Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
06/02/2008 15:59
 
Quota

continuo il post precedente e completo il ragionamento (sperando che "dem" si sia persuaso, chè altrimenti gnà faccio + a scrivere post così lunghi)
2) nella Bibbia si sa che Lucifero si ribellò a Dio, ma non mi pare si spieghi adeguatam. perchè, e nemmeno i suoi fini sono chiari (far scacciare Adamo ed Eva dall'Eden...e che altro?)

Al contrario, i suoi fini sono chiarissimi: avendo xso il suo primato tra gli angeli (egli che era l'angelo della luce, detto alla romana er mejo) ha invidia dell'amore che Dio nutre per noi, e del fatto che noi possiamo raggiungere ciò che lui si è precluso x sempre con la sua ribellione definitiva. Di conseguenza, vuole farci xdere tutto ciò E farsi adorare al posto di Dio. + chiaro di così ..... o volevi che ti si spiegasse anche come intende fare ....

3)il Corano asserisce che Lucifero si rifiutò di adorare Adamo e per questo si ribellò

nn so se la fonte sia questa, appresa indirettamente, ma ricordo che da qualche parte, anni fa, lessi, o sentii dire a qualcuno, che il demonio si ribellò a Dio perchè non voleva servire l'uomo, ritenendolo una creatura a lui inferiore.
Insomma, la ribellione come atto di orgoglio, tra le altre cose.
nn si tratterebbe, dunque, di adorare l'uomo (anche xchè, cristianamente, solo Dio va adorato, men3 i santi, i beati, ecc., vanno venerati), ma di servirlo, come poi gli Angeli, Gesù, e dunque i suoi discepoli ed i santi, e chi più ne ha più ne metta, hanno fatto e fanno.

4)Il Satana-Conquistatore penso giunga col Cristianesimo, dove le divinità pagane, x sopprimerle, venivano additate come espressioni di Satana, il quale aspira a rovesciare Dio; da allora l'Angelo Decaduto divenne una presenza fissa nel mondo (tanto che non si comprende teologicamente come, sconfitto ed imprigionato, possa essere tanto libero).

allora, intanto, partendo dalla fine, cristianamente si parla di mysterium iniquitatis x definire il male nel mondo.
precisato questo, il potere cui siamo x certi versi soggetti, nn è una vera e propria libertà del demonio: intanto, xchè egli nn può agire se Dio glielo impedisce (nella Bibbia, addirittura, si legge che la legione di demoni che infestava un'uomo chiede a Gesù il permesso di andare a possedere i porci che si trovavano poco oltre, come a dire che da soli nn potevano farlo, ma solo previa concessione di Gesù, e dunque di Dio)
e poi, il male può agire nella misura in cui noi lo assecondiamo con la nostra libera volontà, scegliendolo al posto del bene, o cmq anteponendolo a questo.

quanto alla soppressione delle divinità pagane come espressione del demonio, mi pare 1 sorta di banalizzazione del fenomeno, demandred, e xdonami se dico così, nn sapendo come esprimermi altrimenti.
il male si è espresso in tutti i modi possibili, per sottrarre l'uomo a Dio, e nn solo tramite dei surrogati pseudo-divini da adorare al posto del Creatore, ma anche con culti settari oscuri, o, + in generale, attraverso ideologie di vario tenore sin dai tempi dei primordi.

xò, x l'ultima volta: qua nun se sta a discutere di teologia, e per quanto essa possa essere connessa all'argomendo del topic, gradirei fermarmi qui (ché, anzi, ho pure detto troppo, e forse urtato la sensibilità di qualc1 nelle sue personali convinzioni)

semmai, qualcuno apra apposita discussione.
ciauuuuuuuuu [SM=x494625]
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:36. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com