È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
16/05/2005 20:02
 
Quota



Da L’Occhio del Mondo

La profezia del Corno di Valere:

Nell’ultima, disperata battaglia
perché la lunga notte non discenda,
monteranno la guardia le montagne,
e correranno i morti alla difesa:
la tomba non sarà sbarramento al mio richiamo.

Gli Eroi del Corno combatteranno contro l’Ombra nell’Ultima Battaglia.

Predizione di Elaida:

Questo io predico… e giuro per la Luce che non posso dirlo con maggior chiarezza. Da questo giorno l’Andor marcia verso il dolore e la discordia. L’Ombra non ha ancora raggiunto il massimo e non posso vedere se la Luce risplenderà di nuovo. Dove il mondo ha pianto una lacrima, ne verserà migliaia… Questo ancora io predico. Sofferenza e divisione lacerano il mondo intero e questo uomo [Rand] è nel cuore di tutto.


Non poteva dirlo meglio… ?

Glossario

…le profezie dicono che il Drago Rinato porterà una nuova Frattura nel mondo…

Work in progress. Rand non ha ancora rotto molto, letteralmente parlando, ma in senso figurativo ha fatto molto.

…è stato profetizzato che un bambino nato da una Fanciulla unirà tutti i clan e riporterà gli Aiel alla grandezza che conobbero durante l’Epoca Leggendaria.

Rand è il figlio di una Fanciulla, ha unito i clan (Shaido a parte) e non si può dire che gli Aiel non abbiano importanza in tutte le terre che il Drago tiene in mano.


Da Il Drago Rinato

Il test da Amessa di Egwene

Nota: Questa non è una profezia “tradizionale”. I ter’angreal usati nel test sembrano una miscela tra gli Anelli di Rhuidean, o quello che le Pietre Portali fanno a Rand e Company nel loro viaggio verso Falme ne La Grande Caccia, e le memorie prese dalla stessa mente della novizia, delle sue paure e delle sue speranze. In altre parole, alcuni elementi sono “reali”, altri totalmente immaginari, altri ancora un misto dei due. Per esempio, durante il suo test Nynaeve ritorna nei Fiumi Gemelli dove un’orribile donna, chiamata Malena, è divenuta Sapiente e sta avvelenando tutta la sua gente, cosa che non s’è mai neanche lontanamente verificata. Un’altra informazione risulta invece più vicina al vero. Nynaeve scopre che una “novizia” di nome Sharina Melloy è nel campo delle Ribelli (nel suo test una Aes Sedai di nome Sharina era la sua consigliera come regina del Malkier).
Se quest’ultima potrebbe essere solo una coincidenza, il test di Egwene viene posto tra le profezie per un’anomalia aggiuntiva: l’anello per accedere al tel’aran’rhiod che si trovava nella stanza. I due ter’angreal durante il test sono andati in risonanza l’uno con l’altro, facendo risultare le sue esperienze più vicine a una profezia rispetto a quelle di Nynaeve.
Sicuramente le ha fornito delle informazioni che non avrebbe altrimenti potuto conoscere o ipotizzare, come ad esempio la possibilità per un incanalatore di essere forzatamente convertito all’Ombra.
Quindi, che cosa è accaduto durante il test di Egwene? Ha visto se stessa sposata con Rand e con una figlia, ha visto nelle rovine del Palazzo di Caemlyn un Rand mezzo pazzo che la implorava di ucciderlo e ha visto se stessa come Amyrlin.
Bene, la prima esperienza è qualcosa che non è accaduta e non accadrà mai. È un “qualcosa che avrebbe potuto essere”. La scena nel Palazzo di Caemlyn potrebbe essere più vicina a qualche evento futuro, sebbene non è probabile che si possa svolgere in questi termini, visto che Rand ha pulito saidin dalla contaminazione.
Il terzo caso, invece, merita un esame più dettagliato. (Da notare che ciascun scenario è più profetico del precedente, con l’andar sempre più in risonanza dei due ter’angreal, quindi è logico che è l’ultima delle tre esperienze a essere più vicina alla realtà, seppure distorta).
Di seguito abbiamo una serie di informazioni che si possono estrapolare dall’ultima scena.

• Egwene è l’Amyrlin Seat: vera e verificata.
• Egwene è Aes Sedai/Amyrlin senza aver tenuto in mano il Bastone dei Giuramenti: vera e verificata. Si può notare come Egwene veda se stessa con dei lineamenti “senza età”, cosa non possibile a meno che non giuri sul Bastone. Questo è un esempio se come i preconcetti e le aspettativa proprie di Egwene possano influenzare il test.
• Beldeine è la Custode delle Cronache di Egwene: non vera attualmente, ma potrebbe esserlo nel futuro.
• “Qualcosa chiamato “La Grande Purga””: quasi certamente vero, in riferimento alla caccia all’Ajah Nera nella Torre.
• Rand in catene e domato nella Torre: forse un possibile futuro evitato – Rand era quasi arrivato alla Torre come prigioniero in Lord of Chaos – o magari contiene alcuni elementi di qualcosa che deve ancora avvenire.
• Egwene catturata da Elaida: vera e probabilmente verificatesi al termine di Crossroads of Twilight (a meno che Egwene non sia in mano dell’Ajah Nera).
• Il trucco 13+13 usato su Egwene: incerto, potrebbe essere una profezia o Egwene potrebbe aver inconsapevolmente incorporato questo particolare nella scena dopo la spiegazione di Sheriam. Naturalmente la spiegazione della Maestra delle Novizie si deve alla scena precedente di Rand a Caemlyn, quindi… Potrebbe essere collegata al Sogno successivo di Egwene che si vede con la testa su una ghigliottina o che vede Gawyn allontanarsi da lei.
• Una Sorella Rossa/Nera di nome Gyldan, “la più intima confidente di Elaida”: non è mai apparsa quindi è probabilmente immaginaria.
• Elaida è una Sorella Nera: sebbena Elaida sia la nemica numero uno di Egwene, questo è falso.
• Elaida che usurpa l’Amyrlin Seat: vera e verificata.
“Luce” mormorò, “non c’è altro modo se non iniziare una guerra interna alla Torre Bianca. E potrei farlo, in ogni caso”. Da aggiungere qualcosa?


Da L’Ascesa dell’Ombra

Prima predizione di Elaida:

La prima previsione che Elaida abbia avuto, era ancora un’Ammessa, e che sia riuscita persino a non rivelarla ad altri, riguarda il ruolo chiave della famiglia Reale dell’Andor nella sconfitta del Tenebroso nell’Ultima Battaglia. A quel punto s’era “attaccata” a Morgase non appena era stato chiaro che sarebbe stata lei ad accedere al trono.
Elaida ha interpretato questa Predizione pensando che qualcuno nella discendenza di Morgase sarebbe stata la chiave della sconfitta del Tenebroso. Ma, dal momento che il tempo della previsione non è certo, potrebbe riferirsi alla precedenza linea Reale, quella di Mordrellen. Rand è, naturalmente, il nipote di Mordrellen, attraverso Tigraine, e Rand è sicuramente la chiave per la sconfitta del Dark One. Se l’interpretazione di Elaida è invece corretta, la previsione può riferirsi a Elayne e/o Gawyn.

La risposta degli Aelfinn alla terza domanda di Mat (Qual è il destino che dovrà incontrare andando a Rhuidean?)

Sposare la Figlia delle Nove lune.
Morire e vivere nuovamente, e vivere una volta ancora una parte di quello che era.
Dare metà della luce del mondo per salvare il mondo.


Beh, è mezzo -sposato con la Figlia. È morto e vive di nuovo, e le memorie che ha ricevuto dalle Volpi contano come vivere una volta ancora una parte di quello che era. L’ultima si riferisce probabilmente al sacrificio di un occhio.

La profezia Jendai del Coramoor

Può brandire l’Unico Potere… e tiene la Spada che Non Può Essere Toccata. Gli Aiel hanno attraversato il Muro alla sua chiamata. La Pietra di Tear è caduta, e la guerra infuria sulle nazione della terra. Quelli che un tempo governavano sono governati.
La Torre Bianca si romperà nel suo nome, e le Aes Sedai si inchineranno a lavargli i piedi e ad asciugarglieli con i loro capelli.


Tutto successo a parte l’ultimo particolare. Potrebbe essere un modo figurativo per dire che le Aes Sedai lo serviranno? Da notare che il lavaggio dei piedi fa parte della cerimonia di ascesa della nuova Amyrlin.

Sogno delle Sapienti (Moiraine, Melaine e Seana in conversazione)

Non abbiamo affatto Egwene o Mat Cauthon. Non c’era più che una vaga possibilità che il giovane uomo che si fa chiamare Rand al’Thor sarebbe venuto. Se non l’avesse fatto, sarebbe certamente morto, e con lui gli Aiel. Eppure è venuto e, se sopravvive al Rhuidean, almeno alcuni degli Aiel sopravvivranno. Questo sappiamo. Se tu [Moiraine] non fossi venuta, lui sarebbe morto. Se Aan’allein non fosse venuto, tu saresti morta. Se tu non attraversi gli anelli...

Traduzione: se Rand non fosse andato a Rhuidean, ottenendo il suo esercito Aiel, sarebbe morto, e anche gli Aiel sarebbero scomparsi. Dal momento che è sopravvissuto a Rhuidean, una qualche porzione degli Aiel sopravvivrà.
Se Moiraine non fosse andata, allora Rand sarebbe stato ucciso da Lanfear ai moli di Cairhien. Non c’è un momento in cui vediamo Lan che salva Moiraine, ma potrebbe essere successo durante uno degli attacchi dell’Ombra. Che cosa sarebbe successo se Moiraine non avesse attraversato gli anelli?

La profezia di Rhuidean

La pietra che mai è caduta cadrà per annunciare la sua venuta. Del sangue, ma non allevato dal sangue, verrà da Rhuidean all’alba, e vi unirà con catene che non potrete spezzare. Vi porterà indietro e vi distruggerà.

Rand è di sangue Aiel, ma non è cresciuto in mezzo a loro. È arrivato da Rhuidean all’alba. Le catene che non si possono spezzare potrebbero essere i legami con la storia. Rand ha riportato indietro gli Aiel, rivelando la loro storia ed è nel bel mezzo del processo per distruggerli. C’è già una divisione tra gli Aiel che seguono Rand e quelli che non lo fanno. Ci sono anche coloro che sono vittime della bleakness. Oltre naturalmente a tutti quegli Aiel morti in battaglia.

I desideri cha Mat ha espresso alle Volpi

Riempire i buchi della memoria, un modo per essere libero dalle Aes Sedai e dal Potere, andarsene da lì e tornare nel Rhuidean.

Ha ottenuto tutto quello che ha richiesto, sebbene non nel modo che si sarebbe aspettato.

Da I Fuochi del Cielo

Elaida in conversazione

“O qualcuna di voi crede che [Rand] andrà di propria volontà contro la morte profetizzata per salvare il mondo?”

Le profezie appaiono dire che Rand morirà.

Da Lord of Chaos

Predizione di Nicola

“La spada leonina, la lancia dedicata, colei che vedeva oltre. Tre sulla barca, e lui, che era morto, vive. La grande battaglia finita, ma il mondo ancora in preda alla battaglia. La terra divisa dal ritorno, e i guardiani in equilibrio con i servitori. Il futuro traballa sul filo di una lama.”

La spada, la lancia e colei che vede sono chiaramente Elayne, Aviendha e Min. Probabilmente sono loro le tre sulla barca, ricollegandosi così anche alla visione di Min. Colui che era morto e vive ancora è Rand, un eco alle parole dei Serpenti (“per vivere devi morire”). La “grande battaglia” potrebbe riferirsi all’Ultima Battaglia, significando che anche dopo di essa la lotta tra Luce e Ombra continuerà, oppure che ci sarà una grande battaglia prima dell’Ultima. La terra divisa dal ritorno si riferisce all’invasione degli Seanchan. I guardiani e i servitori sono gli Asha’man e le Aes Sedai.

Sogni delle Sapienti

Melaine e Bair ti [Rand] hanno sognato su una barca con tre donne le cui facce non hanno visto e una bilancia inclinata prima da una parte, poi dall’altra. Melaine e Amys hanno sognato di un uomo che stava al tuo fianco con una daga alla tua gola, ma tu non riuscivi a vederlo. Bair e Amys hanno sognato che tagliavi in due le Terre Bagnate con una spada. Tutte e tre hanno sognato questo, cosa che lo rende maggiormente significativo. Pioggia, che arriva da una coppa. Ci sono trappole e tranelli intorno alla coppa. Se le mani giuste la prenderanno, troveranno un tesoro forse grande quanto la coppa. Se lo faranno le mani sbagliate, il mondo è condannato. La chiave per trovare la coppa è trovare colei che non è più.

Le tre donne, rifacendoci alla profezia di Nicola, sono probabilmente Elayne, Min e Aviendha. La bilancia indica che tutto deve ancora decidersi. Rand potrebbe vincere, così anche l’Ombra, chi lo sa? L’uomo che non si vede con una daga significa che Rand è pericolosamente minacciato da qualcuno a lui molto vicino. Potrebbe essere Taim, o, prendendo il “non visto” alla lettera, un Uomo Grigio, o Dashiva, di cui Rand si fida più che non Taim e che si rivela essere Osan’gar.
Le terre divise in due potrebbero indicare come il mondo s’è diviso in fazioni pro e anti-Drago, o potrebbe riferirsi alla campagna contro gli Seanchan a Ebou Dar, quando è riuscito a fermare la loro avanzata nei suoi territori, ma non è riuscito a scacciarli dalla maggior parte dei territori che già controllavano. Si legherebbe così alla predizione di Nicola sulla terra divisa dal ritorno.
La pioggia dalla coppa è il Bowl of the Winds. Il tesoro potrebbe essere la collezioni di oggetti legati all’Unico Potere di cui il Bowl fa parte.
Più figurativamente il tesoro potrebbe essere un riferimento al Kin, sicuramente un migliaio di incanalatici nelle mani sbagliate (nel caso probabilmente i Seanchan) sarebbe stato un disastro.
La chiave dovrebbe essere Setalle Anan, che conduce Elayne e Nynaeve al Kin, che poi a sua volta porta loro e Mat al Bowl. Che cosa non è più? Molto probabilmente una Aes Sedai.

Le tre domande di Rand ai Serpenti

“Lui [Rand] sapeva di avere una possibilità di vivere, anche se sembrava una impossibile. Se vuoi vivere, devi morire”.

Rand pensa alla risposta ricevuta anche più avanti, in Winter’s Heart

“Gli era stato detto da coloro a cui doveva credere. Per vivere, devi morire”

L’unica altra specifica informazione che abbaimo dell’incontro di Rand con i Finn si trova nel suo commento a Mat per cui i Serpenti non gli avevano mai menzionato Rhuidean. Quindi non sappiamo esplicitamente quali domande abbia posto, ma nel corso dei libri possiamo dedurle.

1. D: Come posso pulire saidin?
R: [qualcosa su i Choedan Kal o su Shadar Logoth, o entrambe]
2. D: Come posso sopravvivere [se c’è un modo] a Tarmon Gai’don?
R: Per vivere devi morire.
3. D: Dovrei tornare a casa nei Fiumi Gemelli? [per proteggerli da Fain]
R: [Apparentemente, No]

La seconda risposta ha un gran numero di possibili significati. Potrebbe voler dire “se tu vorrai vivere altre vite in futuro, devi morire (fisicamente) in questa”. O Rand morirà, ma verrà resuscitato. O uno tra Rand e Lews Therin Telamon morirà, mentre l’altro no. O, Rand sembrerà morto, ma non lo sarà veramente.

Da A Crown of Swords

Predizione di Elaida

La Torre Bianca sarà unita di nuovo, tranne per coloro che saranno bandite e disprezzate, intera e più forte che mai. Rand al’Thor affronterà l’Amyrlin Seat e conoscerà la sua ira. La Torre Nera sarà lacerata nel sangue e nel fuoco, e le sorelle cammineranno sul suo suolo.

Alla fine una delle due fazioni di Aes Sedai trionferà. Una tra Elaida e Egwene avranno qualcosa da ridire a Rand (cosa non sorprendente visto il trattamento che ha riservato alle Aes Sedai). Probabilmente sarà Egwene visto l’aria che tira intorno a Elaida. Il “conoscere la sua ira” può legarsi al sogno di Egwene in cui si confronta con Rand. Gli Asha’man andranno incontro a una spaccatura (tra Taim e Logain/Rand?) o saranno distrutti (dipende dal significato che si vuole attribuire a “lacerata”). Ci sono già delle Sorelle che camminano sul suolo della Torre Nera, i membri della task force di Elaida che sono stati catturate e legate.

La Profezia Jendai

Rand: “Questo è quello che dicono la Profezia Jendai. Il Popolo del Mare servirà il Coramoor.”
Harine: “La profezia dice che ci porterai alla gloria, e che tutti i mari del mondo saranno nostri. Quello che diamo a te, tu devi dare a noi.”

Da Winter’s Heart

Nel primo capitolo in cui la incontriamo, Tuon si rimprovera di aver punito Lidya, una delle sue damane, per “averle letto il futuro”, e pensa tra sé:

Solo la fortuna aveva fatto sì che nessuno avesse ascoltato le criptiche parole di Lidya. Tutti sapevano che le damane potevano predire il futuro, e se qualcuno del Sangue avesse ascoltato, tutti loro sarebbero stati ora impegnati a parlare dietro alle sue spalle del suo destino.

Qualunque sia questo destino, sembra aver causato a Tuon qualche preoccupazione. Che cosa le avrà detto Lidya?

Guardando il successivo comportamento di Tuon, sembra probabile che avesse qualcosa a che fare con Mat. Perché altrimenti avrebbe dovuto dimostrare un così grande interesse per lui? Dopotutto la prima volta che l’aveva visto, lui era ricoperto di fango e in collera, sicuramente non nelle condizioni migliori per fare una buona impressione, ed era, inoltre, il “boytoy” di Tylin.
Che cosa c’è in questo per far sì che Tuon, l’erede dell’Impero Seanchan, senta il bisogno di seguire Mat e di spiarlo? E poi farle dichiarare, quando scopre che sta per andarsene, che lei “non può permetterlo”? Oppure a farla sorridere quando Mat le dice che la sta rapendo (dopo averla proclamata sua moglie)?
Naturalmente, potrebbe sorridere perché sta considerando a tutte le belle cose che cadranno sulla testa di Mat per aver rapito la Figlia delle Nove Lune. Però sembrava davvero divertirsi mentre lo affrontava nei momenti precedenti. E inoltre c’è l’inusuale interesse che mostra per il suo anello e l’ashanderei. Forse Lidya li aveva menzionati, da notare che è dopo che Tuon esamina l’anello che si offre di comprare Mat, e in seguito sembra triste di non vederglielo addosso.
Ci sono inoltre alcuni indizi indiretti che una parte del destino di Tuon abbia a che fare con la possibilità della ragazza di incanalare. Quando Egeanin rivela a Mat (e quindi anche a Tuon e a chiunque altro nella stanza) che le sul’dam possono incanalare, la reazione di Tuon è incredibilmente stoica; la sua faccia una “maschera nera, imperscrutabile”. La sola idea avrebbe dovuto essere così shockante, o per lo meno sorprendente, che anche una del Sangue non avrebbe potuto controllare la propria reazione così perfettamente. Assumendo che Jordan l’abbia fatto di proposito, Tuon doveva aver già saputo o ipotizzato della sua abilità latente. Ovvia ipotesi è che la conoscenza derivasse dalla predizione sul suo futuro. Sarebbe stata una cosa abbastanza forte da aver fatto perdere il controllo alla ragazza e da provocare la punizione della povera damane.

Da Crossroads of Twilight

Predizione di Nicola

“Da quando abbiamo scoperto che aveva il dono della Predizione, ha incominciato a formulare profezie due o tre volte al giorno, a sentire quello che va dicendo. […] battaglie con gli Seanchan o gli Asha’man, un’Amyrlin imprigionata, il Drago Rinato che fa nove cose impossibili, visioni che potrebbero essere Tarmon Gai’don o cose altrettanto terribili…”

Bene, abbiamo numerosi indicazioni su un’imminente battaglia tra la Torre e gli Seanchan. La battaglia con gli Asha’man è interessante, a indicare forse che la proposta di una tregua con la Torre Nera scoppierà davanti alle loro facce. L’Amyrlin imprigionata si riferisce al tradimento e alla cattura di Egwene. La parte sul Drago Rinato e sull’Ultima Battaglia è troppo vaga per poterci dire qualcosa di utile.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:31. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com