Libro VI cap 42: La Torre Nera (The Black Tower)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Roy93
00mercoledì 6 aprile 2011 21:50
bah peccato taim mi piaceva molto come personaggio però mi è caduto definitivamente quando ha ucciso l'uomo grigio(davvero troppo per essere una coincidenza),aggiungiamo poi che lews vuole ucciderlo(fino ad ora,lasciando stare i suoi lamenti,non ha mai detto cose insensate)e le probabilità che taim voglia semplicemente servire rand si azzerano.leggendo degli asha'man mi sono venuti in mente i cloni di star wars,all'inizio infatti i "buoni" sembrano avere un potente esercito dalla loro parte,ma che poi viene indirizzato contro di loro...
-kay-
00mercoledì 6 aprile 2011 22:56
potresti aver avuto delle buone intuizioni, ma ci potrebbero essere anche delle belle sorprese dietro l'angolo... aspetta la fine del libro e poi il prossimo, prima di trarre un giudizio definitivo su questo gruppo di incanalatori maschi...
Roy93
00mercoledì 6 aprile 2011 23:38
bè qualcosa a dire il vero so:"asha'man kill!" non so ancora il contesto ma ho notato che questa citazione di taim desta consenso tra i fan di wot [SM=x494540]
-kay-
00giovedì 7 aprile 2011 13:06
Re:
Roy93, 06/04/2011 23.38:

bè qualcosa a dire il vero so:"asha'man kill!" non so ancora il contesto ma ho notato che questa citazione di taim desta consenso tra i fan di wot [SM=x494540]



mini [SM=x494557]

per questo basta che arrivi alla fine del Libro VI (spettacolo!), invece per vedere altri personaggi incanalatori maschi che emergeranno oltre ai soliti Reietti o Rand, Taim e Logain, dovrai invece continuare nei prossimi libri...


tizimath
00martedì 14 agosto 2012 18:23
Stavo ripensando a questo passo: "Oh luce, li ho uccisi tutti. Tutti quelli che amavo. Se però uccido questo, sarà un bene. Potrò pareggiare i conti, se finalmente lo uccido. No, nulla pareggerà i conti, ma devo comunque ucciderlo. Ucciderli tutti. Devo. Devo."
che idea vi siete fatti? A me sembra una frase chiave per comprendere il legame fra il Drago e Taim... mi sembra quasi evidente che Lews Therin già conoscesse Taim.
Ragionavo su i nessi logici della frase: "Ho ucciso tutti quelli che amavo.. se però uccido questo" qui non si capisce quanto i due incisi siano correlati, se sia un semplice nesso di idee sull'uccidere o se invece Taim facesse parte di "quelli che il Drago amava". "Potrò pareggiare i conti" in che senso??? Pareggiare i conti con le persone che erano a cuore ad Ishamael e non al Drago stesso(pareggiare comunque implica che ci siano due entità a confronto)? . "Se FINALMENTE lo uccido", sembra quasi che Lews volesse ucciderlo da tanto tempo. "Ucciderli tutti, devo, devo." E qui sembra un traslato.. I "tutti" sono o no "tutti quelli che amava"? Penso sia solo un'associazione di idee.
Aiutatemi un po' con le vostre idee, magari utilizzando il testo originale... sicuramente anche in questo caso la traduzione avrà creato qualche problema. CHI DIAMINE ERA TAIM?? xD
nihilim
00martedì 14 agosto 2012 23:48
Ecco il passaggio originale:

"I will kill him, Lews Therin shouted, and Rand felt that fumbling reach toward saidin.
Go away, he said firmly. The fumbling continued, and so did the voice.
I will kill him, and then them. They must serve him. It is plain; they must serve him.
Go away, Rand shouted back silently. You are nothing but a voice! Stretching toward the Source.
Oh, Light, I killed them all All that I loved. If I kill him, it will be well, though. I can make it up, if I kill
him finally. No, nothing can make up, but 1 must kill him anyway. Kill them all. I must. I must.
"


Certo sembra che LTT rionosca in qualche modo Taim, ma si potebbe semplicemente trattare della reazione alla presenza di tanti uomini capaci di incanalare.



nihilim
tizimath
00mercoledì 15 agosto 2012 02:29
Grazie Nihilim, come sempre è un problema di traduzione: quel "se però" lega di più le frasi rispetto a quanto lo siano in realtà. Tu come tradurresti "Make up"?
Io comunque non credo sia una reazione alla presenza degli incanalatori... Jordan ha calcato davvero tanto sui pensieri di LTT quando appare Taim. Comunque, stando al fatto che non è uno dei reietti, pensi sia uno degli ex signori del terrore?
nihilim
00venerdì 17 agosto 2012 14:42
Re:
tizimath, 15/08/2012 02.29:

Tu come tradurresti "Make up"?



"Potrei rimediare, se lo uccidessi"

tizimath, 15/08/2012 02.29:


Comunque, stando al fatto che non è uno dei reietti, pensi sia uno degli ex signori del terrore?



Di sicuro olte ai Reietti nessun altro è stato imprigionato nella prigione del T, o almeno non se n'é mai parlato, quindi lo escluderei.

SdT rinati? Non credo... I SdT erano "seplicemente" uomini e donne capaci di incanalare e al servizio del T, ma non abbastanza potenti da essere Reietti.



nihilim
Julia1701
00venerdì 21 settembre 2012 13:58
Io credo che dato che la Ruota gira e la storia si ripete, Taim potrebbe essere quel famoso "amico" di Lews Therin che gli era sempre secondo e alla fine si votò all'Ombra e divenne un Reietto, non mi ricordo se Sammael o un altro.
E l'unico modo per rimanere al sicuro dalla contaminazione è il legame con il Tenebroso, quindi credo che Taim diventerà un nuovo Reietto.
Il problema è che i soldati della scuola saranno fedeli a lui, non a Rand.
DragoRinato
00domenica 23 settembre 2012 01:25
Si era Sammael l'ex-amico di LTT, ma non può essere sicuramente Taim, in quanto è vivissimo e preso a governare e tramare ad Illian.

Quindi o sono i vaneggiamenti di un folle, o dobbiamo ancora scoprire chi sia veramente Taim e perché sembra conoscere molte cose.
Julia1701
00lunedì 24 settembre 2012 12:47
Re:
DragoRinato, 23/09/2012 01.25:

Si era Sammael l'ex-amico di LTT, ma non può essere sicuramente Taim, in quanto è vivissimo e preso a governare e tramare ad Illian.

Quindi o sono i vaneggiamenti di un folle, o dobbiamo ancora scoprire chi sia veramente Taim e perché sembra conoscere molte cose.



lo so che Sammael è a Illian, è il Reietto che mi annoia di più. dico solo che la storia si ripete e forse Taim rifarà le stesse cose che fece Sammael, per le stesse ragioni, come Rand ripete le gesta di Lews. e magari diventerà un nuovo Reietto. magari mi sbaglio e invece diventerà San Taim, protettore dei presuntuosi.
DragoRinato
00lunedì 24 settembre 2012 13:50
Ah ok, allora non avevo capito bene.
Flag18
00martedì 17 marzo 2015 10:11
Sono questi i capitolo che, pur non facendo accadere niente di concitato, rendono quest'opera bellissima! Assistiamo in sordina, ma in maniera molto forte per i lettori, alla nascita di un organismo che potenzialmente potrebbe contrapporsi alla potenza mondiale della Torre Bianca, ovvero la Torre Nera. Nascono così gli Ash'aman, e vediamo anche come alcuni di essi nascondano una certa arroganza ("non puoi dire ad un uomo che ha il potere di spezzare il mondo, e aspettarsi che sia remissivo [cit]").
Nasce anche il problema di tenerli sotto controllo ora che ci sono Aes Sedai in città. Rand reputerà colpevole Taim di ogni incidente (o anche solo di ogni traccia di saidin incanalata in città)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com