria sulla ultracentenarietà di Verin

Teoria: Verin è molto, molto anziana. Tanto da essere diventata Aes Sedai prima della consuetudine di giurare sul Bastone dei Giuramenti, perciò non è legata ad alcun giuramento stesso. Questa teoria è stata proposta sia insieme alla teoria sull’Ajah “viola”, sia con quella su Corianin Nedeal che indipendentemente.

Problema: Verin dovrebbe avere oltre mille anni. Non abbiamo nessuna prova che, persino nell’Epoca Leggendaria, qualcuno possa vivere così a lungo, senza l’aiuto del Tenebroso. Inoltre nessuno si sarebbe accorto che la Marrone era sopravvissuta a dozzine di Amyrlin Seats? Infine, l’età di Verin non dovrebbe superare i 300 anni.

QUANTI ANNI HA VERIN? (Chi si fa avanti per chiederlelo? [SM=x494541] )

Sappiamo, da Lord of Chaos, che Verin s’è occupata di un qualche progetto per circa settanta anni. Questo pone un limite inferiore all’età di Verin. L’altro indizio che abbiamo ci viene dato dalle considerazioni di Merana su chi avrebbe potuto prendere il comando tra le Aes di Salidar a Caemlyn. Merana era Aes Sedai da dieci anni il giorno in cui la levatrice aveva messo Alanna in petto a sua madre… Verin era il problema… Cinque anni come novizia per entrambe, sei come Ammesse; queste erano cose che tutte le Aes Sedai sapevano l’une delle altre, anche se non sapevano nient’altro. La differenza era che Verin era più anziana di lei, forse quanto lei lo era rispetto ad Alanna. Sappiamo che la Torre non accetta donne più anziane di Nynaeve come Novizie, e che l’età media s’aggira su quella di Egwene e Elayne (17-18)
Esagerando, diciamo che sia Merana che Verin abbiano iniziato tardi, a circa 24 anni. Quindi se Alanna ha circa settanta anni (Cadsuane, nel prologo di The Path of Daggers, pensa che Alanna debba aver indossato lo scialle per almeno 40 anni), Merana ha 24+11 anni di addestramento+10 come Aes Sedai=45 anni più di Verin, ovvero 115 anni. Se Verin ha tanti più anni di Merana quanto questa ne ha di Alanna, allora ha 115+45=160 anni. Naturalmente se Merana ha ragione nel fare le sue stime. Lasciando dei margini sulle vere età di Alanna e Merana, Verin dovrebbe avere all’incirca 200 anni.

Inoltre, più di una volta, Cadsuane è descritta come la più vecchia delle Aes Sedai. Nel glossario di A Crown of Swords ci viene detto che si ritiene che sia nata intorno al 705 NE, il che la fa arrivare a circa 300 anni. Lei è inoltre la Aes Sedai più forte, escluse Nynaeve, Egwene e Elayne, e quindi ha goduto del massimo prolungamento della vita dovuto all’incanalare. E nonostante questo è ormai al termine della sua vita.
Se il glossario ha ragione, abbiamo un limite superiore all’età di Verin: 300 anni.
Se, infine, assumiamo che l’aspetto “senza età” è causato dal Bastone dei Giuramenti, Verin ha queste fattezze.

VERIN E’ LEGATA AL BASTONE DEI GIURAMENTI?

I fatti di A Crown of Swords e The Path of Daggers ci suggeriscono che l’aspetto “senza età” è causato dall’essere legati al Bastone dei Giuramenti. Evidentemente ne è legata anche Verin.
Inoltre, nel rispondere a una domanda, Jordan ha affermato che “non ho mai detto che Verin non ha tenuto in mano il Bastone dei Giuramenti. Anche Cadsuane ci ha giurato sopra”. Se l’ha avuto in mano Cadsuane, questo implica che l’ha fatto anche Verin.

Da notare che questo significa solamente che Verin ha prestato almeno un Giuramento sul Bastone, è possibile che non sia legata da tutti e tre i Giuramenti. Magari ha scoperto che il Bastone dei Giuramenti può essere usato anche per essere rilasciati dai giuramenti presi.

PERCHE’ PENSIAMO CHE VERIN NON APPARTENGA ALL’AJAH NERA?

Nel prologo di The Path of Daggers, c’è una scena dal punto di vista di Verin. In vari punti Verin usa intelligenti processi e trucchi linguistici per evitare di non dire la verità. Questo è in linea con una Sorella legata dal Primo Giuramento.
Ora, ogni Nera abbastanza scafata segue il Primo Giuramento “naturalmente”, non sarebbe piacevole venir scoperte a mentire… Ma nel prologo sopraccitato, Verin giustifica quanto dice anche a sé stessa. D’altra parte potrebbe essere una semplice abitudine, specie se si fosse “convertita” dopo una lunga carriera come Aes Sedai…
Anche se più che Nera le auto giustificazioni sembrano indicare come sia ancora una Marrone (al massimo molto scura…)
Inoltre nel finale di Winter’s Heart quando Verin vede Graendal, pensa che “una Reietta prigioniera potrebbe rilevarsi molto utile”, Reietta, non Prescelta.
Naturalmente questa non è una prova definitiva. Abbiamo diversi esempi di Sorelle Nere che usano il termine Reietti al posto di Prescelti. Un esempio sono, da L’Ascesa dell’Ombra, i pensieri di Rianno. “Posso solamente pensare a disaccordi tra i Reietti”. Il termine viene usato anche da Jeaine, Asne e Liandrin.
Ma se consideriamo quello che pensa Verin, potrebbe una Sorella Nera catturare un Reietto? Specialmente in quella situazione in cui tutti i prigionieri sarebbero finiti sotto il controllo di Rand e/o Cadsuane? Una Nera non avrebbe un minimo di paura nel portare aventi un simile piano, dovendone poi rispondere a Moridin o al Tenebroso? L’unica emozione che mostra Verin è curiosità.
(L’avvocato del diavolo: anche Liandrin ha complottato per “buttar giù” Moghedien, Alviarin con Mesaana. Sia Liandrin che la sua compare Bianca (o meglio juventina…, ndt [SM=x494541] ) desiderano uccidere Moghedien e Mesaana, per ottenere potere per loro stesse… Appunto, non per consegnarle ai “bravi ragazzi”).

Un’ultima considerazione. Sappiamo che Elza è una Nera e che ha sostenuto delle sedute con Verin (quelle in cui usa una variante della Compulsione). La ferrea volontà che ha ora di voler vedere arrivare Rand vivo all’Ultima Battaglia non possono che essere una conseguenza delle sedute di cui sopra. Quindi deve essere desiderio di Verin la sopravvivenza di Rand.

CI SONO DELLE CONNESSIONI TRA VERIN E CADSUANE?

Sono entrambe di Far Madding. Tuttavia i pensieri di Verin portano a pensare che la Marrone non conosca a fondo la Sorella Verde e che ne sia sospettosa. Sembra improbabile che Verin e Cadsuane siano in combutta o lo siano state in passato.
Specialmente dal momento che Verin pensa seriamente ad ucciderla. Abbandona l’idea dopo che Cadsuane parla di come vuole che Rand arrivi vivo a Tarmon Gai’don (oltre a come fargli recuperare la “sensibilità”, il ridere e il piangere). Verin pensa che è un bene poter essere sicura almeno di Cadsuane.
Questo pensiero rinforza anche l’idea che Verin non sia una Nera.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:35. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com