È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
15/01/2005 23:09
 
Quota

Che cosa sapevamo di Shaidar Haran prima di Crossroads of Twilight?

1. Il Tenebroso lo tiene in alto riguardo. Al contrario dei Reietti, sembra essere assolutamente sicuro della sua posizione. Quando io parlo, puoi pensare di star sentendo la voce del Sommo Signore delle Tenebre… Io sono la sua mano in questo mondo, Graendal. Quando tu stai davanti a me, stai davanti a lui. [The Path of Daggers]. Lo stesso Tenebroso si riferisce a Shaidar Haran come alla MIA MANO. [A Crown of Swords].

2. Ha molto potere nelle sue mani. Si pone, apparentemente, sopra a tutti i Reietti eccetto, forse, Moridin.

3. E’ profondamente diverso dagli altri Fade. A parte la taglia, ha abilità che gli altri Myddraal non hanno e ha anche il senso del piacere, sebbene distorto. Di gran lunga più crudeli dei Trolloc… i Myddraal erano freddi e spassionati. Ma Shaidar Haran dimostrava divertimento. Riesce a distinguere saidin da saidar.

4. In aggiunta ai normali poteri dei Fade, Shaidar Haran mostra abilità inusuali:
• Riesce a tenere uomini e donne, o forse solo quelli giurati all’Ombra, lontani dalla Fonte. Lo possiamo vedere nel prologo di The Lord of Chaos, quando impedisce sia a Aran’gar che a Osan’gar di incanalare saidin. In A Crown of Swords blocca dalla Fonte Moghedien. Stessa cosa con Graendal, nel libro successivo. Da notare che quest’ultimo fatto è avvenuto lontano da Shayol Ghul, confermando senza ombra di dubbio che questa è una sua abilità e non è legata in qualche modo a Shayol Ghul.
• Sembra poter usare il True Power, ad esempio quando crea un globo nero di luce.

5. Conosce abbastanza il mondo tanto da pianificare l’azione di Halima a Salidar.

6. Vorrebbe aver maggior libertà di movimento di quella che ha attualmente. Sentiva la stanchezza lungo il suo corpo. Troppo lontano da Shayol Ghul. Il laccio doveva essere tagliato in qualche modo.

Una teoria ben poco probabile propone Shaidar Haran come Ishamael reincarnato, modo in cui si spiegherebbero alcune delle inusuali abilità del SuperFade. Ishamael era conosciuto ai Trolloc come Ba’alzamon, “Cuore delle Tenebre”, mentre Shaidar Haran significa “Mano delle Tenebre/dell’Ombra”. Piuttosto simili, sebbene può facilmente trattarsi di una coincidenza.
Comunque, le abilità di Shaidar Haran possono essere spiegate altrettanto semplicemente se si assume che è una creazione speciale del Tenebroso, pensata con quelle specifiche capacità. Inoltre da quello che possiamo desumere da A Crown of Swords, The Path of Daggers, Winter’s Heart, Moridin è senza dubbio Ishamael.

Un’altra teoria vuole Shaidar Haran come una manifestazione fisica/corporea del Tenebroso. Questa teoria è rafforzato considerevolmente dagli eventi di Crossroads of Twilight.

Quali informazioni ci dà Crossroads of Twilight su Shaidar Haran?

Quando si reca nella Torre per punire Mesaana per non essersi presentata alla battaglia di Shaidar Logoth, mostra nuove abilità. Infatti oltre a tagliare la Reietta dalla Fonte e a dissolvere la sua maschera sembra saper usare su sé stesso una sorta di Illusione. La creatura s’ingrandì mentre parlava, aumentando la sua taglia finché la sua testa non sfiorò il soffitto. Inoltre marchia in qualche modo Alviarin come “sua”.
Non è chiaro in cosa consista esattamente questo marchio.

Ancora più interessante, per la prima volta Shaidar Haran parla per la prima volta come se fosse il Tenebroso. Sei stata convocata e non sei venuta. La mia mano raggiunge tutto, Mesaana. E, riferendosi all’Ajah Nera. Tu troverai chi minaccia qui le mie creature e me li porterai. Inoltre mostra di conoscere il passato di Mesaana, dicendole “Sei sempre stata… estremamente dispendiosa”.
L’intera scena sembra indicare con forza che Shaidar Haran sia una incarnazione del Tenebroso. Alviarin ne è certamente convinta.

Veniamo ora alle obiezioni.
Una prima è che non è possibile che il Tenebroso sia in due posti nello stesso momento, ad esempio nel Pozzo del Destino e in Shaidar Haran. E ancora, come potrebbe essere imprigionato a Shayol Ghul se è libero di andarsene come Shaidar Haran?

Queste obiezioni possono essere aggirate indicando con più precisione cosa sia il SuperFade: l’avatar del Tenebroso. La definizione di avatar varia. La versione Hindu (da cui deriva la parola) lo definisce come “la discesa di una divinità sulla terra, e la sua incarnazione come uomo o animale”. Un’altra definizione, per noi più interessante, afferma che è “una temporanea manifestazione di un’entità”. La differenza tra le due è sottile, ma significativa.

Magari Shaidar Haran era un Fade speciale che il Tenebroso ha usato come ricettacolo per parte della sua coscienza. Questo lo renderebbe più una estensione del Tenebroso, piuttosto che lo stesso incarnato.

Naturalmente Shaidar Haran può benissimo essere quello che sembra: il portavoce del Tenebroso, che cerca di far rientrare nei ranghi i vari sottoposti.

In ogni caso, è decisamente forte e potente, quindi la logica domanda da farci è perché il Tenebroso non usa il suo SuperFade/avatar/o qualunque cosa sia per fare del reale danno ai “bravi ragazzi”, invece che usarlo solamente per colpire i Reietti?
Magari perché i misteriosi poteri di Shaidar Haran funzionano solo contro i giurati all’Ombra. Giurando di seguire/obbedire in ogni cosa il Sommo Signore potrebbe garantirsi un certo controllo sull’adepto e sulle sue capacità. Fain può riconoscere un Amico delle Tenebre, il ché implica che c’è un modo per riconoscerli, Ishamael raduna gli Amici delle Tenebre per una riunione senza che loro sappiamo come sia possibile. Magari è questa connessione che rende possibile a Shaidar Haran di usare i suoi poteri “speciali” mentre ritornerebbe a essere un normale Fade contro chiunque cammini nella Luce.

Una domanda senza risposta riguarda anche la relazione tra Shaidar Haran e Moridin. Tra i due chi è il boss? Sembrano lavorare in cooperazione. Per esempio è Shaidar Haran che libera Moghedien per poi lasciarla a Moridin. È sempre il SuperFade che appare Graendal per mandarla a incontrare Moridin. Tuttavia non gli abbiamo mai visti lavorare insieme o anche solo pensare l’uno all’altro. Ogni ipotesi è quindi difficilmente verificabile.

[Modificato da gwenny 15/01/2005 23.39]

Email Scheda Utente
OFFLINE
16/01/2005 14:45
 
Quota

Mi piace l'idea del myrdraal pervaso dal signore oscuro. D'altro canto il suo tocco diretto sul mondo è sempre più netto no?
Email Scheda Utente
Post: 32
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/10/2008 02:50
 
Quota

in effetti l'ipotesi migliore è che sia pervaso in qualche modo dal DO che lo avrebbe costruito in qualche modo a partire dai normali Fade.

Possiede i doni dei suoi simili e probabilmente anche il True Power, ma quando si parla di un legame da tagliare con Shayol Ghul credo sia più plausibile che intenda tagliarlo in modo da potere agire anche nel resto del mondo per più tempo, ma non che voglia essere indipendente in qualche modo.

Come sottofondo io temo (o spero) che in realtà il Tenebroso voglia fregarsene dei Reietti alla fine, quando vincerà (nel caso in cui) e dare il mondo ai Fade governati da lui nella persona di Shaidar Haran...una ruota del tempo a sua immagine sarebbe poco a misura di reietto...ci sarebbe poco che uno di loro vorrebbe governare. I fade sono usciti "per caso" dagli incroci di Aginor usando il potere dell'Ombra, ma non credete anche voi che ci sia poco caso qui se ne è uscito Shaidar Haran, comodissimo simulacro-avatar per il DO?
Email Scheda Utente
Post: 654
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/10/2008 22:10
 
Quota


In ogni caso, è decisamente forte e potente, quindi la logica domanda da farci è perché il Tenebroso non usa il suo SuperFade/avatar/o qualunque cosa sia per fare del reale danno ai “bravi ragazzi”, invece che usarlo solamente per colpire i Reietti?



Il punto è che lo stesso DO ha impedito la prematura dipartita di Rand & co con il suo ordine ai forsaken ("let the lord of chaos rule").... viene da pensare che abbia un piano molto preciso e dettagliato, e la cosa certa è che vuole affrontare il drago nell'ultima battaglia, altrimenti l'avrebbe fatto eliminare dai suoi tirapiedi gia' da tempo.

Mi viene da pensare che segua anche lui una qualche profezia...

In quanto a Shaidar Haran, l'idea dell' "avatar del DO" è secondo me la più plausibile.

Di sicuro non è un semplice "braccio destro", ricordate quando a Shayol Ghul, all'inizio del vol. 6 mi pare, Demandred va al Pit of Doom insieme a Shaidar Haran, e note che il fade non sfiora gli spuntoni che ricoprono il soffitto del cunicolo? Demandred dice che quegli spuntoni servono a provare l'assoluta fedeltà di chi si avvicina al DO, quindi il DO si fida completamente di Shaidar Haran molto più degli altri reietti, di sicuro non è un semplice servitore....


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
19/10/2008 23:14
 
Quota


viene da pensare che abbia un piano molto preciso e dettagliato, e la cosa certa è che vuole affrontare il drago nell'ultima battaglia, altrimenti l'avrebbe fatto eliminare dai suoi tirapiedi gia' da tempo.

Mi viene da pensare che segua anche lui una qualche profezia...



da un sogno di Egwene nei libri precedenti al 10, sembrerebbe che sia proprio Rand a dover spezzare i sigillli del tenebroso

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:18. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com