Libro XI cap 22: Far piangere un'ancora (To make an anchor weep)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
nihilim
00giovedì 1 ottobre 2009 17:03
E' vero!


Strano.... [SM=x494532]



nihilim
-Luthien80-
00giovedì 1 ottobre 2009 17:23
La statistica sulle ultime parole di ogni capitolo NO, vi prego!!!!!!
[SM=x494587]
blond121
00martedì 6 ottobre 2009 18:57
Veramente è la prima volta che trovo una ripetizione così palese in RJ che mi pare proprio voluta!
Swami Holanwanda
00mercoledì 7 ottobre 2009 05:55
in questo thread ci sono molti spunti interessanti

- sulla statua su Tremalking, il termine usato e` melted (fuso), quindi un parallelo con cosa accaduto alla chiave d'accesso di Nynaeve

- sul motivo della fusione: se non ricordo male, Nynaeve era piu` stanca di Rand alla fine della giornata di pulizie, pur se guarita da Cadsuane. Inoltre, Cadsuane pensa che i Choedan Kal abbiano un meccanismo di sicurezza che impedisce a Nynaeve di bruciarsi quando Rand guida i flussi.E' possibile che Rand, al momento dell'implosione del cupolone di saidin/taint, abbia deflesso tutto il botto su saidar, magari involontariamente? E che, con Nynaeve crollata, il Choedan Kal femminile non sia stato in grado di reggere il sovraccarico? Moghedien era incredula che avessero funzionato cosi` a lungo (un giorno intero) in primo luogo.

- sulle possibili conseguenze: con il Choedan Kal fuori gioco, il piano alternativo di Latra Posae Decume e` impossibile. Si va verso un nuovo attacco a Shayol Ghul? E come fara` Rand ad evitare che ambo saidin and saidar sano contaminati dal contraccolpo del Tenebroso? In una sessione di Q&A, Jordan aveva detto che se i 100 compagni fossero stati misto frutta, sia saidin che saidar sarebbero stati contaminati.
nihilim
00mercoledì 7 ottobre 2009 09:14
spoiler libro 12




nihilim
-kay-
00mercoledì 7 ottobre 2009 10:42

con il Choedan Kal fuori gioco, il piano alternativo di Latra Posae Decume e` impossibile.



a me pare che sia fuori gioco solo il Choedan Kal femminile, mentre quello maschile dovrebbe funzionare come prima, o ho capito male?
nihilim
00mercoledì 7 ottobre 2009 15:20
Direi che funziona ancora...



nihilim
Swami Holanwanda
00giovedì 8 ottobre 2009 02:39
Penso anche io che la statuona maschile funzioni ancora, non fraintendetemi. Con il Choedan Kal femminile fuorigioco, il piano alternativo di Latra Posae Decume che prevedeva di sigillare la buca del tenebroso usando le due mega-statue combinate non puo` essere attuato, nemmeno in questa Epoca.

Rand, con Callandor ed il Choedan Kal maschile, ha sicuramente sufficiente potere per re-imprigionare il tenebroso.

Mi chiedo: ma cosa cambierebbe rispetto a quanto fatto da LTT? Il processo stavolta sarebbe rottura dei sigilli, tenebroso libero di toccare il mondo, nuovo attacco e tenebroso risigillato. Solo che, per via di quanto ho detto prima, se i 100 compagni fossero uomini e donne, la contaminazione riguarderebbe saidin e saidar.

Credo che Rand debba cercare qualcosa di piu` - anche perche` stavolta c'e` Tarmon Gaidon. Ma, come Nihilim, neanche io ho una teoria sul "come".
-kay-
00giovedì 8 ottobre 2009 10:13
temo che per evitare una nuova contaminazione, stavolta sia di Saidin che di Saidar, l'umanità dovrà semplicemente rinunciare all'Unico Potere. Spero però che questa ipotesi non si avveri, sarebbe molto triste la Randland senza Saidin, Saidar, Aes Sedai e co...
Swami Holanwanda
00sabato 10 ottobre 2009 20:27
-kay-, sicuramente quello che dici avverra` in un'epoca futura (e passata [SM=x494606] ), visto che sappiamo che in una delle sette Epoche non si conosce l'Unico Potere, e nemmeno il Tenebroso.

Certo, sarebbe un peccato che succeda adesso, specialmente con tutte le idee di Egwene per allargare la Torre Bianca e saidin finalmente ripulito.

Che Tarmon Gaidon culmini in realta` con la scomparsa dell'Unico Potere?
nihilim
00domenica 11 ottobre 2009 09:59
Cosa intendi per "scomparsa"?

L'Unico POtere non può scomparire, perché è ciò che fa girare la Ruota.

Al limite può non essere più usato, ma non credo che avverrà con l'Ultima Battaglia.

La vedo più come una cosa graduale... tipo che con l'arrivo di nuove tecnologie, col tempo può cadere nel dimenticatoio...



nihilim
Swami Holanwanda
00domenica 11 ottobre 2009 19:26
Nihilim, hai ragione che l'unico potere non possa scomparire. kay aveva suggerito che l'umanita` potrebbe dover rinunciare a saidin e saidar. Piu` che ad una rinuncia, per me potrebbe trattarsi di una "scomparsa" della possibilita` di usare saidin e saidar. Pensavo a qualcosa di simile a quanto successo a Ebou Dar dopo l'uso del Bowl of the Winds, solo molto piu` esteso e dovuto ad un uso smodato dell'Unico Potere in Tarmon Gaidon.

Sulle nuove tecnologie, non saprei. Dovrebbero essere in primo luogo piu` economiche dell'Unico potere. Poi, sappiamo che l'eta` delle leggende aveva il meglio dei due mondi (tecnologia + incanalare). Vedo piu` un evento traumatico, prima o poi, o una campagna di eliminazione della popolazione in grado di incanalare.
nihilim
00lunedì 12 ottobre 2009 11:17
Potrebbe esser che i centri di ricerca creati da Rand sopravvivano all'Ultima Battaglia, mentre gli incanalatori diventinon pochi, così che la tecnologia prenda pian piano il sopravvento.



nihilim
Swami Holanwanda
00martedì 13 ottobre 2009 04:39
Ottima osservazione. A pensarci bene, sappiamo da una visione di Min che una delle Aes Sedai (non mi ricordo su due piedi chi) fondera` una biblioteca, quindi direi che un certo ammontare di conoscenza sopravvivera` comunque all'Ultima Battaglia.

Nihilim, sapresti indirizzarmi ad un thread specifico dove si discute di Tarmon Gaidon e di cosa succedera` dopo? Ho dato un'occhiata in giro ma con la mia solita pigrizia [SM=x494597] , e nulla mi e` balzato all'occhio.
nihilim
00martedì 13 ottobre 2009 10:03
Ce ne sono due:

una è qui, l'altra devo cercarla.



nihilim
-kay-
00martedì 13 ottobre 2009 10:54
Min ha detto che Nesune dell'Ajah Marrone scoprirà (e non fonderà) una grande biblioteca e ne ricaverà fama imperitura. Io penso che potrebbe trovare un ter'angreal che contiene una immensità di informazioni sull'epoca leggendaria, tipo [SM=x494557] minore l'omino/statuetta con il libro in mano, analizzato da Elayne assieme ad Aviendha in uno dei capitoli di questo libro (anzi, magari potrebbe essere lo stesso ter'angreal).
Swami Holanwanda
00mercoledì 14 ottobre 2009 03:27
x Nihilim. grazie mille me lo vado subito a leggere.

x Kay: e`una gran bella idea che [SM=x494557]minore

piccolo spoiler su questo libro


giochi un ruolo in futuro. Mi piacerebbe.

Su Nesune, pero`, immagino ci sia stato un errore nella traduzione in italiano. Il testo originale e` (POD Capitolo 29), "One red-and-green aura spoke of honors, and fame. A huge building appeared above her head and vanished. A library she would found."

Found non e` il participio di find (scoprire), ma l'infinito di found (fondare). Non ho il libro in italiano, quindi non posso controllare la traduzione.

Spero lo stesso che la statuina abbia qualche uso in futuro, e` troppo una bella idea.
-kay-
00mercoledì 14 ottobre 2009 09:13
anch'io x adesso non ho sottomano il libro, ma può darsi benissimo che nella fretta di leggere sia stato un mio errore di traduzione (è già capitato) e poi mi sono fissato nella testa che fonderà anziché scoprirà...

pomeriggio andrò a vedere sui due libri...

PS
in effetti found può anche significare "scoprire/trovare", ma nel contesto della frase che hai messo, sembra più adatto l'atto di "fondare"
SilmaCauthon
00mercoledì 14 luglio 2010 14:05
Questo capitolo merita solo per la frase finale di Logain [SM=x494586]
Perrin_Al'Meara
00martedì 27 luglio 2010 10:10
Devo dire che la notizia del suicidio di massa degli Amayar mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca e tristezza. Mi ricorda tanto di quelle sette pseudo-religiose i cui adepti si suicidiano in vista del dicembre 2012 o in previsione dell'arrivo degli UFO.
E il tutto è accentuato dalla reazione delle prime dodici degli Atha'an Miere. Alla notizia intonano un canto e piangono. Questo ha contibuito ad accentuare il velo di tristezza che aleggia nel finale del capitolo.
Nym93
00martedì 27 luglio 2010 18:26
Logain è un duro, mi piace sempre di più! Vorrei che zittisse quelle donnacce dl Popolo del Mare!
Perrin_Al'Meara
00mercoledì 28 luglio 2010 10:46
Più che un duro è uno spavaldo a cui non interessa granchè delle sorti altrui...è molto concentrato su se stesso ecco.
Nym93
00mercoledì 28 luglio 2010 13:57
su se stesso non saprei, prende il proprio ruolo da Asha'man fedele al Drago molto bene
Someshta The Green Man
00domenica 22 agosto 2010 20:05
Cambio di setting interessantissimo. Vediamo Zaida e Harine (e altre donne del Popolo del Mare, una più dura dell'altra) nel loro ambiente e si riprendono le loro vicende. Poi spunta Logain (ecco di cosa Rand gli stava dicendo di occuparsi qualche capitolo fa) e impone il volere del Drago. Però con il suicidio di massa degli Amayar, sarà da vedere chi farà valere di più i propri interessi. Vedere le Prime straziate così per una vicenda tragica così vicina al loro mondo è stato toccante.
Mercutia
00martedì 19 ottobre 2010 21:26
Ho fatto fatica con questo capitolo... un po' non mi ricordavo di Harine, un po' (un bel po') non nutro gran simpatia per il popolo del mare, Zaida è insopportabile... ma Logain ha cambiato tutte le carte in tavola!!!
L'arrivo, la strafottenza, la scena in cui rincuora l'Aes Sedai (certi suoi comportamenti mi lasciano sempre a bocca aperta...), il cinismo di fronte al racconto e al dolore delle donne davanti a lui e infine QUELLA frase, che come potete capire dalla mia firma non mi ha colpita per nulla.
Siamo sempre più vicini! E che volete che vi dica, mi tremano le gambe ogni volta!
nihilim
00martedì 19 ottobre 2010 22:56
“Mourn if you must.” he said, “but mourn on the march for Tarmon Gai’don.”

Veramente un peccato che Logain si veda così poco...



nihilim
Incanalatore
00giovedì 23 febbraio 2012 22:54
La tecnologia di sicuro non è più economica dell'uso dppreel potere. Forse l'epoca successiva sarà rappresentata da una convivenza burrascosa fra le due realtà, l'una appannaggio di pochi e l'altra di tutti gli altri (o almeno quelli che potranno permettersela)

Molto interessante il pov del popolo del mare, rispetto a quando viene descritto usando gli occhi di un terricolo.
Vero che il popolo che si è suicidato non lo conosciamo ma questo non toglie la drammaticità di quelle poche righe e la speranza di trovare qualcuno in vita soprattutto visto che loro erano i protettori di questo popolo.

Si Logain è un mito ma ancora non capisco come possa essere arrivato sotto Rand se Rand stesso non è mai più intervenuto nella torre nera
-kay-
00venerdì 24 febbraio 2012 10:24
Re:
Incanalatore, 23/02/2012 22.54:



Si Logain è un mito ma ancora non capisco come possa essere arrivato sotto Rand se Rand stesso non è mai più intervenuto nella torre nera



non ho capito cosa intendi con questa frase


Incanalatore
00venerdì 24 febbraio 2012 20:18
Re: Re:
-kay-, 24/02/2012 10.24:



non ho capito cosa intendi con questa frase






Logain semplicemente è apparso nella torre nera e nulla è stato detto circa il suo avanzamento, Rand poi lo vede per la prima volta recentemente e diventa praticamente il suo Asha'man di più alto grado dopo Taim
-kay-
00venerdì 24 febbraio 2012 22:24

Logain arriva alla Torre Nera dopo che Nynaeve lo guarisce dalla domatura e poi Egwene e Siuan lo fanno fuggire da Salidar

Poi viene detto che lui è l'unico dei non amici di Taim ad aver ottenuto la spilla da pieno Asha'man, e ottiene la spilla da Taim stesso; si deve supporre che Taim gliela concede perché Logain è forte/bravo nel Potere almeno quanto lui (o addirittura di più), e perciò non potrebbe negargliela, di fronte a tutti quelli che sono presenti nella Torre, senza scatenare delle forti proteste

dopo questo si può anhce giustamente supporre, che già all'interno della Torre Nera Logain si fosse ormai appropriato del ruolo di secondo Asha'man più influente dopo Taim, con un numeroso gruppo di stretti seguaci (almeno 50, se pensi a tutti quelli che legano come un Custode le 50 Aes Sedai inviate da Elaida)... è vero che non viene mai detto esplicitamente, ma si capisce abbastanza bene, compresa la sua forte rivalità con Taim
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com