Libro XII Cap 16 - Nella Torre Bianca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Perrin_Al'Meara
00lunedì 16 agosto 2010 23:01
Per la luce che gran capitolo!Da tempo aspettavo un confronto tra Egwene ed Elaida e devo dire che ne sono rimasto soddisfattissimo. Eladia viene sbugiardata davanti alle Sitter in modo sensazionale e la sua incapacità di controbattere la porta a violare uno dei giuramenti: non usare mai l'unico potere come arma se non in caso di necessità. Povera Egwene che comunque rimane in piedi e continua a subire l'attacco senza scomporsi minimamente.

La frase più bella è stata: "Sei una codarda e una tiranna. Ti chiamerei Amica delle Tenebre, ma sospetto che il Tenebroso probabilmente potrebbe essere imbarazzato ad essere associato con te".

Qui Egwene guadagna del tutto la mi stima! [SM=x494617]

P.S. Ma per caso Laras conosce così bene i sistemi di fuga dalla torre perchè anche lei fa parte della rete della Famiglia di Ebou Dar?

Daghot Baal
00lunedì 16 agosto 2010 23:23
in effetti jordan spesso crea delle situazione che se non fosse cosi bravo sarebbero forzatissime, basti pensare a:

spoiler capitolo 35 di TGS



EDIT: Ho messo l'avviso di spoiler, prossima volta sta più attento. [SM=x494534] DR
DragoRinato
00martedì 17 agosto 2010 10:56
Re:
Risposta allo spoiler di Daghot
DragoRinato
00martedì 17 agosto 2010 11:04
Re:
Perrin_Al'Meara, 16/08/2010 23.01:

Per la luce che gran capitolo!Da tempo aspettavo un confronto tra Egwene ed Elaida e devo dire che ne sono rimasto soddisfattissimo. Eladia viene sbugiardata davanti alle Sitter in modo sensazionale e la sua incapacità di controbattere la porta a violare uno dei giuramenti: non usare mai l'unico potere come arma se non in caso di necessità.




Elaida non ha violato nessun giuramento, perché non può. Nessuna aes sedai può, nere a parte ovviamente.

O ha semplicemente esagerato con la punizione o pensa davvero che Egwene sia Darkfriend...


Perrin_Al'Meara
00martedì 17 agosto 2010 18:02
Re: Re:
DragoRinato, 17/08/2010 11.04:



Elaida non ha violato nessun giuramento, perché non può. Nessuna aes sedai può, nere a parte ovviamente.

O ha semplicemente esagerato con la punizione o pensa davvero che Egwene sia Darkfriend...





E' vero hai ragione avevo tralasciato questo particolare...probabilmente nella sua ottica era una punizione....però è detestabile per aver usato il potere procurandole delle ferite!

SilmaCauthon
00mercoledì 25 agosto 2010 13:42
Re:
DragoRinato, 09/08/2010 23.58:

Non è che sono incompetenti e che sono annebbiate... incatenate dalla tradizioni, dagli intrighi normali e dell'Ajah Nera... ciò non le giustifica appieno... ma sono come instupidite dagli avvenimenti, anche per loro che dovrebbero essere le più preparate ad affrontare ciò che accade... rimangono sbalordite all'avversarsi di vere e proprie Leggende!

Che Egwene sia wonderwoman, per citarti, hai ragione... ma è anche vero che Egwene è dotata sia nel Potere, che di Intelligenza, ha avuto effettivamente Maestre, e addestramenti dei migliori, anche nella durezza della vita...

Concordo, come ho detto altrove, che dovrebbe 'tirarsela' meno, fare meno l'aes sedai classica, e non supporre cose che non sa... Tipo che Rand vada guidato...

Il Drago Rinato sa il fatto suo anche conciato uno straccio come è adesso...

da la paga a tutti messi assieme [SM=x494641]
e quando dico tutti... voglio dire Tutti! (Citazione da un grande film! Una bambolina a chi indovina1 [SM=x494543])




Si hai perfettamente ragione sull'"addestramento" di Egwene, ma cmq sia mi sembra sempre troppo. Prendi Rand ad esempio, anche lui ha dovuto affrontare un cambiamenteo radicale, imparare ad affrontare certe situazioni ecc ma il suo comportamento rimane, a mio avviso, sempre e cmq corretto e coerente cn il personaggio, la sua "esagerazione" ha senso, mentre quella di Egwene no, anche cn tutti gli insegnamenti del caso.

La citazione qual è? [SM=x494541]
Nym93
00mercoledì 25 agosto 2010 18:11
Il Potere non è usato esattamente come arma, visto che non ha ammazzato Egwene... In fondo, "arma è una cosa che PUO' ammazzare, distruggere, mentre quella è solo una punizione...
Someshta The Green Man
00mercoledì 24 novembre 2010 15:33
Sinceramente, dopo aver visto all'inizio Egwene aprire noci per delle bianche, non mi aspettavo di vedere questo capitolo finire così! C'è tutto: il proseguio della sua lotta per il risanamento della Torre e la riunificazione delle Ajah, un immprovviso precipitare degli eventi, l'invitante proposta da parte di Laras (misterioso personaggio sin dal IV libro) e l'occasione pericolosissima ma irrinunciabile per risollevare la propria situazione di fronte alle Adunanti mettendo in gioco in tutto e per tutto la propria condizione.
Lei insanguinata di fronte a Elaida è una scena terribile, con quest'ultima che si è spinta davvero troppo oltre. Attendo ardentemente di sapere cosa accadrà.
Certo che:"The White Tower is more important than I am. Can you say the same?", e anche tutto ciò che viene prima, è troppo epico! [SM=x494523]
semirhage
00mercoledì 24 novembre 2010 19:24
Che donna qui Egwene [SM=x494549]
Thulir
00martedì 18 gennaio 2011 21:27
Re:
SilmaCauthon, 09/08/2010 9.38:

Direi che cn questo capitolo RJ (RS) tocca l'apice dell'esagerazione di Egwene [SM=x494527] Ogni capitolo è uguale a se stesso: Egwene che viene picchiata, Egwene che deve essere forte xché è Rambo, Egwene che parla cn le Aes Sedai, che a quanto pare sono tutte idiote tranne lei, e inculca loro la sua infinita saggezza. Ma dico io, come cazzarola hanno fatto a campare x migliaia di anni queste Aes Sedai così incompetenti senza la presenza di Egwene al'Vere!!!!
Se nn fosse xché Elaida nn capisce un cazzo tiferei x lei [SM=x494527]
Sarà pure idiota ma almeno è simpatica, la adoro [SM=x494540] Egwene spero che venga presa a bastonate cn la Verga dei Giuramenti x l'eternità.
Ho addirittura goduto quando Katerine le dice che dovrà lavorare a vita, almeno Egwene mostra un minimo di sconforto, giusto un nano secondo, ma è già qualcosa x una come lei.
I suoi pov mi interessano solo x capire cosa fanno le altre Aes Sedai, ma lei proprio la odio sempre più [SM=x494524]




Quoto, quoto e riquoto. Troppo esagerata Egwene. E mi dispiace dirlo, ma odio il fatto che l'abbiano scelta come Armlyn. Drago Rinato le Aes Sedai possono anche essere legate alle tradizioni e intontite dalla situazione, ma non esiste che facciano tutte la figura di fesse.
Shaidar
00venerdì 4 febbraio 2011 02:12
Si a una prima occhiata Egwene potrà anche sembrare wonderwoman, ma se la sua capacità di diplomazia è sorprendente, lo stesso non può dirsi della sua inclinazione a sopportareil dolore, vedi trascorsi con Aiel e soprattutto Seanchan...certo la sua maturazione poteva essere più graduale, ma molto del suo legittimarsi come Amyrlin deriva dalle esperienze trascorse migliaia di pagine indietro..insomma come al solito nulla è lasciato al caso e Brandon sta tirando le fila con grande maestria. Per Elaida mi attendo una fine davvero ingloriosa.
Mercutia
00lunedì 18 aprile 2011 21:42
Ommioddio, le mie coronarie!
No no no, Elaida ha davvero persol il lume della ragione, questo è troppo anche per lei! E' impazzita davvero!
Ho appena finito di leggere... ho la tachicardia! Nel mio piccolo anch'io ho perso la testa, ma per tutt'altro motivo!
I "come osi?" mi fanno sempre un effetto pauroso!
Appena mi calmo, potrò scrivere anche qualcosa di più sensato [SM=x494603]
nihilim
00lunedì 18 aprile 2011 21:59
sapevo che questo capitolo ti avrebbe colpito [SM=x494565]



nihilim
-kay-
00martedì 19 aprile 2011 13:32
Re:
Mercutia, 18/04/2011 21.42:


Appena mi calmo, potrò scrivere anche qualcosa di più sensato [SM=x494603]



attendiamo curiosi [SM=x494541]
Mercutia
00mercoledì 27 aprile 2011 21:26
Rieccomi, ce ne è voluta per calmarmi, eh?

"I'd name you a Darkfriend as well, but I suspect that the Dark One would perhaps be embarrassed to associate with you."
[SM=x494596] [SM=x494596] [SM=x494596]
Si questa è davvero splendida!

Corcordo però con Nil sull'eccessivo sfacelo di Elaida.
Va bene che stiamo assistendo da libri e libri ormai alla sua corsa verso la follia, ma qui appare troppo oltre. E' ormai fuori di testa e la scena, come altre, gioca troppo troppo troppo a favore di Egwene.
In sè la sfuriata di Elaida ci stava insomma, ma non che la facesse davanti alle altre. C'è del metodo nella sua pazzia, o almeno ce n'era fino ad un po' di tempo fa. Ora è un nemico così facile da abbattere!

Poi, caro Gaidin, ti meriti un bacio per questo
nihilim, 16/11/2009 09.01:


Le donne a volte riescono a stupirti di quante cose riescono a fare!


E oggettivamente dico che lo stupore può essere sia in senso positivo che negativo.
Raramente non stupiscono però!

Al di là di tutto ciò, lo trovo un capitolo di una bellezza unica per la superbia con cui è tratteggiata la stupidità di Elaida e il suo modo di essere. Pur essendo un personaggio totalmente negativo e per il quale non si è mai voluto dare un solo lato buono, la cura che ne viene fatta mi rapisce! La sua gestualità, la sua mimica facciale, le sue parole sono sempre messe in primo piano, come raramente accade ad altri personaggi.
E' teatrale, è una mascherina volendo, perchè sta diventando troppo assoluta, ma non è nemmeno il cattivo super cattivo. Tra tutti, forse l'ho già detto, è il personaggio più umano, o almeno quello che riporta le più gravi bassezze dell'umanità.
Anzi, ora che ci penso, non sembra quasi racchiudere in sè i 7 peccati capitali... 6 dai... essendo Rossa di lussuria non me ne aspetto molta, nonostante Meidani ( [SM=x494550] )
nihilim
00mercoledì 27 aprile 2011 21:36
Re:
Mercutia, 27/04/2011 21.26:



Corcordo però con Nil sull'eccessivo sfacelo di Elaida.
Va bene che stiamo assistendo da libri e libri ormai alla sua corsa verso la follia, ma qui appare troppo oltre. E' ormai fuori di testa e la scena, come altre, gioca troppo troppo troppo a favore di Egwene.
In sè la sfuriata di Elaida ci stava insomma, ma non che la facesse davanti alle altre. C'è del metodo nella sua pazzia, o almeno ce n'era fino ad un po' di tempo fa. Ora è un nemico così facile da abbattere!



C'é da ricordare che ha frequentato, anche se brevemente, Fain, la cui influenza non può aver giovato sul suo caratterino...

Mercutia, 27/04/2011 21.26:


Poi, caro Gaidin, ti meriti un bacio per questo
nihilim, 16/11/2009 09.01:


Le donne a volte riescono a stupirti di quante cose riescono a fare!


E oggettivamente dico che lo stupore può essere sia in senso positivo che negativo.
Raramente non stupiscono però!



[SM=x494551]


Mercutia, 27/04/2011 21.26:


Al di là di tutto ciò, lo trovo un capitolo di una bellezza unica per la superbia con cui è tratteggiata la stupidità di Elaida e il suo modo di essere. Pur essendo un personaggio totalmente negativo e per il quale non si è mai voluto dare un solo lato buono, la cura che ne viene fatta mi rapisce! La sua gestualità, la sua mimica facciale, le sue parole sono sempre messe in primo piano, come raramente accade ad altri personaggi.
E' teatrale, è una mascherina volendo, perchè sta diventando troppo assoluta, ma non è nemmeno il cattivo super cattivo. Tra tutti, forse l'ho già detto, è il personaggio più umano, o almeno quello che riporta le più gravi bassezze dell'umanità.
Anzi, ora che ci penso, non sembra quasi racchiudere in sè i 7 peccati capitali... 6 dai... essendo Rossa di lussuria non me ne aspetto molta, nonostante Meidani ( [SM=x494550] )




Più che la lussuria, direi che l'unico peccato capitale a mancarle è l'accidia: lei si adopera anche troppo! Peccato per i risultati... [SM=x494530]



nihilim
Mercutia
00mercoledì 27 aprile 2011 21:45
nihilim, 27/04/2011 21.36:


Più che la lussuria, direi che l'unico peccato capitale a mancarle è l'accidia: lei si adopera anche troppo! Peccato per i risultati... [SM=x494530]



[SM=x494596]
-kay-
00mercoledì 27 aprile 2011 23:12
anche a me in fondo spiace un po' per Elaida... nonostante tutti i suoi sforzi, non riesce proprio mai a combinarne una giusta...

con la rimozione di Alviarin da Custode degli Annali (bellissimo quando la schiaffeggia dopo averle tolto la stola bianca) avevo pensato ad una sua piccola rinascita... ma poi...
Swami Holanwanda
00giovedì 5 maggio 2011 01:10
Sarebbe interessante capire, come detto da Nihilim, quanto e' farina del sacco di Elaida e quanto e' influenza di Fain. In un tweet recente, Brandon ha detto che, mentre sta rileggendo i libri, si sta accorgendo maggiormente dell'influenza maligna che Fain ha avuto nei libri.

"Something fun for the #wotrr: Watch Fain. Many of you know this, but it wasn't something I saw until I started reading about the wot. (more)"
"Where Fain goes, people start getting paranoid, & you can trace his taint on individuals through the books by how paranoid they get".
Incanalatore
00sabato 31 marzo 2012 14:50
La torre è talmente tanto divisa ancora da non agire nella maniera più scontata e come si è sempre fatto: riunione di Adunanti e via Elaida. Del resto la storia insegna che altre Amyrlin hanno perso il posto per molto meno. Ovviamente all'epoca non era così divisa
Incanalatore
00sabato 31 marzo 2012 14:53
Re:
-kay-, 27/04/2011 23.12:

anche a me in fondo spiace un po' per Elaida... nonostante tutti i suoi sforzi, non riesce proprio mai a combinarne una giusta...

con la rimozione di Alviarin da Custode degli Annali (bellissimo quando la schiaffeggia dopo averle tolto la stola bianca) avevo pensato ad una sua piccola rinascita... ma poi...




Quoto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com