Il sesso nella saga - SPOILER fino al 5

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Mercutia
00sabato 24 settembre 2011 12:22
Swami Holanwanda, 24/09/2011 00.15:


Eppure ci sono pesanti connotati sessuali non proprio da puritani in molti dei rapporti tra uomini e donne, e specialmente tra una certa sapiente ed una certa incalanatrice piu' avanti. Ed anche leggendo le interviste e le Q&A, Jordan non sembrava proprio puritano, anzi.



Rapporti omosessuali tra donne ce ne sono un sacco, sottintesi o piuttosto espliciti.
Tra uomini nemmeno uno.
Non si può certo dire che sia stato equo in questo e vien da chiedersi come mai
Swami Holanwanda
00sabato 24 settembre 2011 13:38
Intendevo, ad onere del vero, i rapporti e le allusioni BDSM tra uomini e donne, non proprio un tema da puritani, di cui ci sono parecchi esempi anche equamente distribuiti tra i sessi.

Per farmi da auto contro canto, una indagine di mercato di un mio cliente diceva che il mercato piu’ fiorente della pornografia negli US e’ proprio la Bible Belt dove sono maggiormente radicati i cristiani conservatori, ma non generalizzerei fino a sostenere Jordan =Sud degli States = Puritani = Perversioni segrete.

Indubbiamente, Jordan scrive come un maschio etero, per cui girl on girl e’ ok, male on male no, e si vedono parecchie volte descritte nudita’ femminili e mai maschili. Ma non e’ che ci siano cosi’ tanti esempi del secondo tipo neanche in Martin.
Mercutia
00sabato 24 settembre 2011 14:16
Non volevo fare un paragone con nessuno. Trovo solo che sia cmq criticabile.
Spero in ogni caso che nulla sia stato fatto da Jordan in base a indagini di mercato per andare più incontro ai gusti della gente... non credo in tutta sincerità e questo per me è un gran pregio
DragoRinato
00lunedì 26 settembre 2011 13:52
hmm?? la parola equità riguardo gli argomenti trattati in un libro/saga fantasy mi fa decisamente ridere...

RJ come quassivoglia altro scrittore scrive la storia che si sente, non segue un elenco di cose 'giuste' da inserire per accontentare una eventuale filosofia Politically Correct...

Altrimenti almeno uno tra Mat, Rand, e Perrin doveva avere la pelle di colore diverso o professare una religione diversa...

A ben vedere inserire a forza elementi del genere sarebbe stato una cosa calcolata per attirare una certa parte dell'audience...

Del resto il libro tratta ben altro, RJ ha semplicemente pensato che certe condizioni, tipo lunga clausura nella Torre, portassero certo tipo di 'socializzazioni'.

Tutto a mio parere ovviamente...
nihilim
00lunedì 26 settembre 2011 18:54
Concordo con DR [SM=x494602]



nihilim
Mercutia
00lunedì 26 settembre 2011 20:25
DragoRinato, 26/09/2011 13.52:

Del resto il libro tratta ben altro, RJ ha semplicemente pensato che certe condizioni, tipo lunga clausura nella Torre, portassero certo tipo di 'socializzazioni'.



[SM=x494540]
Spero che questa risposta non fosse indirizzata al mio discorso, perchè in questo caso devo dire che mi hai fraintesa.
Ho sì detto che non c'è equità, il che è un dato di fatto, ma non ho detto che avrebbe dovuto essere diverso, anzi, che il fatto che chiaramente Jordan non si sia mai fatto influenzare da esigenze di botteghino per me è un punto a suo favore.

Figurarsi poi se io ho qualcosa in contrario a certe "socializzazioni" [SM=x494580]
Swami Holanwanda
00lunedì 26 settembre 2011 23:13
Anche secondo me, il motivo per cui vengono proposte situazioni omo solo dal punto di vista femminile e' che quelle sono funzionali all'ambientazione, con ragazze giovani, che hanno un lento periodo di maturazione sessuale grazie al rallentamento dovuto all'incalanare, costrette ad isolarsi rispetto agli uomini per lunghi periodi.

Detto questo, c'e' un certo compiacimento a soffermarsi su situazioni in cui le donne sono nude, molto meno gli uomini. Per esempio, una certa scena del libro IX, il primo giro nel Rhuidean, le scene nella tenda del vapore. Qui si vedono le preferenze di Jordan, le scene funzionerebbero abbastanza bene anche a parti invertite.


Comunque RJ ha anche avuto il coraggio di provare ad invertire i ruoli di tanto in tanto. Per esempio, pensate alla reazione che avreste se un uomo facesse ad una donna quanto succede ad Ebou Dar...

Infine, in parziale riposta al Drago ed off topic, mi viene in mente IT di Stephen King (ok, horror e non fantasy) come esempio di equita' forzata: un nero, una donna, un ebreo, un omosessuale (latente), un ciccione... Ok che dovevano essere i Perdenti, ma erano ammirevolmente trasversali per essere perdenti. Gran libro comunque.
DragoRinato
00lunedì 26 settembre 2011 23:43
Re:
Mercutia, 26/09/2011 20.25:



[SM=x494540]
Spero che questa risposta non fosse indirizzata al mio discorso, perchè in questo caso devo dire che mi hai fraintesa.
Ho sì detto che non c'è equità, il che è un dato di fatto, ma non ho detto che avrebbe dovuto essere diverso, anzi, che il fatto che chiaramente Jordan non si sia mai fatto influenzare da esigenze di botteghino per me è un punto a suo favore.

Figurarsi poi se io ho qualcosa in contrario a certe "socializzazioni" [SM=x494580]



Beh si, il tuo post sembrava reclamare un'equità, tanto è che ti chiedevi come mai.

Quindi ho interpretato in quel senso [SM=x494534]

non ho mai avuto dubbi che ti piacessero certe 'socializzazioni' ho pensato che puntassi anche a qualcosa di yaoi hahahaha [SM=x494540] [SM=x494540] [SM=x494540]

n.b.: prima di catafiondarvi a cercare il significato di yaoi, vi invito a stare attenti di non avere gente attorno [SM=x494540]

Mercutia
00martedì 27 settembre 2011 00:34
Onestamente mi spiace che manchino, ma non troverei giusto infilare certe scene a forza solo per amor d'equità. Ad una prima analisi mi pare lecito insomma chiedersi perchè certe cose sì e altre no, poi si capisce che si tratta solo del gusto personale dell'autore e del suo modo di pensare, grazie al cielo pulito da ipocrisie o calcoli.
Ciò non toglie che cmq da un lato mi dispiaccia questa mancanza perchè, per l'ennesima volta, fa apparire certe cose meno normali di altre anche in una saga fantasy. Credo che questo sia cmq un motivo di critica a prescindere da tutto, nel senso che oggettivamente si possa contestare il fatto di aver creato un mondo spostato troppo da una parte.
Il fatto che cmq sia più gisto così che altrimenti è una triste realtà, perchè non avrei cmq apprezzato che RJ fosse politically correct solo per andare incontro ai gusti di tutti, quindi non mi resta che godermi le mie accettabili "socializzazioni" [SM=x494553]
nihilim
00martedì 27 settembre 2011 21:29
Onestamente, se tu scivessi una storia (e di fatto lo stai facendo) metteresti più socializzazioni femminili o maschili?
O ti impegneresti a metterle entrambe?



niihlim
Mercutia
00martedì 27 settembre 2011 22:52
Io metto davvero di tutto (Mab è di carnagione scura, ha avuto precettori omosessuali e ovviamente non mancano nemmeno rapporti tutti al femminile), ma seguo soltanto il mio gusto personale e infatti non trovo che quel che ha fatto RJ sia sbagliato... è solo che capisco che possa creare un argomento di critica da parte di chi, per l'ennesima volta, si ritrova escluso.
Voglio dire che non biasimo chi detrae quest'inequità a Jordan, perchè è sacrosanta, ma dall'altra parte credo che lui abbia agito bene a scrivere quel che la sua fantasia personalissima gli suggeriva e non quello che riportano eventuali indagini di mercato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com