Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 1.251
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/01/2008 16:08
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Perrin, 23/01/2008 15.55:




Sono daccordo, ma a questo punto non si capisce perchè, se Creatore e Tenebroso sono entità ontologicamente antitetiche (troppi paroloni), ci sia questa discordanza trà l'influenza materiale che ha la volontà malvagia del Tenebroso, e quella (indiretta?, diretta?, assente?)del Creatore, differenza che ha ispirato il post.

Poi devo contraddirti quando dici che il Tenebroso trova in se stesso la giustificazione della propria esistenza, non sono affatto daccordo. Supponiamo che il tenebroso esista per diffondere il "male" ebbene affinche questo male abbia un senso è necessario che venga applicato ad un esistenza, un entità estranea al Tenebroso, e tale entità è l'universo.

Ed eccoci al punto. Se crediamo che Creatore e Tenebroso siano due facce della stessa medaglia, perchè esiste la differenza che sottolineo rispetto alla loro influenza nel mondo? Allora sono due entità diverse? ma questo punto il dualismo Bene/Male viene meno, almeno nel senso in cui lo interpreto io....dite la vostra! :D





In primo luogo, la differenza è che il Creatore, al momento della Creazione, a deciso di attribuire all'uomo la capacità di scegliere, senza predeterminazioni. E' per questo, secondo me, che se ne sta dietro la quinte, proprio perchè l'uomo possa usufruire di questo dono da lui conferito.

Quindi, io resto convinto che il tenebroso si sia reso conto in seguito alla creazione di potervi espandere la propria influenza, proprio perchè, in quanto malvagio, non avrebbe trovato in se stesso alcuna ragione di partecipare alla Creazione. Egli non avrebbe certo effettuato la Creazione lasciando agli uomini il libero arbitrio, al massimo avrebbe creato degli schiavi. Ma, se riprendiamo la Genesi, vediamo come Dio in ogni cosa che crea si renda conto che "era cosa buona", dunque la Creazione resta in sè un fatto della luce, l'ombra non sarebbe stata capace di concepirla come atto d'amore (o di bene) per come essa si manifesta.
Dunque il tenebroso partecipa al creato, in quanto esso può sciegliere di stare dalla sua parte, ma non al processo delle Creazione, perchè esso è un atto buono.

Ora giuro che la smetto, è giusto dare un po' di spazio anche agli altri... [SM=x494574]

-------------------------------------------------
Don't fear the eyes of the dark lord
Morgoth I cried
All hope is gone but I swear revenge
Hear my oath
I will take part in your damned fate
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com