È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 654
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/12/2008 20:01
 
Quota

Azz, che lavoraccio. Quasi compatisco la Ciocci. (il che non vuol dire che la perdono eh [SM=x494536] [SM=x494540] ).

Cmq ho trovato un'oretta libera e ve l'ho tradotto. Perdonate gli inevitabili errori di ortografia!

[SM=x494557] !!ATTENZIONE!! L'intervista può contenere spoilers!! [SM=x494557]



Dato che è passato un anno la scorsa settimana dal mio coinvolgimento nella serie della Ruota del Tempo, ho pensato che sarebbe stato interessante aggiornare la mia intervista fatta a Dragonmount lo scorso dicembre.
Ora che ho avuto modo di rileggere la serie e di scrivere un bel pezzo dell'ultimo libro, come sono cambiate le mie opinioni? Ero curioso di saperlo quanto voi, quindi ho deciso di fare una rapida revisione dell'intervista, rispondendo nuovamente alle domande.

Notate che ho scritto queste righe in fretta, dato che presumo preferiate che dedichi il mio tempo a lavorare sul dodicesimo libro, piuttosto che perdere ore per postare sul blog. Quindi, quando ho trovato un paio di momenti liberi la sera, ho ripercorso le domande.

Queste righe sono intese per essere spensierate e informali. Come sempre quando scrivo sul blog, le ho scritte in un tono colloquiale. Questo è in parte il motivo che mi permette di scrivere post sul blog così spesso: non necessitano della parte della mia mente che è "lo scrittore" quanto i romanzi. Posso rilassarmi, per così dire, e non stare a preoccuparmi del liricismo delle mie parole. O addirittura se le ho scritte correttamente... ;)

Buona lettura!

Q: Congratulazioni per aver ricevuto una così importante opportunità. Come ti senti?

A: Un anno dopo, come mi sento? Bhè, ancora frastornato in certi momenti. E' strano. E' passato un anno. Ma perfino oggi, quando ero in palestra, ho avuto un momento in cui mi sono fermato e ho pensato: "Aspetta... come diavolo è potuto accadere? Tra tutte le persone che si potevano scegliere, è veramente successo a me?"

E' come vincere alla lotteria, solo molto meglio. Innanzitutto, questa non è un'opportunità di quelle che puoi accaparrarti con il denaro. Scambierei volentieri un biglietto vincente della lotteria per poter lavorare a questo libro (sembra un'iperbole, ma è la verità). In secondo luogo, non sono stato scelto a caso. Sono stato scelto, in parte, grazie alla mia abilità. Non sto dicendo che non ci siano altri scrittori con molta più capacità di me sulla piazza. Ma è anche vero che non sono stato "estratto da un cappello". Sono stato scelto per il mio lavoro. Ed è molto gratificante.


Q: La Domanda che tutti i fan si pongono è: "Perchè Brandon Sanderson?" Cosa ne pensi in proposito?

A: Ci ho pensato molto durante l'ultimo anno. Ho parlato con Harriet e ci ho rimuginato su. Ho scoperto un po' meglio con quale criterio sono stato selezionato.

Perchè io? Penso che la prima cosa sia perchè a Harriet è piaciuto il mio lavoro. Ma ha anche letto i pensieri che avevo scritto a proposito della morte di Mr. Jordan. Sapeva che ero stato profondamente influenzato dalla serie della Ruota. Questi non sono semplici libri. C'è qualcosa che li circonda... qualcosa di accattivante e durevole. Qualcosa che unisce le persone dentro a comunity di fans e fa si che gli amici ne parlino tra di loro. Ci sono un sacco di serie di successo in giro, ma non ce n'è una, che io sappia, che abbia stimolato un tale livello di passione nei lettori come questa.

I fan stanno aspettando da tanto tanto tempo questo libro. IO l'ho aspettato per tanto tanto tempo. Sono stato un fan dal giorno uno; ho letto l' Occhio del Mondo quando fu pubblicato la prima volta. Quello che pensai allora è che per portare a termine questo libro in un tempo ragionevole, avrebbero dovuto scegliere qualcuno che era molto esperto della serie. Qualcuno che sapesse distinguere gli Eelfin dagli Aelfinn, qualcuno che sapesse spiegare alla perfezione l'albero genealogico di Rand. (Almeno nei giorni buoni... mi fa ancora attorcigliare il cervello pensare a Slayer e a quali sono tutte le sue relazioni con gli altri personaggi....)

Q: Come sei stato coinvolto nel progetto? Sei stato contattato da Tor/Harriet, o hai spolverato il tuo curriculum e gliel'hai mandato?

A: Non ho molto da aggiungere rispetto a ciò che ho risposto l'anno scorso. Nessun curriculum. Sono stato colto completamente di sorpresa. Devo dire che la prima volta che ho parlato con Harriet il giorno che mi ha chiamato, ero così stordito che non riuscivo neanche a mettere le parole in fila. In effetti, il giorno dopo le ho mandato un'email, che essenzialmente diceva "Cara Harriet. Non sono un idiota. Lo giuro. Scusami se lo sembravo ieri..."


Q: Qual'è stata la tua prima reazione quando hai letto la traccia messa insieme da Harriet per AMOL?

A: Ecco una buona domanda a cui ora posso rispondere, dato che ovviamente ora ho letto la traccia. A dire il vero, c'è una storia interessante in proposito. Quando ho fatto visita ad harriet per la prima volta, mi ricordo di essere entrato dalla porta e, prima ancora di mangiare, le ho chiesto se potevo avere due cose: il finale che Jim [il vero nome di RJ, ndt] aveva scritto (ha completato da solo l'intera ultima parte del libro) e la risposta alla domanda "chi ha ucciso Asmodean".

Mi piacerebbe che fosse possibile per me esprimere la gioia che ho provato nel leggere le ultime parole che Mr. Jordan ci ha lasciato. Sono rimasto appagato. Penso proprio che questa sia la parola perfetta per descriverlo. Appagato. Finisce come avrebbe dovuto. Forse non nel modo che mi sarei aspettato -- o che probabilmente voi vi sareste aspettati. Ma è il finale GIUSTO. Sono rimasto molto soddisfatto.

E ho passato sonni molto più tranquilli una volta visto che il finale c'era tutto, e che non avrei dovuto scriverlo io. Sono uno scrittore guidato da un "obbiettivo". DI solito scrivo una traccia dei miei lavori, che di solito si concentra sul finale, e da li il mio scrivere mi spinge a procedere. Avere già il finale rende possibile scrivere questo libro.

Suppongo che l'unica altra cosa che vorrei far notare è l'altra sensazione che provai: venerazione. Questo è l'ultimo lavoro del maestro. E' come tenere in mano un'opera scritta di pugno da Shakespare -- che nessuno ha mai letto, e sapere che sarai tu a rappresentarla per la prima volta.


Q: Hai ereditato un mondo sull'orlo della devastazione, e un protagonista mutilato, parzialmente pazzo e probabilmente cieco.

(Intervento di Brandon: Esattamente! Un sacco di controversie. Proprio come piace a me. Questa è la roba di cui sono fatte le grandi epiche. [sembra che Jason abbia tagliato questa parte della domanda dal post originale, probabilmente per motivi di spazio] ).

Qcontinua: In altre interviste hai detto che i tuoi romanzi fantasy (Elantris e la saga di Mistborn) sono nati in parte con l'idea di prendere un concetto tipico del fantasy e metterlo sottosopra. Per esempio, hai detto che mentre la Ruota del Tempo parla di "popolani che diventano Re", il tuo Elantris parla di "Re che diventano popolani". E una delle idee alla base di Mistborn è la domanda "E se il 'Dark One' vincesse?". Avendo esplorato queste idee interessanti, come ti senti nel trovarti improvvisamente a scrivere la fine di una gigantesca serie che ha in gran parte definito il fantasy come lo conoscono molti lettori?

A: Penso di aver risposto il meglio che potevo già l'anno scorso. Aggiungo che ognuno di noi scrittori fantasy, nel suo cuore, vorrebbe scrivere una storia "classica". C'è una parte di noi che vuole emulare i propri maestri, fare ciò che hanno fatto loro, perchè ci hanno dato tanta gioia ed emozione nel leggerli. E' per questo che molti autori, quando sono agli inizi, tendono a scrivere opere fortemente derivative.

Molti di noi non pubblicano mai tali romanzi. Passiamo oltre, come bambini ai primi passi, cercando la nostra voce personale. Tentando di portare quelle stesse emozioni alla gente, ma raccontando le NOSTRE storie. A modo nostro. E' il giusto scorrere delle cose. Raccontare la stessa storia all'infinito è solo un esercizio futile.

Ma ora ho la possibilità di fare proprio quello, essere parte di questa cosa che mi ha "allevato" attraverso tutti quegli anni in cui ero solo un semplice lettore di fantasy, che passava più tempo in camera sua con i suoi libri che fuori in mezzo alla gente. Ora posso scrivere quella storia, posso far parte del lavoro dei maestri. Mi fa sentire "piccolo" e modesto.


Q: Come descriveresti il tuo stile di scrittura?

A parole si spera. Odio le sciarade.

Ha ha. (Scherzo.)

Consultate quello che dissi l'anno scorso su questa domanda.


Q: Come pensi di dover ricalibrare il tuo stile per assecondare quello di Robert Jordan? Tenterai di "parlare con la sua voce", o tenterai un approccio personale?

A: L'anno scorso parlavo in via teorica, ora posso dirvi com'è realmente la questione. Penso che la "miscela" di cui ho discusso stia andando molto bene. Scrivo attraversando la traccia, come faccio di solito, e faccio di tutto perchè i personaggi suonino "giusti". Questo è ciò che è importante per me, seguito ovviamente dal fare attenzione che la trama scorra agevolmente.

Nelle revisioni, sto facendo attenzione a potenziare le parti descrittive e a scrivere il libro in uno stile che sia idoneo alla Ruota del Tempo. Questo libro richiederà un sacco di revisione -- lasciate che vi avverta: quando la barra arriverà al 100% non saremo neanche lontanamente vicini alla fine dei lavori.

Ad ogni modo, sono estremamente contento di come sta procedendo il libro. Penso che il mix tra il mio stile e quello di Mr. Jordan stia procedendo decisamente bene. Sarà un ottimo libro.

Q: Sappiamo che Robert Jordan ha lasciato lunghe note e diverse audiocassette e parti già scritte di questo romanzo. Sappiamo che il tuo intento è di scrivere la sua storia. Avendo visto la bozza, quanta parte della trama pensi che dovrai inventarti da zero?

A: Ecco un'altra a cui posso rispondere solo ora che ho letto le note.
Ma è comunque difficile dare una risposta. Quanto ho dovuto inventarmi? Molto in certi punti, pochissimo in altri. L'intervista prima menzionava una "traccia". Credo che questa sia una sottostima. Le cose menzionate in questa specifica domanda si avvicinano di più a descrivere ciò che è stato lasciato.

Il mio obiettivo è quello di mantenere intatto il più possibile del materiale esistente, e riempire i buchi con materiale mio. Dato ho promesso ad Harriet di non parlare di queste cose fino all'uscita del libro, temo di non poter dare ulteriori specificazioni in questa sede. Sappiate che ci sono grossi buchi che ho dovuto riempire da me, eppure anche in quei momenti sento la sua mano sulla mia spalla. Ogni buco ha un punto di entrata e di uscita. So dove sono i personaggi, e so dove devono andare. A volte posso scegliere COME farceli arrivare. A volte ci sono note, altre volte interi pezzi già scritti. A volte non c'è che una piccola annotazione nel file di quel personaggio che dice solo dove deve essere a fine libro.

Ma questo è un libro di RJ, non mio. COntinuo a ripeterlo, e non voglio che i lettori pensino che lo sto approcciando in maniera diversa. E' la sua storia, il suo scritto, la sua visione.


Q: DI quali personaggi sei più ansioso di scrivere?

A: L'anno scorso dissi Perrin. Quest'anno, non sono sicuro di poterlo più dire. Non che la mia simpatia per Perrin sia calata. Semplicemente, ho passato troppo tempo a scrivere attraverso gli "occhi" dei vari personaggi.

Una delle cose spettacolari della Ruota del Tempo è la profondità e la caratterizzazione dei personaggi. A prescindere da quale punto di vista stavi guardando la vicenda, la sentivi reale e vitale. Ogni personaggio, dal suo punto di vista, è il più importante della sua parte della storia.

Da scrittore, non posso avere dei preferiti. Non quando stai scrivendo su di loro. Quando mi metto a scrivere di Egwene, è lei la mia preferita. Quando scrivo su Rand, è lui. E quando mi siedo e scrivo di Perrin, diventa lui il mio favorito.

Attraverso certe parti nei vari libri, alcuni personaggi sono i miei "preferiti" da leggere. Rand domina il mio interessa nei libri 1 e 2, ma mi trovo ad avvicinarmi sempre più a Perrin e poi ad Aviendha nei volumi successivi. La storia di Nynaeve poco dopo la metà, quando viene salvata da Lan, è una delle mie preferite. Dopodichè, Matt cattura la mia attenzione nei restanti volumi, e Egwene è la mia prediletta in Knife of Dreams.


Q: Ci sono aspetti particolari del libro che credi saranno difficili per te?

A: L'anno scorso ho menzionato la profondità e vastita dell'universo di WOT, ed è stata veramente una sfida. So che c'è qualcuno di voi che conosce i nomi di ogni singola Aes Sedai, la loro Ajah e relativa forza nel Potere. Ma io non sono mai stato quel tipo di lettore. Ho amato questi libri, e li ho letti innumerevoli volte (al momento, ho letto L'occhio del Mondo 9 volte). Conosco questi personaggi -- so come scrivere di loro, e come pensare come loro. Ma tenere traccia dei personaggi secondari è una vera sfida. Non ho una mente da "quiz". DImentico i nomi dei MIEI personaggi secondari a volte. SO chi sono ma non so i loro nomi :D.
(Fortunatamente so che lo stesso Mr. Jordan aveva problemi a volte a tenere traccia di tutti quanti, ed è per questo che aveva vari assistenti per aiutarlo in questo.)

A parte questo, ci sono stato un paio di personaggi che sono stati più difficili da rendere bene rispetto ad altri. GLi Aiel, per esempio. E' molto difficile farli suonare "giusti". Sono un popolo veramente interessante, e vedono le cose in modo molto peculiare. Ho dovuto spendere un sacco di tempo per farli suonare bene.


Q: Quali sono alcune delle tue scene preferite della serie?

A: L'anno scorso, quando feci l'intervista, ho semplicemente citato alcune scene che avevo in mente, senza consultare alcun sito dedicato alla Ruota. (in effetti, è così che ho fatto l'intera intervista--ero convinto che i lettori dovessero conoscere il vero me, non una versione "preparata".) Quello fu forse un errore, dato che molti sembra se la siano presa perchè non riuscivo a ricordare se il salvataggio di Nynieve da parte di Lan era nel 6 o 7 volume (vedi il mio commento a proposito mia mente distratta nella domanda precedente).

Bhè, potete stare sicuri, ora so con certezza che è avvenuto nel libro 6, subito dopo la pulizia di Saidar e appena prima che Perrin suonasse il corno di Valere. Scusate se mi sono sbagliato.

Ad ogni modo, avevo anche menzionato il prologo del libro 1, alcune scene di Perrin negli ultimi libri (prima che sua mogli venisse rapita), e la conclusione del terzo libro. (Anche se penso di aver menzionato Be'lal al posto di Ba'alzamon l'anno scorso in un punto. Stranamente, nessuno si è indignato per tale errore. Forse non ho prestato abbastanza attenzione al forum-- o forse non hanno mai notato il mio errore, dato che Be'lal è presente alla fine del terzo libro. La sua scena non era quella a cui mi riferivo. In realtà stavo solo cercando di far capire che ho sempre trovato l'intero finale del terzo libro-- con la Pietra, Mat, Rand e gli Aiel-- veramente esplosivo. Letteralmente nel caso di Mat.)

Penso che motli dei momenti memorabili dei vari libri, siano le conclusioni delle varie vicende. Dumai's Wells, Falme, ecc... Ad ogni modo, per ocme la vedo, probabilmente la mia scena preferita di tutta la serie e quella in cui Rand entra nel Ter'Angreal a Rhuidean.


Q: So che probabilmente non puoi approfondire troppo in proposito, ma ci sono domande della storia che avevi come fan, e a cui risponderai nel romanzo definitivo?

A: Sono ancora molto interessato alla risoluzione del dilemma che circonda Asmodean, in particolare le misteriose circostanze della sua morte. ;)

Ho anche menzionato il destino di Moraine l'anno scorso tra le grandi domante che avevo. E' sempre stata una delle mie preferite, e ogni volta che rileggo la serie, resto col dubbio nei suoi riguardi. (Bhè, non più, dato che ho letto le note. Ma sapete cosa intendo.)

Sono rimasto sorpreso di scoprire che molti lettori davano per scontato che fosse sopravvissuta, ma io non del tutto. La lettera da alcuni buoni indizi che indicano che potrebbe essere ancora in giro, ma poteva benissimo essere una qualche trappola degli Aelfinn ed Eelfinn. Le risposte e i doni che danno sono veritieri, ma pare che abbiano anche una logica un po' contorta a tal proposito.

Mi spiace, ma non posso dire di più, dato che so troppe cose.


Q: Robert Jordan ha affermato varie volte di conoscere molto bene l'ultimo capitolo dell'ultimo libro. Sai dirci se ha scritto o meno quel capitolo prima di morire, o sarà qualcosa che metterai tu su carta? Se così fosse, credi che tale capitolo rappresenti una sfida particolare, o abbia qualche particolare significato per te?

A: Come ho già detto prima, RJ ha scritto l'ultima parte del libro. Ce l'ho. Ed è così che comparirà nel volume definitivo.

E ora, giusto per divertimento:

Chi è il più malvagio: Moridin, o Padan Fain?

Sempre, di gran lunga, Moridin.

Il tuo vecchietto preferito: Thom, o Noal?

Thom. Noal ha stile, ma Thom ha un posto speciale nel mio cuore da quando ha salvato la vita a Rand e Mat.

La sposa più tosta: Tuon, o Faile?

Ancora Tuon. Faile è affascinante per come influenza Perrin, e mi piace scrivere su di lei. (non sono del partito "abbasso faile". Suvvia ragazzi. Non è colpa SUA se si fa rapire per un paio di libri. E inoltre, il suo personaggio matura molto durante la sua prigionia).

Ma hai chiesto la più tosta, quindi devo essere sincero: Tuon.

Il più combina guai: Mat o Nynaeve?

In effetti, sono molto tentato di contraddirmi rispetto a ciò che ho detto l'anno scorso. Di solito avrei risposto Nynaeve, dato che simpatizzavo molto con il gruppetto Perrin/Mat/Rand (ho iniziato a leggere questi libri quando ero ragazzo, e vedevo Nynaeve come una frustrante sorella maggiore). Però, rileggendo, mi sono trovato a simpatizzare per lei molto spesso.

La definirei comunque combina guai, ma non troppo. Il problema è che neanche Mat è un gran combinaguai di recente. E' molto divertente -- forse il personaggio su cui è veramente divertente scrivere. Penso sia interessante e ben sviluppato. Ma che genere di guai ha combinato ultimamente? (A parte rapire la quasi-imperatrice Seanchan ovviamente. Suppongo che quello sia stato un bel guaio. Soprattutto per le Deatwatch Guards):

In finale, direi che sono pari.

Q: Chi ha ucciso Asmodean? Ti prego dai, diccelo. Giuro che non lo dico ad Harriet.

A: L'anno scorso ho risposto con una battuta.. Ora che ho letto le note, so chi è il vero colpevole. Che resti un segreto, ma si tratta di Narg.

Q: Ok, se non vuoi dircelo, ce lo dirai in A MEMORY OF LIGHT?

A: Sarà spiegato, ve lo prometto.

Q: Hai un messaggio da lasciare ai fan di WOT?

A: Grazie per il vostro supporto. La vostra reazione è stata fantastica. Ricevo ogni giorno email di incoraggiamento.

Grazie per aver compreso che non posso rimpiazzare l'uomo che avete perso. Ma sto facendo del mio meglio per darvi il libro che stavate aspettando.

E per finire, grazie della pazienza. Sto lavorando sodo, lo prometto. Ma questo libro è una GROSSA impresa, e probabilmente sarà lungo il triplo dei libri che scrivo di solito. Anche considerando le parti che Mr. Jordan ha concluso, c'è comunque molto lavoro da fare, e non voglio affrettarmi per mandare in produzione un lavoro imperfetto. Speriamo di avere qualcosa per voi in libreria per Novembre 2009. Ma se ci vorrà di più, ci vorrà di più.





A voi i commenti!

Master_T
[Modificato da Master_T 20/12/2008 12:23]


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
19/12/2008 22:09
 
Quota


probabilmente la mia scena preferita di tutta la serie e quella in cui Rand entra nel Ter'Angreal a Rhuidean.



evvai!!!


ehm... l'intera traduzione contiene spoilers enormi perché da' per scontato che si abbia letto fino all'XI!!!

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 1.316
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/12/2008 22:48
 
Quota

tanto non ricordo quasi mai quello che leggo, e mi sono impegnato per scordare... [SM=x494587]
comunque grazie master! [SM=x494523]
io sono ancora più ansioso di leggere il finale, e visto che lo ha scritto RJ, sono convinto che sarà il finale migliore, del libro migliore... solo che ancora non riesco a capacitarmi che questa saga possa finire... [SM=x494525]
tutto ha una fine...
comunque il libro sarà un bel regalo di natale! [SM=x494559] [SM=x494559] [SM=x494559]

edit: probabilmente...
[Modificato da al'Gabriel Mandragoran 19/12/2008 22:49]

al'Gabriel

La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
al'Lan Mandragoran
Email Scheda Utente
Post: 1.251
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/12/2008 00:48
 
Quota

Master sei grande...ma è grande anche Brandon, questa trovata dell'intervista ripetuta è sorprendente, sembra davvero che sia nella testa dei fan, che conosca la loro impazienza...forse perchè anche lui lo è e qui lo dimostra nuovamente...si vede che ora padroneggia la serie in maniera completa ed è sempre piuttosto umile e realista, ormai non ho più dubbi sulla qualità del lavoro che realizzerà [SM=x494523]

-------------------------------------------------
Don't fear the eyes of the dark lord
Morgoth I cried
All hope is gone but I swear revenge
Hear my oath
I will take part in your damned fate
Email Scheda Utente
Post: 1.960
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/12/2008 11:50
 
Quota

spoiler libro V





Mordeth





"Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




"Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
Email Scheda Utente
Post: 654
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/12/2008 12:22
 
Quota

Re:
-kay-, 19/12/2008 22.09:


probabilmente la mia scena preferita di tutta la serie e quella in cui Rand entra nel Ter'Angreal a Rhuidean.



evvai!!!


ehm... l'intera traduzione contiene spoilers enormi perché da' per scontato che si abbia letto fino all'XI!!!




Bhè siamo in un topic sul libro 12... cmq messa avvertenza a inizio post


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider
Email Scheda Utente
Post: 1.316
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/12/2008 12:46
 
Quota

siamo in profezie del drago, non più nella sezione del libro 12... ;)
comunque si vede che lui è stato prima un fan della serie, un quotissimo per shaidar! [SM=x494540]

al'Gabriel

La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
al'Lan Mandragoran
Email Scheda Utente
OFFLINE
22/12/2008 00:56
 
Quota

Domanda
Slayer è quello che i lupi e perrin chiamano l'Assassino, giusto? quello che accompagnava i trolloc e zampettava nel Tel'Aran'Rhiod?
Email Scheda Utente
Post: 1.316
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/12/2008 01:21
 
Quota

credo di si, perchè anche partendo dall'etimologia di kinslayer, kin- slayer: assassino del proprio sangue(famiglia)... [SM=x494580] [SM=x494534]

al'Gabriel

La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
al'Lan Mandragoran
Email Scheda Utente
OFFLINE
22/12/2008 09:01
 
Quota

Re:
Xary Darkwind, 22/12/2008 0.56:

Domanda
Slayer è quello che i lupi e perrin chiamano l'Assassino, giusto? quello che accompagnava i trolloc e zampettava nel Tel'Aran'Rhiod?




Yes!


nihilim
Email Scheda Utente
OFFLINE
23/12/2008 01:06
 
Quota

Grazie!
quello lo avevo immaginato, ma dato che sono ancora a Crossroad, magari c'erano degli altri personaggi... senza contare l'infinità già esistente [SM=x494565]
Email Scheda Utente
Post: 1.960
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/12/2008 09:23
 
Quota

Signori segniamoci questo giorno...la barra di "A Memory of Light" sul sito di Sanderson ha raggiunto il 101%!!!signori questo è un passo molto importante verso la fine della saga! [SM=x494578]

ps:vero che la barra è aggiornata alla corretta lunghezza del libro?? [SM=x494532]





Mordeth





"Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




"Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
Email Scheda Utente
Post: 110
Età: 37
Sesso: Femminile
OFFLINE
23/12/2008 11:18
 
Quota

Re:
Mordeth, 23/12/2008 9.23:

Signori segniamoci questo giorno...la barra di "A Memory of Light" sul sito di Sanderson ha raggiunto il 101%!!!signori questo è un passo molto importante verso la fine della saga! [SM=x494578]

ps:vero che la barra è aggiornata alla corretta lunghezza del libro?? [SM=x494532]


Mmm... 101% mi ha fatto ridere! [SM=x494556]
Suppongo che d'ora in poi non avremo una meta di "tot" parole, ma il lavoro procederà ad oltranza fino alla fine, che ci vogliano 600k o 900k parole...
Forza Sanderson, che noi aspettiamo! [SM=x494523]


Eleclyah
__________

"The seals that hold back the night shall weaken,
and in the heart of winter shall winter’s heart be born
amid the wailing of lamentation and the gnashing of teeth,
for winter’s heart shall ride a black horse,
and the name of it is Death.
"
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
23/12/2008 11:45
 
Quota


ps:vero che la barra è aggiornata alla corretta lunghezza del libro??



Io ho capito così: la barra era in proporzione a quanto Sanderson si era inizialmente immaginato di dover scrivere (più o meno quanto i più grandi libri pubblicati da Jordan, tipo "L'ascesa dell'ombra"), poi, proseguendo con la stesura, Sanderson si è reso conto che quanto immaginato era una stima per difetto, che lo spazio programmato non gli sarebbe bastato per completare l'opera, perciò adesso sta andando avanti a scrivere ancora; alla fine credo che saranno due volumi...o un volume ENORME!!!!

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 654
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/12/2008 12:22
 
Quota

Ha spiegato nel suo ultimo post sul blog che conta di arrivare a 150/175 % (=600/700k parole).


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider
Email Scheda Utente
Post: 1.960
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/12/2008 12:47
 
Quota

ecco perfetto!grazie kay e master T [SM=x494523] ...sapevo che mi ero perso un pezzo per strada! [SM=x494527]





Mordeth





"Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




"Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
Email Scheda Utente
Post: 654
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/12/2008 21:14
 
Quota

VI segnalo che nell'ultimo episodio del podcast di DragonMount c'è un'interessante intervista di un'ora e mezza con Brandon a proposito di AMOL.

La conversazione è avvenuta telefonicamente, e la qualità è ATROCE, almeno per i primi 20 minuti, poi migliora e per il resto dell'intervista è ascoltabile.

Cmq ci sono diversi spunti interessanti, che volevo scrivere ma che ora come ora non ricordo con precisione [SM=x494587]. Si va da hint sulla trama, opinioni di sanderson sulla scrittura, fino ad argomenti quali la corretta pronuncia dei nomi e la possibilità (remota) che gli altri due prequel vengano pubblicati.

Le 2 cose forse più interessanti e che non erano ancora spuntate in rete, da quel che ne so, sono due info di pubblicazioni future: una è che Brandon avrebbe in mente di pubblicare una sorta di "Memoriale" di scrittura dopo l'uscita del libro in cui riportare le note lasciate dal maestro, le trascrizioni delle parti dettate e dove raccontare "cosa è stato" scrivere l'ultimo volume di WOT. Tra le altre cose saranno incluse informazioni su quali parti sono state scritte da Brandon e quali da Robert, anche tramite pagine comparative tra le note e il risultato finale, e tutti i commenti di Brandon e le istruzioni lasciate da Robert sull'intero progetto. Questo libro è ancora in forse, e la sua pubblicazione o meno dipenderà da Harriet e da Tor Books.

La seconda è la notizia che Harriet e gli ex collaboratori di Robert stanno lavorando ad una sorta di WOT Encyclopedia, e questo sembra essere di pubblicazione quasi certa (Harriet ci sta lavorando).

Altre hint danno quasi per certo lo split in due volumi, per motivi strettamente tecnici di rilegatura e impaginazione, cmq con rilascio ravvicinato l'uno dall'altro. Brandon afferma anche che Tarmon Gaidon comincia a circa 400k parole se ricordo bene, e che a suo avviso costituirebbe l'unico possibile punto dove "spezzare" il volume.
Ci informa inoltre che, oltre al finale, l'unica parte veramente 100% scritta da Jordan è il prologo, e che probabilmente verrà rilasciato in anticipo come è avvenuto con gli altri volumi.

Ci sono altre info interessanti, ma ora non mi vengono in mente.

Ascoltatevela se avete tempo, e se le vostre orecchie sopportano la qualità pietosa della registrazione, il link è il seguente:


http://www.dragonmount.com/News/?p=402
[Modificato da Master_T 26/12/2008 21:27]


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider
Email Scheda Utente
Post: 1.316
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
30/12/2008 03:26
 
Quota

dopo aver letto sento un senso di felicità dentro di me... ma anche un po' di tristezza per la divisione in 2 volumi, anche se sarenno pubblicati ravvicinatamente... tutto sommato me ne vado a letto felice...
103% completamento
10% revisione della parte ultimata [SM=x494549]

al'Gabriel

La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
al'Lan Mandragoran
Email Scheda Utente
Post: 654
Sesso: Maschile
OFFLINE
30/12/2008 13:07
 
Quota

Da quel che leggo sul blog, dice che cmq la divisione in due volumi non è certa, e che lui ha ricordato al capo di Tor Books che Jordan lo voleva in un volume unico, ma la decisione non spetta a Brandon in ogni caso.

Dice anche che in questo periodo si sta concentrando sulle revisioni della parte scritta, e che ce ne saranno sicuramente due, probabilmente tre. Il materiale revisionato verrà poi spedito ad Harriet per l'editing.


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider
22/01/2009 17:15
 
Quota

Nel portale WoT del sito di Sanderson, la barra dice:
Current Projects
AMOL: Revision of Completed Portion 100%
Alcatraz Three Final Rewrite 100%
A Memory of Light 108%

Sono in crisi d'astinenza da Wot. Che significa 108%? A quanto vuole arrivare? Spero non oltre il 150%


----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:02. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com