Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 302
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/09/2005 19:19
 
Quota

Indice dell'autore

- Intera saga "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" review by Shai-tan 04/11/2005

- Il Trono di spade - Vol. 1° della saga "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" review by Strider 21/09/2005

[Modificato da Strider3it 06/11/2005 15.01]



_________________________________________



["Him?" said the landlord. "I don't really know. He is one of the
wandering folk -- Rangers we call them. What his right name is I've
never heard, but he's known around here as Strider."]
Email Scheda Utente
Post: 302
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/09/2005 19:46
 
Quota

Il Trono di Spade - by Strider
Si tratta del primo volume de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco"

Prezzo: € 8,40
Anno 2001
Editore Mondadori
Collana Oscar bestsellers



E' una sorta di introduzione alla storia che - suppongo - si dipanerà nei volumi successivi.
La scrittura è scorrevole e piacevole e l'autore si sofferma nella descrizione di quelli che saranno i protagonisti del suo racconto: i personaggi mi paiono ben delineati e tratteggiati.
Ho notato che la magia è quasi assente, al contrario di quanto accade nei romanzi di fantasy "classica" (Tolkien, Brooks ecc. ecc.), dove è, al contrario, l'elemento predominante.
Nel mondo immaginato da Martin, invece, la magia resta sullo sfondo, in attesa probabilmente di assumere un ruolo maggiore nel prosieguo degli avvenimenti.
In effetti questo libro pare più un romanzo cavalleresco, con tanto di Re e di Nobili, di alleanze e tradimenti: ricorda, insomma, la saga dei Lungavista di Robin Hobb.
Nel complesso ho trovato questo libro piacevole e sono ansioso di proseguire nella lettura dei volumi successivi: un giudizio più ponderato potrò esprimerlo soltanto dopo aver letto tutta la saga.

Genere: _____________
Votazione: 26/30


Review by Strider

[Modificato da Strider3it 03/10/2005 12.39]



_________________________________________



["Him?" said the landlord. "I don't really know. He is one of the
wandering folk -- Rangers we call them. What his right name is I've
never heard, but he's known around here as Strider."]
Email Scheda Utente
Post: 302
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/11/2005 14:57
 
Quota

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - by Shai-tan
Per parlare di Martin.... bisogna premettere che ha uno stile di scrittura molto diverso dai consueti canoni fantasy (Tolkien, Brooks, Jordan...).

Innanzitutto va notata l'assenza (pressoché totale) della magia e di creature immaginarie (elfi, nani, troll...), se si eccettuano i draghi, i meta-lupi e gli estranei... In se la saga (specie nei primi volumi) sa molto di una storia medievaleggiante, con re, vassalli e cavalieri che complottano e combattono tra loro per ottenere il potere ed ritengo che il titolo originale del primo volume (A game of thrones) sia perfetto per descrivere l'argomento del libro: il gioco (per la conquista) del trono (di spade).

L'intreccio e' formidabile (fatto di intrighi, complotti, tradimenti, re pazzi, mercenari spinti solo dall'oro e nobili che cercano vendetta o onore) e mano a mano che la storia prosegue diventa sempre piu' intricato.

I punti di vista (attraverso i quali viene raccontata la storia) si moltiplicano e a volte i vari protagonisti si trovano a passare negli stessi posti rischiando quasi di incontrarsi...

I personaggi sono ben caratterizzati, ma la cosa che mi piace di più di Martin è che la caratterizzazione non avviene attraverso una lunga descrizione, bensì attraverso i dialoghi/pensieri dei protagonisti e questo consente al lettore di valutare le motivazioni che spingono il protagonista ad agire.
Altra cosa fondamentale è che i personaggi non sono mai completamente bianchi/buoni o completamente neri/cattivi, ma assumono tonalità di grigio ovvero mostrano la loro umanità e la lora fallibilità; prendono decisioni e agiscono secondo la loro coscienza, non sapendo se stanno facendo la cosa giusta e senza conoscere le conseguenze delle proprie azioni.

Per legare e coordinare tra loro i vari POV, Martin usa l'espediente dei corvi messaggeri (che sono usati per inviare notizie ai 4 angoli dei 7 regni) o le voci circolanti (spesso fatte circolare ad arte) tra il popolino, ma i personaggi sono a volte spinti ad agire da notizie infondate.

Il linguaggio di Martin è molto diretto. Come dicevo prima, non si dilunga mai (o quasi) in lunghe descrizioni, preferisce far parlare i personaggi. Martin è anche molto crudo. Sia nelle scene di guerra che in quelle di sesso. In definitiva scrive un "fantasy realistico" se mi passate il termine.

Un'altra caratteristica di Martin è che nessuno dei suoi 3 libri scritti finora, ha una conclusione "netta" ovvero le vicende del primo libro proseguono nel secondo e poi nel terzo senza che ci sia la percezione di una interruzione. E' come assistere ad un "telenovela scritta".

Ultima cosa..... i colpi di scena...... sono assolutamente fantastici e imprevedibili.... ti lasciano senza parole e senza fiato.

Probabilmente si è capito da quanto ho scritto che adoro Martin: non e' nemmeno lontanamente paragonabile con Jordan, ma non perchè sia più o meno bravo (non sto giudicando la bravura dei 2 che a mio parere sono dei top-writer), ma solo perchè ha inventato un nuovo modo di scrivere o forse ha inventato un nuovo genere (o sotto-genere) fantasy.

Semplicemente Martin e Jordan sono i migliori nei rispettivi generi (cosi' come probabilmente King è il migliore nell'horror e Asimov nella fantascienza), però chi ama il fantasy, per così dire, "classico" potrebbe rimanere deluso da Martin.


Genere: _____________
Votazione: /30


Review by Shai-tan

[Modificato da Strider3it 06/11/2005 14.58]



_________________________________________



["Him?" said the landlord. "I don't really know. He is one of the
wandering folk -- Rangers we call them. What his right name is I've
never heard, but he's known around here as Strider."]
Email Scheda Utente
Post: 89
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/02/2007 20:36
 
Quota

quoto in pieno!!!
Martin è un genere un po' nuovo del fantasy e però devo dire che al contrario di Jordan, Brooks e Tolkien...al di là del fatto della mancanza della magia e giù di lì è che i libri di Martin penso dovrebbero essere vietati ai minori di 14 anni...tra la scene di sesso e le imprecazioni (che ad esempio in Jordan sono molto più velate o nel caso delle imprecazioi è solo deducibile quanto pesanti siano) ce ne sono di tutte i colori!!!
Ad esempio c'è mio fratello che ha 10 anni che dopo aver osato rifiutare di leggere Jordan ([SM=x494538] [SM=x494538] [SM=x494538] ) adesso mi ha chiesto di leggere questi di Martin...e io cosa gli dico?! o se i miei mi chiedono xkè nn posso farglielo leggere?! [SM=x494583]
che faccio?!

==================================================


Come un alba liberata dalle catene,
egli ci caccecherà e ci brucerà,
ma il Drago Rinato si confronterà con l'Ombra
nell'Ultima Battaglia
e il suo sangue ci darà la luce.
Lasciate scorrere le lacrime,
o popoli del mondo.
Piangete per la vostra salvezza



Email Scheda Utente
Post: 307
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/02/2007 23:07
 
Quota

Grazie mille per il post...in effetti quì nel Forum si parla tantissimo di Martin...ed io non l'ho mai letto! Credo che in settimana andrò e comprerò il primo libro della saga...inoltre 8 euro non sono neanche troppi..



- We'll drink the wine till the cup is dry,
and kiss the girls so they'll not cry,
and toss the dice until we fly
to dance with Jak o' the Shadows -
Email Scheda Utente
Post: 63
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/11/2007 16:11
 
Quota

Perchè si sono arenati queste discussioni sui vari autori con presentazione dei vari libri usciti? [SM=x494546]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:59. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com