L'angolo della Cipolla - critiche al lavoro di Jordan

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
Seaworth
00martedì 29 marzo 2005 00:35
Inauguro questa piccola sezione in cui tutti i poveri attaccabrighe/ ignobili critici dell'opera di Jordan/ meschini lettori in lingua italiana di Jordan/ viscidi fruitori disattenti di Wot possano trovare riparo e ristoro dalla inarrestabile, quanto giusta e pia opera di redenzione guidata da alcuni "manti bianchi"[SM=x494541] .

Siccome probabilmente saremo pochi (ma buoni!), avversati da torme di custodi della verità in lingua anglofona, propongo di iniziare subito (finchè avremo la possibilità..) con la nostra opera!

Presto in questa modesta sezione potrete assistere al breve dramma "Io Vagabondo (per le vie ogier)"
oberyn
00venerdì 1 aprile 2005 16:03
vagabondo che non sono altro...
Bene, direi che per cominciare il "viaggo" nei difetti di jordan tu abbia scelto l'argomento giusto! mi sembra ovvio che quello delle Vie sia un esempio perfetto dell'innata capacità di jordan di "violentare" idee estremamente interessanti rendendole quantomeno ridicole. Le vie, se non ricordo male, erano una specie di nemesi per Loyal ed erano descritte come un luogo in cui entrare significava o perdere la ragione (...non mi ricordo in quale libro, la compagnia di Rand visitava uno stedding, dove c'era un Ogier che era entrato nelle Vie e ne era uscito pazzo) o non uscire affatto. Alla fine si è giunti al punto in cui interi eserciti passano attraverso le vie, quasi fosse un'autostrada in ferragosto. Certo, qualcuno ha detto che i Trolloc non erano molto "apprezzati" da machin shin (non lo facevo così schizzinoso...) e per questo potevano permettersi il lusso di passare a loro piacimento...ma mi sembra di ricordare che quando Rand era entrato nelle vie con la sua compagnia ed era stato iseguito da una banda di trolloc che passava di li (guarda come è piccolo il mondo...), guarda caso arriva machin shin che si mangia i trolloc in un sol boccone salvandolo appena in tempo...imbarazzante!

[Modificato da AQUILA ROSSA 13/04/2005 18.59]

DarkShield
00venerdì 1 aprile 2005 16:39
La progenie dell'ombra è una seconda scelta.

Spoiler L'Occhio del Mondo




Nell' episodio da te citato è solo una questione di posizione. il Vento Nero arriva prima sulla progenie dell'ombra dando ai nostri la possibilità di scappare, ma solo perchè li trova per primi.



Fine Spoiler


Spoiler La Grande Caccia



E' qui che Rand incontra l'ogier affetto da pazzia post-Vie.



Fine Spoiler

Ricordati di segnalare gli spoiler.
Lord Drago
00venerdì 1 aprile 2005 18:02
Re:

Scritto da: Seaworth 29/03/2005 0.35
avversati da torme di custodi della verità in lingua anglofona...





Sento già la puzza di falangi mozzate appese al collo di qualche miscredente...
Seaworth
00sabato 2 aprile 2005 02:15
...Si ma io le lavo le mie falangi!
Oberyn, ormai abbiamo capito quasi tutti cosa piace e non piace ad ogni utente, e criticare gratuitamente Jordan sì dà immenso piacere e gratificazione, ma ormai è scontato. Comunque per le vie si, concordo con te, all'inizio era un elemento veramente veramente bello, lo avrei paragonato alla parte del signore degli anelli che mi piace di più, Moria.
Purtroppo dopo si è svilito notevolmente, per le ovvie ragioni che hai detto. Comunque mi piace che Machin Shin distingua i trolloc, bleah, dai tenerini omini dalla carne bianca, immacolata e preservata dal Balefire. Questa è una buona caratterizzazione di questa "forza" Magica.

Magari in futuro, adesso che ci sono altri "mezzi di viaggio" (e chissà quanti in futuro...) Le vie ogier torneranno oscure, tetre ed abbandonate...altrimenti qualche myrdraal intraprendente potrebbe aprire un'agenzia di car sharing! :-)

Il motto potrebbe essere:
"Veloci come il vento!! (meglio un pò di più)"


ahahahah
Seaworth
00sabato 2 aprile 2005 02:23
Nynaeve ai raggi X
Ma se ci pensate, Nynaeve non potrebbe soffrire di chiari disturbi mentali?
Pensateci:
Improvvisi scoppi di rabbia. Tic ricorrenti ed inquietanti, cambi improvvisi di umore (mai vista una donna così lunatica), crisi di personalità (oh, ha passato l'adolescenza!!!), crisi di identità, depressione etc etc.
Il tutto dovuto praticamente alle sue congetture mentali. Si ha dei "Problemi" Ma lei ingigantisce in maniera spropositata ogni cosa!!!
Magari assume delle erbe che per sbaglio sortiscono questi effetti! Per esempio Ivan il terribile, il quale soffriva di una tremenda artrite, fu curato con mercurio, considerato benefico all'epoca, mentre adesso sappiamo che causa improvvisi scoppi di rabbia e follia.
Un mistero svelato?

abbiamo la fortuna di avere due provetti medici nel nostro forum che potranno dare il loro contributo!
per cui Chiamo alla sbarra Franki e Oberyn!
frankifol
00sabato 2 aprile 2005 11:19
effettivamente nyn talvolta non è proprio normalissima....

Chiedo una consulenza psichiatrica!
oberyn
00sabato 2 aprile 2005 13:22
Nynaeve? Fuori come un balcone!!!
Beh io penso che Nynaeve possa essere definita o come la più incazzosa, insopportabile, intollerante, altezzosa, nevrotica, instabile persona della quale io possa immaginare l'esistenza, oppure...come la più incazzosa, insopportabile, intollerante, altezzosa, nevrotica, instabile persona della quale io possa immaginare l'esistenza[SM=x494539] !!! E' veramente qualcosa di allucinante, non so se mi spiego. cioè lei passa metà del suo tempo a farsi delle pare incredibili su quanto sia profonda e abominevole la sua scollatura, e l'altra metà a insultare gli uomini (che più volte le salvano il culo) per quanto sono stupidi, sciocchi, ingenui, prevedibili e quant'altro. Il tutto inframezzato da improvvisi scoppi di pianto e da quasi sempre ingiustificate manie di persecuzione...è veramente strippata!
DragoRinato
00sabato 2 aprile 2005 14:26

Abituata com'era a comandare a bacchetta tutti al villaggio sparandosi le pose di essere la sapiente più giovane mai esistita, quando poi si è trovata di fronte al mondo, alle Aes Sedai che sono più impositive di lei, trova l'amore ma non sa se potrà coronarlo... o meglio coronarlo forse si, na' bella corona di fiori...

Beh di motivi per sclerare ce ne sono...
Rockoccodrillo
00sabato 2 aprile 2005 15:59
Sono attanagliato da un dilemma morale: da una parte, vorrei partecipare all'opera della Cipolla, e vorrei citare i Manti Bianchi, che fino ad ora non sono altro che un'organizzazione para-nazista non politica con accesso a potere e finanze semi-illimitate. Dall'altra parte, però, c'è la mia coscienza letteraria che mi avverte che nei libri a seguire ne saprò di più sui Manti Bianchi, e non posso ancora giudicare.

Sono schiacciato, come posso fare...l'ho appena fatto!
DragoRinato
00sabato 2 aprile 2005 19:34
Re:

Scritto da: Rockoccodrillo 02/04/2005 15.59
Sono attanagliato da un dilemma morale: da una parte, vorrei partecipare all'opera della Cipolla, e vorrei citare i Manti Bianchi, che fino ad ora non sono altro che un'organizzazione para-nazista non politica con accesso a potere e finanze semi-illimitate. Dall'altra parte, però, c'è la mia coscienza letteraria che mi avverte che nei libri a seguire ne saprò di più sui Manti Bianchi, e non posso ancora giudicare.

Sono schiacciato, come posso fare...l'ho appena fatto!



SPOILER 5° LIBRO













Hanno i fondi del re dell'Amadicia e quelli che confiscano ai presupposti Amici delle Tenebre... non c'è bisogno di andare avanti con la lettura....


















FINE SPOILER

[Modificato da DragoRinato 02/04/2005 19.40]

Rockoccodrillo
00sabato 2 aprile 2005 20:19
Vada con le confische agli amici delle tenebre ( anche se al momento non mi pare che facciano altro che bruciare straccioni senza un soldo ), ma in base a cosa il re dell'Amadicia gli concede i propri fondi? O "l'è 'l Gran Visir de toechi i Man' Bianc" ( per quelli sotto il Po: è il capo dei Manti bianchi ), oppure non riesco ancora a capire come possano avere tutta questa influenza. Mi sembrano un parassita fastidioso, e nulla di più
Mat Cauthon
00sabato 2 aprile 2005 20:41
Invece è il contrario...


SPOILER



Ufficialmete è il re di Amadicia che regna ma in realtà regnano i Manti Bianchi



FINE SPOILER
Seaworth
00domenica 3 aprile 2005 15:53
Partecipate! tutti per la cipolla, una cipolla per tutti!
Bè rocko, entra pure nelle nostre animate discussioni! Per quanto riguarda i manti bianchi, io dissento da te, (scrivo bene così Frank si commuove). I manti bianchi finora sono uno degli elementi veramente belli dei libri di Jordan. Mi piace la loro organizzazione, i loro fini (ehm), ed i mezzi attraverso cui li raggiungono!!!
Unico "neo" (bè non è esattamente così cmq): questo ordine non pratica il celibato? Ecco se ufficialmente fosse così ed i manti non si attenessero alla regola (niente mogli, ma diciamo amanti o prostitute) mi piacerebbe di più! Non è immaginabile un ordine del genere, composto da centinaia di migliaia (sbaglio?!) di uomini che si attengono così strettamente a tale regola. Non sono frati, e se vogliamo paragonarli ai templari, sono sicuro concorderemmo che furono pochi quelli ad attenersi alle ferree regole dell'ordine. Per il resto, viva i manti bianchi! Che possan bruciare quante più aes sedai possibile!
Rahvin
00domenica 3 aprile 2005 17:21
ma che diavolo di sezione hai tirato fuori ... [SM=x494538] [SM=x494538] [SM=x494538] [SM=x494524]
Rockoccodrillo
00domenica 3 aprile 2005 19:55
Re:

Scritto da: Rahvin 03/04/2005 17.21
ma che diavolo di sezione hai tirato fuori ... [SM=x494538] [SM=x494538] [SM=x494538] [SM=x494524]



Io avrei scritto "Rispetto le vostre idee, sicuro che abbiate valide ragioni per asserire tutto ciò, tuttavia non riesco proprio a condividere alcune vostre posizioni"[SM=x494541] [SM=x494541] [SM=x494541] [SM=x494541] [SM=x494541] [SM=x494541]
DragoRinato
00domenica 3 aprile 2005 23:11
Re:

Scritto da: Rahvin 03/04/2005 17.21
ma che diavolo di sezione hai tirato fuori ... [SM=x494538] [SM=x494538] [SM=x494538] [SM=x494524]



Ognuno ha ilsuo modo di esprimere l'ammirazione e l'apprezzamento verso le Opere di Jordan... lui fa così è timido... [SM=x494541]
Seaworth
00lunedì 4 aprile 2005 22:01
Sisi è vero
è vero, più disprezzo più apprezzo...

Rockoccodrillo
00martedì 5 aprile 2005 00:01
"E non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato"

...è da un po' che no tiravo fuori le mie citazioni...chi la coglie?
Gildor Inglorion
00martedì 5 aprile 2005 11:39
Una delle più belle canzoni di tutti i tempi..."CIRANO" di Francesco Guccini[SM=x494549] [SM=x494549] [SM=x494549] [SM=x494549] .
Seaworth
00martedì 5 aprile 2005 22:53
Ah, i rossi!
mi devo aspettare uno smile che impugna falce e martello adesso?
Gildor Inglorion
00martedì 5 aprile 2005 23:07
Ebbene si Francesco Guccini è effettivamente un cantautore come dire...politicizzato, specialmente per alcune sue canzoni (vd. La Locomotiva) di cui si sono appropriate le masse urlanti dei giovani (e non) di sinistra. Ciò non toglie che "Cirano" sia una canzone bellissima che più che di politica parla d'amore.
Seaworth
00mercoledì 6 aprile 2005 01:00
purtroppo non mi riferivo a Guccini...neanche all'amooooore!
veramente sottolineavo il fatto che qui i rossi prevalgono (in quantità :-)!
Rockoccodrillo
00mercoledì 6 aprile 2005 13:29
Re: purtroppo non mi riferivo a Guccini...neanche all'amooooore!

Scritto da: Seaworth 06/04/2005 1.00
veramente sottolineavo il fatto che qui i rossi prevalgono (in quantità :-)!



Da lombardo dico...accontentati dei rossi, perchè se ci fossero i verdi...( e non mi riferisco ai partiti ambientalisti )[SM=x494523]
Seaworth
00mercoledì 6 aprile 2005 18:54
ammetto che non ho la minima idea di cosa stai dicendo rocko
forse il pollo salmì al vino rosso non faceva così bene tuttavia....
frankifol
00mercoledì 6 aprile 2005 20:39
mumble...ma come, ti sfuggono i verdi?...sta attento, rischi ti padanizzino...[SM=x494541]
Gildor Inglorion
00mercoledì 6 aprile 2005 20:45
Andiamo tutti alla foce del Po a riempire la sacra ampolla ecc...[SM=x494532]
Seaworth
00mercoledì 6 aprile 2005 23:31
ah! me tapino
avevo scordato il buon popoli leghista...effettivamente non li sento mai definire "verdi" (al contrario del partito ambientalista). Comunque, adesso vado alla foce del po.
oberyn
00sabato 9 aprile 2005 14:17
ti seguo![SM=x494523]
AQUILA ROSSA
00mercoledì 13 aprile 2005 19:07
Re:

Scritto da: Rockoccodrillo 02/04/2005 20.19
O "l'è 'l Gran Visir de toechi i Man' Bianc" ( per quelli sotto il Po: è il capo dei Manti bianchi ),




...anche per quelli sopra, anche per quelli sopra!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com